Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Il museo ....... degli orrori.............
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Moreno
Junior ++


Torri di Quartesolo - VI
Italy


Il mio Garage

835 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2008 :  18:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti da Moreno

Attivo questo nuovo post per cercare di capire se sono l'unico " sfi_ _ _ gato " della compagnia oppure se altri condividono le mie ... passioni .

Mi sono via via maturato la convinzione che, molto spesso, è meglio riciclare i vecchi ricambi presenti nelle nostre anzianotte lambrette che acquistare i nuovi, fabbricati chissà dove e chissà come .

Questo anche a seguito di recente conferma dopo l'acquisto (salatissimo) di ricambi nel "Tempio" della Lambretta .

Oltretutto mi ero fatto una lista ricambi, per un certo restauro, con il preventivo del costo relativo .

Poi il tutto, per vari motivi, è rimasto fermo circa 1 anno.

Risultato? ..... stessi pezzi acquistati con aumento di circa il 25% sull'importo totale, ma con incremento anche del 40% sul sigolo ricambio .

Quindi, molto spesso, è meglio "riciclare" (che è anche di moda ....) che acquistare tutto a testa bassa .

Ad esempio, tornando al " Tempio ", ad aiuto di tutti, sono ormai anni che circolano le stesse guarnizioni del fanale per C-D-E ed F .

Ovviamente tutte ..... marce a tal punto da sfaldarsi in mano solo a toccarle.

Figurarsi a tirarle per avvolgere il vetro del fanale.

I venditori non se ne accorgono ?

Molto meglio una sana striscia di camera d'aria (ovviamente di Lambretta).

Vogliamo riunire tutte le cose ..... da evitare? .

Moreno

WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 gen 2008 :  18:48:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti capisco........
L'ultima volta ho acquistato strisce pedana (per vespa) che sono risultate essere più CORTE di circa 5 centimetri.......
Se sono più lunghe non ci sono problemi, ma più corte come si fa????

Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto di riciclare..... pensa che non butto via nemmeno la vecchia bulloneria, ma la pulisco e la rimonto!!!!!!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2008 :  18:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Discussione molto interessante... io direi di pensarci due volte a prendere queste cavolo di morsettiere indiane cinesi o quelle che sono..che basta che c'infili il cacciavite si spaccano! ComeNO SMS MODE le targhetthe di plastica dei vari naselli..per Li, Dl..con quei dentini sottili che alla prima pressione si spezzano..anche se vabè queste sono indispensabili, penso si trovino tutte fatte allo stesso modo!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 gen 2008 :  20:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In linea di principio sono pienamente daccordo sul riciclo di tutto quanto è possibile, il problema è quando alcuni pezzi sono deteriorati (inservibili) o rotti e non li trovi ai mercatini. Morale se vuoi finire il lavoro devi ricorrere agli squali che ovviamente non sono lì solo per amore dei vecchi scooter.


:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2008 :  20:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io nei limiti del possibile lo faccio da sempre.
Il ricambio nuovo/rifatto solo come ultima possibilità e se nel frattempo trovo un originale ma buono non ci penso su un attimo a stipare il "rifatto" e montare un vecchio ma buono.

I pezzi nuovi li considero sempre come "provvisori".

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2008 :  20:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito ... a chi gli avanza un pezzo sinistro usato di bordo scudo per scudo di 2° serie?
Il destro l'ho recuperato, il sinistro gli manca un pezzo.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2008 :  21:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo aperto tempo addietro una discussione simile sull'incremento assurdo dei prezzi sui pezzi di ricambio,e purtoppo per molte parti l'unica cosa da fare è rifugiarsi oltre manica.Infatti avevo portato l'esempio delle guardizioni del motore che se non sbaglio,non ricordo bene,nel tempio si aggiravano a 15 euro mentre oltre manica con 6 euro spese incluse il gioco è fatto!

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2008 :  21:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

avevo aperto tempo addietro una discussione simile sull'incremento assurdo dei prezzi sui pezzi di ricambio,e purtoppo per molte parti l'unica cosa da fare è rifugiarsi oltre manica.Infatti avevo portato l'esempio delle guardizioni del motore che se non sbaglio,non ricordo bene,nel tempio si aggiravano a 15 euro mentre oltre manica con 6 euro spese incluse il gioco è fatto!

IMPENNA!!!!



