Autore |
Discussione |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 dic 2007 : 10:17:29
|
Mi sono chiesto spesso perché e percome prodotti come il baccalà, lo stoccafisso o le aringhe affumicate, preparazioni tipiche del nord (Europa), abbiano grande successo nella cucina del sud (Italia). Nell’attesa di una improbabile risposta, vi invio la ricetta di uno di quei piatti “sfiziosi” che nei pranzi delle feste, a casa mia, non manca mai. Ha un gusto fortissimo e non è certamente per palati raffinati, però è da provare. Vi consiglio di accompagnarla con pane “rustico” e vino rosso forte. Unico problema: il vostro alito, dopo, risulterà un po’ (poco, poco…) pesante…
INSALATA DI ARANCE ED ARINGHE AFFUMICATE Tempo di Preparazione: 15 min. Ingredienti: (per 4/6 persone) - 2 aringhe affumicate - 4 arance grandi (preferibilmente tipo Sanguinelle o Ribera) - 2 Cipolle lunghe - 20 olive nere - olio extra vergine d’oliva - prezzemolo tritato - sale - pepe
Preparazione: Sbucciate le arance al vivo, affettatele, disponetele in un'insalatiera ed aggiungete un pizzico di sale. Unite le olive e le aringhe pulite e tagliate a pezzi. Mondate le cipolline lunghe, tagliatele a fili sottili ed unitele all’insalata. Condite con olio, pepe e prezzemolo tritato, mescolate per bene e portate in tavola.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 dic 2007 : 15:03:33
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Mi sono chiesto spesso perché e percome prodotti come il baccalà, lo stoccafisso o le aringhe affumicate, preparazioni tipiche del nord (Europa), abbiano grande successo nella cucina del sud (Italia).
Sarà mica il retaggio "normanno"? Ciao
Ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 dic 2007 : 10:04:56
|
Non so.......E grazie ancora per la citazione. Qualche giorno fa ho letto, a casa, il racconto che ho pubblicato sul forum e mio figlio ha commentato: "Papa, ma da grande, vuoi fare lo scrittore?" Chissà, forse quando sarò grande....
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|