Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Posso iscrivere all' asi una Vespa 50 xl '85?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2007 :  15:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi/e,
mi sono appena registrato.Avevo intenzione di acquistare una vespa 50 xl dell'85.Volevo sapere se c'era la possibilità di iscriverla ad un registro storico come Asi o Fmi, così da ottenere le agevolazioni sull'assicurazione .Sul sito della Fmi ho visto che per le 50cc bisogna che il veicolo deve essere costruito da almeno 30 anni. è la stessa cosa per l'ASI?
PS:il veicolo in questione è questo:
http://www.subito.it/vi/1531585.htm?ca=15_s&c=3

grazie anticipatamente

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2007 :  16:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto.
la vespa in questione la puoi iscrivere solo ASI (fmi dal gennaio 2008 fino al 1983).
ma non penso che sia una operazione economicamente corretta se hai solo un 50. la tassa di circolazione la paghi ntera,le assicurazioni fanno quel vogliono e i club asi chiedono cifre annue dai 60 euro in su.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2007 :  16:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa non capito bene.
cmq io lo faccio perchè da noi le assicurazione partono dai 600 euro.
sono carissime!
Quindi la posso iscrivere all'asi?
grazie
ciao

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2007 :  19:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ele, sei sicuro per quanto riguarda l'iscrivibilità dei ciclomotori all'ASI (attestato di storicità?)? Io ricordo che debbano avere almeno 25 anni.

Ciao, Gino

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2007 :  20:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io sono scettico

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2007 :  22:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ele, sei sicuro per quanto riguarda l'iscrivibilità dei ciclomotori all'ASI (attestato di storicità?)? Io ricordo che debbano avere almeno 25 anni.

Ciao, Gino

sicurissimo

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  09:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi se la compro la posso iscrivere all'ASI?
Sai dirmi le producedure che devo fare?
grazie tanto tanto

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  10:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi iscriverla anche all'FMI.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16783
Ciao

Ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  11:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo, purtroppo. La vespa di cui parla mariano 1993 è dell'85, nel 2008 avrà quindi 23 anni e non 25.......

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  12:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[
sicurissimo

Molto bene! Mi manderesti una copia del regolamento o un link dove scaricarmelo? Su asifed.it non trovo nulla.

Ciao e grazie, Gino

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  12:29:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Non credo, purtroppo. La vespa di cui parla mariano 1993 è dell'85, nel 2008 avrà quindi 23 anni e non 25.......

Ciao
Donato

Vero, bastava fare un semplice calcolo....

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  13:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi per iscrivere un 50cc all'ASI bisogna che la moto deve essere costruita da 25 anni.
giusto??

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  16:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mariano.1993

quindi per iscrivere un 50cc all'ASI bisogna che la moto deve essere costruita da 25 anni.
giusto??

no, bastano 20 anni.
l'attestato di storicita' viene rilasciato anche x i ciclomotori "ma non x fini fiscali" infatti lo devi richiedere cos'ì.
e' gratuito (x i soci asi)dietro presentazione di documentazione fotografica e il mezzo deve essere originale e in stato d'uso decoroso. Mi sembra strano che la toro ti assicuri il mezzo con polizza d'epoca xche' loro richiedono che sia vetuso di almeno 40 anni.
informati bene prima
ciao

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  16:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
[
sicurissimo

Molto bene! Mi manderesti una copia del regolamento o un link dove scaricarmelo? Su asifed.it non trovo nulla.

Ciao e grazie, Gino

azz. l'ho cercato, ma come ben sai e' un sito bruttissimo.
comunque ho fatto prima e..... ho telefonato confermandomi la possibilta'.
(lo sapevo xche' lo fatto x la 50 special del figliolo) solo che io faccio sempre il certificato d'identa' x le mie paranoie di targhetta e assiene a quello viene rilasciato sempre in automatico anche quello dell'iscrizione al registro.
ti metto il link del mio club dove c'e' il modulo x la richiesta bisogna mettere la x sulla casella altro.
modulo x motoveicoli
non so se sono stato chiaro.........
ciao
http://www.cpae.it/servizi.htm

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  17:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

Citazione:

giusto??

no, bastano 20 anni.
l'attestato di storicita' viene rilasciato anche x i ciclomotori "ma non x fini fiscali" infatti lo devi richiedere cos'ì.
e' gratuito (x i soci asi)dietro presentazione di documentazione fotografica e il mezzo deve essere originale e in stato d'uso decoroso. Mi sembra strano che la toro ti assicuri il mezzo con polizza d'epoca xche' loro richiedono che sia vetuso di almeno 40 anni.
informati bene prima
ciao

ho scritto TORO ma forse non e' il tuo caso ho risposto cos'ì xche' la tua richiesta e' uguale a quella di un altro utente in altro forum.....scusa sai l'eta'.....

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2007 :  19:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

non so se sono stato chiaro.........

Chiarissimo! Grazie.

Ciao, Gino

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  19:53:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok. grazie chiarissimi.
quindi mi toccherà comprare una fatta almeno nell'82 per avere le agevolazioni fiscali.
PS:girando su internet ho trovato una dell'86 che dice essere iscritta all'fmi... è una bufala, vero?

mariano.1993
Nuovo

casapulla - caserta
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  19:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS:ricordo che la vespa in questione è 50cc.

Admin
Fondatore

Europa - EU
Europa

Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 11 dic 2007 :  20:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intervengo perche questo post sta diventando poco propedeutico.
A mio avviso iscrivere un ciclomotore ad un registro storico e diventare scooteristi d'epoca solo perche si hanno agevolazioni fiscali e/o assicurative è un modus vivendi che non mi piace.
Prima o poi qualcuno se ne accorge, prende provvedimenti e questi provvedimenti non piaceranno certamente a chi come la maggior parte di noi si è avvicinato allo scooterismo d'epoca esclusivamente per una sana passione, per la storia, per riportare in vita qualcosa che ha a che fare con la cultura popolare italiana.
Io sarò integralista ma una bella proposta di non consentire l'iscrizione ai registri di ciclomotori post 72 la farei o almeno subordinare l'iscrizione dei ciclomotori post 72 ad utenti che hanno gia registrato altri veicoli all'ASI o FMI in modo da essere certi che l'iscrizione sia fatta esclusivamente per motivi storici e non opportunistici, se cosi non sarà un giorno ce ne pertiremo tutti.

Pierfranco Viviano - Administrator

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2007 :  22:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[...]"A mio avviso iscrivere un ciclomotore ad un registro storico e diventare scooteristi d'epoca solo perche si hanno agevolazioni fiscali e/o assicurative è un modus vivendi che non mi piace."

Admin (Pierfranco),
condivido e approvo in toto quello che hai detto (e anche quello che non hai detto), le nostre posizioni di pensiero sono esattamente uguali.

D'altra parte non c'è da meravigliarsi troppo di fronte a certe "italianate", ma solo da chiamarsi fuori in ciò che non ci riconosciamo.
Secondo me non si tratta di essere integralisti o meno, ma solo moralmente onesti oppure no (e se qualcuno si offende [della verità] non so cosa farci).

Non credo ci sia bisogno di dilungarsi oltre.

Ciao Admin, mi sei simpatico

alvaro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2007 :  09:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

... quindi mi toccherà comprare una fatta almeno nell'82 per avere le agevolazioni fiscali.
PS:girando su internet ho trovato una dell'86 che dice essere iscritta all'fmi... è una bufala, vero?

Scusa Marino, ma guarda che per i ciclomotori d'epoca non è prevvista alcuna aggevolazione fiscale.

Il bollo si paga per intero come per tutti i ciclomotori recenti.
Ma quali agevolazioni fiscali stai sperando di ottenere?

Se è per l'assicurazione, prima di fare iscrizioni varie ti sei informato quale compagnia assicurativa ti consente di accedera ad una polizza agevolata?
Non intendo per sentito dire, ma racato presso l'agenzia e hai avute rasicurazioni dirette?
Guarda che su questo argomento ci sono parecchie leggende metropolitane.

Per quanto riguarga quanto espesso da Admin, è una cosa che ho sempre serbato per me, ma che ora prendo l'occasione per esprimerlo.
Sarei felice se le compagnie facessero polizze d'epoca per soli i veicoli ultra quarantenni no 20 o 25enni.
Purtroppo ci sono persone che fanno uso quotidiano di mezzi relativamente recenti approffitando del basso costo delle assicurazioni.
Questa categoria va a penalizzare chi effettivamente ne fa un uno uso amatoriale. Le compagnie aumentano di anno in anno le polizze a causa dei sinistri di questi mezzi che sono regolarmente su strada tutti i giorni.

Ciao, Gigi.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000