Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 freno anteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio p200e
Nuovo


milano - milano
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  17:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ho una vespa p200e, mi dicono tutti che quello che sto per dirvi è normale ma io provo ad avviare una discussione comunque.

Il freno anteriore a tamburo ovviamente, non frena quasi per niente, infatti non lo uso mai. praticamente si abbassa la vespa ma non frena quasi niente, rallenta di poco e basta.
Mi diceva mio nonno che nella sua vespa bisognava stare attenti a schiacciare il freno anteriore perchè inchiodava, come mai la mia fa tutto tranne che "inchiodare"?

Il freno posteriore è a tamburo eppure frena, come mai quello anteriore no?
IO purtroppo sono vespista da poco, sto comprando un'altra vespa, ormai la passione mi sta rapendo. hahaha

Qualcuno conosce qualche trucchetto?

grazie mille e buon anno

claudio

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto una cosa...vedo che è il tuo primo post quindi BENVENUTO TRA NOI!
Ora veniamo al discorso...E' la tua prima Vespa?
Ti chiedo questo perchè pare un pò strana una domanda del genere...o meglio...la Vespa NO SMS MODE è che NO SMS MODE frena..ma come dici tu si "abbassa" e contemporaneamente dovrebbe anche frenare.Certo NON è un CAMPIONE di frenata però insomma qualche cosa fa.
Probabilmente il fatto che quella di tuo nonno inchiodasse mi fa venir in mente che forse anche la sua sarebbe stato meglio "darle un occhiata" perchè NON deve ne inchiodare ne tirare dritto..,per intenderci!
Il fatto che inchiodi potrebbe essere un sintomo di problemi alla camme di apertura delle ganasce dei freni (camme inchiodata o poco lubrificara forse per presenza di sporco o ruggine)...e il fatto che si abbassi e NO SMS MODE rallenti a sufficienza FORSE è indice che i ferodi anteriori sono "andati" e sarebbe emeglio sostituirli.E' un lavoro da poco (sia in tempo che in euro da impiegare.
Prima smonta la ruota aneriore e verifica lo stato dei ferodi e (già che ci sei) controlla anche l'interno del tamburo anteriore,controlla che NO SMS MODE abbia uno "scalino" eccessivo.
Se è tutto in ordine sostituisci i ferodi e basta,pulisci tutto con diluente nitro,asciuga bene e rimontat tutto.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

claudio p200e
Nuovo


milano - milano
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  19:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si già ho cambiato le ganasce, ho anche pulito il tamburo e tutto l'interno con benzina. dovrei trovare qualcun altro che abbia un px per provarlo. Ho provato solo 50 special di altri miei amici e i loro "frenano", sempre vespisticamente parlando.

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Papaua
Junior +


Trieste - TS
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2007 :  20:20:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto; ti dico per esperienza che i ferodi che vendono adesso non quelli che si trovavano anni fa con l'amianto, frenano molto meno. Il freno anteriore a tamburo, che sia vespa , lambretta o moto, se fatto a puntino frena, altrimenti inchioda e rischi di farti male. Per prima cosa come ti ha detto Mego, ingrassa e verifica la pista del tamburo, ma importante è adattare con raspa e carta di vetro le nuove ganasce al tamburo, in modo che quando la camma li apre, aderiscano con tutta la loro superficie al tamburo rendendo quindi la frenata progressiva; se così non è succede che all'inizio non frena quasi nulla e poi inchioda. Pensa che esiste un attrezzo Innocenti per fare questo lavoro. Praticamente devi montare i ferodi e aiutandoti con del gesso bianco per es. muovere la camma fino a far appoggiare i ferodi sul tamburo e vedere dove strusciano. portare via il materiale fino a quando no vedi che toccano tutti. spero di essermi spiegato. Considera che questo lavoro lo facevano sulle moto da corsa !!! comunque io ho provato ed è un'altro paio di maniche. Ti saluto Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

claudio p200e
Nuovo


milano - milano
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  21:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie a entrambe per il benvenuto
domani proverò ad adattare le ganasce, un po come si fa con le pastiglie smussando i bordi giusto?
cmq io preferisco che inchiodano che non frenano, così se inchiodano, sfiorando la leva riesco a frenare... credo.
vabè poi è normale che la leva sia bella "pastosa"?
grazie accetto altri trucchetti più che volentieri

claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits