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 paraoli
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hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 dic 2007 :  20:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho per le mani un motore j125 a qui sto pulendo i deposito carboniosi su cilindro, pistone e testa, dovrò occhiare la frizione, cambiare le guarnizioni del gruppo termico e carter, e sostituire l'olio della trasmissione con del nuovo. Fin qua tutto ok. Visto che ho il motore smontato o comunque che ci sto metendo mano, di sicuro mi converrebbe sostituire i paraoli. Paraoli? Quali sono? Sono quei gommini plastificati adiacenti ai cuscinetti che nel manuale ricambi vengono chiamato anelli di tenuta? Quali vanno sostituiti? Come vanno tolti e rimessi? Grazie.

Ps. rinnovo gli auguri di Buone Feste!

Lambretta: giocattoli per adulti.

Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 dic 2007 :  09:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, i paraoli sono definiti anche come anelli di tenuta, servono infatti a tenere l'olio lubrificante dall'altra parte e proprio per questo quando li rimonti rivolgi sempre il labbro (parte con la molla) all'interno, dalla parte dove c'è pressione.
Se stai smontando il motore sostituiscili tutti, specialmente se il motore è rimasto fermo a lungo. Per toglierli non è un problema, fai forza con un cacciavite oppure spingili fuori con una bussola di adeguate misura. Più delicato devi essere nel montaggio ungili accuratamente per non "slabbrarli" e spingili dentro piano piano con una bussola di misura idonea e leggeri colpetti.
Per l'acquisto spenderai meno se ti rivolgi ad un negozio specializzato, ovviamente devi portarti quelli vecchi per le misure (sono incise sul bordo esterno) ma non acquistare i più scadenti!
Ciao e buon lavoro.

:-) brummm
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hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 dic 2007 :  12:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Certo, i paraoli sono definiti anche come anelli di tenuta, servono infatti a tenere l'olio lubrificante dall'altra parte e proprio per questo quando li rimonti rivolgi sempre il labbro (parte con la molla) all'interno, dalla parte dove c'è pressione.
Se stai smontando il motore sostituiscili tutti, specialmente se il motore è rimasto fermo a lungo. Per toglierli non è un problema, fai forza con un cacciavite oppure spingili fuori con una bussola di adeguate misura. Più delicato devi essere nel montaggio ungili accuratamente per non "slabbrarli" e spingili dentro piano piano con una bussola di misura idonea e leggeri colpetti.
Per l'acquisto spenderai meno se ti rivolgi ad un negozio specializzato, ovviamente devi portarti quelli vecchi per le misure (sono incise sul bordo esterno) ma non acquistare i più scadenti!
Ciao e buon lavoro.




Thanks per i consgli!!

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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 dic 2007 :  16:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12141

sono quelli del motore J50, dovrebbero andare bene anche per il J125...

www.quellidellalambra.it
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hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 dic 2007 :  19:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12141

sono quelli del motore J50, dovrebbero andare bene anche per il J125...



In pratica il kit paraoli/or del 125 ha un codice differente rispetto al 50.
Grazie.
Ciao.

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