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Flavio
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Ascoli Piceno - AP
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Il mio Garage

659 Messaggi
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Inserito il - 09 gen 2008 :  23:17:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bles

non penso che la passione sia svanita,
penso che queste persone hanno saputo trarne profitto dalla loro/altrui passione....

ciao,marco



Direi solo dall'altrui passione..cioè della nostra. NO SMS MODE se davvero quel tizio avesse amato a dovere la sua "500" non si sarebbe acontentato della prima scritta riprodotta, ma l'avrebbe fatta rifare identica all'originale..c'avrebbe tratto profitto ugualmente non trovi?

_________________________________
"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
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bles
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Solirea - MO
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Il mio Garage

828 Messaggi
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Inserito il - 09 gen 2008 :  23:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si,ma ne avrebbe tratto meno di profitto se l'avesse fatta rifare identica all'originale poiche costava di piu...
quindi....
accà niscuno è fesso......dicono a mantova....

ciao,marco
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Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
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Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2008 :  09:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh si si certo..questo non lo metto in dubbbio effettivamente. Però a pensarci bene, basta che prendi un pò di dimestichezza con Autocad e te la rifai identica all'originale in mezzora di tempo..evidentemente da entrambi le parti (casa produttrice e il signoretto) c'era scarsa motivazione e si sono accontentati, hanno trovato il giusto compromesso, per loro ovviamente. Ste cose mi fanno imbestialire..ma è sempre stato così.

_________________________________
"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
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orso
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Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2008 :  14:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi fa piacere che Paolo abbia detto la sua, e mi fa piacere che anche se di parte abbia fatto le sue critiche, ed abbia dato le sue giuste osservazioni, consapevole anche che si sarà icaz..o 1000 volte piu' di noi rigardo certe cose.
L'esempio della scritta della 500 l'ho solo fatta però, per dire che a volte basta un niente per rendere le cose migliori, ed aggiungo che quelle scritte le avrebbero fatte comunque anche se il committente avesse preteso l'assoluta precisione, se ci teneva poteva benissimo farle disegnare ad un'altro e farle taglire benissimo in officina.
Stessa cosa per il vetro del faro del Dl dove massimo ha fatto vedere i dettagli (diverso font per la scritta, e qualche riga in piu' sul vetro, il procedimento per farlo identico all'originale non cambia, bastava solo fare un po piu' di attenzione.
Per quanto riguarda la qualità dei materiali è un'altro discorso, scordiamoci il ferro di prima fusione di una volta e scordiamoci le plastiche ed i tessuti di una volta, è un paradosso, ma credo che non li sappiano più fare neanche se li paghi bene.
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m455!m0
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Catania - CT
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1816 Messaggi
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Inserito il - 10 gen 2008 :  14:47:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E pensare che Gianni "vespamodelli" se non ha un paio di manopole vecchie, usurate, ed ingiallite dal sole e dal sudore non inizia i suoi restauri!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

ma credetemi la possibilità odierna di poter compensare quello che non si può riciclare è certamente meglio del delirio che ben ricordo nel cercare un paio di maledette manopole che potessero servire allo scopo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

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baronerosso53
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Zurigo - ZH
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Inserito il - 10 gen 2008 :  16:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco con tanto di foto un problemino che si è presentato montando ganasce freno acquistate come tutto il resto da un ricambista specializzato. Preciso che normalmente le ganasce come altre cose le prendo in negozi multimarche i quali vendono un pò di tutto e normalmente si risparmia qualcosa.Stavolta non avendo tempo ho inserito anche queste nella lista. Se non sbaglio costo 20Euro.
Il problema si è presentato quando ho voluto provare a inserire il mozzo ruota posteriore ( sto parlando di una dl).
Con molta fatica è entrato ma non ne voleva sapere di girare perchè le ganasce essendo troppo spesse,non permettono la rotazione e di conseguenza la levetta di tiraggio è praticamente senza gioco.
Allora a malincuore ho aperto il cassetto magico e ho preso due ganasce ancora con la bella scatolina inpolverata e con scritta "per Lambretta 3 serie" ,le volevo conservare ma poi ho pensato:una DL merita il meglio. Comunque la prossima sett. devo passare dal ricambista e gli riporto le ganasce così come altre cose che proprio non vanno bene e gli spiego il problema riscontrato nella speranza che ponga rimedio.Qualcuno potrà dire: ma perchè non sfreghi un pò sulla pista frenante per abassarla? Semplice, perchè la differenza è notevole e non riuscirei a essere inuforme . e poi con 20Euro che ho pagato... vedi foto.

Allegato: newfren1.jpg
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Saluti Marino

Allegato: newfrendl200.jpg
182,79 KB

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m455!m0
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Inserito il - 10 gen 2008 :  16:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marino, chiaro stiamo parlando della migliore marca di ganasce che potresti montare su un mozzo lambretta. Adige, sia frizione che ganasce erano 'standard fitment' alla innocenti.
Sono quelle con l'amianto che frena meglio ed è anche cancerogeno!
Per abbassare la pista frenante di molto (il tuo caso) con della carta vetrata ci staresti un secolo, esiste un attrezzo innocenti molto raro e non replicato atto allo scopo che forse sarebbe più d'utilizzo oggi che 40 anni addietro visto che le ganasce una volta erano fatte quasi perfette.


Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Ecco con tanto di foto un problemino che si è presentato montando ganasce freno acquistate come tutto il resto da un ricambista specializzato. Preciso che normalmente le ganasce come altre cose le prendo in negozi multimarche i quali vendono un pò di tutto e normalmente si risparmia qualcosa.Stavolta non avendo tempo ho inserito anche queste nella lista. Se non sbaglio costo 20Euro.
Il problema si è presentato quando ho voluto provare a inserire il mozzo ruota posteriore ( sto parlando di una dl).
Con molta fatica è entrato ma non ne voleva sapere di girare perchè le ganasce essendo troppo spesse,non permettono la rotazione e di conseguenza la levetta di tiraggio è praticamente senza gioco.
Allora a malincuore ho aperto il cassetto magico e ho preso due ganasce ancora con la bella scatolina inpolverata e con scritta "per Lambretta 3 serie" ,le volevo conservare ma poi ho pensato:una DL merita il meglio. Comunque la prossima sett. devo passare dal ricambista e gli riporto le ganasce così come altre cose che proprio non vanno bene e gli spiego il problema riscontrato nella speranza che ponga rimedio.Qualcuno potrà dire: ma perchè non sfreghi un pò sulla pista frenante per abassarla? Semplice, perchè la differenza è notevole e non riuscirei a essere inuforme . e poi con 20Euro che ho pagato... vedi foto.

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Saluti Marino

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baronerosso53
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Inserito il - 10 gen 2008 :  17:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho mai sentito parlare di questo atrezzo a cui ti riferisci,
provo a vedere nei miei incartamenti se magari mi è sfuggita qualche foto.Ciao.
Saluti Marino
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Claudio78
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Terranuova Bracciolini - AR
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Inserito il - 10 gen 2008 :  18:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cerco sempre di riclare tutto il possibile anche se magari ha qualche magagna e non e' perfettino!
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JJ998
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Fontaniva - PD
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Inserito il - 10 gen 2008 :  20:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Non ho mai sentito parlare di questo atrezzo a cui ti riferisci,
provo a vedere nei miei incartamenti se magari mi è sfuggita qualche foto.Ciao.
Saluti Marino


eccolo!!! http://www.mmlambretta.com/docs/tc3/photos/photo100.html
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baronerosso53
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Inserito il - 10 gen 2008 :  20:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Daniel mi hai anticipato. Atrezzo veramente interessante e particolare. Come ha detto Massimo sarebbe più utile al giorno d'oggi.
Saluti Marino
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JJ998
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Fontaniva - PD
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Inserito il - 10 gen 2008 :  20:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pure io ho avuto lo stesso problema NO SMS MODE con le ganasce....nn erano newfren ma bensì forma.....
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JJ998
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Fontaniva - PD
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Inserito il - 10 gen 2008 :  20:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate forse sarà una cavolata, ma ho acquistato un registro completo x il freno post della lambra special e mi sembrava vecchio, solamente zincato....è possibile???
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baronerosso53
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Zurigo - ZH
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Inserito il - 10 gen 2008 :  20:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JJ998

scusate forse sarà una cavolata, ma ho acquistato un registro completo x il freno post della lambra special e mi sembrava vecchio, solamente zincato....è possibile???




Ciao, mah che dire, l'hai preso in qualche mercatino o da qualche ricambista?
Saluti Marino
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PC
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Inserito il - 10 gen 2008 :  20:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noi quell'attrezzo ce l'abbiamo e vi dirò che lo usiamo abbastanza spesso...

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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JJ998
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Fontaniva - PD
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209 Messaggi
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Inserito il - 10 gen 2008 :  21:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehm....ricambista!!! mooolto noto....è questo il punto!!!
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m455!m0
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Catania - CT
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Inserito il - 11 gen 2008 :  15:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C.v.d acronimo usato molto spesso in geometria alle superiori.
Come volevasi dimostrare.

Ne cerco uno anch'io da tempo!


Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Catani

Noi quell'attrezzo ce l'abbiamo e vi dirò che lo usiamo abbastanza spesso...

Paolo Catani - RacingLambrettas.com



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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 11 gen 2008 :  15:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

quoto tantissimo quanto espresso da Paolo nel suo precedente post; probabilmente perchè pure io ho attraversato le tre fasi storicamente succedutesi, e quindi anche gli anni bui all' inizio degli anni 90.
Un restauro richiedeva tempi lunghissimi e visite continue a tutti i mercatini con la speranza di trovare il pezzo o i pezzi necessari.
Certo ci si ingegnava di più e si riciìclava quasi tutto, soprattutto la bulloneria che per altro è di ottima qualità, ci si paccava le mani a trarle a lucido sulla spazzola e poi si portavano in galvanica.
Oggi è tutto più semplice...
Non voglio assolutamente prendere le difese di nessuno dei ricambisti che oggi producono e commercializzano componenti dalle provenienze più disparate.
Spesso anche da paesi cove il concetto di controllo qualità ancora non ha varcato la frontiera.
Tendenzialmente posso solo consigliare di recuperare tutto il possibile per due ragioni fondamentali: primo perchè da molta più soddisfazione (a me per lo meno) sapere di aver dato nuova vita ad una lambretta e non a frammenti di sei o sette moto diverse. quindi anche se la ghiera faro è ammaccata , ripicchiandola e brasando dell' ottone dopo si posrta a cromare e torna come nuova.
Secondo motivo è perchè il più delle volte le parti soggette a logorio o meglio invecchiamento poco recuperabile sono quelle im gomma tipo manopole, profili, guarnizioni, e queste normalmente sono fatte discretamente sen non addirittura bene e hanno un costo relativamente basso.
Per esempio le copertine delle selle, oggi hanno raggiuto una qualità e un' estetica pari se non superiore a quelle originali e onestamente considerando materiale , lavoro e finitura mi sembra ricadano ancora nell' ambito del fattibile in quanto a prezzo.
Poi , come in tutte le cose ripeto è il buon senso che deve farla da padrone; bisogna rimanere coi piedi per terra e ragionare razionalmente sul da farsi senza farsi prendere dal panico e soprattutto mantenendo la pazienza necessaria anche di interrompere i lavori e riprenderli quando i pezzi sono completi.

ciao a tutti
Roberto



Grazie Ferdinando !
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vespamodelli
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Inserito il - 11 gen 2008 :  21:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, se prima ci si doveva allenare l'occhio per individuare il pezzo ricercato in mezzo ad altri resti di magazzini falliti, in genere alla rinfusa e mischiati tra loro, oggi si deve avere l'occhio per saper distinguere una buona o cattiva riproduzione.

Ma quando poi ti capitano due manopole originali usate . . . vuoi mettere la soddisfazione!!!

Sempre alla ricerca di un pezzo invecchiato di bordoscudo sinistro per LI2

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 12 gen 2008 :  00:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre alla ricerca di un pezzo invecchiato di bordoscudo sinistro per LI2


Gianni credo ne abbiamo parecchie, lunedì guardo e ti faccio sapere.
Comunque il mio più grande godimento è stato spacchettare un paio di manopole nuove originali. Poi ora sto restaurando la mia Lambretta DL 200 electronic e le monterò un carburatore nuovo che toglierò dalla scatola. Libidine.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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