Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Dubbi burocratici....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tivo
Nuovo

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

41 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 nov 2007 :  16:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi...so che ci sono gia' parecchi post su questo argomento e ormai sarete stanchi di rispondere sempre alle stesse domande...ma visto la varieta' dei casi e la delicatezza della burocrazia italiana non vorrei fare confusione e commettere errori....
Io ho iniziato il restauro di una "Lambretta-125LI 3°serie" di cui ho la targa ma i documenti sono stati smarriti. Al PRA risulta radiata d'ufficio nel 1987.
L' ultimo propietario risulta un cugino di mio padre che oggi e' abbastanza anziano e ha difficolta' nello spostarsi da casa, quindi vorrei disturbarlo il meno possibile per la procedura di rimettere in strada il mezzo a mio nome....
Per prima cosa posso andare dai carabinieri e fare la denuncia di smarrimento documenti io stesso anche se non sono l'ultimo propietario?
Successivamente posso andare dal notaio e fare un atto di vendita dove io divento propietario del mezzo e mio padre firma come venditore?

Grazie se qualcuno avra' tempo di aiutarmi...

ba69421
Junior +

Alberobello - BA
Italy

Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 nov 2007 :  17:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avrai molte delucidazioni in merito, ma la lambra è radiata? prepariamo il terreno agli esperti che risponderanno. penso che dovresti cominciare col fare almeno una visura, per vedere cosa risulta. ciao

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
vespa 50 special '75 - work in progress-...guzzino 65cc work anni luce

http://album.foto.alice.it/pieroalberobello
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 nov 2007 :  17:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tivo ha già scritto che è radiata d'ufficio dal 1987.

E' il caso più classico e devi fare riferimento al noto post di GiPiRat.
La cosa più semplice sarebbe che il cugino di tuo padre nella stessa mattinata lo porti a fare la denucia e la vendita dal notaio.
Ma potresti anche avvalerti dell'articolo 2688 e magari fare con tuo padre.

Ciao, Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2007 :  20:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, l'art. 2688 non si può usare se il veicolo è radiato/demolito.

Per Tivo: puoi fare la scrittura privata di compravendita con tuo padre.
Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino

Tivo
Nuovo

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

41 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 nov 2007 :  09:53:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino...per la compravendita "fittizia" allora credo si possa fare con mio padre e direttamente in agenzia...
Prima mi hanno mandato pero' a fare la denuncia di smarrimento...dove per mia solita fortuna ho trovato il classico Carabiniere che piu' Carabiniere non si puo' fedele al sacro giuramento di fedelta' all' arma...che vuole a tutti i costi che porto giu' il vecchio propietario in caserma per firmare...

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 nov 2007 :  10:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora vai dalla Polizia !!

Py

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2007 :  13:35:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tivo

Grazie Gino...per la compravendita "fittizia" allora credo si possa fare con mio padre e direttamente in agenzia...
Prima mi hanno mandato pero' a fare la denuncia di smarrimento...dove per mia solita fortuna ho trovato il classico Carabiniere che piu' Carabiniere non si puo' fedele al sacro giuramento di fedelta' all' arma...che vuole a tutti i costi che porto giu' il vecchio propietario in caserma per firmare...

La scrittura privata devi farla obbligatoriamente dal notaio, e per la denuncia vai in questura. Anch'io mi sono scontrato in passato con un carabiniere "testardo" e so cosa vuol dire, infatti andai subito in questura e mi fecero la denuncia di smarrimento al volo!

Ciao, Gino

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 nov 2007 :  13:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui a Roma ci sono stazioni di Caramba e di Pula senza dover ricorrere alla questura .
Comunque sia, non possono rifiutarsi di fare una denucia di smarrimento .

Py

Tivo
Nuovo

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

41 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 nov 2007 :  16:23:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ritentero' la "fortuna" cambiando stazione di carabinieri...
per andare in questura sono troppo scomodo x distanza e tempo...
in effetti non vedo dove sia il problema per una semplice denuncia di smarrimento documenti....ma cosa vuoi farci sono carabinieri x qualcosa no???
..poi in Italia si sa che in ambito di legge e burocrazia si va a "fortuna" o a "interpretazione del singolo"..ma questo e' un discorso troppo ampio da affrontare...

teach67
Junior

Nuoro - NU
Italy

Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2007 :  18:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io non piu' tardi dello scorso maggio mi sono imbattuto in un carabiniere fedele non al sacro giuramento ma all'ottusità che li contraddistingue. siccome avevo tempo da perdere ho provato a stuzzicarlo chiedendo che me ne farei di quella denuncia se non per avviare una pratica di passaggio di proprietà ma lui è stato irremovibile. alla mia domanda: "e se l'intestatario fosse morto???" si è un po' infastidito, (classica reazione di chi resta senza argomenti) ha solo aggiunto che denuncia di smarrimento non ne poteva fare. Esco dal comando dei CC e vado alla Pula, e in circa 7 minuti me ne sono andato con la mia bella denuncetta eseguita da proprietario non intestatario.

ciao a tutti pier-px

2°raduno nuoro in vespa missione compiuta
www.vespaclubnuoro.it

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2007 :  17:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azzo, ma allora siete testardi come i carabinieri!!!
Andate in questura, in un posto di polizia di quartiere, magari pure dai vigili urbani (difficile che l'accettino per natura sono dei seguaci di Pilato) ma non dai carabinieri.

Ammesso che la accettino prima vi chiederanno e dovrete rispondergli:

Lei perchè era in possesso dei documenti di un veicolo di cui non è intestatario?

Come li ha persi?

A volte possono chiedervi anche . . . Dove li ha persi?

Visto che non è lei l'intestatario perchè fa denuncia di smarrimento?

A cosa le serve?

E' sicuro che non è un veicolo rubato?

. . . e via di seguito

A meno che non avete tempo da buttare o una pazienza salomonica.
Se non ci credete, vi aggiungo che un ex socio del nostro club, che era carabiniere, la denuncia di smarrimento la fece in questura!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000