Ma poi qualità/prezzo?Ok, fin quando si parla di guarnizioni son d'accordo, ma per ricambi come ad esempio fanali, plastiche, pezzi motore etc etc sappiamo tutti che all'estero non sono proprio il massimo..
Quindi ecco, fin quando si può evitare si evita e ben venga il conservare, ma se poi uno vuole la qualità è costretto a rimanere in terra nostra anche spendendo di più. Però intendiamoci io non generalizzo..NO SMS MODE come ho detto sopra ho avuto degli esempi che mi smentiscono in pieno, ma di solito...

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 gen 2008 :  22:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando ho restaurato il PX, ho dovuto acquistare le cordolature in alluminio, comprensive di relative striscie di gomma, delle pedane anche se ne dovevo sostituire solo due.
Ovviamente, da neofita, mi sono rivolto ad un rivenditore/concessionario P...g.o.
Ebbene, nonostante l'esagerato costo, ho dovuto riciclare le "vecchie" gomme originali perchè le nuove non entravano nelle scanalature, alla faccia dei ricambi originali!!!!!

Ciao a tutti.

------------------------------------------------
Betty Boop (LI 150 1S '58); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85)
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2008 :  23:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quando fate presente queste "anomalie", i rivenditori cosa dicono?


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2008 :  23:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
o ci cascano dal pero con faccia allibita e ti dicono:
sei il primo che me lo dice....
o ti dicono:
bhe si dai,un po ci devi lavorare per farla entrare ma poi vedrai che ci va...
vuoi che te li dica dove gliela farei entrare la guarnizione???

ciao,marco
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2008 :  23:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Ma quando fate presente queste "anomalie", i rivenditori cosa dicono?


il breizh



I rivenditori sono lontani nel mio caso..quindi se è una cosa plateale e di valore lo rispedisco indietro altrimenti niente, non conviene nemmeno..lo ricompri e via.

"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2008 :  00:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho constatato a mie spese la scarsa qualita' dei ricambi nuovi, peggiori dei pezzi originali di 40 anni fa.
ho recuperato tutto il possibile!


Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2008 :  08:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bles

o ci cascano dal pero con faccia allibita e ti dicono:
sei il primo che me lo dice....
o ti dicono:
bhe si dai,un po ci devi lavorare per farla entrare ma poi vedrai che ci va...
vuoi che te li dica dove gliela farei entrare la guarnizione???

ciao,marco



Caspita se hai ragione!!
Aggiungo che, nel caso della mia sprint veloce, ho riciclato la vecchia scritta anteriore ("sprint") in corsivo perchè la nuova non combaciava con i fori dello scudo. Che dire....

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2008 :  08:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei limiti del possibile anche io recupero.
Moreno e altri.... vi siete lamentati della cattiva qualità dei ricambi??? se nessuno lo fa, rimangono di scarsa qualità.
Provate a far tornare indietro i pezzi con una lettera cattiva e sono sicuro che le cose nel tempo cambiano.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Moreno
Junior ++


Torri di Quartesolo - VI
Italy


Il mio Garage

835 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2008 :  08:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho rispedito la lettera ..... con dentro, in omaggio, il "ricambio" reso ........

Vogliamo segnalare orrori?

Moreno

WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2008 :  09:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X Bles
Solo la guarnizione!? Io avrei dell'altro più sostanzioso
ciao Balbo

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2008 :  10:27:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente con il riciclo dei ricambi, ma purtroppo molte volte non si puo', lo dico sempre e continuo a ripeterlo, che mi fa inc..re il fatto che i ricambi molte volte lascino parecchio a desiderare in fatto di somiglianza agli originali, solo perchè tra farlo identico e farlo simile non cambia praticamente niente, il procedimento è lo stesso, l'errore sta nel passaggio iniziale, cioè quando si preparano, stampi, forge o semplici disegni da mandare in macchina.
tempo fa per fare un esempio, ho lavorato in provincia di Modena presso una grossa officina di carpenteria e tornitura che produceva macchinari in acciaio.
Un giorno si presenta uno dei più noti (lo ho imparato poi) ricambisti di accessori sportivi di fiat 500 vecchio modello, con due scritte "ORIGINALI" ABART e 595, non ricordo bene, e voleva che fossero riprodotte.
Si passa la scritta al disegnatore che con un semplice cad riproduce la scritta (nei limiti delle sue capacità da disegnatore e di quanto ne fregasse di quello che stesse facendo).
Disegnate le varie soluzioni (nota, non dovrebbero esserci varie soluzioni!!!) si lancia il disego sul taglio laser della lamiera proprio come si fa con una normale stampante, e vengono fuori le varie soluzioni, le si fanno vedere al tipo ne sceglie una si concorda il prezzo (ovviamente il più basso possibile) e se ne tagliano e cromano a centinaia!!!!!
Io patito per la precisione, ho sovrapposto la scritta scelta per la serie con quella originale, morale non erano nemmeno simili, erano come quelle che la capacità del disegnatore con a seguito strumenti e tecnologie per la misura era riuscito a partorire.
Stava al committente non accontentarsi e passare altrove (ma conoscendo la fama dell'azienda per i prezzi stracciati che riusciva a fare rispetto la concorrenza), il noto ricambista si è ben accontentato e come, altro che passione.
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2008 :  10:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Concordo pienamente con il riciclo dei ricambi, ma purtroppo molte volte non si puo', lo dico sempre e continuo a ripeterlo, che mi fa inc..re il fatto che i ricambi molte volte lascino parecchio a desiderare in fatto di somiglianza agli originali, solo perchè tra farlo identico e farlo simile non cambia praticamente niente, il procedimento è lo stesso, l'errore sta nel passaggio iniziale, cioè quando si preparano, stampi, forge o semplici disegni da mandare in macchina.
tempo fa per fare un esempio, ho lavorato in provincia di Modena presso una grossa officina di carpenteria e tornitura che produceva macchinari in acciaio.
Un giorno si presenta uno dei più noti (lo ho imparato poi) ricambisti di accessori sportivi di fiat 500 vecchio modello, con due scritte "ORIGINALI" ABART e 595, non ricordo bene, e voleva che fossero riprodotte.
Si passa la scritta al disegnatore che con un semplice cad riproduce la scritta (nei limiti delle sue capacità da disegnatore e di quanto ne fregasse di quello che stesse facendo).
Disegnate le varie soluzioni (nota, non dovrebbero esserci varie soluzioni!!!) si lancia il disego sul taglio laser della lamiera proprio come si fa con una normale stampante, e vengono fuori le varie soluzioni, le si fanno vedere al tipo ne sceglie una si concorda il prezzo (ovviamente il più basso possibile) e se ne tagliano e cromano a centinaia!!!!!
Io patito per la precisione, ho sovrapposto la scritta scelta per la serie con quella originale, morale non erano nemmeno simili, erano come quelle che la capacità del disegnatore con a seguito strumenti e tecnologie per la misura era riuscito a partorire.
Stava al committente non accontentarsi e passare altrove (ma conoscendo la fama dell'azienda per i prezzi stracciati che riusciva a fare rispetto la concorrenza), il noto ricambista si è ben accontentato e come, altro che passione.



Tutto questo parla da solo...la passione ora come ora è svanita, come anche la professionalità. SOlo noi che compriamo cacciamo fuori il sangue..e non direi solo il sangue.

_________________________________
"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2008 :  18:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non penso che la passione sia svanita,
penso che queste persone hanno saputo trarne profitto dalla loro/altrui passione....

ciao,marco
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 09 gen 2008 :  22:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La qualità dei ricambi è ahimè un problema annoso, ben più secondo me del costo degli stessi. Avendo avuto la possibilità nella mia vita di montare una discreta quantità di ricambi originali e nuovi posso ovviamente confermare che in termini di qualità il paragone non esiste proprio. Ho però pure vissuto il periodo in cui di ricambi nuovi non ne produceva nessuno quando il problema principale erano le manopole, i listelli della pedana e altri particolari di grande consumo, le scorte dei quali si erano esaurite per prime. Un restauro diventava un'impresa, credetemi.
In termini di qualità per esempio volete confrontare le quantità prodotte originariamente dalla Innocenti e le poche unità prodotte oggigiorno dai vari produttori? Non ci sono ne i numeri ne le risorse per ottenere quello che veniva ottenuto da un colosso dell'industria del periodo. E' certamente vero comunque che per alcuni ricambi prodotti oggigiorno la qualità e veramente inaccettabile.
Capisco come sia a volte frustrante montare qualcosa che si rompe in mano al momento del montaggio o che è ben lontano dall'aderire alla superficie per il quale è stato prodotto, situazioni che vivo tutti i giorni, ma credetemi la possibilità odierna di poter compensare quello che non si può riciclare è certamente meglio del delirio che ben ricordo nel cercare un paio di maledette manopole che potessero servire allo scopo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits