Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 dic 2007 : 18:05:28
|
....e così pensavo di chiedervi quali sono i prodotti tipici delle vostre parti in questa occasione. Qui a Genova, parlando di dolci, spicca il Pandolce Genovese nelle due versioni, "alto" e "basso". E' una ricetta antica; non starò a descriverla perchè, se volete, la trovate facilmente su internet. Mi piacerebbe, invece, narrarvi un pò della sua storia.
Gli ingredienti (pinoli, uvetta, canditi a pezzetti, finocchietto, pistacchi frantumati) fanno presupporre origini nel mondo arabo e i mercanti genovesi devono averlo conosciuto durante i loro viaggi e portato a casa dove, nei secoli, fu variato ed arricchito.
C'era un tempo in cui ogni massaia conservava gelosamente la sua ricetta più o meno segreta ma in tutte spiccava la notevole abbondanza di ingredienti ricercati e preziosi.
La preparazione di questo dolce era frutto di cura ed amore e c'era addirittura chi, per garantire un'ottima lievitazione, lo portasse a letto e lo ponesse accanto, all'ormai dimenticato "praeve" attrezzo necessario per sollevare le lenzuola attorno allo scaldino.
Un rito accompagnava l'arrivo del pandolce alla fine della cena natalizia come ultimo coronamento di un pranzo speciale. Era il più giovane della famiglia a portarlo in tavola adorno di un rametto di alloro ed era il più anziano a tagliarlo. Una fetta veniva tenuta per i poveri.
Ciao
Ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Allegato: Pandolce.jpg 152,06 KB |
|