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Moreno
Junior ++
Torri di Quartesolo - VI Italy
Il mio Garage
835 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 gen 2008 : 18:19:38
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Ciao a tutti da Moreno
Attivo questo nuovo post per cercare di capire se sono l'unico " sfi_ _ _ gato " della compagnia oppure se altri condividono le mie ... passioni .
Mi sono via via maturato la convinzione che, molto spesso, è meglio riciclare i vecchi ricambi presenti nelle nostre anzianotte lambrette che acquistare i nuovi, fabbricati chissà dove e chissà come .
Questo anche a seguito di recente conferma dopo l'acquisto (salatissimo) di ricambi nel "Tempio" della Lambretta .
Oltretutto mi ero fatto una lista ricambi, per un certo restauro, con il preventivo del costo relativo .
Poi il tutto, per vari motivi, è rimasto fermo circa 1 anno.
Risultato? ..... stessi pezzi acquistati con aumento di circa il 25% sull'importo totale, ma con incremento anche del 40% sul sigolo ricambio .
Quindi, molto spesso, è meglio "riciclare" (che è anche di moda ....) che acquistare tutto a testa bassa .
Ad esempio, tornando al " Tempio ", ad aiuto di tutti, sono ormai anni che circolano le stesse guarnizioni del fanale per C-D-E ed F .
Ovviamente tutte ..... marce a tal punto da sfaldarsi in mano solo a toccarle.
Figurarsi a tirarle per avvolgere il vetro del fanale.
I venditori non se ne accorgono ?
Molto meglio una sana striscia di camera d'aria (ovviamente di Lambretta).
Vogliamo riunire tutte le cose ..... da evitare? .
Moreno
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 08 gen 2008 : 18:48:59
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Come ti capisco........ L'ultima volta ho acquistato strisce pedana (per vespa) che sono risultate essere più CORTE di circa 5 centimetri....... Se sono più lunghe non ci sono problemi, ma più corte come si fa????
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto di riciclare..... pensa che non butto via nemmeno la vecchia bulloneria, ma la pulisco e la rimonto!!!!!!
Claudio
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 gen 2008 : 18:50:59
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Discussione molto interessante... io direi di pensarci due volte a prendere queste cavolo di morsettiere indiane cinesi o quelle che sono..che basta che c'infili il cacciavite si spaccano! ComeNO SMS MODE le targhetthe di plastica dei vari naselli..per Li, Dl..con quei dentini sottili che alla prima pressione si spezzano..anche se vabè queste sono indispensabili, penso si trovino tutte fatte allo stesso modo!
------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc. |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 gen 2008 : 20:37:47
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In linea di principio sono pienamente daccordo sul riciclo di tutto quanto è possibile, il problema è quando alcuni pezzi sono deteriorati (inservibili) o rotti e non li trovi ai mercatini. Morale se vuoi finire il lavoro devi ricorrere agli squali che ovviamente non sono lì solo per amore dei vecchi scooter.
:-) brummm |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 gen 2008 : 20:43:19
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Io nei limiti del possibile lo faccio da sempre. Il ricambio nuovo/rifatto solo come ultima possibilità e se nel frattempo trovo un originale ma buono non ci penso su un attimo a stipare il "rifatto" e montare un vecchio ma buono.
I pezzi nuovi li considero sempre come "provvisori".
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 gen 2008 : 20:45:30
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A proposito ... a chi gli avanza un pezzo sinistro usato di bordo scudo per scudo di 2° serie? Il destro l'ho recuperato, il sinistro gli manca un pezzo.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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skinregge
Junior ++
Sassari - SS Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 gen 2008 : 21:19:52
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avevo aperto tempo addietro una discussione simile sull'incremento assurdo dei prezzi sui pezzi di ricambio,e purtoppo per molte parti l'unica cosa da fare è rifugiarsi oltre manica.Infatti avevo portato l'esempio delle guardizioni del motore che se non sbaglio,non ricordo bene,nel tempio si aggiravano a 15 euro mentre oltre manica con 6 euro spese incluse il gioco è fatto!
IMPENNA!!!! |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 gen 2008 : 21:30:03
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Citazione: Messaggio inserito da skinregge
avevo aperto tempo addietro una discussione simile sull'incremento assurdo dei prezzi sui pezzi di ricambio,e purtoppo per molte parti l'unica cosa da fare è rifugiarsi oltre manica.Infatti avevo portato l'esempio delle guardizioni del motore che se non sbaglio,non ricordo bene,nel tempio si aggiravano a 15 euro mentre oltre manica con 6 euro spese incluse il gioco è fatto!
IMPENNA!!!!
Ma poi qualità/prezzo?Ok, fin quando si parla di guarnizioni son d'accordo, ma per ricambi come ad esempio fanali, plastiche, pezzi motore etc etc sappiamo tutti che all'estero non sono proprio il massimo.. Quindi ecco, fin quando si può evitare si evita e ben venga il conservare, ma se poi uno vuole la qualità è costretto a rimanere in terra nostra anche spendendo di più. Però intendiamoci io non generalizzo..NO SMS MODE come ho detto sopra ho avuto degli esempi che mi smentiscono in pieno, ma di solito...
------------------------------------------------------------------------------ Maneggio: Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc. |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 gen 2008 : 22:14:56
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Quando ho restaurato il PX, ho dovuto acquistare le cordolature in alluminio, comprensive di relative striscie di gomma, delle pedane anche se ne dovevo sostituire solo due. Ovviamente, da neofita, mi sono rivolto ad un rivenditore/concessionario P...g.o. Ebbene, nonostante l'esagerato costo, ho dovuto riciclare le "vecchie" gomme originali perchè le nuove non entravano nelle scanalature, alla faccia dei ricambi originali!!!!!
Ciao a tutti.
------------------------------------------------ Betty Boop (LI 150 1S '58); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85) |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 gen 2008 : 23:17:58
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Ma quando fate presente queste "anomalie", i rivenditori cosa dicono?
il breizh |
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bles
Junior ++
Solirea - MO Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 gen 2008 : 23:38:15
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o ci cascano dal pero con faccia allibita e ti dicono: sei il primo che me lo dice.... o ti dicono: bhe si dai,un po ci devi lavorare per farla entrare ma poi vedrai che ci va... vuoi che te li dica dove gliela farei entrare la guarnizione???
ciao,marco |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 gen 2008 : 23:38:27
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Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Ma quando fate presente queste "anomalie", i rivenditori cosa dicono?
il breizh
I rivenditori sono lontani nel mio caso..quindi se è una cosa plateale e di valore lo rispedisco indietro altrimenti niente, non conviene nemmeno..lo ricompri e via.
"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..." |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 gen 2008 : 00:07:56
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ho constatato a mie spese la scarsa qualita' dei ricambi nuovi, peggiori dei pezzi originali di 40 anni fa. ho recuperato tutto il possibile!
Lambretta Boys Trento
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 gen 2008 : 08:26:53
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Citazione: Messaggio inserito da bles
o ci cascano dal pero con faccia allibita e ti dicono: sei il primo che me lo dice.... o ti dicono: bhe si dai,un po ci devi lavorare per farla entrare ma poi vedrai che ci va... vuoi che te li dica dove gliela farei entrare la guarnizione???
ciao,marco
Caspita se hai ragione!! Aggiungo che, nel caso della mia sprint veloce, ho riciclato la vecchia scritta anteriore ("sprint") in corsivo perchè la nuova non combaciava con i fori dello scudo. Che dire....
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 gen 2008 : 08:28:48
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Nei limiti del possibile anche io recupero. Moreno e altri.... vi siete lamentati della cattiva qualità dei ricambi??? se nessuno lo fa, rimangono di scarsa qualità. Provate a far tornare indietro i pezzi con una lettera cattiva e sono sicuro che le cose nel tempo cambiano.
Py |
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Moreno
Junior ++
Torri di Quartesolo - VI Italy
Il mio Garage 835 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 gen 2008 : 08:58:52
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Ho rispedito la lettera ..... con dentro, in omaggio, il "ricambio" reso ........
Vogliamo segnalare orrori?
Moreno
WWW.LasciatecheleLambrettevenganoame.lck |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 gen 2008 : 09:15:59
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X Bles Solo la guarnizione!? Io avrei dell'altro più sostanzioso ciao Balbo
Balbo |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 gen 2008 : 10:27:52
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Concordo pienamente con il riciclo dei ricambi, ma purtroppo molte volte non si puo', lo dico sempre e continuo a ripeterlo, che mi fa inc..re il fatto che i ricambi molte volte lascino parecchio a desiderare in fatto di somiglianza agli originali, solo perchè tra farlo identico e farlo simile non cambia praticamente niente, il procedimento è lo stesso, l'errore sta nel passaggio iniziale, cioè quando si preparano, stampi, forge o semplici disegni da mandare in macchina. tempo fa per fare un esempio, ho lavorato in provincia di Modena presso una grossa officina di carpenteria e tornitura che produceva macchinari in acciaio. Un giorno si presenta uno dei più noti (lo ho imparato poi) ricambisti di accessori sportivi di fiat 500 vecchio modello, con due scritte "ORIGINALI" ABART e 595, non ricordo bene, e voleva che fossero riprodotte. Si passa la scritta al disegnatore che con un semplice cad riproduce la scritta (nei limiti delle sue capacità da disegnatore e di quanto ne fregasse di quello che stesse facendo). Disegnate le varie soluzioni (nota, non dovrebbero esserci varie soluzioni!!!) si lancia il disego sul taglio laser della lamiera proprio come si fa con una normale stampante, e vengono fuori le varie soluzioni, le si fanno vedere al tipo ne sceglie una si concorda il prezzo (ovviamente il più basso possibile) e se ne tagliano e cromano a centinaia!!!!! Io patito per la precisione, ho sovrapposto la scritta scelta per la serie con quella originale, morale non erano nemmeno simili, erano come quelle che la capacità del disegnatore con a seguito strumenti e tecnologie per la misura era riuscito a partorire. Stava al committente non accontentarsi e passare altrove (ma conoscendo la fama dell'azienda per i prezzi stracciati che riusciva a fare rispetto la concorrenza), il noto ricambista si è ben accontentato e come, altro che passione. |
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Flavio
Junior ++
Ascoli Piceno - AP Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 gen 2008 : 10:32:28
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Concordo pienamente con il riciclo dei ricambi, ma purtroppo molte volte non si puo', lo dico sempre e continuo a ripeterlo, che mi fa inc..re il fatto che i ricambi molte volte lascino parecchio a desiderare in fatto di somiglianza agli originali, solo perchè tra farlo identico e farlo simile non cambia praticamente niente, il procedimento è lo stesso, l'errore sta nel passaggio iniziale, cioè quando si preparano, stampi, forge o semplici disegni da mandare in macchina. tempo fa per fare un esempio, ho lavorato in provincia di Modena presso una grossa officina di carpenteria e tornitura che produceva macchinari in acciaio. Un giorno si presenta uno dei più noti (lo ho imparato poi) ricambisti di accessori sportivi di fiat 500 vecchio modello, con due scritte "ORIGINALI" ABART e 595, non ricordo bene, e voleva che fossero riprodotte. Si passa la scritta al disegnatore che con un semplice cad riproduce la scritta (nei limiti delle sue capacità da disegnatore e di quanto ne fregasse di quello che stesse facendo). Disegnate le varie soluzioni (nota, non dovrebbero esserci varie soluzioni!!!) si lancia il disego sul taglio laser della lamiera proprio come si fa con una normale stampante, e vengono fuori le varie soluzioni, le si fanno vedere al tipo ne sceglie una si concorda il prezzo (ovviamente il più basso possibile) e se ne tagliano e cromano a centinaia!!!!! Io patito per la precisione, ho sovrapposto la scritta scelta per la serie con quella originale, morale non erano nemmeno simili, erano come quelle che la capacità del disegnatore con a seguito strumenti e tecnologie per la misura era riuscito a partorire. Stava al committente non accontentarsi e passare altrove (ma conoscendo la fama dell'azienda per i prezzi stracciati che riusciva a fare rispetto la concorrenza), il noto ricambista si è ben accontentato e come, altro che passione.
Tutto questo parla da solo...la passione ora come ora è svanita, come anche la professionalità. SOlo noi che compriamo cacciamo fuori il sangue..e non direi solo il sangue.
_________________________________ "La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..." |
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bles
Junior ++
Solirea - MO Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 gen 2008 : 18:39:36
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non penso che la passione sia svanita, penso che queste persone hanno saputo trarne profitto dalla loro/altrui passione....
ciao,marco |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 09 gen 2008 : 22:18:52
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La qualità dei ricambi è ahimè un problema annoso, ben più secondo me del costo degli stessi. Avendo avuto la possibilità nella mia vita di montare una discreta quantità di ricambi originali e nuovi posso ovviamente confermare che in termini di qualità il paragone non esiste proprio. Ho però pure vissuto il periodo in cui di ricambi nuovi non ne produceva nessuno quando il problema principale erano le manopole, i listelli della pedana e altri particolari di grande consumo, le scorte dei quali si erano esaurite per prime. Un restauro diventava un'impresa, credetemi. In termini di qualità per esempio volete confrontare le quantità prodotte originariamente dalla Innocenti e le poche unità prodotte oggigiorno dai vari produttori? Non ci sono ne i numeri ne le risorse per ottenere quello che veniva ottenuto da un colosso dell'industria del periodo. E' certamente vero comunque che per alcuni ricambi prodotti oggigiorno la qualità e veramente inaccettabile. Capisco come sia a volte frustrante montare qualcosa che si rompe in mano al momento del montaggio o che è ben lontano dall'aderire alla superficie per il quale è stato prodotto, situazioni che vivo tutti i giorni, ma credetemi la possibilità odierna di poter compensare quello che non si può riciclare è certamente meglio del delirio che ben ricordo nel cercare un paio di maledette manopole che potessero servire allo scopo.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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