Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sidecar scooter longhi lusso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2007 :  16:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avrei bisogno di mettermi in contatto con proprietari di navette (quella con la base di legno) e telai della ditta Longhi nel modello lusso cioe' quello con il parafango ruota aerodinamico modello anni '50 .
Anche con chi abbia materiale cartaceo e foto dell'epoca perche' ho dubbi sul tipo del fanalino e sulla posizione del catarifrangente.
contattatemi quì sul forum o x e-mail.
grazie a chi potra' e vorra' aiutarmi e un saluti a tutti gli altri

Allegato: longhi tipo lusso.jpg
20,3 KB

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 dic 2007 :  16:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmm....inchia.... il solito esibizionista di sidecar!!!
ciao carissimo...sei il migliore!!!

Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 dic 2007 :  17:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo!
allora nessuno?
sulla rivista di motostoriche special di sole lambrette un paio di anni fa , c'è un tv 1 serie con un longhi cos'ì........ e' di qualcuno che frequenta il forum?

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 dic 2007 :  17:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, vedo se riesco a recuperare alcune foto di un parente della morosa, suo zio anni e anni fa aveva una stupenda struzzo con side.
Appena so qualche cosa ti contatto.
Saluti Andrea

http://s219.photobucket.com/albums/cc184/ANDREAET3/

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2007 :  21:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio attendo speranzoso
ciao grazie

vola bas
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 dic 2007 :  01:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, innanzitutto parto con la premessa che nella mia collezione ho 3 lambrette con sidecar: 2 longhi e 1 durapid.
Tu mi parli del tipo Lusso con pianale in legno; pianale in legno ok ma quello che tu definisci "tipo Lusso" cosa intendi
Parto dal presupposto che di sidecar non ne capisco tanto, ma da quello che mi risulta la Longhi forniva 2 navette 1 senza vetro e 1 con vetro (presumo che tu intenda lusso quella con vetro).
Avendo avuto anni fa un lungo e cordiale colloquio con il vecchio Longhi, (non con il figlio) con certezza ti dico che le navette nei primi anni cinquanta erano tutte uguali escluso un tipo definito + economico, che era più arrotondato e costruito in 2 pezzi con giuntura centrale(tipo sidecar Piaggio);naturalente molto + leggero di quello di cui alleghi immagine.
Il Vecchio Longhi mi disse che le basi di costruzione del telaio erano quasi tutte uguali; essendo pezzi fabbricati artigianalmente, c'erano aggiunte o variazioni del diametro tubi telaio in base al veicolo su cui veniva montato.
Tu chiedi dove va montato il catarifrangente o il fanalino
Il catarifrangente all'epoca non era obbligatorio; vennero montati alla fine degli anni 50 quando furono resi obligatori dal codice della strada e venivano montati nella parte posteriore del parafango utilizzando un supporto fissato con ribattini e tale supporto verniciato colore del sidecar. Il catarifrangente di forma rotonda aveva un diametro di 25/30 mm (dico forma rotonda perchè solo alla fine degli ann 60 iniziarono ad utilizzare dei catarifrangenti di forma rettangolare.
Sul mio sidecar Durapid (primi anni 60)ho un paraspruzzi (accessorio dell'epoca) con inserito il catarifrangente; si possono anche usare degli accessori che venivano montati sotto la targa (molto in uso negli anni 50/60).
Se vuoi vedere i miei sidecar, sono a tua disposizione ma non chiedermi di fare delle foto perchè momentaneamente sono parcheggiati in posti scomodi e mi occorrerebbero 2/3 ore per tirarli fuori (i 2 longhi originali non hanno i catarifrangenti montati).
Spero di esserti stata utile

Vola bas

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 dic 2007 :  08:16:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1: Penso che se contatti Frontalini di sidecar.it sia in grado di darti il 99% delle indicazioni che cerchi.
2: io ho un longhi modello lusso ( parafango diverso, carrozzino in 2 pezzi e generalmente bicolore ecc), per intenderci quello fotografato sul libro di Tessera e montato su una lambretta lc (il mio su una c) e il catarinfrangente non l'ho trovato ne sul parafango ne in nessuna altra parte.
3: Concordo con vola bas (altro nik sospetto ma fa poca differenza) nel dire che se all'innocenti si montavano ricambi "misti" per cui risalire all'originalità assoluta è quantomeno difficile, ti so dire come andava in un'azienda di stampo artiginale come la longhi.
Saluti Marcello

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 dic 2007 :  13:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a vola bas e tagliaerbe x le risposte.
Costantino lo conosco personalmente,ma pure lui di fronte a foto di conservati differenti negli interni e particolari, non sa darmi certezze.
chiedevo se potevate aiutarmi sul modello e tipo di fanalino da mettere perche' non ne sono sicuro della forma, come non sono certo se sul parafango ci va il catarinfrangente.
la definizione "lusso" l'ho rilevata dal depliant dell'epoca forse x differenziare l'altro modello con forma e parafango diverso di cui allego un immagine.
grazie a tutti e due x la vostra cortesia e disponibilita'.
Ne approfitto inoltre x augurare a voi e a tutti gli utenti del forum Buon Natale!.

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 dic 2007 :  13:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'immagine dell'altro modello di navetta e parafango:

Allegato: tipo_normale.jpg
14,32 KB

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 dic 2007 :  13:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma chi sarà mai... VOLA BAS????

Ciao

Matteo (PC)

vola bas
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 dic 2007 :  20:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Tagliaerbe: intanto tengo a precisare che il mio nome è scritto chiaramente e il mio nik deriva da un modo di dire dialettale a Reggio Em.
"Vola Bas e schiva al sas" letteralmente Vola basso e schiva il sasso riferito ad uin personaggio che quando è in compagnia le spara troppo grosse e si comporta in modo altezzoso.
Questo è un vecchio modo di dire reggiano che non ha nulla a che vedere con il forum. Precisato questo, dico anche che ho pochissimo tempo disponibile, ma la mia poca esperienza cerco di metterla a disposizione degli amici di questo forum. Per quanto riguarda eleboronero, ho visto l'altra foto de sidecar e quella corrisponde esattamente del nostro conservato con tapezzeria e adesivi originali, per quanto riguarda il parafango, non è uguale a quello della foto (e quando parlo ne ho la certezza altrimenti ti direi che non lo so)però il fanalino montato sulla tua foto è quelo che in linea di massima montava il Longhi, il Parri, e altre marche meno conosciute perchè quel fanalino veniva fornito dalla catalux da poter montare anche per i cassoncini in legno o in lamiera dei motocarri lambretta anni 50
quindi era un fanalino definito commerciale dell'epoca; solo il Durapid montava un suo fanalino specifico. Queste informazioni ve le può confermare anche l'amico Frontalini. Sempre parlando dei parafanghi, qui ci troviamo in una giungla in quanto a volte si trovano parafanghi montati su sidecar per lambretta del 150FD motocarro perchè questi parafanghi venivano acquistati direttamente dall'Innocenti mentre se il sidecar veniva fabbricato per altro vicolo esempio Vespa, il parafango veniva costruito direttamente dalla dita che faceva la navetta ed erano abbastanza aerodinamici e a mio giudizio non ce n'era uno uguale all'altro. Teniamo presente che c'erano ditte che costruivano parafanghi grandi o piccoli per uso stradale o agricolo (i cosidetti commerciali dell'epoca) e venivano venduti a chiunque li richiedesse.
Negli anni 50 la ditta Bartoletti (costruttrice di rimorchi) costruiva anche pezzi di questo tipo per commercializzarli.
Quello che vedi sul parafango della foto è il suo fanalino originale dell'epoca non il catarifrangente per quest'ultimo voglio ssere + precisa 1° gennaio 58 è entrato in vigore il nuovo codice della strada con l'obbligo di montare 3a luce anteriore luce dello stop e catarifrangente posteriore (che puoi vedere già incorporato nella plastica posteriore LD 57 prima no non esisteva nessun catarifrangente obbligatorio sui veicoli a 2 ruote ; se il collaudo te lo richiede, (a Reggio Em. lo vogliono) devi montare, come facevano all'epoca, un catarifrangente rotondo adattabile come ti ho spiegato nel post precedente.
Se ti manca il fanalino, penso che tu lo possa trovare dai rivenditori di ricambi Lambretta. Tutto quello che ti ho detto non prenderlo come "oro colato" ma è dato dalla mia esperienza.

Vola Basso e schiva il sasso

Vola bas

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 dic 2007 :  21:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammetto che sembrava una provocazione, anche se come ho detto, per me fa poca differenza. Devi riconoscere comunque che trovare una donna, lambrettista, con tre sidecar e con tanta cultura di lambretta non è facile.Il fatto è che in questo ambiente è davvero facile crearsi un'immagine che non sempre risponde al vero, a volte senza colpo ferire, a volte no.A proposito, noi tutti a Reggio Emilia conosciamo i mitici Giancarlo e Ori, lambrettisti di fama internazionale.
"Vola bas e schiva al sas". Bella! Devo impararla!
Saluti
M.Taglialegne

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 dic 2007 :  22:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hihihihiihih

Ciao

Matteo (PC)

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 dic 2007 :  10:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che il soggetto del mio intervento non è vola bas anzi," ecchi senefrega" alla Zambe.
Rimane il fatto che il pensiero di Tagliaerbe non fa una grinza, qui ci si può creare davvero delle doppie facce e come dice Marcello a volte senza colpo ferire altre volte no e allora.......... speriamo in Babbo Natale che riceve tante letterine, che ci pensi Lui, oppure scriveremo alla Befana.

Auguri miki

vola bas
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 dic 2007 :  00:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi e ... dopo questo chiarimento.... speriamo di parlare Solo di Lambrette NON di COMMERCIO Solo di Lambrette.
Cerchiamo di rispondere a Tagliaerbe anche se sul forum mi risulta difficile in quanto non vedi l'interlocutore con cui parli quindi non riesci a capire se ciò che viene detto lo è con ironia, battuta scherzosa o seriamente; quindi rispondo a ciò che leggo tra le righe.
Per quanto riguarda trovare una donna proprietaria di 3 sidecar e con tanta cultura di Lambretta, è abbastanza semplice: basta raccogliere documentazione, leggere, e sistemare le Lambrette personalmente sporcandosi anche le mani di olio con l'aiuto di mio fratello e di mio marito in quanto non sono in grado di fare tutto. Detto questo non vedo nulla di strano: mi diverto e nello stesso tempo mi riposo; a meno che tagliaerbe sia del parere che una donna debba fare solo "ragu e calzetta" (tranquillizzati...... a volte faccio anche questo quando non lo fa mio marito).
Adesso vengo alla nota per me molto triste:
hai scritto "in questo ambiente è facile crearsi un'immagine che non risponde al vero.... addirittura senza colpo ferire"; certo essere così prevenuto per quello che si scrive sul forum può voler dire 2 cose: che tu nella vita o hai preso delle grandi trombate (e questo mi dispiace) o che sei tu, che conoscendo te stesso, pensi che gli altri facciano quello che tu saresti capace di scrivere o di fare "senza colpo ferire"; per fortuna che la coscenza per me non è un accessorio e non ho intenzione di ferirla; sopra tutto perché stiamo parlando di un hobby, di Lambrette e sentirmi dare lezioni di vita su questo argomento lo ritengo fuori luogo in quanto ci sono cose molto + importanti . Per quanto riguarda Giancarlo e Ori, sono 2 personaggi che più o meno onestamente fanno il loro lavoro come gli altri; a questo punto preferirei parlare di Lambrette o sidecar per lambretta.
Con l'amico eleboronero ribadisco l'invito fatto nel primo post: se vuoi venire a farmi visita nel nostro magazzino (che non è virtuale come ventilato da tagliaerbe e da fralor1966 ) potrai vedere i sidecar di cui ti ho parlato: 1 LI 150 3° serie restaurato; LD 57 conservata con sidecar Longhi uguale al tuo conservato anche nella tappezzeria per poter prendere qualsiasi spunto, e in fine altra LD 125 del 53 con un tipo di sidecar Longhi con accessori da sballo. Nel frattempo potrai vedere la 200 DL elettronica restaurata; un 200 DL bianco un po’ racing e un pò taroccato; la mia preferita è una 125 Lambretta NSU avviamento elettrico conservatissima e perfettamente funzionante non sto ad elencarti quelle di mio fratello e di mio marito. Il magazzino dista 2 km dal casello autostradale dietro l’ente Fiere di Reggio Emilia; se ti interessa contattami che ti faccio avere n° di telefono l’indirizzo del nostro magazzino, così detto “virtuale”, se per motivi di lavoro non sarò disponibile (ma farò il possibile per esserlo), ci sarà il personale che ti farà vedere quello che tu desideri.
Speravo sul sito di trovare Lambrettisti con le palle non teatrini o gente che spera nelle letterine di Babbo Natale e della Befana.
Se nel vostro “scritto tra le righe” ho travisato qualche cosa, vi chiedo scusa, purtroppo questo è quello che ho capito dei vostri post.
Buon Natale a tutti e un felicissimo anno Nuovo in Lambretta a tutti i Veri Lambrettisti
Ragazzi… Volare Basso e Schivare il sasso

Vola bas

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 dic 2007 :  13:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi, sara' perche' ho alcuni capelli bianchi,sara' perche' preferisco la vespa e le moto anteguerra,sara' perche' sono rimbabito,ma di questi attacchi gratuiti a vola bass non ne vedo il motivo e sopratutto non ne capisco il perche'.
Ho aperto questo post per avere informazioni + possibili su una navetta longhi, perche' quella da me ritrovata ha una forma inusuale, anche se il telaio e alcuni accessori sono sicuramente longhi.Tutto quì, e' una cosa semplice semplice, se una persona ha voglia di aiutarmi la ringrazio e gliene sono grato; mi da fastidio e molto che venga offesa (forse e' tutto un malinteso e io mi auguro che sia cos'ì) mentre cerca di farlo.
la navetta verra' abbinata ad una vespa vl1 del 1954 x cui rinnovo l'invito a chi abbia conoscenze e sopratutto foto di aiutarmi.
x vola bass ti ringrazio per le tue informazioni e per la tua disponibiltà, io sono di parma e il detto vola bass lo conosco benissimo e se avro' la possibilta' di venirti a trovare x godere dei tuoi gioielli, lo faro' molto volentieri. ti posto una foto di un side "normale" longhi con un parafango aerodinamico chiuso e' come quello in tuo possesso?
grazie di nuovo a tutti x l'attenzione.
ciao

