Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 nov 2007 : 12:03:16
|
Ciao a tutti, proprio ieri sera ho gustato questo piatto contadino, tipico del ponente ligure e legato alla tradizione familiare di allevare piccoli animali (galline e conigli, appunto). Ve lo consiglio per il sapore strepitoso (anche se il coniglio è noioso per tutte quelle ossicine...) A voi.
Coniglio alla ligure Il coniglio alla ligure è il frutto dell'unione della carne delicata del coniglio con il sapore amarognolo delle olive taggiasche e degli immancabili pinoli e noci. Tutti gli ingredienti sono caratteristici delle provincie di Imperia e Savona dove questa pietanza è diffusissima.
Ingredienti per 4 persone: - un coniglio di circa 1 kg e mezzo, - 100 g di olive nere taggiasche, - 1 cipolla, 1 ramoscello di rosmarino, 1 costa di sedano, timo, qualche foglia di alloro, alcuni gherigli di noce, 1 cucchiaio di pinoli, 1 bicchiere di vino rosso, preferibilmente Rossese di Dolceacqua, olio di oliva, sale.
Preparazione: tagliare in pezzi il coniglio; dopo averli lavati ed asciugati, porre i pezzi ottenuti in una pentola con coperchio, a fuoco medio, per fare espellere l'umore che andrà eliminato. Travasare quindi il coniglio in una casseruola di coccio dove verrà versato dell'olio. Aggiungere l'alloro ed il timo e fare rosolare fino a quando avrà assunto un bel colore dorato. Ritirare il coniglio dal fuoco e tenere in caldo. Nel sugo stufare la cipolla, il sedano, il rosmarino, i pinoli e le noci tritati, ed aggiungere lentamente il brodo. Unire quindi ai sapori il coniglio e le carni tritate e le olive, spruzzando con il vino. Ultimare la cottura a fuoco leggero e a pentola coperta. Rimestare di tanto in tanto. Servire direttamente dalla casseruola.
Buon appetito Ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|