Autore |
Discussione |
mariano.1993
Nuovo
casapulla - caserta Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 dic 2007 : 15:09:49
|
Ciao ragazzi/e, mi sono appena registrato.Avevo intenzione di acquistare una vespa 50 xl dell'85.Volevo sapere se c'era la possibilità di iscriverla ad un registro storico come Asi o Fmi, così da ottenere le agevolazioni sull'assicurazione .Sul sito della Fmi ho visto che per le 50cc bisogna che il veicolo deve essere costruito da almeno 30 anni. è la stessa cosa per l'ASI? PS:il veicolo in questione è questo: http://www.subito.it/vi/1531585.htm?ca=15_s&c=3
grazie anticipatamente |
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 dic 2007 : 16:04:49
|
benvenuto. la vespa in questione la puoi iscrivere solo ASI (fmi dal gennaio 2008 fino al 1983). ma non penso che sia una operazione economicamente corretta se hai solo un 50. la tassa di circolazione la paghi ntera,le assicurazioni fanno quel vogliono e i club asi chiedono cifre annue dai 60 euro in su. ciao |
|
|
mariano.1993
Nuovo
|
Inserito il - 10 dic 2007 : 16:34:04
|
Scusa non capito bene. cmq io lo faccio perchè da noi le assicurazione partono dai 600 euro. sono carissime! Quindi la posso iscrivere all'asi? grazie ciao |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 dic 2007 : 19:43:51
|
Ele, sei sicuro per quanto riguarda l'iscrivibilità dei ciclomotori all'ASI (attestato di storicità?)? Io ricordo che debbano avere almeno 25 anni.
Ciao, Gino |
|
|
mariano.1993
Nuovo
|
Inserito il - 10 dic 2007 : 20:13:23
|
anche io sono scettico |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 10 dic 2007 : 22:35:13
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ele, sei sicuro per quanto riguarda l'iscrivibilità dei ciclomotori all'ASI (attestato di storicità?)? Io ricordo che debbano avere almeno 25 anni.
Ciao, Gino
sicurissimo |
|
|
mariano.1993
Nuovo
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 09:28:05
|
quindi se la compro la posso iscrivere all'ASI? Sai dirmi le producedure che devo fare? grazie tanto tanto |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 11:19:28
|
Non credo, purtroppo. La vespa di cui parla mariano 1993 è dell'85, nel 2008 avrà quindi 23 anni e non 25.......
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:18:04
|
Citazione: [ sicurissimo
Molto bene! Mi manderesti una copia del regolamento o un link dove scaricarmelo? Su asifed.it non trovo nulla.
Ciao e grazie, Gino |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 12:29:42
|
Citazione: Messaggio inserito da vdrdd
Non credo, purtroppo. La vespa di cui parla mariano 1993 è dell'85, nel 2008 avrà quindi 23 anni e non 25.......
Ciao Donato
Vero, bastava fare un semplice calcolo....
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
mariano.1993
Nuovo
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 13:16:50
|
quindi per iscrivere un 50cc all'ASI bisogna che la moto deve essere costruita da 25 anni. giusto?? |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 16:36:05
|
Citazione: Messaggio inserito da mariano.1993
quindi per iscrivere un 50cc all'ASI bisogna che la moto deve essere costruita da 25 anni. giusto??
no, bastano 20 anni. l'attestato di storicita' viene rilasciato anche x i ciclomotori "ma non x fini fiscali" infatti lo devi richiedere cos'ì. e' gratuito (x i soci asi)dietro presentazione di documentazione fotografica e il mezzo deve essere originale e in stato d'uso decoroso. Mi sembra strano che la toro ti assicuri il mezzo con polizza d'epoca xche' loro richiedono che sia vetuso di almeno 40 anni. informati bene prima ciao |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 16:42:33
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: [ sicurissimo
Molto bene! Mi manderesti una copia del regolamento o un link dove scaricarmelo? Su asifed.it non trovo nulla.
Ciao e grazie, Gino
azz. l'ho cercato, ma come ben sai e' un sito bruttissimo. comunque ho fatto prima e..... ho telefonato confermandomi la possibilta'. (lo sapevo xche' lo fatto x la 50 special del figliolo) solo che io faccio sempre il certificato d'identa' x le mie paranoie di targhetta e assiene a quello viene rilasciato sempre in automatico anche quello dell'iscrizione al registro. ti metto il link del mio club dove c'e' il modulo x la richiesta bisogna mettere la x sulla casella altro. modulo x motoveicoli non so se sono stato chiaro......... ciao http://www.cpae.it/servizi.htm |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 17:13:17
|
Citazione: Messaggio inserito da eleboronero
quindi per iscrivere un 50cc all'ASI bisogna che la moto deve essere costruita da 25 anni. giusto??
no, bastano 20 anni. l'attestato di storicita' viene rilasciato anche x i ciclomotori "ma non x fini fiscali" infatti lo devi richiedere cos'ì. e' gratuito (x i soci asi)dietro presentazione di documentazione fotografica e il mezzo deve essere originale e in stato d'uso decoroso. Mi sembra strano che la toro ti assicuri il mezzo con polizza d'epoca xche' loro richiedono che sia vetuso di almeno 40 anni. informati bene prima ciao
ho scritto TORO ma forse non e' il tuo caso ho risposto cos'ì xche' la tua richiesta e' uguale a quella di un altro utente in altro forum.....scusa sai l'eta'..... |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 19:01:08
|
Citazione:
non so se sono stato chiaro.........
Chiarissimo! Grazie.
Ciao, Gino |
|
|
mariano.1993
Nuovo
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 19:53:49
|
ok. grazie chiarissimi. quindi mi toccherà comprare una fatta almeno nell'82 per avere le agevolazioni fiscali. PS:girando su internet ho trovato una dell'86 che dice essere iscritta all'fmi... è una bufala, vero? |
|
|
mariano.1993
Nuovo
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 19:56:07
|
PS:ricordo che la vespa in questione è 50cc. |
|
|
Admin
Fondatore
Europa - EU Europa
Il mio Garage 2781 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 20:31:15
|
Intervengo perche questo post sta diventando poco propedeutico. A mio avviso iscrivere un ciclomotore ad un registro storico e diventare scooteristi d'epoca solo perche si hanno agevolazioni fiscali e/o assicurative è un modus vivendi che non mi piace. Prima o poi qualcuno se ne accorge, prende provvedimenti e questi provvedimenti non piaceranno certamente a chi come la maggior parte di noi si è avvicinato allo scooterismo d'epoca esclusivamente per una sana passione, per la storia, per riportare in vita qualcosa che ha a che fare con la cultura popolare italiana. Io sarò integralista ma una bella proposta di non consentire l'iscrizione ai registri di ciclomotori post 72 la farei o almeno subordinare l'iscrizione dei ciclomotori post 72 ad utenti che hanno gia registrato altri veicoli all'ASI o FMI in modo da essere certi che l'iscrizione sia fatta esclusivamente per motivi storici e non opportunistici, se cosi non sarà un giorno ce ne pertiremo tutti.
Pierfranco Viviano - Administrator |
|
|
alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 dic 2007 : 22:20:56
|
[...]"A mio avviso iscrivere un ciclomotore ad un registro storico e diventare scooteristi d'epoca solo perche si hanno agevolazioni fiscali e/o assicurative è un modus vivendi che non mi piace."
Admin (Pierfranco), condivido e approvo in toto quello che hai detto (e anche quello che non hai detto), le nostre posizioni di pensiero sono esattamente uguali.
D'altra parte non c'è da meravigliarsi troppo di fronte a certe "italianate", ma solo da chiamarsi fuori in ciò che non ci riconosciamo. Secondo me non si tratta di essere integralisti o meno, ma solo moralmente onesti oppure no (e se qualcuno si offende [della verità] non so cosa farci).
Non credo ci sia bisogno di dilungarsi oltre.
Ciao Admin, mi sei simpatico
alvaro |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 dic 2007 : 09:22:26
|
... quindi mi toccherà comprare una fatta almeno nell'82 per avere le agevolazioni fiscali. PS:girando su internet ho trovato una dell'86 che dice essere iscritta all'fmi... è una bufala, vero?
Scusa Marino, ma guarda che per i ciclomotori d'epoca non è prevvista alcuna aggevolazione fiscale.
Il bollo si paga per intero come per tutti i ciclomotori recenti. Ma quali agevolazioni fiscali stai sperando di ottenere?
Se è per l'assicurazione, prima di fare iscrizioni varie ti sei informato quale compagnia assicurativa ti consente di accedera ad una polizza agevolata? Non intendo per sentito dire, ma racato presso l'agenzia e hai avute rasicurazioni dirette? Guarda che su questo argomento ci sono parecchie leggende metropolitane.
Per quanto riguarga quanto espesso da Admin, è una cosa che ho sempre serbato per me, ma che ora prendo l'occasione per esprimerlo. Sarei felice se le compagnie facessero polizze d'epoca per soli i veicoli ultra quarantenni no 20 o 25enni. Purtroppo ci sono persone che fanno uso quotidiano di mezzi relativamente recenti approffitando del basso costo delle assicurazioni. Questa categoria va a penalizzare chi effettivamente ne fa un uno uso amatoriale. Le compagnie aumentano di anno in anno le polizze a causa dei sinistri di questi mezzi che sono regolarmente su strada tutti i giorni.
Ciao, Gigi. |
|
|
Discussione |
|