Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sabbiatura Special sx
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 nov 2003 :  19:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera ho avuto un attacco di Lambrettite acuta!
Ero nel mio magazzino al termine di una giornata intensa di lavoro e ho cominciato a fissare la mia sx 150 semiconservata. Ho fatto tempo fa un resturo conservativo ma purtroppo i ritocchi sul verde prato sono una rogna! Alla luce del giorno il colore sembra uguale, alla luce del neon...sembra addirittura bicolore!Insomma alla fine ,nel giro di un paio d'ore la Lambra era smontata pronta per andare in sabbiatura! Cosa dite, ho fatto male?
Un'altra cosa: questa volta invece di sabbiarla, l'ho lavata tutta, dentro e fuori, con un detergente fortemente sgrassante e visto che ha ancora una buona parte di vernice originale, ben messa, senza ruggine ne botte, pensavo di portarla direttamente dal carroziere, e fargli dare solamente la vernice. Voi cosa ne pensate?

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 04 nov 2003 :  23:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marcello secondo me hai fatto molto male, non solo a smontarla, ma addirittura a ritoccare il colore. A mio avviso lo spirito di un restauro conservativo è quello di pulire accuratamente le parte anche dove non batte il sole e rimontare tutto come era. Sinceramente io la lascerei come sta, ma questo è un parere personale, perchè ormai trovo più soddisfazione nel vedere Lambretta vissute piuttosto che vedele più belle di quando sono uscite di fabbrica. Io ho una Lambretta DL200 electronic che purtroppo era stata riverniciata di bianco. Fortunosamente quest'anno sono riuscito a trovare l'intera carrozzeria giallo ocra completa di fregi ed adesivo. Ovviamente essendo la vernice originale non è esente da scortichi ma è generalmente ben messa. Mi seccava molto restaurare la Lambretta nel colore originale, ora devo solo verniciare il telaio e rimontare tutta la carrozzeria originale. Ti confesso che per me non c'è paragone! Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 nov 2003 :  07:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo anche se in generale la carrozeria non era male, una volta lavata presentava una discreta ruggine sulle pedane e sopratutto un precedente intervento di verniciatura su tutta la parte anteriore. Anche li, il colore era "simile" all'originale alla luce del sole, ma di sera e alla luce artificiale, era notevolmente diverso. Dopo i ritocchi quindi, si osservavano ben tre tonalità di colore diverse! Comunque oramai e fatta.
Concordo che se possibile la conservazione è la cosa migliore. Così ho fatto ad esempio su una Dl 125 Bianca. Portata a casa sembrava un rudere ma poi,smontata e lavata per bene, trovati due cofani più belli,la sella originale,cambiate alcune parti in gomma e fatto qualche ritocco, che tra l'altro sul biancospino viene molto bene, il risultato è un conservato stupendo! tanto che dopo averla portata a casa per scambiarla me la sono tenuta.
Va ben, pazienza vorrà dire che l'altra sx 150 che ho la terrò cosi com'è!
Saluti.

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 05 nov 2003 :  08:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh se già ha avuto interventi di riverniciatura il discorso cambia completamente. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000