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GimmyDL
Junior +


Clusone - BG
Italy


Il mio Garage

291 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2007 :  11:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su questo hai ragione, le elaborazioni e le gare ci sono sempre state anche in Italia, ma secondo me, non in un modo cosi esagerato come quelle del link che hai postato tu...
A me non è che non piacciono le elaborazioni, a me non piacciono le esagerazioni, se ritocchi un po motore e lievemente l'estetica alcune stanno anche bene, ad esempio ci sono alcune DL che in versione racing sono bellissime ma non fanno il caso mio...
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skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2007 :  13:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roccia,sinceramente per quano riguarda il mio gusto per gli scooter, io mi rifaccio proprio agli scooter "race" italiani, proprio perchè li reputo i migliori sia in meccanica che in altro, e infatti non a caso apprezzo molto di più le elaborazioni casalinghe, che i kit compra e monta! La questione inglese, se prendi sopratutto come esempio Londra, lo sai bene come funzionava, tutto era moda! I mods erano di moda?e allora tutti mods,gli skins erano di moda?e allora tutti skins...la stessa cosa vale per punk,new wave ecc ecc.e idem con patate per gli scooter,uno faceva uno skeleton come dici tu? e via tutti con lo skeleton!E questo me lo hanno confermato vecchi scooteristi,mods e skins conosciuti a Londra,sia all'elefant, sia alle serate di jim cox,cello,all'ace caffè ecc ecc.Infatti non a caso mi sembrava di aver letto che quando l'ondata mods e skins diminuì,la prima però,ci fu un crollo drastico della vendita degli scooter in gran bretagna! Tutto ciò per dire che in italia rispetto a molti altri paesi dove è stato esportato lo scooter,lambretta o vespa che sia, il tutto era molto più radicato nella cultura socio economica del tempo,e quindi non ne facevano un fenomeno di stile con in UK,ma bensì di costume,anche perchè o c'èrano questi mezzi,oppure rimaneva il cavallo di san francesco! Dai racconti del mio meccanico, quando erano giovani,ne combinavano di tutti i colori,ma non su pista,bensì sulle strade normalì,e sinceramente sono molto più affascinato da questi racconti che da quelli provvenienti dall'oltremanica,sopratutto perchè li sento più "miei" e più riconducibili alla realtà di tutti i giorni. Detto ciò il mondo è bello perchè vario,anche perchè se non fosse così , questa discussione non sarebbe saltata fuori....

saluti

IMPENNA!!!!
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Roccia
Junior


Pisa - PI
Italy


Il mio Garage

93 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2007 :  14:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Skinregge,

a Londra tutto è moda...
Nel Nord dell'Inghilterra, lo scooterismo è una "way of life" che non ha mai conosciuto flessioni o cedimenti...

I'm The One On The TS1...!!!
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skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2007 :  15:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci siamo capiti....non occorre aggingere altro!Per quanto riguarda il nord non parliamo del Norther...che ormai,nel resto dell'inghilterra,non se lo fila quasi più nessuno...

IMPENNA!!!!
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Roccia
Junior


Pisa - PI
Italy


Il mio Garage

93 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2007 :  17:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da skinregge

ci siamo capiti....non occorre aggingere altro!Per quanto riguarda il nord non parliamo del Norther...che ormai,nel resto dell'inghilterra,non se lo fila quasi più nessuno...

IMPENNA!!!!



Oh no, anche nel sud ci sono sempre parecchi appassionati e grandi clubs: 100 Clubs per primao...
Poi anche nel resto d'Europa sta crescendo una bella scena... sabato prossimo vado a mettere i dischi a Valencia...
Keep The Faith!

Roccia

I'm The One On The TS1...!!!
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skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ott 2007 :  19:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si infatti mi sono spiegato male!volevo dire l'opposto in pratica,cioè se non nel retso dell'inghilterra...cioè da per tutto tranne che a londra, un po' come il 77 o Oi!, ormai a londra sono tutti o emo o indie/indie-mod (assurdi questi ultimi)!
saluti e keep the faith!

IMPENNA!!!!
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ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ott 2007 :  20:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da skinregge

il discorso di roccia in effetti è giusto,anche se la cosa che mi lascia con l'amaro in bocca è che gran parte di quei mezzi che fanno o hanno fatto quella fine sono pezzi ITALIANI portati via DALL'ITALIA, e quindi sottratti a "noi", che sicuramente ne avremmo fatto tutt'altro uso. Uno si, può fare quello che vuole, ma con una sil ad esempio. Non so se abbiate capito il mio discorso...
saluti
keep the faith

IMPENNA!!!!



Non è per alimentare le polemiche, ma questa affermazione mi fa sobbalzare dalla sedia.
Secondo te i collezionisti Italiani di auto e moto d'epoca straniere devono stare attenti ad espatriare? Io personalmente mi faccio vanto e sono orgoglioso del fatto che mezzi Italiani come la Lambretta e la Vespa siano tanto amati all'estero.

Marco
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Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ott 2007 :  20:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, in particolare a Roccia (prossimamente passerò in negozio... e sicuramente ci vediamo sabato sera alla serata)... Posso dire la mia?
Ho seguito con attenzione questa discussione. Personalmente ritengo che ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole con una Lambretta o una Vespa, il resto è solo questione di gusti. Personalmente apprezzo molto di più un racer piuttosto che una "cosa" tipo quelle lambrette inglesi che ho visto all'Elba, ovvero quelle tutte aerografate ispirate a film come Blade etc, con lavori di ceselli sulle parti metalliche, dorature etc etc.. Chi c'era avrà capito a quali mi riferisco. Sicuramente ci avranno speso fiori di banconote, sicuramente è da apprezzare il lavoro maniacale esguito... Per me erano inguardabili però, ma non mi sognerei mai di farmi una lambretta in quel modo... Rispetto tuttavia chi le ha realizzate.
Per quanto riguarda le differenze culturali: è vero che alla base esiste una differenza nel significato di scooter tra italiani e inglesi (e stranieri in generale). La cosa che mi fa imbufalire è che in Italia, come dice Roccia, non ti è permesso cambiare neanche una vite sul tuo scooter, perché altrimenti cade la storicità e di conseguenza ti troveresti a piangere sangue per questioni buracratiche/legali che secondo me sono assurde... Quando vedo una SX 200 o una 3 serie inglese, con le loro verniciature custom che non hanno niente di originale preventivato dalla casa... Qualcuno può dire che non è uno scooter d'epoca? E' pur sempre una scooter del 64 o del 66, ed è bellissimo perché non solo è bello il design, che fa il 90% della storicità del mezzo, ma diventa una piccola opera d'arte su ruote, perché quella verniciatura ha messo in risalto le linee, le caratteristiche, le forme, le prestazioni... Non so se sono riuscito a spiegarmi. Chiaramente ho sempre apprezzato lo stile Mod negli scooter, anche se qualcuno ritiene che 18 fanali aggiuntivi siano inutili... Ma se io scelgo come "way of life", come mezzo quotidiano una Lambretta o una Vespa, faccio in modo di renderla affidabile in modo che possa usarla tutti i giorni, beh, già questo contribuisce secondo me a riportare su strada la nostra storia di italiani, sia dal punto di vista industriale che storico-culturale... Se poi personalizzo il mio mezzo con una bella verniciatura e qualche accessorio "vistoso" secondo me non è un crimine, nè alla LAmbretta, nè alla Innocenti nè alla storia del nostro paese... E' un tributo e la manifestazione di una fierezza e un orgoglio difficilmente comprensibile da chi segue la massa e la moda...
Che senso ha avere in garage una SX 200 perfettamente originale quando poi non le si dà la soddisfazione di girare per strada? meglio allora tirarla fuori, pomparla anche se si vuole, basta avere rispetto per gli altri e soprattutto per se stessi.
Tornando ai racer... Se dovessi trovarmi di fronte un relitto, quasi irrecuperabile e decidessi di restaurarlo per usarlo, sicuramente lo farei racer, magari anche un replica. Ma penso che ugualmente se mi trovassi a prendere una SX 200 (mio sogno) di sicuro non la lascerei originale come usicita di fabbrica... Può darsi che la personalizzerei perché E' LA MIA! E nessuno potrebbe dirmi che ho rovinato un pezzo di storia, semmai l'ho rispolverato!
Concludo ponendovi un quesito: come mai sono gli inglesi che producono i migliori pezzi di ricambio? Come mai in Inghilterra trovo qualsiasi cosa per la mia Lambretta mentre in Italia stento manca poco a trovare anche il più semplice dei pezzi? Ovviamente sto parlando in generale...

Scusate se mi sono dilungato troppo...

Un saluto a tutti
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
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Inserito il - 02 ott 2007 :  11:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh a mio avviso in Inghilterra trovi di tutto perchè nel loro paese hanno anche la possibilità legale di poter fare della Lambro quello che vogliono senza incappare in ammende,multe varie o revisioni non regolari.Sopratutto con pochi soldi metti in strada QUELLO CHE VUOI,non come da noi che ti guardano MILLE pagliuzze! Ciò incentiva molto questo sviluppo anche e sopratutto nel settore custom/elaborazioni. Del resto qui in Italaia ciò NO SMS MODE è possibile e questo PURTROPPO penso sia il motivo primario per il quale i produttori non si mettono di interesse su elaborazioni e parti speciali,se si esclude un paio di produttori italiani (che ad ogni modo il90% di ciò che producono è destinato al mercato inglese che è molto più attivo per i motivi elencati sopra). Da noi si trovan i ricambi per renderle originali (che personalmente NO SMS MODE ho mai trovato difficoltà a repereri se si esclude quando magari finiscono le scorte e si tratta solo di attendere che arrivi "il nuovo carico" per esempio di un certo gommino.).
Anche io infatti,se pur abito dove risiede un noto ricambista,mi son procurato parti in germania e inghilterra...ma parti speciali semi-elaborate che il ricambista non ha o acquista da rivendere ma in pezzi ridotti poichè lui stesso vende solo a gente che NE FA RICHIESTA SPECIFICA...ma è rara e giustamente a lui chi gli fa fare di ordinare 20 marmitte AF se poi gli rimangono sul groppone per un anno intero?Fa molto prima a vendere le marmitte sito-originali effettivamente.In un certo senso lo capisco.

PS: Però..provate a pensare se anche da noi con 100euro (per far un esempio) si potesse omologare tranquillamente con documenti fatti e tutto il resto un missile lambro/vespa con motore pistolato,carrozzeria aerografata etc. etc....sai come si sbizzarirebbe la gente e quanti ruderi senza doc non prenderebbero più la strada dell'estero?
Provate solo a pensarci?Non vi verrebbe anche a voi la tentazione di farne una in tutta libertà senza vincoli burocratici?
Ciao a tutti!

- 200 SX,maial sàl và!! -
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skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2007 :  11:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si in effetti è una logica di mercato!anche perchè sennò si verificherebbe il fenomeno di "vendita del ghiaccio agli eschimesi"...

IMPENNA!!!!
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gento71
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Rimini - RN
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Il mio Garage

597 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2007 :  21:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Roccia al 1000x1000... ognuno esprima se stesso come meglio crede... può piacere, non può piacere.. affari vostri.. lui é liberissimo di esternare ciò che é, anche con una Lambra strana o con altro, basta che sia coerente con quello che fà..
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monte76
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Napoli - NA
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Il mio Garage

100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ott 2007 :  07:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sto seguendo questo post con grande interesse, ed ero indeciso se intervenire o meno, mi sembra sempre di essere inadeguato in mezzo a tanti esperti e persone enormemente competenti.
Premesso che ognuno coi suoi soldi e le sue lambrette fa quello che vuole e che gli piace, la questione focale, a mio parere, è di definizione: bisogna capire se si è collezionisti o appassionati.
Mi spiego meglio;io sono un collezionista e ci tengo che le mie auto e le mie lambretta siano originali, con i pezzi giusti, le viti giuste e i fili del colore giusto; l'appassionato ama girare con mezzi d'epoca, anche modoficati secondo il suo gusto, ed è giustissimo, però deve anche accettare il fatto che chi stabilisce le regole ed i benefici che ne derivano dalla storicità del veicolo impone l'originalità e la conformità all'epoca del veicolo, poichè la legge è nata per salvaguardare il patrimonio storico e culturale, ed oggettivamente un veicolo modificato nel 2007 culturalmente avrà anche la sua importanza, ma di storico non ha alcunché.
A tal proposito bisognerebbe fare anche delle considerazioni sui criteri di rilascio degli attestati di storicità da parte dei club federati ASI, detta procedura è assolutamente vergognosa, è diventato solo una caccia ai soldi degli iscritti(che spesso si iscrivono solo per avere i benefici) senza alcun rispetto della storicità dei veicoli;in questo momento sul noto sito d'aste è in vendita una Lancia Beta Montecarlo, veicolo che conosco fino all'ultimo bullone.Detto mezzo in vendita, che a detta dell'inserzionista è iscritto ASI, è tutto verniciato di rosso, anche le parti che non dovevano esserlo, ha quattro fari tondi, cosa che non è mai esistita, ha le tesate e i coperchi delle punterie rossi e neri con le pulegge della distribuzione e i tubi dei condotti di raffreddamento in un improbabile azzurro cielo e così via; mi chiedo come ha fatto ad ottenere la certificazione ASI, è ovviamente liberissimo di fare ciò che vuole con il suo veicolo, ma il suo veicolo non è storico.
Scusatemi se sono stato un po' logorroico.

Con cordialità
Gerardo
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Il Santo
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Firenze - FI
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2007 :  14:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciò che dici è giusto, anzi giustissimo... Infati io sarei per istituire due regolamentazioni: quella per collezionisti, dove è giusto che il mezzo sia conforme alle caratteristiche originali, e quella per mezzi storici, che in qualche modo possa prevedere anche l'aggiornamento del veicolo, intendendo dire con questo elaborazioni su base originale, sempre secondo lo stile dell'epoca a cui appartiene il veicolo... Voglio dire... Una Special elaborata Ancillotti negli anni 60 è pur sempre una Lambretta d'epoca! Tali elaborazioni sono sempre filologiche con gli anni che furono e secondo me non intaccano la sua storicità... Forse l'originalità... Comunque sia tale regolamentazione dovrebbe sempre avere un'occhio di riguardo per i possessori, visto che comunque siamo sempre pochi e in giro di mezzi così se ne vedono NO SMS MODE raramente... Forse ho detto qualche cavolata, ma secondo me varrebbe la pena pensarci... Che ne dite? Accetto anche insulti, purché siano costruttivi!

Saluti a tutti
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