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 dic 2007 :  14:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
foto di modello normale con parafango aerodinamico chiuso longhi

Allegato: longhi chiuso.jpg
42,09 KB

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 dic 2007 :  14:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

ragazzi, sara' perche' ho alcuni capelli bianchi,sara' perche' preferisco la vespa e le moto anteguerra,sara' perche' sono rimbabito,ma di questi attacchi gratuiti a vola bass non ne vedo il motivo e sopratutto non ne capisco il perche'.
Ho aperto questo post per avere informazioni + possibili su una navetta longhi, perche' quella da me ritrovata ha una forma inusuale, anche se il telaio e alcuni accessori sono sicuramente longhi.Tutto quì, e' una cosa semplice semplice, se una persona ha voglia di aiutarmi la ringrazio e gliene sono grato; mi da fastidio e molto che venga offesa (forse e' tutto un malinteso e io mi auguro che sia cos'ì) mentre cerca di farlo.
la navetta verra' abbinata ad una vespa vl1 del 1954 x cui rinnovo l'invito a chi abbia conoscenze e sopratutto foto di aiutarmi.
x vola bass ti ringrazio per le tue informazioni e per la tua disponibiltà, io sono di parma e il detto vola bass lo conosco benissimo e se avro' la possibilta' di venirti a trovare x godere dei tuoi gioielli, lo faro' molto volentieri. ti posto una foto di un side "normale" longhi con un parafango aerodinamico chiuso e' come quello in tuo possesso?
grazie di nuovo a tutti x l'attenzione.
ciao

Ho seguito questo post sin dall'inizio e concordo con Eleboro che quanto detto su Vola bas è, quanto meno, strano.
Effettivamente, forse, siamo noi "vecchietti" che non riusciamo a cogliere un certo spirito o, sempre forse, sono i giovani d'oggi, che, pur essendo amanti delle cose vecchie, al pari nostro, hanno una visione diversa da noi che, comunque, continuiamo a non capire certe cose.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!

vola bas
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

184 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 dic 2007 :  22:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao eleboronero, ho visionato anche l'ultina foto inviata e ti dico che 2 dei sidecar che ho in collezione sono uguali al 1°modello di cui hai inviato foto definendolo tipo lusso; uno di questi, essendo di fabbricazine 52 / 53 ha il pianale in legno mentre l'altro a mio avviso del 55/57 ha già il pianale in lamiera. Come navetta sono praticamente uguali cambia solo la bordatura a metà scocca nella parte anteriore; la tappezzeria interna è uguale ai nostri (se la memoria non mi inganna). Se hai bisogno degli adesivi specifici della longhi ti dico che sono disponibili in commercio e posso comunicarti a 1/2 mail chi li vende (per non fare pubblicità diretta).
Per quanto riguarda l'amico tagliaerbe...... Fralor 1966.... e lambretta125...... beh dico che sono raagaaaaaaaazzi....... e, lavoro permettendo, anche per loro una birra o un bicchiere di lambrusco sono sempre disponibili.
E adesso vi rivelo un'altra chicca..... un motivo in + per eleboronero per venire a fare una girata.....
Mio marito, in mezzo alle nostre gloriose lambrette ha contaminato l'ambiente con un GS 1° serie cavi esterni, una All States americana che non ha mai sentito l'odore della benzina nel serbatoio, un 49 a bacchetta e un 180 rally (queste ultime due sono in un qualche angolo d'Italia per il restauro.
Ok purtroppo tra qualhe giorno si ricomincia a lavorare di conseguenza ci sentiremo molto + di rado
Ciao a tutti e un buon ANNO in Lambretta..... e se scoppia qualche Vespa.... è lo stesso..... scusate la battuta....... mi è scappata

Vola bas

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 dic 2007 :  00:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vera la prima.
Il Giulio nazionale diceva bene.
Tranquilla, non cercavo risposte e non volevo parlare di commercio ne di commercianti.
Nemmeno dare lezioni di vita.
E cerco di scrivere solo righe.
E' stata solo un'osservazione. Offensiva? Chiedo scusa.
Rimane che qui, si è chi si vuole. E va bene così.
Per quel che mi riguarda: " Vola bas" ma soprattutto "schiva al sas".
Passo e chiudo
Saluti Taglialegne Marcello

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 dic 2007 :  00:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non era registrato su questo sito anche il nostro amico Giancarlo?
Ciao Ori..

Ciao

Matteo (PC)
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000