Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Piastra inox per frizione?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 gen 2008 :  09:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tutti,
sto mettendo a posto una 150GS, la frizione si era arruginita e una della piastre principale che la compone è mangiata dalla ruggine.
ed è su questa superficie che viene appogiato un dei dischi della frizione.

al posto di ruvinare la frizione rimontandola cosi. vorrei sostituire il pezzo incriminato.
deu soluzioni:
- ho trovato da un ricambista milanese un ricambio originale (salvo compatibilità), mi costa 50€ + spedizione.
- faccio rifare la piastra (sp: 2mm) in inox con taglio laser.

la soluzione 2 mi piace molto perchè faccio fare il tutto gratis .

alcuno di voi sa se potrebbe andare bene l'inox? la piastra gira a velocità del motore (6000rpm), è sollicitata meccanicamente e viene riscaldata parrecchio.

cosa ne dite?

ecco il pezzo:
http://www.fratellodeluxe.com/GS%20racingo%20Storico/4_embrayage_suite/4_embrayage_suite-Images/0.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/GS%20racingo%20Storico/4_embrayage_suite/4_embrayage_suite-Images/1.jpg

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 gen 2008 :  10:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai di che materiale è fatto il disco originale?
Non penso inox altrimenti non avrebbe preso la ruggine!!!!!!
Ciao

lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 gen 2008 :  10:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in fatti, non è di inox ma una lamiera molto dura.
sono già andato da uno che taglia la lamiera, mi ha detto che la lamiera che utilizza è troppo morbida. viste le condizioni di utilizzo, credo sia il caso trovare qualcosa di molto robusto.
è per quello che pensavo all'inox, ma non so se ci sono contrindicazioni all'utilizzo dell'Inox

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2008 :  11:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La caratteristica dell'inox è quella di essere inataccabile dalla ruggine (dipende comunque dalla qualità e dall'uso a cui è destinato), in quanto a durezza non credo abbia doti particolari, per cui , nel tuo caso opterei per una lamiera in ferro temperata con caratteristiche di durezza simile ai vecchi dischi frizione.

Massimo

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 gen 2008 :  12:46:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gratis e' una bella parola ma ,credi a me,
prendila da un ricambita ufficiale che alla fine
ti costera' di meno.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

672 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2008 :  13:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Gratis e' una bella parola ma ,credi a me,
prendila da un ricambita ufficiale che alla fine
ti costera' di meno.
Remo

Quoto Remo...
ricorda che l'acciaio inox ha tutt'altre caratteristiche tecniche rispetto alla "lamiera" ferrosa...soprattutto in termini di durezza...diciamo che l'inox sicuramente è più tenero, nel senso meno "secco" rispetto alla lamiera...
poi attenzione che quei pezzi lì non siano temperati, aumentandone ancor più la durezza...
ciao,
Matteo

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  11:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi,
ho deciso di stare sul sicuro e di prendere il pezzo di ricambio originale.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000