Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa 150VBB1T
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silvanorossi
Junior


Lodi - LO
Italy


Il mio Garage

97 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 gen 2008 :  19:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera a tutti
sono un po inesperto in meccanica ed ho un problema di questo genere:
sono sei mesi che non accendo la mia vespa 150 VBB1t del 1961 con 60000 km percorsi e mai fatto nulla al motore. L'altro ieri cerco di metterla in moto e non parte. Metto un po di miscela, prelevandola dal serbatoio, con una siringa direttamente nel cilindro (svitando la candela), la vespa va in moto e poi si spegne poco dopo quando ha esaurito la miscela appena immessa. Ho pulito bene il carburatore smontandolo completamente e soffiandolo con un compressore tutti gli ugelli. il carburatore è a posto ma la vespa non ne vuole sapere di andare in moto normalmente. E' possibile che aspiri aria da qualche paraolio secco o rotto (così mi hanno detto)?? oppure avendo percorso 60000 km si sia un po spompata??
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??
Grazie a tutti

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2008 :  19:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabilmente anzi quasi sicuramente visto il kilometraggio e il non uso per un po di tempo credo che sia partito il paraolio lato volano ma per cambiarlo purtroppo devi aprire il motore,altra possibilita' e' che dal serbatoio non scenda miscela e quindi il carburatore resta secco,alza il serbatoio e vedi che deve avere un piccolo bicchiere decantatore in vetro che potrebbe essersi riempito di schifezze otturando il passaggio della miscela.
controlla anche se la candela e' bagnata anche se non parte,perche se secca non arriva miscela.
saluti e fcci sapere,maurizio.

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2008 :  19:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto bukkyman, il problema secondo me è quasi sicuramente dal rubinetto benzina che probabilmente è intasato.
La mia vbb di km ne ha 73.000, non è mai stato aperto il motore (che sappia io perlomeno negli ultimi vent'anni) e va in moto come un orologio svizzero!
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2008 :  19:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se eventualmente dovesse essere il paraolio ti accorgi che la vespa cammina solo son l'aria tirata,appena rimetti l'aria alla miscela si spegne ma almeno dovrebbe accendersi.
maurizio-

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
Torna all'inizio della Pagina

silvanorossi
Junior


Lodi - LO
Italy


Il mio Garage

97 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 gen 2008 :  20:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il rubinetto della benzina non mi sembra ostruito, svitando il coperchio rotondo che copre il filtro della benzina ed aprendo il rubinetto la benzina esce e poi ho soffiato con l'aria compressa nel tubo della benzina, dal lato del carburatore, e si vedevano le bolle d'aria uscire dal serbatoio. Comunque provo a pulirlo meglio.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

silvanorossi
Junior


Lodi - LO
Italy


Il mio Garage

97 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 gen 2008 :  21:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo le vostre opinioni, sono sceso in cantina e ho provato a seguire il più veloce dei vostri consigli, e posso dire che Mauritz ha fatto centro.
La causa al mio problema era il rubinetto della benzina. Ho provato di nuovo a staccare il tubo della benzina e girare il rubinetto in riserva e mi sono accorto che la benzina usciva, ma per poco e poi basta. Ho messo dentro 4 litri e l'ho messa in moto con il rubinetto girato sul normale, è partita subito. lo rimetto in riserva si spegne. Allora il rubinetto della riserva che non funziona oppure è intasato. Proverò a smontarlo.

Grazie a voi ho risolto il problema in meno di mezzora.

Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2008 :  22:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Figurati, lieto di aver potuto dare una mano .
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 gen 2008 :  23:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmq se prima il rubinetto funzionava, sicuramente è solo intasato.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2008 :  09:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meno male che te ne sei accorto adesso che è intasato in riserva,
Io sulla CIF me ne sono accorto quando è entrata in riserva per la prima volta a tre km da un benzinaio.
Raggiunto ballando la samba con la vespa per pescare pochi gr di benzina con gli sballottolamenti procurati.

Sicuramente è intasato il tubicino con il filtro, quello corto, che pesca la riserva.
Devi smontare il rubinetto dal serbatoio (ti servirà l'apposita chiave), togliere il bicchierino di decantazione e vedere come pulire il filtrino aggiuntivo che troverai sotto il bicchiere.
Poi togli con cautela la guarnizione di gomma dal rubinetto vero e proprio (dove si innesta l'asticina) e pulisci i fori di passaggio della miscela.
Quando hai tolto le parti in gomma puoi tenerlo a bagno di diluente nitro per un po e poi prova a invilare del fil di ferro sottile dai buchini per togliere MATERIALMENTE i residui di morchia.

Unico inconveniente è che ti giochi tutto il piombo accumulato negli anni di benzina rossa (quella specie di posa grigia impalpabile se asciutta sul fondo del serbatoio e all'interno del rubinetto) e non potrai sfruttarlo con la verde tipo benzinone. In seguito a questa operazione è probabile che dovrai dimunuire il getto del massimo perchè non ti batta in testa.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits