Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta 125D mai radiata...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  18:18:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla visura presso il PRA di Livorno (il mezzo fu immatricolato presso quella motorizzazione nel 1953) risulta che la mia Lambretta della quale sto effettuando il restauro e di cui ho targa originale, libretto di circolazione e foglio complementare (ancora intestati a mio padre che però non c'è più...) non è mai stata radiata dal suddetto ufficio.

L'ultimo bollo pagato (di cui ho ancora la ricevuta di 4.000 lire) risale al 1980.

A questo punto vorrei cortesemente sapere se devo interessarmi per stipulare un leasing con cui pagare i 27 anni di bolli arretrati o cos'è che mi convenga fare.

Grazie anticipatamente a chi vorrà spiegarmi qualcosa

alvaro

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 nov 2007 :  00:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non è mai stata radiata sei in regola,fai la revisione e circoli.
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2007 :  23:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao alvaro,
se la lambretta non e' mai stata radiata,allora vuol dire che ti basta fare la revisione e sei apposto.
per quel che riguarda i bolli invece,puoi stare tranquillo perche dopo che ha compiuto 30 anni
(1983)il bollo diventa una tassa di circolazione,ovvero la paghi se circoli,quindi niente leasing ma solo il bollo dell'anno in cui circoli.
ciao!

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2007 :  00:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Bles,
era l'informazione che volevo sapere.
Probabilmente me l'avrebbero fornita comunque ma "in seguito".
Risiedendo in Liguria ho reperito quelle informazioni telefonicamente tramite una delegazione ACI della zona e non ho potuto approfondire come avrei voluto e come farò quando mi recherò là personalmente.

Grazie ancora
alvaro

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2007 :  10:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, fai la revisione, l'assicurazione e paga il bollo per il 2008 come tassa di circolazione per i veicoli con più di 30 anni e puoi circolare liberamente (potrebbero richiederti il pagamento solo degli ultimi 3 bolli oltre il presente, ma dal 2001 è in vigore l'art. 63 della legge 342/2000, per cui, come ho già detto, tutti i veicoli con 30 o più anni pagano il bollo solo se circolano).

Dovresti anche fare il passaggio di proprietà per aver ereditato la Lambretta (la legge dice entro 6 mesi dal decesso). Io ti consiglio di fare un passaggio con l'art. 2688 (da proprietario NON intestatario) se non sei l'unico erede diretto. Lo puoi fare con un parente o un amico.

Ciao, Gino

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2007 :  14:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie GiPiRat,
suppongo che, però, dovrò necessariamente "aggirare" alcune pastoie burocratiche:

a) - Passaggio di proprietà:
dovrò vedermela prima di tutto con un notaio e con il mancato rispetto dei tempi stabiliti dalla legge dal momento che il motoveicolo è ancora intestato a mio padre (deceduto nel 1980)
ed io ho una sorella.

b) - Revisione:
se porterò al collaudo la Lambretta così come sarà alla fine del restauro (come "era" nel 1953) sarà ritenuta "idonea alla circolazione" mancando, forse, quei congegni divenuti obbligatori
nel corso di questi ultimi anni (frecce, specchietti retrovisori, e quant'altro...)?
vedi il mio topic precedente:

Luci Posteriori Moderne - http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16526

quindi, deduco, che prima io debba iscrivere la mia Lambretta all' ASI come motoveicolo d'epoca, ma a quel punto: che documentazione serve ...?

E' un serpente che si morde la coda?

alvaro

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2007 :  17:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a) nessun notaio, il passaggio di proprietà con l'art. 2688 (autentica della firma sull'atto di vendita inclusa) puoi farlo direttamente allo sportello STA del PRA. Il costo è di circa 110 euro, più, eventualmente, 25 euro di IPT (se te la chiedono), visto che la moto ha più di 30 anni (alla faccia dell'agevolazione!)

b) la revisione, se è tutto in regola e monti specchietto laterale e stop (uniche cose obbligatorie), la passerai secondo le specifiche omologative del veicolo e con parametri di revisione compatibili ad esso ed alla sua età.

c) perché "devi" iscriverla ASI o FMI? Lo farai solo se lo vorrai, nessuno te lo impone.

Ciao, Gino

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2007 :  22:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino;
con le tue spiegazioni la nebbia burocratica si sta un po' diradando anche se, al momento della messa in marcia, penso che tornerò a scocciarti.

Per il momento grazie ancora e a presto

alvaro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000