Autore |
Discussione |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 lug 2008 : 12:18:55
|
Le ultime notizie erano che a Palermo ancora si riesce a reimmatricolare. Prova ad informarti, ma vacci di persona, non al telefono.
Ciao, Gino |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 lug 2008 : 15:02:25
|
sai il numero?ma a catania e fermo tutto?grazie
battiato michele |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 lug 2008 : 22:06:38
|
ai ragione di andarci di persona ma io sono di catania e per arrivare a palermo devo fare 200 km quindi e meglio se prima vedo cosa mi dicono per tel. ti faro sapere grazie
battiato michele |
|
|
lanciahf
Nuovo
cesena - Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 lug 2008 : 19:14:21
|
aggiornamento su Firenze....... sono andato stattina....ho fatto piu' di cinquecento chilometri!!!!!!!!!!!!! visto che si stanno presentando moltissimi da fuori provincia si riservano di accettare le domande provenienti da fuori!!!! ho dovuto fare una domanda in carta bollata da 14.62 per chiedere se mi possono immatricolare il mio scooter ....se l'ingegnere ritiene opportuno reimmatricolarmelo allora potro' presentare richiesta di collaudo !!!!!!!!! praticamnte un giro a vuoto!!!!!!!!se mi accetta devo tornare per prenotare ,per fare il colllaudo e per ritirare la targa!!!!!!! P.S. mi porto avanti ,qualcuno conosce un meccanico con firma alla motorizzazione in provincia di firenze per fare la dichiarazione ,risposte in P.M. grazie |
|
|
125 D
Nuovo
Biella - BI Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 lug 2008 : 15:23:18
|
sapete se biella o vercelli reimmatricolano?
Andrea |
|
|
anto81
Junior
Pesaro - PU Italy
Il mio Garage 70 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 lug 2008 : 10:24:47
|
se avete novità anche per la zona di Pesaro battete un colpo!! p.s. prima o poi vado in motorizzazione e faccio una strage... |
|
|
autodelta79
Nuovo
Macerata - MC Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 lug 2008 : 23:36:36
|
Gipirat la tua discussione è molto interessante perchè potrebbe (o no) far decidere a qualcuno se acquistare o meno una vespa con o senza targa. Ho letto che hai scritto che a LECCE (se non erro la tua città quindi la conosci bene) non c'è bisogno dell'estratto cronologico, però mi viene da domandarmi chi metti come venditore sull'atto di compravendita stipulato dal notaio ? |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 lug 2008 : 23:45:31
|
Credo non vi sia storia, preferire sempre e solo moto con documenti e targa, se radiata ok se da passaggio meglio anche spendendo in più. Se la moto la devi reimmatricolare non devi fare un atto ma solo dire a chi andrà intestata, in tal maniera la motorizzazione , dopo aver fatto il collaudo, avrà tutti i dati del proprietario per riportarli sul nuovo libretto.
Ciao miki |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 11:40:37
|
Citazione: Messaggio inserito da autodelta79
Gipirat la tua discussione è molto interessante perchè potrebbe (o no) far decidere a qualcuno se acquistare o meno una vespa con o senza targa. Ho letto che hai scritto che a LECCE (se non erro la tua città quindi la conosci bene) non c'è bisogno dell'estratto cronologico, però mi viene da domandarmi chi metti come venditore sull'atto di compravendita stipulato dal notaio ?
Ormai anche a Lecce le reimmatricolazioni di veicoli di cui non se ne conosca la targa, non se ne fanno più. Quelle dei veicoli demoliti non le hanno mai fatte!
Comunque, non è che non c'era bisogno dell'estratto cronologico, ma, se lo presentavi per un veicolo demolito da reimmatricolare, non te lo accettavano e rifiutavano di reimmatricolarlo! Mentre, se facevi la richiesta senza estratto cronologico come veicolo di interesse storico e collezionistico, senza targa, te la accettavano!
Insomma, ognuno fa come gli pare. Infatti, a Brindisi accadeva l'opposto! Quindi, diciamo, tra tutt'e due le sedi di motorizzazione, si poteva reimmatricolare un po' tutto.
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 ago 2008 : 11:42:14
|
Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Credo non vi sia storia, preferire sempre e solo moto con documenti e targa, se radiata ok se da passaggio meglio anche spendendo in più. Se la moto la devi reimmatricolare non devi fare un atto ma solo dire a chi andrà intestata, in tal maniera la motorizzazione , dopo aver fatto il collaudo, avrà tutti i dati del proprietario per riportarli sul nuovo libretto.
Ciao miki
La scrittura privata di compravendita non serve per la motorizzazione, ma per l'iscrizione al PRA, senza quella, la stragrande maggioranza dei PRA non ti accetta l'iscrizione.
Ciao, Gino |
|
|
grifo68
Junior +
Spoleto - PG Italy
Il mio Garage 250 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 ott 2008 : 20:53:25
|
Ciao ragazzi è un pò che non scrivo ma seguo sempre con interesse le vostre discussioni. Per quanto riguarda la Motorizzazione di Perugia vi dico che non è più possibile reimmatricolare le demolite. Ho ricevuto oggi con una raccomandata la risposta dell'Ingegnere che dice:
OGGETTO : reimmatricolazione veicolo Piaggio Vespa
In merito alla sua richiesta indicata in oggetto , si comunica che la circolare 388/M361 del 23.02.2006 , stabilisce che un veicolo radiato per demolizione dal PRA perde definitivamente tale qualificazione giuridica , per acquistare quella di rifiuto ai sensi dell'art. 6 del d.lgs n 22/97. Per quanto sopra la sua richiesta non può essere accolta.Io però non mi demoralizzo e voglio sperare che prima o poi qualcosa cambi in positivo , per esempio che venga approvato il disegno di legge del senatore Pianetta ( non sò nemmeno se sia stato rieletto ), comunquesognare è sempre bello.
Ciao a tutti Grifo68. |
|
|
salvatoreok
Nuovo
san giuliano milanese - mi Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 ott 2008 : 22:05:43
|
ciao a tutti ho un problema ho acquistato una 150 li con targa libretto e foglio complementare ho fatto fare la visura e risulta radiata d'ufficio. come faccio a reimatricolare . se qualcuno mi aiuta grazie.
si |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 12:25:08
|
Citazione: Messaggio inserito da salvatoreok
ciao a tutti ho un problema ho acquistato una 150 li con targa libretto e foglio complementare ho fatto fare la visura e risulta radiata d'ufficio. come faccio a reimatricolare . se qualcuno mi aiuta grazie.
E' tutto spiegato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 13:06:37
|
Citazione: Messaggio inserito da grifo68
Ciao ragazzi è un pò che non scrivo ma seguo sempre con interesse le vostre discussioni. Per quanto riguarda la Motorizzazione di Perugia vi dico che non è più possibile reimmatricolare le demolite. Ho ricevuto oggi con una raccomandata la risposta dell'Ingegnere che dice:
OGGETTO : reimmatricolazione veicolo Piaggio Vespa
In merito alla sua richiesta indicata in oggetto , si comunica che la circolare 388/M361 del 23.02.2006 , stabilisce che un veicolo radiato per demolizione dal PRA perde definitivamente tale qualificazione giuridica , per acquistare quella di rifiuto ai sensi dell'art. 6 del d.lgs n 22/97. Per quanto sopra la sua richiesta non può essere accolta.Io però non mi demoralizzo e voglio sperare che prima o poi qualcosa cambi in positivo , per esempio che venga approvato il disegno di legge del senatore Pianetta ( non sò nemmeno se sia stato rieletto ), comunquesognare è sempre bello.
Ciao a tutti Grifo68.
Allora, in base a quella risposta, puoi opporti alla loro decisione, perché esiste un decreto legge (il comma 3 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209) che dice che un veicolo d'interesse storico e collezionistico (cioé quelli iscritti ai registri storici di FMI o ASI, più altri) non si può considerare un rifiuto e che può essere reimmatricolato.
Torna pure da loro e sbattiglielo in faccia! Stampatelo, lo trovi qui: http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/03209dl.htm
Inoltre la circolare 388/M361 non emana ordini in tal senso (perchè non può andare contro la legge), dà solo un parere, ma dice anche: "Nelle more, l’interpretazione logico letterale delle disposizioni suesposte – lasciando impregiudicate le posizioni soggettive di coloro che eventualmente avessero diritto all’immatricolazione di un veicolo di interesse storico e collezionistico radiato per demolizione, a seguito di un’interpretazione più ampia da parte della suddetta Amministrazione – rappresenta il parere di questo Ufficio in merito alle fattispecie in commento."
Quindi, lasciando perdere i congiutivi, se hai un veicolo cancellato dal PRA per demolizione, ma iscritto ai registri FMI o ASI, puoi tranquillamente reimmatricolarlo!
A parte tutto questo, ci sono ancora alcune motorizzazioni che accettano di reimmatricolare i veicoli in questione senza tante storie, come Rimini, Forlì, Cremona, Palermo, Firenze, Verona, Padova e qualche altra.
Ciao, Gino |
|
|
grifo68
Junior +
Spoleto - PG Italy
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 14:16:42
|
Sei grande come sempre GiPiRat , adesso torno all'attacco , volevo un ultimo consiglio , che ne pensi se faccio scrivere all'ingegnere da un avvocato?..
Ciao grifo68 |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 17:30:58
|
Prova prima di persona, portandogli il D.L. che supera quello citato da lui e la frase della circolare che ho riportata, poi, se non sente ragioni, fagli scrivere una raccomandata da un legale.
Ciao, Gino |
|
|
grifo68
Junior +
Spoleto - PG Italy
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 19:50:09
|
Grazie Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 18:55:30
|
Allora, facciamo un aggiornamento.
Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono: - CREMONA (ma, pare, solo attraverso l'agenzia Autosprint di Crema :roll: ) - PADOVA - TREVISO - VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce) - FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia :shock: ) - DOMODOSSOLA - FORLI' - RIMINI - PALERMO - IMPERIA (rivolgersi al direttore) - MASSA - COMO (ma solo se si conosce la targa) - SALERNO
Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".
Come vedete, al sud siamo messi malissimo, quindi qualunque nuova sede "sicura" è ben accetta!
Ciao, Gino |
|
|
anto81
Junior
Pesaro - PU Italy
Il mio Garage 70 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 nov 2008 : 13:43:42
|
scusa Gino, ma sei assolutamente certo? io a Rimini e Forlì ho telefonato poco tempo fa e mi hanno detto che sono bloccati per i soliti motivi |
|
|
Discussione |
|