Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Problemi con gs vs5 ancora in vita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2008 :  18:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
Ho acquistato un gs sv5 del 60 con targa e forse libretto se viene trovato.
Chi me lo vende non è il proprietario intestatario del mezzo.
Ho fatto la visura e non risulta radiato, sulla visura non c'è il timbro con la radiazione dunque risulta ancora in vita.
I bolli non sono stati pagati.
Come posso fare a rimetterla in strada senza problemi?
Il proprietario intestatario non è in vita.
Grazie

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2008 :  18:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi contattare un erede diretto dell'intestatario e convincerlo a fare denuncia di smarrimento dei documenti e quindi vendertelo, altrimenti hai acquistato un costoso soprammobile, perché non c'è altro modo (legale) con cui tu possa intestartelo.

Ma non hai fatto una visura al PRA prima di acquistarlo?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2008 :  18:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE per avermi risposto ma sapevo di un articolo 13 che permetteva di essere proprietario non intestatario. Ne sai qualcosa?
Comunque dovrei fare un atto di vendita autenticato dal notaio?
Puoi spiegarmi meglio quello che si deve fare? Grazie mille

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2008 :  19:28:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi mi sono informato il proprietario è morto e non cio sono eredi che cosa si può fare?
Si può considerare come mezzo ritrovato e autocertificare il ritrovo?

ciccio8025
Junior

Vercelli - VC
Italy

Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 gen 2008 :  20:07:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazi scusate se sono pesante ma vorrei delle notizie.
La visura che ho fatto non presenta timbro di cancellazione può capitare che sia stat radiata lo stesso e non è stato messo nessun timbro'

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2008 :  20:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ciccio8025

Ragazi scusate se sono pesante ma vorrei delle notizie.
La visura che ho fatto non presenta timbro di cancellazione può capitare che sia stat radiata lo stesso e non è stato messo nessun timbro'

No, non può essere.

E non c'è modo di dichiararsi possessore di un veicolo in vita se non si ha il documento di proprietà (CdP o foglio complementare). Quello che citavi erroneamente è il passaggio con l'art. 2688 del c.c. (da proprietario NON intestatario), ma devi sempre avere il documento di proprietà.
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Sei proprio sicuro che non ci siano eredi? Hai fatto una ricerca in comune, uno stato di famiglia, e all'agenzia delle entrate per verificare se c'è una dichiarazione di successione?

Se veramente non c'è nessuno, ci sono due strade:
- convincere un giudice di pace che sei il proprietario non intestatario del veicolo (ma come fai a dimostrarlo se non hai una scrittura privata o un atto di vendita?), questi ti fa una dichiarazione in tal senso, che ha valore legale, e tu puoi fare richiesta al PRA per intestarti la vespa.
- fare un finto ritrovamento, chiedendo ai vigili di essere nominato custode della vespa. Se dopo un anno e un giorno non si presenta nessuno a reclamarla e i vigili non trovano un erede dell'intestatario, ne diventi il possessore legalmente e quindi puoi fare richiesta al PRA per intestarti la vespa. Occhio a studiarti le disposizioni locali in materia, perché non è detto che la lascino a te!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000