Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 chiedesi aiuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2007 :  12:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi, sono lupin III, e sono l'ultimo arrivato.
innanzitutto vi ringrazio per le continue emozioni che continuate a darmi con le vostre stupende foto.
La mia stupenda 125 special del 1967 avrebbe bisogno di rifarsi il trucco e avrei un pò di domande da porvi:
1) la lambra in questione ha pagato tutti i bolli dal 67 ad oggi ad eccezione di alcuni anni quando la tassa di proprietà come si chiama tutt'oggi si chiamava tassa di circolazione ( o qualcosa del genere ), quindi, non utilizzando la lambra non sono stati pagati.
per verificare se la lambra è a tutt'oggi in regola cosa devo fare?
2) avrei bisogno di sapere se nelle mie vicinanze ( lecco ) ci sia qualcuno a darmi qualche consiglio nel mettere le mani alla mia creatura
3) la lambra in questione e' tutt'oggi intestata a mio cugino che possiede libretto originale e targhe, per iscrivere la creatura all'asi dovrei fare il trapasso?
un grosso ringraziamento a tutti coloro che vorranno darmi una mano
ciao a presto

lupin III

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ott 2007 :  15:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)fare una visura all'ufficio del PRA/ACI della tua zona.
2) NON SAPREI
3)Ad ogni modo ti conviene fare il passaggio di propietà così ti togli da ogni dubbio ed eventuali problemi futuri (tipo rivendicazione della Lambretta...nn voglio portare male e mettere in dubbio il buon rapporto che sicuramente ci sarà tra te e tuo cugino...ma fidati...fai il trapasso a scanso di equivoci).
L'iscrizioni ASI se la Lambra è in regola te la sconsiglio vivamente,son solo soldi spesi inutilmente,piuttosto vai di FMI.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2007 :  18:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fare la visura al PRA serve a verificare lo stato amministrativo del veicolo e quindi se è radiata, demolita, in vita, ecc., ma non dice nulla sui bolli pagati o meno, per quello c'è l'ufficio bolli dell'ACI. Anche se, in questo caso, vista l'età del mezzo, non c'è da preoccuparsi degli ultimi 6 anni (e, comunque, per legge andrebbero pagati solo gli ultimi 3 più quello in corso) perché i veicoli con più di 30 anni pagano dal 2001 il bollo come tassa di circolazione agevolata. Quindi, se non ha circolato, non si doveva pagare nulla.

Comunque, visto che i bolli, a quanto pare, non si pagano almeno dall'inizio degli anni '80, la visura conviene farla per vedere se la lambretta sia stata radiata d'ufficio dal PRA.

Per il punto 3 quoto Mego, meglio se fai il passaggio di proprietà e, se proprio vuoi, la iscrivi al registro storico FMI. Comunque, se la lasci intestata a tuo cugino, puoi comunque richiedere tu l'iscrizione al R.S. FMI o all'ASI.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2007 :  18:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sconsiglierei anche la iscrizione ad FMI, almeno chè non te lo chieda la tua compagnia ssicurativa, con iscrizione a registro storico la revisione diventa annuale.

Ciao, Gigi.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ott 2007 :  07:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi per la vostra collaborazione, seguirò il Vs. consiglio e vi farò sapere se tutto è andato ok
a presto
lupin III

lupin III

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2007 :  07:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Io sconsiglierei anche la iscrizione ad FMI, almeno chè non te lo chieda la tua compagnia ssicurativa, con iscrizione a registro storico la revisione diventa annuale.

Ciao, Gigi.

Gigi, solo se reiscritta o reimmatricolata come veicolo storico, e solo se questa dicitura è stampigliata sul libretto!!!
E a volte, gli impiegati del PRA (che dioli strafulmini), per fortuna dimenticano questa dicitura!!!
Se un veicolo è in regola con i doc e viene iscritto ad un RS fa la revisione ogni 2 anni.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 ott 2007 :  10:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con che criterio la motorizzazione demolisce o radia un veicolo?
Se posseggo libretto e targa originali e non ho mai demolito il mezzo?

lupin III

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2007 :  10:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Io sconsiglierei anche la iscrizione ad FMI, almeno chè non te lo chieda la tua compagnia assicurativa, con iscrizione a registro storico la revisione diventa annuale.

Ciao, Gigi.

Non vorrei portare rogna a qualcuno, ma sarebbe interessante sapere da qualcheduno che ci capisce di assicurazioni () come si comportano le assicurazioni al momento di pagare i danni ad un veicolo iscritto ASI o FMI ed un veicolo che non è iscritto a nessun registro storico.
Ciao

Bicius

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2007 :  11:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

con che criterio la motorizzazione demolisce o radia un veicolo?
Se posseggo libretto e targa originali e non ho mai demolito il mezzo?

lupin III

La motorizzazione non c'entra nulla, è il PRA che è preposto a queste cose.

La radiazione per mancato pagamento di almeno 3 bolli consecutivi (oltre quello in corso), sino al 1992 veniva fatta d'ufficio dal PRA e senza comunicazione all'intestatario, ma venivano affissi gli elenchi dei veicoli nelle apposite bacheche nella sede del PRA per 90 giorni. Dal 1993, con l'entrata in vigore del nuovo CdS, la radiazione d'ufficio rimane per gli stessi motivi, ma il PRA è obbligato a comunicarla all'intestatario tramite raccomandata A/R e questi ha 30 giorni di tempo per pagare o fare ricorso.

La demolizione è, in genere, richiesta direttamente dall'intestatario e, mentre sino al marzo 2006 si potevano semplicemente riconsegnare le targhe e i documenti (o la denuncia di smarrimento degli stessi), ora è necessaria anche la ricevuta di un demolitore autorizzato con la presa in carico del veicolo per la distruzione (e quindi risulta irreversibile). La demolizione può essere richiesta anche dalle forze dell'ordine e giudiziarie.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000