Autore |
Discussione |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage
6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 giu 2007 : 12:03:51
|
Attenzione! In questi giorni sono cambiate le tariffe della motorizzazione, soprattutto per quanto riguarda i diritti (portati da 7,80 a 9,00 euro).
Questo potrebbe portare disagi a chi ha già effettuato i versamenti con le vecchie tariffe ma non ha ancora fatto il collaudo o la richiesta di copia di documenti in motorizzazione (bisognerà fare un versamento integrativo per la cifra che vi indicheranno allo sportello)!
Tenete presente che ho notato diverse incongruenze sui dati diffusi dal ministero, per cui gli aumenti non concordano con le cifre annunciate. Per esempio, la richiesta di collaudo per un ciclomotore per smarrimento del libretto, ora dovrebbe costare circa 66 euro contro i precedenti 46 euro circa!
Sto cercando di correggere tutti i dati delle tariffe riportati in questo forum, ma qualcosa potrebbe sfuggirmi. Portate pazienza.
Ciao, Gino |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 giu 2007 : 11:13:54
|
Grazie Gino. Ciao ale |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 giu 2007 : 19:56:55
|
L'arcano è spiegato, hanno aumentato anche il costo del collaudo, che ora costa 25,00 euro, e non solo i normali diritti!
Confermo che ora, per i ciclomotori, il collaudo per smarrimento del libretto, con carta di circolazione e contrassegno nuovi, costa circa 66 euro.
Ciao, Gino |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 ott 2007 : 21:48:46
|
Che dio, se esiste, li fulmini!!!
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ott 2007 : 15:58:16
|
Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Che dio, se esiste, li fulmini!!!
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
|
|
|
giulio3
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 ott 2007 : 18:40:30
|
E per fortuna non aumentano le tasse!!! La solita propaganda politica...poi in realtà nelle pieghe delle leggi aumentano costi che ormai tutti dobbiamo sostenere (e chi non ha una macchina o uno scooter da revisionare?!!) Scusate lo sfogo...ma inutile sentire in televisione che abbassano l'ici....se poi ti aumentano tutto il resto! Ciao G |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 18 ott 2007 : 11:43:17
|
Citazione: Messaggio inserito da giulio3
E per fortuna non aumentano le tasse!!! La solita propaganda politica...poi in realtà nelle pieghe delle leggi aumentano costi che ormai tutti dobbiamo sostenere (e chi non ha una macchina o uno scooter da revisionare?!!) Scusate lo sfogo...ma inutile sentire in televisione che abbassano l'ici....se poi ti aumentano tutto il resto! Ciao G
Purtroppo, hai perfettamente ragione! Ma mentre "annunciano" di voler abbassare qualche tassa, intanto, senza avvisare nessuno, alla chetichella, rialzano tutto il resto!!! 'stardi!
Ciao, Gino |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 08:19:29
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
E per fortuna non aumentano le tasse!!! La solita propaganda politica...poi in realtà nelle pieghe delle leggi aumentano costi che ormai tutti dobbiamo sostenere (e chi non ha una macchina o uno scooter da revisionare?!!) Scusate lo sfogo...ma inutile sentire in televisione che abbassano l'ici....se poi ti aumentano tutto il resto! Ciao G
Purtroppo, hai perfettamente ragione! Ma mentre "annunciano" di voler abbassare qualche tassa, intanto, senza avvisare nessuno, alla chetichella, rialzano tutto il resto!!! 'stardi!
Ciao, Gino
grazie gino, gli au
|
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 08:21:04
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ciao, Gino
grazie gino, gli au
grazie Gino gli aumenti non annunciati c'è ne sono a bizzeffe,, ad ogni modo ho chiesto una visura per il mio motociclo e a distanza di una decina di giorni nulla,,, c'è una media considerevole per dire che il p.r.a. in questione è "lento" |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 18:56:53
|
Ma ti sei rivolto allo sportello? Perché, normalmente, la risposta è in tempo reale.
Ciao, Gino |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 23 ott 2007 : 21:05:43
|
certo che mi sono rivolto allo sportello ma mi ha detto l'impiegato che chiedendo informazione ad un'altro ufficio p.r.a. non mi può dare risposte immediate neanche a distanza di dieci gg., a mio parere è l'ennesimo esempio di un carrozzone pubblico perchè se mi rivolgevo ad un'agenzia adesso non sarei a postare ma questo non fa altro che farmi in....re |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 25 ott 2007 : 17:40:23
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
certo che mi sono rivolto allo sportello ma mi ha detto l'impiegato che chiedendo informazione ad un'altro ufficio p.r.a. non mi può dare risposte immediate neanche a distanza di dieci gg., a mio parere è l'ennesimo esempio di un carrozzone pubblico perchè se mi rivolgevo ad un'agenzia adesso non sarei a postare ma questo non fa altro che farmi in....re
Se la visura è per il veicolo è di un'altra provincia, ritieniti fortunato che te la facciano! In genere rispondono che non si può fare e di rivolgerti ad un'agenzia (magari all'ACI! ), con un notevolissimo aggravio del costo (anche 10-15 volte tanto! ).
In questo caso i 10 giorni ci stanno tutti, perché, normalmente, se le mandano per posta!!! (Allucinante, lo so).
Ciao, Gino |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 03 nov 2007 : 16:03:03
|
Ho avuto la "visura", altro non è che un fax del pra di iscrizione, ovvero l'estratto cronologico a tratti illeggibile, e non so se valido. Mi spiego, l'addetto me lo ha consegnato cosi com'è, e io mi sono un'attimino cautelato chiedendo e ottenendo un timbro e una data del pra,,, ma poi mi chiedo è valido? lo sarebbe stato lo stesso senza timbro e data? tieni conto che ricevuta del pra dice " veicolo non transitato",,,, ha dimenticavo la moto risulta radiata per demolizione. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 nov 2007 : 19:18:21
|
Visura o estratto cronologico la forma non cambia ma cambia la sostanza, in quanto l'estratto è una visura in bollo ed è un documento valido per legge. A te l'hanno dato come visura o come estratto?
Comunque, anche se demolita volontariamente, si può reimmatricolare come veicolo d'interesse storico e collezionistico iscrivendolo ad ASI o FMI.
Ciao, Gino |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 03 nov 2007 : 19:24:35
|
l'ho pagato come visura, quindi è valido come visura o no? per farlo diventare estratto mi dovrei rirecare al pra e regolarizzarlo con bollo ho capito bene? Grazie |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 nov 2007 : 19:38:41
|
No, dovresti richiederlo proprio come estratto cronologico, che è quello che ti serve per la reimmatricolazione. E' una questione procedurale, non puoi mettere la marca da bollo su una visura e farla diventare estratto cronologico, deve essere richiesta direttamente come tale e il bollo è virtuale (non applicato fisicamente ma trattenuto al pagamento).
Ciao, Gino |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2007 : 03:07:20
|
Se non erro la revisione è passata da €42,00 a €49,00. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 19 nov 2007 : 11:18:29
|
La revisione, se la si fa presso un'officina autorizzata, è passata da 41,68 euro a 64,70 euro (tasse incluse). Invece, se la si fa presso la motorizzazione, costa 45,00 euro (prima costava 25,82 euro).
Quindi, se si vuole risparmiare, si può sempre andare in motorizzazione ma, si sa, qui il trattamento è differente, soprattutto per i privati.
Ciao, Gino |
|
|
daniele intravartolo
Junior +
Rivarolo - TO Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 nov 2007 : 20:49:18
|
e meno male che non doveva aumentare nulla, l'ha vussuru abrusciare.
intravartolo |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 nov 2007 : 21:31:47
|
Gino ma per i mezzi d'epoca non dovevano prolungare a quattro anni per la revisione o sbaglio??
Py |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 28 nov 2007 : 10:59:23
|
Non sbagli, ma era solo una proposta e non se ne sa più nulla. Bisognerà spulciare bene la nuova finanziaria per vedere le novità per i veicoli d'epoca.
Ciao, Gino |
|
|
Discussione |
|