Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio motore lambretta!! Help!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  14:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A riguardo di un motore 150 prima serie!!
...sto tirando una scarica d'eresie da un bel po' di tempo!!!
...principiante chiede aiuto!!

1) Ho smontato con l'estrattore la frizione...però non riesco a svitare il dado albero primario...ho fatto tutti i bloccaggi e le leve possibili e ho piegato leggermente i "denti" della campana interna frizione!!...come diavolo faccio...devo usare qualche estrattore strano...?!!?...cerco suggerimenti a riguardo!!
2)A riguardo smontaggio flangia supporto volano!!Ho smontato il volano...devo togliere quella maledetta flangia...come faccio?!?!...devo riscaldarla con qualcosa e prenderla a mazzate...devo usare qualche estrattore strano?!?
3)Estrazione silentbloc!??!...boooh!!!...


-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2007 :  15:10:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo:
1)Il dado in oggetto lo smonti come in pratica credo tu abbia fatto.Cerca di bloccare in più punti la campana frizione e svitare con chiave a cric cercando di dare la prima "botta" in modo secco.Se utilizzassi una pistola pneumatica sarebbe meglio.
2)La flangia la togli con un estrattore apposito!!
Se non ne sei in possesso prova a scaldare ed a battere con un martello di gomma (occhio a non storgere spaccare tutto). Di solito viene via(a me è sempre venuta via senza molta difficoltà)
3)Per i silent-bloc devi usare l'estrattore altrimenti non combini niente.(t'incaxxi e basta chiedendo imperativamente aiuto al rosario!!)

Fino a poco tempo fa aprivo e chiudevo i motori senza appositi estrattori, ed erano moltissime le richieste verso il cielo.......una volta acquistati, tutto liscio come l'olio!!!!!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  15:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ho chiesto in giro...ma tutti mi dicono che non ci sono estrattori per flangia e silenbloc!!!...per la flangia che "strumento infernale" mi consigli...per scaldare (nella mia officina ho poco o niente è tutto in works in progress!!)...?!?!...per i silentbloc faccio lostesso....scaldo e sparo fuori...!?!?...qualcuno mi manderebbe delle foto di suddetti estrattori...anche autocostruiti...?!?!....così li prendo tutti e festa finita...non rompo più le palle a nessuno!!!

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

lellos
Junior +


Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2007 :  16:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vai su www.lambrettaclublazio.it iscrivendoti puoi scaricare il catalogo attrezzi della lambretta in pdf nell'area downloads. Esiste un dvd con filmato d'epoca fatto dalla innocenti in cui si vede lo smontaggio completo ed il rimontaggio di una prima serie:lo dovresti trovare su e-mule oppure in vendita nel noto sito d'aste.
Ciao marco
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  16:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao MUD,
l' estrattore peri silentbloc lo vende anche il noto ricambista di Rodano.
Se non hai l' estrattore per la flangia e pur scaldando e picchaindo con martello di plastica non succede nulla, io spesso picchio sull' albero motore dal lato del parastrappi, dopo averlo smontato ovviamente, interponendo un punzone d' alluminio per non rovinare millerighe e filetto; deciso ma comunque delicato e vedere di sbloccare tutto. in sostanza ti viene fuori anche l' albero.Chiaro che devi aver smontato prima testa cilindro e pistone.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  18:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mud non fare stronzate con i silent block, senza l'apposito estrattore è facilissimo rompere l'orecchio di alluminio che ne fa da sede e poi si che son caz... Per quanto riguarda la flangia io ho preso due bei bulloni M6 e c'ho saldato 2 traversini di ferro in testa a mo di maniglia, avvito in modo eguale questi due nei fori che ci sono nella flangia andando così a spingere nel carter e fungere da estrattore. Con un maltello di rame da 500g mi aiuto dando dei colpetti dal lato pignone... Viene che è uno spettacolo! Per quanto riguarda il dado dell'albero frizione uso una pistola pneumatica e per tenere ferma la campana se non hai la pistola puoi prendere 2 dischi frizione, li privi del sughero, li saldi assime e ci saldi sopra una bella maniglia ed il gioco è fatto, tiene da dio e non rovini nulla!

PS Salutami Peter Meus!!!!!!!!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  20:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...porca la peppa!!...di stronzate ne sto combinando a manetta!!...è meglio che mi crei sti casso de estrattori...altrimenti al posto del motore mi trovo una peperonata di metallo e cacciaviti piegati...!!!...quel malefico di PeterMeus...mio maestro scooteristico...non mi aiuta...povero...lo capisco...è stato per molti anni un vespista....solo adesso sta passando al lato oscuro della forza !!!!!....comunque te lo saluto!!!...

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  21:35:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Mud, se ti servono foto basta chiedere!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2007 :  22:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ti ho spedito una mail ...tu mi dai una mano....e io ti prendo il braccio !!!!!!!!!

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 set 2007 :  01:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel dado della campana frizione e' sinistro ?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 set 2007 :  12:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...sinistro?!?...dici che si svita in senso antiorario normale...o orario!??!...*****....forse è per quello che non riesco a svitarlo!!!!!!!!!!!!!...porc...vaff....merd.....

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 set 2007 :  13:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
......

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 set 2007 :  20:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mud farti venire almeno il dubbio no eh?!?!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 set 2007 :  06:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mud tu tira vedrai che qualcosa succede.... e nel dubbio prendi una mazza e batti auzzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 set 2007 :  12:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...gaurlo...è quello che ho fatto!!...quintalate di svitol...cacciaviti,chiavi e mazze chiodate da porto d'armi........forse inizierò a comprarmi qualche utensile evoluto per evitare di sfasciare tutto e procurarmi ferite...e soprattutto così eviterò d'imprecare al cielo...ma mi sa che un posto all'inferno me lo sono già guadagnato!!

P.s.
...ah...rimane ancora valida la richiesta: se avete foto dei vostri estrattori autocostruiti..spedite pure...

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

PeterMeus
Junior +


Azzano Decimo - PN
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2007 :  20:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'inferno lo stai già vivendo in terra...al posto dello svitol usa l'acqua santa...!!
saluti agli amici!!


..........:::::dai un calcio a quel pedale e sei fantasma dell'orizzonte:::::...........
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 set 2007 :  12:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mud scusa ma sono stato fuori casa un pò di giorni! Ho la batteria della macchina fotografica in corto, non si ricarica più!! Pome mi faccio prestare la digit dalla tipa e posto le foto.

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 set 2007 :  18:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..l'avvitatore pneumatico ha dato i suoi frutti.......ho smontato il maledetto dado della campana frizione...era particolarmente merdoso...c'erano le pantegane!!!....adesso però sopraggiungono altre scariche d'eresie ... ho visto il video su youtube sullo smontaggio del prima serie....e il meccanico innocenti...smonta (subito dopo aver tolto il dado) tutto il blocco ...con un altro estrattore!!!!...ma che caxo è!?!...anche questo è un estrattore tipo silentbloc che sul catolgo non compare....?...voi come fate....?....ha sto punto uso un bazooka ...!!!

-----------------------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2007 :  19:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta tolto il dado della campana frizione devi svitare il "coperchio" che sta sotto.Poi con un martello di gomma facendo molta attenzione batti sull'alberino e così estrai tutto il blocco marce cambio.Occhio al selettore delle marce.Un consiglio: le pulegge dentate dei rapporti vanno rimontati per il verso dal quale sono stati tolti altrimenti rischi di imprecare dopo quando hai rimontato il tutto.Spero di essermi spiegato in modo esauriente.
Saluti


Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 set 2007 :  14:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Una volta tolto il dado della campana frizione devi svitare il "coperchio" che sta sotto.Poi con un martello di gomma facendo molta attenzione batti sull'alberino e così estrai tutto il blocco marce cambio.Occhio al selettore delle marce.Un consiglio: le pulegge dentate dei rapporti vanno rimontati per il verso dal quale sono stati tolti altrimenti rischi di imprecare dopo quando hai rimontato il tutto.Spero di essermi spiegato in modo esauriente.
Saluti


Claudio




...ciao claudio!!...cosa intendi per "svitare"...?!...il mio problema è proprio svitare....tolto il dado...gira tutto come prima!!!....per "occhio al selettore delle marce"...cosa intendi...?!!...
..scusate...ma sono un po' duro...è la prima volta che smonto un motore...e le domande sono tante....

-----------------------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 set 2007 :  14:58:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena tolta la campana frizione ti trovi davanti una piastra (di solito di colore nero)che ricopre tutto il guppo cambio.
E' tutto ad incastro, devi stare attento a come sfilare il tutto.Come ti ho già scritto nel precedente post devi battere con un martello di gomma sull'alberino di trasmissione (lato tamburo) e ripeto, fare attenzione a sfilare nello stato in cui si trova.Naturalmente l'alberino farà una certa resistenza al martello, perchè è ad incastro.comunque viene via senza grossi problemi.Ribadisco che per questa operazione non uso nessun tipo estrattore.
Per selettore delle marce intendo l'archetto che appunto serve proprio per selezionare le marce.Se non togli la piastra che ti ho anticipato difficilmente lo vedrai.Per darti un'idea di dove si trova l'archetto prendi come punto di riferimento il braccetto esterno al motore (A dx del tamburo).Ti ricordo di fare attenzione alle pulegge dentate dei rapporti.Come li togli vanno rimessi perchè non sembra ma hanno il suo verso.
Buon lavoro

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits