Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa senza targa nè libretto :Come regolarizzarla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2007 :  17:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
essendo nuovo del forum colgo innanzitutto l'occasione per congratularmi anticipatamente con coloro che hanno avuto codesta brillante intuizione di aprire questo forum.

Vi segnalo subito qual'è il mio problema:

Possiedo da più di 40 anni una Vespa 150 del 1958 senza targa nè libretto di circolazione, perchè smarriti entrambi.

Ho iniziato a restaurarla e, dopo almeno 35 anni di inattività, scoprivo con enorme entusiasmo che il motore, con una semplice pulita del carburatore, € 0,50 di super, ed una candela nuova di zecca....dopo qualche colpo di leva (udite udite) PARTIVA!!!!

Ora sto cercando di recuperare tutto l'occorrente (ricambi ed accessori vari) per rimetterla un pò su.....nel frattempo
mi chiedevo quale fosse l'iter burocratico meno gravoso da seguire per riuscire a regolarizzazione la posizione amministrativa.

Premetto che a quanto mi risulta la vespa fu acquistata usata,intorno agli anni 60, senza fare il passaggio di proprietà...ad oggi, data la precaria memoria dei miei, non conosco il nome del venditore dell'epoca.
Vi ringrazio anticipatamente

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2007 :  18:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non riesci a risalire alla targa, reimmatricolarla sarà dura. In pratica sono rimaste pochissime sedi di motorizzazione che accettano di reimmatricolare i veicoli d'interesse storico e collezionistico di cui non si consce la provenienza. Per mia esperienza personale c'è la sede di Lecce e poi, forse, quella di Piacenza e Padova.

La procedura la trovi qui: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-348.phtml

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2007 :  14:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la disponibilità, proverò a contattare la motorizzazione di zona (Cosenza) per vedere com'è il loro orientamento.
Vi terrò aggiornati sull'iter....

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2007 :  15:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO
PER COSENZA SCORDATELO,PENSA E CON LE REISCRIZIONI CON LIBRETTO E TARGA E FANNO STORIE INESISTENTI PENSA TU SENZA TARGA E DOCUMENTI.CIAO BUONA FORTUNA

PEPPE

giuseppe

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2007 :  15:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz....questa non ci voleva...
Cmq per il momento ho richiesto alla Piaggio il Certificato di origine e la scheda tecnica...
Ricevuto questo, dovrei effettuare una Visura al P.R.A. e vedere in che stato si trova la Vespa giusto?

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2007 :  15:26:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raffy
restaurala facci l'iscrizione al registro storico FMI,poi vieni a castrovillari che ti dico io dove rivolgerti.ciao

giuseppe

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 nov 2007 :  15:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffi77

Ricevuto questo, dovrei effettuare una Visura al P.R.A. e vedere in che stato si trova la Vespa giusto?

L'ostacolo più duro è proprio questo..senza il numero di targa non puoi fare una visura! A meno che come ti hanno detto sopra hai qualche amico che ti sfoglia gli archivi cartacei..oppure direttamente a Lecce dove si accontentano solo del numero di telaio..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2007 :  15:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco....allora per il momento continuo il restauro, nel frattempo vedrò di fare un salto a castrovillari per qualche dritta....

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2007 :  19:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il numero di targa lo sai? Da un vecchio bollo o assicurazione. Questo faciliterebbe di molto le cose perché, con un estratto cronologico, molte sedi di motorizzazione accettano di fare le reiscrizioni.

Ciao, Gino

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 nov 2007 :  13:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, ci si ricorda solo della provincia, ma abbiamo smarrito la targa, quindi non esiste neanche una assicurazione o un bollo....considera che era seppellita in una cantina da oltre 40 anni....per ora ho contattato la piaggio per il cerificato d'origine e la scheda tecnica, spero che questi doc bastino per l'iscrizione al registro storico...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2007 :  19:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'iscrizione al R.S. FMI non c'è bisogno di nulla, basta indicare che serve per una reimmatricolazione, lo scoglio rimane la motorizzazione, soprattutto se non hai la targa.

Ciao, Gino

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2007 :  20:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che mi consigli di fare in merito?

daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy

Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2007 :  22:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosi' pero' e' un caos e i costi? allora x iscriverla fmi deve essere a posto ...perfetta colore ecc ecc..e gia' li se sei bravo ti vanno 1800/2000.euri.E NON hai niente in mano x circolare fai la pratica (solo se sei socio)e' pagati la tessera vai dall'agenzia costa anche quella sui 350/400.dopo unanno circa forse va',tutto questo con almeno una visura dove risulti radiata e' il suo n°targa regolare, il mio consiglio... e' di venderla e comprarne una gia' a posto alla fine ci guadagni ...tempo e' denaro credimi.

intravartolo

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2007 :  02:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raffi io ho il tuo stesso identico problema con la mia vespa sprint..non ho nessun documento, sicuramente demolita. Nella mia provincia per giunta non voglio reimmatricolare senza sapere numero di targa quindi per adesso c'ho messo una croce, l'ho accantonata in garage dedicnadomi al restauro della DL. Nel frattempo ho delegato un amico che lavora al pra a convincere qualche altro suo amico della motorizzazione a sfogliare gli archivi cartacei per provare a risalire al numero di targa dal numero di telaio..ma come sanno tutti è molto difficile..per adesso aspetto..ma speranze zero. Te non conosci nessuno che può aiutarti??

Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc.

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 nov 2007 :  14:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....ho sparso un pò la voce per avere qualche contatto in motorizzazione, almeno per vedere cosa è possibile fare...certo è che sarà una rogna, ma ritengo che ci siano degli "escamotages" per riuscire a superare gli ostacoli burocratici che conosciamo. Per il momento continuo il restauro, in attesa di avere notizie dalla motorizzazione...

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2007 :  14:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Escamoutages dici? Uhmm..io sotterfugi in REGOLA CON LA LEGGE ancora non ne conosco purtroppo..confido nelle conoscenze.

Maneggio:

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2007 :  20:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pare ci siano delle agenzie di pratiche automobilistiche che riescono a procurarsi il numero di targa partendo dal numero di telaio. Prova a contattarne qualcuna.

Ciao, Gino

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 nov 2007 :  22:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho cercato qualche agenzia del genere ma ancora non ho reperito nulla, hai per caso qualche link o recapito telefonico in modo da poterli contattare?
Grazie

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2007 :  20:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a fare una ricerca nei vecchi post.

Ciao, Gino

Raffi77
Nuovo

Belvedere marittimo -
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 nov 2007 :  13:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora....ho effettuato una ricerca alla motorizzazione, tramite PRA, partendo dall'unico dato che ho ovvero il numero di telaio....la ricerca però NO SMS MODE ha dato alcun esito, nel senso che non risulta alcun veicolo precedentemente iscritto....a questo punto la ricerca si è spostata direttamente alla piaggio, almeno per capire se c'è la possibilità, tramite i loro archivi, di risalire, sempre con il numero di telaio, al primo proprietario.....

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2007 :  18:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La piaggio ti può indicare, al massimo, quando e a quale concessionario è stata consegnata per la vendita. Se tu conosci il nome di uno degli intestatari, puoi far fare ad un'agenzia una "visura nominale storica", dalla quale emergeranno i dati della vespa, insieme a quelli di tutti i veicoli posseduti nel tempo da quella persona.

Ciao, Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000