Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Una targa per il cinquantino...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

10pollici
Nuovo


ancona -
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ago 2007 :  14:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho "postato" con QuelliDellaLambra, ho un bel cinquantino (Lambretta 50 DeLuxe).
Ora, il mezzo ha il suo librettino originale (denominato "Certificato per Ciclomotore" grigio verdolino, un vero e proprio librettino scritto a penna) e mi dicono che basterebbe riconsegnare il librettino, fare i 3 versamenti (circa 40/50 euro), compilare la modulistica e attendere fiducioso che mi venga consegnata la targa con il nuovo libretto, poi la REVISIONE sarà un problema mio.
Come disse quel Troiano di fronte al cavallo di legno in regalo: "Temo i Greci anche quando portano doni!"...Il tutto mi sembra molto facile ma con la Motorizzazione ciò mi da sospetto.... Non è che serve il COLLAUDO?
Infatti, se così fosse allora mi terrei il libretto originale....
Faccio presente che la revisione non dovrebbe darmi problemi: il mio meccanico le fa ed ha anche esperienza (vasta) su mezzi vintage, sarà lui a cambiarmi le gomme e a mettere a posto i freni; il collaudo invece...

"in questo luogo, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi!"

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2007 :  17:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai nulla da temere, per la targa del ciclomorore non serve che il veicolo sia sottoposto a collaudo.
La revisione si fa in officina.

Però mi viene da aggiungere che il nuovo targhino è obbligatorio solo se non sei in possesso di quello vecchio a 5 cifre.
Se non ce l'hai, per circolare dovrai richiedere il nuovo libretto e la targa a 6 cifre, ma ahi me restituire quello originale.
Almeno che tu non voglia conservarlo e conseganre in sostituzione la denuncia di smarrimento, ma in tal caso dovrai essere sottoposto alla prova di collaudo presso la Motorizzazione.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2007 :  19:17:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi riconsegnare il Certificato per Ciclomotore, fanne prima una copia autenticata in comune, non si sa mai che ti servisse in seguito per testimoniare la data di prima immatricolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

10pollici
Nuovo


ancona -
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ago 2007 :  11:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le "dritte"!
Del vecchio libretto ho già fatto una copia con il mio scanner ad alta definizione, per conservare almeno il ricordo del documento storico..., l'idea della copia conforme mi piace.
Ma il COLLAUDO rispetto alla REVISIONE, cosa cambia?
Inoltre, nella COMPILAZIONE del MODULO, si richiede:
1- numero di telaio: nessun problema apparente, sul libretto è di 6 cifre. Però sul telaio, oltre alle stesse 6 cifre, ci sono il prefisso 50DL e un numero di 4 cifre preceduto da DGM e seguito da OM: devo riportarlo per intero? Ho pensato di allegare una foto del numero di telaio.
2- numero di omologazione: sul libretto non c'è alcuna indicazione di tale genere: che sia quel numero di 4 cifre fra DGM e OM? Io l'ho interpretato come "DirezioneGeneraleMotorizzazione XXXX OMologazione", dove XXXX è il numero di omologazione che devo trascrivere sul modulo....
Che ne dite?

"in questo luogo, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi!"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2007 :  16:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendo per collaudo la verifica presso la motorizzazione per identificare esttamenti il veicolo e la corrispondenza delle caratteristiche tecniche, per revisione intendo quella presso officina (o anche motorizzazione) per verifica della funzionalità del veicolo.
Per il punto 1, riporta quello che c'è scritto sul libretto
Per il punto 2, è esatto quello che hai scritto.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ago 2007 :  19:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Correggo il buon Isoscooter:
1- 50DL è la sigla del telaio ed è conveniente inserirla nel modulo insieme al numero del telaio, in questa maniera: 50DL*123456*, così apparirà nel nuovo libretto e si riferirà inequivocabilmente a quella Lambretta 50 e non ad altre (per esempio, il Lui ha la sigla "20/9"). Infatti, il numero da solo può generare confusione, ed è strano che la sigla non fosse riportata nel vecchio libretto.
2- Il numero di omologazione è comune per tutti i veicoli di quel modello, ed è l'intera stringa alfanumerica, quindi devi scrivere "DGM1234OM" (o quello che è), infatti esistono altri tipi di omologazioni che iniziano per "IGM".

Ovviamente il collaudo in motorizzazione, normalmente, è molto più puntuale della revisione fatta presso un'officina autorizzata.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits