Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Jet200 C'E' !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  08:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CI siamo ! Ho inserito le foto nell'album! Ora avrei bisogno di sapere alcune cosette: Dove posso comperare uno specchietto migliore di quello che c'è sopra? ( vorrei acuistare anche altri pezzi come il tappetino, il copriruota, una serratura originale per il baulettino, una scritta sullo scudo anteriore nuova, ecc.); quale olio ed in che percentuale mi consigliate di usare?; conviene iscriverla ad un registro storico prima possibile?; come posso fare per riprendere le piccole maculature di ruggine che il proprietario ha ritoccato con uno di quei barattolini con pennello che tra l'altro non è proprio il suo colore? Ho notato che la testata, dalla congiunzione col primo tratto dello scarico, è pieno di olio bruciato, e che se insisto molto a freddo, da qui gocciola miscela, che potrebbe essere?
Scusate, son troppo contento, lo so, vi faccio troppe domande e vi rompo le scatole, ma sono un novizio, ho tutto da imparare....
Ciao e grazie per ora,
Massimo

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2007 :  08:08:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BELLA LAMBRETTA MI SEMBRA UN OTTIMO CONSERVATO.CIAO

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 dic 2007 :  12:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Maxdon78.. ottimo acquisto.....

Ciao By Pozze


Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 dic 2007 :  19:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
-comune olio sintetico da scooter al 2%. (io uso castrol scoot). Se ti piace andare a "manetta" consiglio di metterlo al 3%.
-non conviene iscriverla ad un registro, ci sono assicurazioni convenienti che richiedono solo che il mezzo abbia dai 20 anni in su.
-Per togliere i ritocchi ti serve carta da carrozziere p800, passi con molta pazienza sopra alla parte ritoccata lubrificando con acqua sino a togliere il colore diverso.
-con una chiave da 12 stringi i dadi del collettore di scarico, se sono già stretti abbastanza cambia la guarnizione magari adottandone una di quelle più spesse, rivestite in rame, vendute dai noti rivenditori. Controlla che getto monta, la benza che cola potrebbe essere causa di un getto troppo grande.
Ciao e buona lambretta!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  20:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai fatto bene a prenderla!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  21:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parte che non so cos'è il getto (il gilglé del carburatore?) poi, non so come ordinare i ricambi alla Casalambra, dato che non so a che modello fare riferimento... Tra l'altro ho visto che la parte sx del manubrio presenta un'incrinatira che va dall' 1 ad oltre il 4 delle marce, per cui vorrei sostituire il pezzo, che tra l'altro presenta un gioco eccessivo e la stessa incrinatura cke si apre e si chiude quando ci forzo in frenata ed in accelerata. Ho già visto che è stato risaldato una volta dalla presenza di bollicine intorno ai lembi della crepa, ho paura che da un momento all'altro si spezzi e faccia una brutta fine ! Ho provato a smontarlo, ho tolto il cavo frizione, i due cavi del cambio, ho tolto il ponticello con la sferetta sull'albero girevole, ma non mi riesce andare avanti ! Come si fa? E per avere il pezzo nuovo, a che modello devo fare riferimento ? Premetto che della finestrella cieca per il deviofrecce non mi interessa nulla, va bene di trovarlo anche senza, basta che mi diciate come fare!
Grazie, spero in un vostro aiuto Amici!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 dic 2007 :  08:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo, due cosette: una è che sembra che sulla Jet200 ci sia il posto per la batteria, dato che ci sono si l'alloggiamento, sia dei fili nastrati insieme e chiusi e segni di modifiche anche nel manubrio (fili tagliati e nastrati, forse una modifica fatta a suo tempo per eliminare la batteria?) e l'altra, dove posso trovare un interruttore adattabile per far accendere lo stop anche dalla leva freno anteriore?
Grazie ancora,
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 dic 2007 :  12:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto le foto!Hai fatto solo bene...mi sembra molto ben tenuta!Bella!

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 dic 2007 :  20:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai fatto bene, e' un buon conservato!
la jet e' un miscuglio di li e special di particolare e specifico ha due o tre cose come cassa filtro, tappetini e comandi al manubrio
la batteria e' stata eliminata isolando i capicorda perche' serve a poco ma se ti interessa puoi ripristinarla...
aworra!

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 dic 2007 :  22:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, ma mi sapreste dire come si fa a rimettere in sesto la batteria? E poi, esiste una lampada che faccia più luce di quella che c'è sotto? Non riesco a trovare il badge jet200 anteriore...
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2007 :  07:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quanto risulta da qui:
http://www.scooterhelp.com/serial/jet.200.manual.html
la jet 200 non dovrebbe avere la batteria...
Se invece come dici tu prima c'era poi è stata tolta e modificato l'impianto elettrico questo è lo schema che fa al caso tuo:
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_SX200.html
Nel caso dell' sx200 la batteria serve solo per claxon e stop, per intenderci per ovviare al calo di tensione che si ha sui fanali quando si frena o si suona il claxon. probabilmente sulla tua è stato bypassata la tensione in cc della batteria.
Claxon e stop funziano?!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2007 :  07:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell'aiuto Lambro84, quel manuale c'è in dotazione alla Serveta, ma secondo me è un misto di foto della Innocenti 200 SX e di quello che è in realtà la Jet200, tra l'altro lo vedi dal filtro dell'aria e dalla carrozzeria nelle foto, che è effettivamente di un altro modello... Mi piacerebbe sapere se al posto del pulsante dietro al faro in origine ci poteva essere la chiave visti i vari fili inutilizzati dentro il cruscotto, e se eventualmente ci si potrebbe mettere, l'unico dubbio che ho è quello delle luci, ovvero che si accendevano per forza con la chiave sulle italiane, mentre la mia Serveta come vedi in foto, ha l'interruttore delle luci sul manubrio. Per caso, sai mica come si fa a mettere lo stop anche sul freno anteriore?
Ciao,
Massimo.
Torna all'inizio della Pagina

gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2007 :  14:08:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in un momento di ispirazione ho creato questo , e poi ho collegato i due fili ai insieme a quelli del pedale di stop la mia lambretta fa riferimento allo schema li 2 con batteria e contatto pedale a tre contatti
ciao lorenzo

Allegato: piastra stop anteriore.jpg
32,11 KB

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Torna all'inizio della Pagina

DJ RONE
Nuovo


voltana - ravenna
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 dic 2007 :  16:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dean Orton aveva i fregi originali Jet200,prova a chiedere!

visita il mio sito:
www.myspace.com/djronetti
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 dic 2007 :  21:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato, grazie DjRone, sperem ben.....
Torna all'inizio della Pagina

vola bas
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  00:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max ho visto il tuo Jet200 e come si dice dalle nostre parti hai avuto proprio un bel ..... bombardino complimenti.
Per quanto rigurda i ricambi che tu cerchi: specchietto, scritta sullo scudo anteriore e le altre cose che hai scritto, li puoi trovare dai noti rivenditori; io sul mio ho fatto la stessa cosa, a prezzi abbordabili.
Chiedi che percetuale d'olio mettere per la miscela, qua sentirai 200 opinioni diverse; le mie idee sono discordanti da quanto scritto in genere, personalmente ti dico che l'uso e manutenzione dell'epoca dichiarava che il rodaggio andava fatto al 5% poi si viaggiava al 4% sempre con i lubrificanti dell'epoca.
Io uso esclusivamente olio semi-sintetico Texaco, non perchè costa meno del sinetico ma, per le sue caratteristiche di miscelazione tra minerale e sintetico, è quello che si avvicina di + alle caratteristiche per i vecchi motori due tempi in genere.
Vedrai tu personalmente, usandola fuori dal centro abitato (percorso extra urbano), se la marmitta gocciola olio .... stai usando del sintetico e quando la marmitta gocciola va in condensa ed è fisiologico che la stessa renda meno delle sue potenzialità.
L'olio sintetico serve per motori con rapporto di compressione superiore a quelli che abbiamo normalmente sulla Lambretta, temperature termiche diverse e sopra tutto giri molto elevati in questi casi il sintetico lubrifica e brucia; sui nostri mezzi lubrifica perchè lava ma non brucia ed ecco perchè lo vedi uscire dalla marmitta. Quando metterai il dito nel terminale marmitta, dovrai trovare fuliggine non olio e a quel punto hai il top della resa del tuo mezzo (sempre che la carburazione sia stata effettuata con i giusti parametri). Se ho capito bene hai notato perdite dal collettore di scarico, questa è una nota dolente della lambretta, ti consiglio di smontare il collettore, pulire le incrostazioni sul cilindro il meglio possibile per aiutare la parte a raffreddarsi e tutte le volte che smonti il collettore devi sostituire la relativa guarnizione montando se possibile non la classica guarnizone commerciale indiana ma la sua guarnzione in rame originale (che i rivenditori se te la voglio dare ce l'hanno). Sostituire tutte le volte i 2 dadi in ottone perchè si auto-bloccano alla prima scaldata e dopo, se li sviti non tengono + Dimenticavo di dire che sulla guarnizione nuova occorre mettere un leggero velo, da entrambi i lati, di pasta da marmitte NON quella da guarnizioni; dico un leggero velo di pasta specifica perchè la parte in eccedenza non deve andare nella parte interna dello scarico. Il velo di pasta ti aiuterà a sopperire la malformazione della battuta del piano di scarico del collettore; fatta questa operazione non vedrai + per un bel po tracce di olio sul cilindro; ti consiglio comunque un'altra operazine: sostituire lo spillo del galleggiante se la punta in gomma è ancora di colore nero, montare quello con la punta rosso o verde (dfinito in Viton); ti suggererei inoltre, se ti è possibile sostituire il rubinetto perchè anche quello sicuramente non sarà idoneo per benzina verde e ti darà problemi di otturazione.
Ho visto in un'altro tuo post che stai ancora cercando la scritta Jet200 e ti preciso che questa scritta la puoi trovare nuova a 15 euro presso i rivenditori Lambretta (almeno così ho fato per la mia
Auguroni e complimenti ancora per la rossa



Vola bas
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  08:22:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Volabas e grazie infinite delle dritte! In effetti avevo proprio pensato di sostituire i pezzi che mi hai consigliato (lo spillo ed il rubinetto di sicuro perché di miscela ne passa pochissima!). Ora la Lambra è da Bombolino, dopo le feste tira giù tutto e fa una revisione generale di GT (probabilmente c'è un paraolio da cambiare vista la morchia ed il fumo che fa), puntine (scoppietta, si imbeve la candela a partire a freddo, per lui son finite), cambio (la seconda in special modo esce da sola) e marmitta (piena di olio denso). Appena è pronto mi chiama e facciamo la lista dei pezzi da ordinare. Pensavo a casalambra, ma dal listino ho visto che la scritta per esempio non c'è, e per altri pezzi non so quali prendere, Special, LIIII, DL, boh? Se mi puoi suggerire qualcosa, magari rispondendomi in privato o a maxdon@tin.it te ne sarei grato!
A presto, ciao!

Allegato: IMG_1040.JPG
219,2 KB

Allegato: IMG_1038.JPG
47,32 KB

Allegato: IMG_1039.JPG
191,46 KB

Allegato: IMG_1041.JPG
250,68 KB

Allegato: IMG_1042.JPG
51,9 KB

Allegato: IMG_1043.JPG
41,68 KB

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

vola bas
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  11:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, dimenticavo di dirti che con le benzine e gli oli attuali ho fatto il rodaggio con il 1° pieno al 5% i primi 1000 km al 4% e adesso viaggio al 3 - 3,5%; se la uso in giornate molto calde e in viaggi lunghi e superstrade, uso il 4%


Vola bas
Torna all'inizio della Pagina

vola bas
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  14:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ciao Maxdon,
Guardando la foto del motore vedo che è stato "usato" ma non è stato scannato da "meccanici improvvisati o di quartiere"; inoltre c'e il tubo benzina troppo lungo e non è il suo; potrebbe crearti problemi di strozzatura. Il tubo deve avere un diam. esterno di 14mm e foro interno di 7mm uguale all'originale (a tenuta per la benzina verde) e deve quasi girare attorno al silent block (dico quasi); se monti il tubo che vedo in foto, quando dovrai utilizzare l'ultimo quarto di serbatoio potresti avere problemi di insufficiente alimentazione al carburatore perchè nella Lambretta tra serbatoio e carburatore c'è pochissimo sbalzo. Mi raccomando sostituire il rubinetto con uno in ottone rifatto come l'originale già predisposto per la benzina verde vedi i miei post del 23/12 in questo forum sulla discussione "aiuto mugello".
Dalle condizioni visibili in foto del motore e della fumosità di cui hai parlato, devi intervenire a "cuore aperto" non mi sembra solo un problema di paraoli ma dovrai revisionarlo tutto; non dimenticarti di aggiornare per la benzina verde: testata, paraoli e cuscinetto albero motore lato volano mettendo grasso nel suo interno; questo aggiornamento è indispensabile da fare per avere un'affidabilità addirittura superiore all'originale
Mi chiedevi dove reperire i ricambi e mi hai citato casalambra.... ottima scelta basta che ti dia rubinetto in bronzo, serie paraoli specifici per benzina verde. Dentro la confezione dovranno esserci 3 paraoli, quelli che vanno sull'albero motore, di colore marrone; questi ultimi sono definiti in Viton siliconico; per quanto riguarda il cuscinetto lato volano sarebbe meglio montare quello con la ghiera in metallo e non al teflon "caricato"; il grasso che va a lubrificare il cuscinetto non deve essere solubile con benzina e viene definito "grasso al Teflon" commercializzato dalla Sintoflon (peccato il costo un po' elevato ma è veramente una bomba 15 Euro un tubetto che serve per 2 lambrette ) a questo punto il tuo motore è indistruttibile.
Se il rivenditore ti da anche questi consigli, a mio modesto parere è affidabile ma se ti vuol vendere quello che ha ........ diventa un commerciante
Per quanto riguarda il problema della 2° che scappa…… (non correrci dietro)....... sicuramente sarà dovuto all'elevata usura della crociera cambio sperando che non abbia fatto danni; la scelta di questi ricambi è una giungla, indiani, vietnamiti …… ma ci sono anche delle ottime crociere cambio italiane... spero che il rivenditore ti consigli per il meglio spiegandoti o facendoti vedere la differenza tra i ricambi altrimenti rischi di danneggiare tutto il gruppo cambio.
Queste sono le cose che mio marito mi ha insegnato di fare sempre sulle mie lambrette……. E fidati….. funziona ….. anche perché lui sostiene "che la meccanica…….. non è la moglie del meccanico ……." Se lo dice lui che è passato dal biberon alla chiave inglese in 4 secondi …..……. Ci credo
Dal 2 gennaio riprendo il lavoro e non avrò + tanto tempo per essere sul forum ciao a presto


Vola bas
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  20:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, non sapevo e non potevo immaginare che tu fossi una lambrettista, ti ammiro molto per la tua competenza, sono a dir poco sbalordito!
Comunque appena Bombolino mi chiama, vado e ti faccio sapere che pezzi mi dice di cambiare, così mi dai qualche altra dritta su cosa prendere, se potrai, no?
Ti saluto e ti mando un bacio, grazie di cuore,
Massimo

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits