Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 scrittura privata di compravendita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vcervellini
Junior +


Martinsicuro - TE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 dic 2007 :  14:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono a presentare di seguito uno schema di compravendita necessario per riscrivere al pra un mezzo radiato d’ufficio.
in particolare mi rivolgo a Gprat in quanto particolarmente in gamba su questo campo (ma anche gli altri sono in gamba, evitiamo fraintendimenti!!!!).
mi scuso anche se magari possa essere ripetitivo in quanto questo argomento è stato ampiamente e più volte trattato.
ma apro questa discussione perché al PRA di Ascoli Piceno mi insistono che questo documento lo vogliono con le firme autenticate da parte di un notaio, mentre al comune mi hanno detto che le firme le possono autenticare loro senza problemi.
non capisco sinceramente cosa devo fare anche perché mi domando questo.
lo schema dovrebbe essere corretto e con tutte le voci giuste (ho citato anche l’art. 2688 del codice civile perché sarà mia moglie a vendermi la lambretta come proprietaria non intestataria).
Con due bolli da 14.62 e 0.52 in comune me la cavo, mentre il notaio oltre ai bolli mi chiede 75 euri.
Se ci vuole l’autentica delle firme (e mi starebbe anche bene perché uno si assume la responsabilità di quello che fa) e io lo faccio che sia un notaio, o un addetto del pra o un ufficiale del comune, che cosa gliene dovrebbe fregare al pra?
Spero che mi possiate chiarire le idee, perché ogni volta che parlo con qualcuno in un ufficio pubblico mi viene il mal di testa ed anche la voglia di distruggere qualcosa!!!!
vi ringrazio anticipatamente.
saluti a tutti

scrittura privata di compravendita:

il sig. _________________________________________
nato a _________________________________________ il ______________ e residente in ___________________________ alla via _________________ n. __, codice fiscale _____________________________________
vende in base all'art. 2688 del codice civile (proprietario non intestatario)
al sig. __________________________ nato a _________________________ il ________ e residente a ______________ ____ alla via __________ n. __,
codice fiscale ______________________________, il motociclo________________________________, cilindrata _________ c.c.,
targa _________, telaio n. __________________, cavalli fiscali____________
al prezzo di euro __________, usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal pra di _________________ in data __________________ e comunque di pieno gradimento del sig ___________________________, per averla visionata in ogni sua parte.
resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig ______________________________ ne prende atto.
ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. ___________________________________.
il sig. ___________________________________ si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. __________________.
letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
città, data
in fede.
firma venditore

firma acquirente


vcervellini
Junior +


Martinsicuro - TE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 dic 2007 :  11:08:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è nessuno?
Toc toc
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2007 :  11:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sapeva che anche in comune fosse possibile fare un atto per le radiate!!!
Ma allora anche funziona anche per i trasferimenti con l'art'2688. cioè per un mezzo in regola di cui non si trova più il proprietario??

www.quellidellalambra.it
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2007 :  11:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Checché ne dicano in comune (visto che non sono tenuti a conoscere la prassi del PRA), all'ACI-PRA è necessario che le firme sulla scrittura privata di compravendita (non serve citare l'art. 2688, in quanto trattasi di veicolo NON iscritto al PRA) siano autenticate da un notaio. E' specificato su una circolare ministeriale: le firme (o la firma) sui documenti di vendita per i veicoli NON REGOLARMENTE ISCRITTI AL PRA (radiati, demoliti, mai iscritti, ecc.) devono essere OBBLIGATORIAMENTE autenticate da un notaio. Uno dei motivi è che il documento, in questo modo, resta nell'archivio notarile, dove può essere consultato alla bisogna.

Se si usa il mod. NP-2B del PRA, basta una copia in bollo con l'autentica della sola firma del venditore (anche se chi vende non è l'intestatario, come in questo caso), mentre, se si usa un documento fatto da sé, tipo quello sopra, si devono fare 2 copie in bollo, con le firme di venditore e acquirente.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Per Bruscoli: nella vendita con l'art. 2688, con veicolo regolarmente iscritto al PRA, l'autentica della firma (se si usa il mod. NP-2B) o delle firme può essere fatto in comune o presso qualunque sportello STA, anche presso quello del PRA stesso.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

vcervellini
Junior +


Martinsicuro - TE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 dic 2007 :  08:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito allora come funziona.
Allora avevano ragione al PRA.
gRAZIE E BUONE FESTE SE NON ABBIAMO MODO DI FARCI GLI AUGURI
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits