Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Numeri di motore LI 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2008 :  16:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono Fabrizio Ruggeri, parmigiano novizio del mondo Lambretta.
Il quesito è questo: come attribuire un anno di produzione di un motore lambretta conoscendo il prefisso e il numero del motore stesso?
Ad esempio, un motore prefisso Li 150 matr 650*** di che anno è e di che serie?
Prima, seconda oppure terza?
Scusate la mia ignoranza, dove trovo link in rete sull' argomento in questione?
Grazie fin d' ora a chi vorrà aiutarmi e buon anno a tutti i vespo/lambrettisti come me.
Fabrizio Ruggeri

GimmyDL
Junior +


Clusone - BG
Italy


Il mio Garage

291 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 gen 2008 :  16:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a cercare qui
http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
ciao e benvenuto in questo mondo!!!

http://www.sgabuzzino.it/gimmy.htm
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 gen 2008 :  17:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rugge55 ben arrivato tra noi.

Py
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2008 :  20:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del benvenuto, ma forse mi sono spiegato male.
Vorrei risalire alla data di produzione di un motore partendo dalla matricola del motore stesso, non dal numero del telaio, quello l' ho trovato su scooterhelp e su questo sito.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2008 :  21:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ruggero e benvenuto nella gabbia.
Non ne sono certo ma la risposta alla Tua domanda potrebbe trovarsi nel sito MMLAMBRETTA.COM, mi sembra di ricordare una tabella in ci sono abbinati i numeri del motore a quelli del telaio e del modello.
Buona ricerca.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 gen 2008 :  21:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra telaio e motore c'e mormalmente una differenza di 200 unita'.
Non credo esista una tabella produzione unicamente dei motori.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2008 :  23:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è esatto. Credo di averne vista una dal guru della lambretta, un paio di anni fa. Chissà se riesco ad ottenerne una copia..... Ci posso provare. Se me lo ricordo quando lo vedo.......

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 gen 2008 :  00:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari fai una foto o due del motore e ti diciamo a grandi linee di che serie è
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  08:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il telaio della mia LI 125 III finsce con 304, il motore stesse migliaia ma finisce con 90 differenza circa 214 come dice il buon Remo
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  09:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' sicuramente una 3° serie e sicuramente prodotta nel gennaio 1963.

Le Li 150 IIIs sono state prodotte dal gennaio 1962 al maggio del 1967.
Nel primo anno(1962) ne sono state prodotte 48.717.
Nel secondo 48.021.
Considerando che stai parlando del 50.000 motore, sicuramente parliamo di metà gennaio 1963.

Spero di essere stato esaustivo.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 gen 2008 :  10:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PY ha beccato in pieno l'anno e il tipo!
io ho un motore li 150 III serie che inizia con le tue stesse cifre 650xxx, la moto e' del gennaio '63!

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 gen 2008 :  13:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
EVVVVVVVVVVVVVVAI Paolo!!!!!

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  13:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Donato....
La matematica non è un opinione!!!
Ah...Ah...Ah...

Py
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 gen 2008 :  13:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz donato...
Un calcolatore come te non può farsi bagnare il naso....ahiahiahaiaiahi



Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  14:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi, in base ai vari conti, è possibile che dei motori 150Li IIIserie abbiano gli stessi numeri di un motore 150 special (cioè da 70.0001 in poi)?
ciauuu

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 gen 2008 :  14:07:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi un motore con num. di serie 150li 630*** è un terza serie del '62?
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  14:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rugge55 teoricamente si!
ilbreizh teoricamente no !
lambretta125teoricamente può darsi!
Ragazzi, a parte gli scherzi.... parliamo teoricamente
Il motore 150 Special ha in effetti il numero 700.001 in poi( tu hai messo uno 0 di troppo).

Py
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 gen 2008 :  15:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me tutti i ragionamenti possono essere giusti e controvertibili allo stesso tempo; cerco di spiegarmi con deduzioni logiche citando degli esempi oggettivi e arrivando (alla fine) ad una (o due) conclusione/i personale/i che, in quanto tale/i, è/sono condivisibile/i o meno.

a)- Non conoscendo il "curriculum vitae" di un determinato esemplare è (o può essere) impossibile risalire all'esatta genesi dell'esemplare stesso.
a1)- Io e Lucky stiamo restaurando 2 esemplari di 125d le quali, dal numero di telaio, risultano essere inquadrabili in 2 determinati periodi ben precisi (la sua più vecchia della mia) ma, dalle caratteristiche e dai numeri di matricola dei 2 motori, nettamente al contrario.

b)- Probabilmente esistevano 2 linee di produzione (una motoristica e una telaistica) che non erano sincronizzate tra loro.
b1)- Lo dimostrano le date impresse nelle culle di fusione dei carter che raramente trovano riscontri tra le date impresse e quelle di produzione/immatricolazione.

Conclusione 1:
rifacendomi alla deduzione "a)" e seguenti, credo possibili eventuali (e probabili) sostituzioni di motori (o elementi di essi) da parte degli utenti che, in assenza di notizie certe, possono mescolare a tal punto le carte facendo risultare impossibile risalire all'esatta genesi costruttiva dell'esemplare in esame.

Conclusione 2:
...ma poi, alla fine, che importanza ha tutto questo...?

alvaro

Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  16:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conclusione 2)
In effetti non ha nessun senso.
a1) come hai fatto te con le tue giuste ricerche, anche a rugge55 sicuramente avrebbe fatto piacere sapere a quale anno "ipotetico" poteva risalire il suo motore.
b)evidentemente non hai mai visto i filmati, di allora, della Innocenti
B1) per quanto riguarda le date delle fusioni, quello è un altro discorso!

Conclusione 1) beh... avere un motore di una Sx su una Li oggi è un problema. Penso che iscriverla all'ASI o all'FMI è praticamente impossibile.

Per il resto.... anche sull'ultima post ho scritto "teoricamente".
Sono ipotesi, solo ipotesi FORSE vicine alla realtà.

Py
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 gen 2008 :  18:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarò quindi più chiaro:
Ho un LI 150 del '60 col suo motore di serie 877001 e motore coevo, matricola 875448.
Voglio mantenere questo motore ripristinato originale, e eventualmente procurarmi un altro motore LI da preparare con cilindro GT oppure Monza.
Da quanto mi sembra di aver capito spulciando qua e là, i seconda e terza serie sono una base migliore per le elaborazioni e quindi non volevo comprare per errore un motore li 150 prima serie.
Da cosa posso arguire vedendolo esternamente di che serie è?
So che dalla seconda alla terza serie cambia il carburatore, ma se il motore ne è privo?
Se non sbaglio il mio ragionamento della pag. precedente è giusto, ovvero la seconda serie ha num iniziale 8, mentre il 150 terza parte da 63, giusto?
Grazie ancora della pazienza che dimostrate per un neofita (in campo lambretta) e un pò duro di comprendonio come me.
Fabrizio Ruggeri
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2008 :  19:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non devi ringraziare!!
La seconda serie inizia con 8 la terza inizia con 6.
Poi potresti trovare quello della 150 special che inizia per 7 e come prefisso è sempre LI.



Py
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits