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 Come effettuareun restauro conservativo del mezzo
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Eifell
Junior +


Rovigo - RO
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Il mio Garage

224 Messaggi
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Inserito il - 17 ott 2007 :  22:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi spiego devo restaurare complessivamente due mezzi di cui uno è una lambretta innocenti 125 Li 3° serie anno di costruzione 1963 e inoltre un'ulteriore mezzo lambretta 125 DL
vorrei partire dal più malconcio dei due ovvero da quello che affettivamente sono più legato ovvero la LI 3°serie che è fermo da circa 30 anni, l'ultimo anno che mi risulta abbia circolato è stato l'anno 1978 da allora buio completo sulla strada ?!!!
Sono stato da un amico appassionato collezionista di vespe storiche (ne ha restaurate 7 e ne ha in cantiere un'alta) e mi ha spizzato dalle risposte che mi ha dato, mi ha gettato nel buio della disperazione dicendomi occhio devi rivedere tutto:
1) imp. elettrico
2)Carrozzeria
3) cambio
4) frizione
5) organi motore
6) cavi guida per cambio,frizione, freni
7) eventuale acquisto pezzi di ricambio

Poi devo rifare il collaudo, la revisione obbligatoria e la reimmatricolazione, qualcuno mi potrebbe suggerire il corretto ordine delle cose ed è poi verosimile che debbo disassembalre tutta la corrozzeria, per portare al vivo il nudo telaio ??

Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2007 :  00:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao eiffel purtroppo il tuo amico vespista puo' aver ragione ma prima di partire con i restauri valuta bene chi cosa e come restaurare.
prima di tutto bisogna vedere se hanno o meno bisogno di un restauro totale poi bisogna vedere la situazione documenti (in regola? radiata? demolita?)
meglio comunque e sempre ascoltare i lambrettisti e come primo consiglio io penserei prima al dl 125 e poi se avanzano soldi e tempo alla li
calcola che un restauro globale totale puo' costare parecchio dai 2000 ai 3000 e piu' senza contare spese varie di reiscrizione pra, ecc. ecc.
leggiti qualche vecchio post sull'argomento o contatta qualche rodigino o veneto in generale che qui sul forum ce ne sono parecchi
riesci a mettere un paio di foto su qualche album cosi' possiamo aiutarti meglio?
saluti, janez

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
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lambro84
Junior ++


Malosco - TN
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Il mio Garage

607 Messaggi
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Inserito il - 18 ott 2007 :  20:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono nella stessa corrente di idee di janez, verifica lo stato in cui sono cioè se demolite radiate o ancora vive e ricorda che la dl è stata prodotta solamente in 15.300 esemplari e turchese è veramente stupenda mentre la 125 li anche se a mio parere ha un fascino unico è stata prodotta in 148.000 esemplari quindi aimè valutata molto meno, attenzione ciò non vuol dire che non devi restaurarla, anzi!!! Per quanto ti ha detto il tuo amico vespista calcolando che la lambra è ferma da più di 30 anni penso proprio non si sia sbagliato sui lavori da farsi. Paraoli e guaine + cavi sono lavori che difficilmente potrai fare a meno di eseguire. Non spaventarti con il tempo e tanta pazienza si fa tutto e poi vedrai che soddisfazione!!!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
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Eifell
Junior +


Rovigo - RO
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ott 2007 :  23:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero nel week end di riuscire a scattare delle foto alla 125DL che mi risulta essere meno malconcia dell'altra sono certo che se anche è ferma da 10 anni riesco certamente a metterla in funzione lavorandoci su un pò, conto nel week end di inziare qualche cosa se illavora mi molla un'attimo visto che fare l'ingegnere mi assorbe non poco tempo purtroppo che vorrei dedicare al restauro, mentre sono oberato di impegni di tutt'altro genere.
Speriamo che converga il tutto verso Sabato e Domenica.
Altra domanda la 125 dl non è certo di colore turchese ma a me risculta di colore bianco o similare che sia orginale quel colore o magari non è il suo ed è stata rimaneggiata dal precedente proprietario?
Certo che della 125 Li 3° serie possiedo tutto quel parte documentale: libretto, targa originale, foglio di circolazione, certificato di rilascio da parte dello stabilimento di produzione (malconcio ma c'è) devo verificare dal n° di telaio e con l'aiuto del libretto se è stata radiata come dite voi.
Mentre vi rimando e chiedo come faccio a reperire le informazioni della 125 DL in quanto mio padre ha restituito le targhe al PRA, per fortuna che sul mezzo c'era avvitato ancora l'utlimo bollo ed assiocurazione dal qule sonoriuscito a leggere intestatario e targa originale, qualche problema nel riscontrare il numero del telaio, come faccio a vederlo è percaso celato sottoi cofani posteriori?
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Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ott 2007 :  23:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma di valori venali ci capisco poco vista la mia inclinazione nettamente più tecnica ma quanto potrò mai spendere per rimettere su strada la 125 DL e a quale presumibile valore potrò avvicinarmi a fine restauro conservativo?
Considerazioni la 125 DL di carrozzeria sta messa meno peggio della 125 Li 3° serie, in quanto ha circalato fino a 6-7 anni fa circa.
Quello che non riesco a comprendere sulla 125 li 3°serie sono alcuni particolari che sul vostro forum non ha vosto:
-presenza di una specie di paraurti in tubo metallico doppio con delle creste di plastica colore turchese
-presenza di una sottospecie di porta-pacchi a molla che sostiene la ruota di scorta che nei restauri che ho visto nessuno ha!
Ma li devo perforza rimettere??? sempre ai fini dell'iscrizione al registro storico???
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Anto
Nuovo


Mantova - MN
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47 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2007 :  09:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
con la mia modesta esperienza credo che se ragioni sul restauro pensando a quanto potrebbe valere il veicolo poi, resterai quasi sempre deluso...le spese sono alte, specie di carrozzeria, ma anche i meccanici non scherzano. sommando tutte le spese (comprese quelle per rimetterlo burocraticamente su strada) il valore del veicolo restaurato raramente supera le spese affrontate.
fondamentalmente è una passione e non si guarda molto ai soldi.


anto
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Carlos Amenda
Junior +


Cagliari - CA
Italy


317 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2007 :  16:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena finito di restaurare un Li 125 3..ho fatto tutto io, ho cambiato tutto il sostituibile, costo finale.??.... diciamo che, escluso il costo d'acquisto del mezzo, superati i 3000€ ho smesso di annotare le spese.
Ho rifatto totalmente il motore che ho portato a 150cc sostituito ovviamente pistone poi Biella, catena e tendicatena dischi frizione cuscinetti paraoli guarnizioni etc...
Guaine, cavi, imp. elettrico, contakm, puntine cond, ammortizzatore, mozzo post, ganasce, ruote, selle, fari, manopole leve varie.
Solo per i pezzi del motore ci sono quasi 600€; verniciatura, sabbiatura e lavori di carrozzeria, compreso l'acquisto di alcuni pezzi che era inutile provare a recuperare 1.100€.
E poi tutto il resto e se mi mettessi a contare anche le spese per raggiungere dalla Sardegna i mercatini o tutte le cazzate che combini e che poi devi rimediare durante un restauro, scoprirei che mi sarei potuto fare una Norton Commando invece della Lamvretta.
Comunque grossa soddisfazione e voglia di ricominciare subito.
[URL=http://img144.imageshack.us/my.php?image=img0306uv9.jpg]
[url=http://img134.imageshack.us/my.php?image=lambretta023ly2.jpg]
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 19 ott 2007 :  16:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io un conservativo l'ho fatto: è stata una impresa titanica per le mie forze, veramente: ho conservato tutto il conservabile, colore recuperato sotto a 3 strati bianco-marrone-blu compreso. Ci ho messo 6 mesi abbondanti e c'è ancora qualcosina da fare, poco, ma c'è. Pure io ho rifatto totalmente il motore, e si sarebbe potuto far meglio a dir il vero... Tuttavia occhio che il conservativo non è apprezzato da tutti: se è il guadagno quello che cerchi dovrai dirottare le tue forze su un restauro totale, temo... Se invece preferisci la soddisfazione personale vai di conservativo... Sul mio album fotografico trovi qualcosa...

The Things You Own... Own You.
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Eifell
Junior +


Rovigo - RO
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Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2007 :  22:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti di ritorno oggi dalle verifiche che mi avete gentilmante indicato di eseguire su i due mezzi ebbene le risultanze sono state:
la 125 li 3° serie è stata radiata d'ufficio ma tutto sommato spendendo circq 400,00 euro avendo in mio possesso ogni sorta di documento ce la posso fare dal punto di vista amministrativo ma mi è stato suggerito dal PRA di procedere dapprima al restauto, poi all'iscrizione FMI o ASi e poi notaio per volturazione della proprietà e dopo richiamando l'art 18. della Legge Ronchi ver. 2003 si riesce a rendere di nuovo visibile il mezzo al PRA, naturalmente dopo aver pagato ultimi 3 bolli maggiorati, collaudo e revisione obbligatoria del mezzo oltre ad autodichiarazione da parte di colui che ne ha curato il restauro

la 125 DL risulta invece demolita volontarimente presso un demolitore e il PRA mi ha detto che la procedura è più impegnativa, tra l'altro rilsultava intestata ad un'amico di mio Padre che 12 anni fa gliela regalò ma volle poi indietro le targhe per demolirla, pertanto essa non esiste più di fatto, non risulta intestata nemmeno a nessuno dei miei familiari, se vado a chiedere agli eredi di questo signore di aiutarmi a renderla di nuovo visibile è possibile che me la chiedono anche indietro non avendola effettivamente demolita.
Mi è stato suggerito di rivolgermi fuori provincia ma non ho alcuna indicazione per affrontare il problema alla radice.
Oggi in ufficio rimettendo a posto alcuni documenti mi è balzata l'idea di provare anche ad acquistare un telaio con libretto e targa (possibilmente), disassemblare il tutto e riprocedere a rimontare il tutto sul telaio nuovo acquistato, che cosa mi converrebbe fare, quale presumibile strada è meno dolorosa????
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Inserito il - 19 ott 2007 :  23:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Eifell.

Benvenuto.

Anch' Io come Te sono "innamorato" delle Lambre, specialmente le LI e dopo aver eseguito un bel restauro conservativo della mia Vespa PX, primo acquisto coi miei primi soldini, mi è venuta voglia di riavere anche una Lambra, mia prima "moto" a 16 anni (passati troppo in fretta, purtroppo!!!).

Ho girato vari mercatini, consultazioni varie su Ebay, ecc. e poi casualmente ho visto una stupenda LI 150 prima serie, perfettamente restaurata, iscritta FMI, che mi ha subito ricordato quella di mio padre, lambrettista DOC (mi portava in giro davanti con i piedi sulle pedane e le mani sul manubrio,quello della LI 1° serie è un'opera d'arte!!!) e l'ho acquistata.

Però la voglia di provare a restaurarmene una da solo mi è rimasta e alla prima occasione.....!!!

E quindi tieni duro e avanti tutta!!!!

Per la burocrazia non preoccuparti: consulta questo forum e ce la farai.

In bocca al lupo!!!

Ciao

------------------------------------------------
Bianca (PX 125); Betty Boop (LI 150 1S)
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Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 19 ott 2007 :  23:52:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora:
per il dl 125 (che usciva anche bianco (biancospino)) la situazione e' difficile visto che e' stata demolita volontariamente. a quanto pare se e' stata demolita dopo 1l 1993 - legge ronchi e/o incentivi alla rottamazione eì impossibile la reimmatricolazione mentre se fosse stata demolita prima del 93 sarebbe possibile la reimmatricolazione ma ci vuole una motorizzazione che abbia voglia di lavorare e questo varia da citta' a citta' essendo il nostro il paese di pulcinella per queste cose...
La soluzione ideale sarebbe trovare un telaio del 125 con targa (meglio se c'e' anche libretto) RADIATO cosi puoi procedere alla reiscrizione al pra

per la li 125 la situazione burocratica e' migliore puoi fare una resicrizione al pra ma prima:
restauro totale
iscrizione motoclub affiliato fmi o asi
iscrizione fmi e richiesta iscrizione registro storico (ci vogliono dai tre ai sei mesi)
dopo recarsi al pra dove tra diritti bolli arretrati tasse ecc partono 200 euro circa
poi ci vuole anche un passaggio dal proprietario non intestatario a te
poi e' fatta e te la puoi godere....se non sei alla neuro!

il paraurti e il portapacchi sono accessori dell'epoca vanno tolti per fare le foto per fmi (una volta restaurata ), poi puoi metterli
saluti, janez

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
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Eifell
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Inserito il - 20 ott 2007 :  00:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La demolizione della Dl 125 da documenti di visura fatti stamane mi risulta che nel 26.02.1993 r.p A006242w del26.02.1993 si annota la cessazione della della circolazione del veicolo per DEMOLIZIONE
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Eifell
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Inserito il - 20 ott 2007 :  00:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo di riuscire a combinare qualche cosa tra sabato e Domenica, visto purtroppo cher lunedì ho una giornata allucinante per dirigere i lavori alle Officine MAN autocarri di Trento Nord (a spini di Gardolo), ma speriamo, magari se torno presto, riesco a mettere le mani sulla carrozzeria della 125 li
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Eifell
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Inserito il - 24 ott 2007 :  23:22:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Ho iniziato il restauro della 125 Li 3° serie qualcuno sà darmi delle dritte circa il tipo di fondo antiruggine da dare al telaio, e quale tipo di colorazione debbo dare alla lambretta e quali parte vanno vernicate e quali cromate, visto che in tale senso mi sento un attimo neofita, per contatti vi lascio eventualmente la mia Mail
gusteveeifell@libero.it
Ringrazio chiunque del forum che mi fornisca le corrette informazioni che mi possano agevolare nel restauro.
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Eifell
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Inserito il - 24 ott 2007 :  23:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno ha una lontana idea di come si separ il cavo di acciaio dal carburatore dell'orta visto che dopo ripetuti tentativi sono aimè dovuto arrendermi alla vontà del Sig. (dio lo abbia in gloria) Dellorto, vi ho provato con ogni mezzo ho sprecatro un bel poco di liquido sbloccante ma niente da fare.
Sembra sia nato attaccato al carburatore tra l'altro non riesco a togliere la levetta che esce dalla carrozzeria e che è solidale al cavo attaccato al carburatore, ma che accidenti di soluzione mi propinate (forse il bagno del carburatore dentro la nafta per 7 giorni o magari un bel pò di qualche acido.
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Eifell
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Rovigo - RO
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Inserito il - 25 ott 2007 :  00:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi chiedo come fare a reperire i pezzi che possiedo e sono rotti tipo:
il fanalino posteriore
le scritte innocenti che sono state asportate dai cofani posteriori e probabilmente anche sulla parte frontale
i cavi di acciaio per cambio, freni ant e post, frizione
bobina ad alta tensione
doppia sella di seduta
chi ha proposte le ascolto di buon grado
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 25 ott 2007 :  00:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
immagino tu intenda il cavo dell'aria e che avendo svitato l'esagono da 10 non esca il pistoncino.mi è successo solo una volta ho messo dello svitol scaldato un po e poi tirato forte il cavo con una pinza.quando avrai tolto il pistoncino riuscirai svitando il dado grosso a togliere anche la levetta.se il pistoncino non esce tagli il cavo a meta poi sul banco apri tutto il carb.e ti diverti fino a quando non esce.
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 25 ott 2007 :  00:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che sei di rovigo fai un salto a ferrara e trovi tutto
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Andy72
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Mestre - VE
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Inserito il - 25 ott 2007 :  09:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai il cronologico della lambra Demolita, vieni a in Motorozzazione a PD e la rimetti in strada con targa nuova
Ciao
A
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Eifell
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Inserito il - 26 ott 2007 :  00:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CiAO andy72 della lambretta demolita che mio padre ha ricevuto in "regalo" più di 10 anni fanon è mai stato fatto il passaggio e attualmente risulta demolita ma l'utlimo legittimo intestatario è ormai deceduto.
Cosa debbo fare recuperarla e tenermela in una teca appositamente predisposta in salotto.
Per venira a Padova non è un problema ogni santo mercoledì ci vengo (corso tecnico tenuto dal colleegio ingegneri) pertanto se mi dai le giuste dritte posso anche passare in motorizzazione a Pd.
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Eifell
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Rovigo - RO
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Inserito il - 26 ott 2007 :  00:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandissimo wanvaiden Sabato mi divertirò a mettere in gioco i consigli che mi stai dando, spero di poter riuscire nell'impresa.
Ti dovrei chiedere un'ulteriore consiglio se mi è consentito:
tu miconsiglieresti di iniziare la sverniciatura della carrozzeria e ripristino motore e poi la ricerca dei pezzi di ricambio o meglio il viceversa???
Un'altra cosa le guarnizioni dei cofani e del paravento, del vano portaoggetti che mi convenga sostituirle visto che sono abbastanza irrigidite o mi fornisci dei preziosi consigli per il lororipristino
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