Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pistone e spinotto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 ott 2003 :  22:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SALVE, VORREI SAPERE SE LO SPINOTTO,
NEL FORO DEL PISTONE, DEVE ESSERE LIBERO
O SE DEVE "TENERE" UN PO'.
INTENDO SAPERE SE LO SPINOTTO DEVE
ESSERE LIBERO DI GIRARE O NO.
QUESTO PER APPURARE SE MI E' STATO FATTO BENE
IL LAVORO.
GRAZIE.

Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2003 :  22:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo spinotto non deve girare assolutamente: va semplicemente montato nel pistone così come te lo vendono.
Torna all'inizio della Pagina

goblin
Junior


Varese - VA
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2003 :  23:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma non sono d'accordo.
Tra lo spinotto ed il pistone non ci deve essere gioco ma questo non gli impedisce di girare.

ciao
goblin
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2003 :  07:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi ma sono due risposte discordanti.
uno a uno ,attendo spareggio.
ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2003 :  07:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Praticamente hanno ragione entrambi,infatti se è troppo serrato c'è il rischio che inserendo lo spinotto si possa piegare la biella contrariamente uno spinotto troppo lento (con la dilatazione termica) può dare luogo a tintinnii vari e giochi pericolosi.....
"Almeno credo..........."!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2003 :  08:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione entrambi : può esserevi sia interferenza tra i due pezzi ( -0.012 mm ) sia gioco ( +0.017 mm ). Il limite di usura è di 0.030 di gioco tra i due pezzi ( cioè è il gioco massimo ammesso ).
Se volete controllare dovete misurarlo con gli strumenti giusti.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2003 :  21:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE ANCHE A GIS E A GIOVANNI.
IL FATTO E' CHE IL MOTORE CON IL SUO BEL PISTONE
NUOVO NON GIRAVA FLUIDO. HO ALLORA INTERPELLATO UNO
DI QUEI SIGNORI CHE SEMBRA SE NE INTENDANO DI TUTTO.
UNO DI QUEI TIPI A META' TRA IL MAGO ED IL FACCENDIERE
CHE AGGIUSTANO SIA IL TELEVISORE CHE LO SCARICO DEL BIDE'.
SMONTATO IL PISTONE QUESTO SE' ACCANITO CON LA CARTA
VETRATA SUL FORO DELLO STESSO CON ARDORE
ED ARIA PROFESSIONALE.
NON HO POTUTO UCCIDERLO.MEGLIO UN PISTONE NUOVO CHE
LA GALERA.
CONCLUSIONI: LO SPINOTTO NON HA GIOCHI, ENTRA CON LE MANI
E PUO' GIRARE SU SE STESSO. IL MOTORE, MANUALMENTE,GIRA FLUIDO
CONCLUDO IL MONTAGGIO O RICOMPRO UN PISTONE?
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ott 2003 :  09:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tuo amico secondo me non ha fatto proprio bene perchè se c'era troppa interferenza doveva cartavetrare lo spinotto, non i fori del pistone ! Adesso se c'è troppo gioco sei costretto a cambiare pistone ! Guarda Remo che se c'è troppo gioco ti si usura tutto in un battibaleno, poi altro che girare a fatica !Fai una cosa : vai da un bravo meccanico ( non di bidè )e fatti misurare il gioco tra i due pezzi.
Normalmente lo spinotto deve entrare/uscire non a mano, ma dando dei colpetti con martelletto di gomma o altri attrezzi adeguati.
Ciao Remo, ci vediamo Sabato, porta i due pezzi che se troviamo qualche amico facciamo lì a Lacchiarella la misura !
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ott 2003 :  12:31:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OKKKEY GIOVANNI,CI SARO'
CIAO.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2003 :  18:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora un'altra cosina. Cosa può essere allora il motivo per cui il motore non girava fluido prima , ma dopo la carteggiatina si? Secondo me non era certo un problema di spinotto.
Inoltre concordo pienamente con Billy, e, ripeto, io ho sempre montato gli spinotti così come li vendono col pistone magari ungendoli bene, fidandomi(credo ragionevolmente) dell'accoppiamento fatto dai costruttori
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 ott 2003 :  23:28:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CARO SKY,LA QUESTIONE DEL FIDARSI DEI FORNITORI
MERITEREBBE UN POST A PARTE.
IL PISTONE MI E' STATO FORNITO DA QUELLI DELLA RETTIFICA,
NON HO POTUTO SCEGLIERE IO LA MARCA, E METTI CHE QUESTI
LO ABBIANO TROVATO DI INFIMA SCELTA ADATTO PIU' AD UN
COMPRESSORE CHE AD UN MOTORE....
METTI CHE L'ACCOPPIAMENTO CON LO SPINOTTO FOSSE UN PO'
TROPPO SERRATO E METTI CHE IL FORO DEL PISTONE
NON FOSSE PERFETTAMENTE IN ASSE CON LO SCORRIMENTO
ECCO CHE IL MOVIMENTO NON E' PIU'REGOLARE.
NON E' STATA COSA DA FARSI MA ALLARGANDO LA TOLLERANZA
DELL'ACCOPPIAMENTO IL PISTONE GIRA BENE.
QUA' SAREBBE DA FARE TUTTO UN DISCORSO DI FORNITURE,
D'ALTRO CANTO NOI NORMALMENTE CERCHIAMO RICAMBI
A BASSO PREZZO E TALUNI FORNITORI CI ACCONTENTANO.
ALLA FACCIA NOSTRA!
RETTIFICA+PISTONE+FASCE+SPINOTTO HO PAGATO 70 EURO.
SAI CHE CI SONO SPINOTTI DA 40 EURO?
L'AMICO BILLY STAVOLTA NON HA RAGIONE PERCHE' SE IO LAVORAVO
CON L'ABRASIVA LO SPINOTTO RENDEVO LASCA ANCHE LA BRONZINA
DELLA BIELLA.
CONCLUDENDO: IL PISTONE E' FOTTUTO, IO PURE.
CIAO

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 ott 2003 :  22:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posso dire la mia????. allora per prima cosa sfatiamo il mito che se lo spinotto entra duro nel pistone si piegano le bielle... questo accade se non avete l'attrezzatura adatta...
poi passiamo anche al fatto che vista la piccola tolleranza che c'e' tra questi 2 pezzi basterebbe o mettere in frigo lo spinotto o scaldare leggermente il pistone che non ci sono piu' problemi.. sta di fatto NO SMS MODE che non deve esserci gioco.. lo spinotto deve lavorare sulla biella e non sul pistone( in quest'ultimo caso sono previste bronzine sul pistone... ma non nel caso degli scoter)
poi passiamo a pier.. non so' pier perche il tuo motore non girasse fluido.. posso dirti che nella mia piccola esperienza o trovato spinotti duri da martello e morbidi (perfetti!) che entravano con le mani....... ma una volta inseriti non giravano da soli..... per il prezzo be' io ho pagato presso un ricambista 55 uero un pistone dinamin (vecchio di 20anni ma nuovo in scatola)
e considera che avendo un officina dovrebbero farmi pure lo sconto.... a quando c...o l o vedo un pistone simile... NO SMS MODE non devi prendertela con quello della rettifica... si paga 20 euro circa solo per quella.. poi considera che non e' un pistone che lo trovi in listino.. (salvo casalambretta) (ma di quelli non mi fido) quindi il tuo rettificatore puo' averlo cercato chissa' dove....un ultima cosa.. un po' di tela fine o di pasta per lucidare sugli spinotti si puo' passare tranquillamente se entrano un po' forzati sullo spinotto... ma tela molto fine... intendiamoci....


Kraian
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 ott 2003 :  22:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO KRAIAN, NON MI SONO LAMENTATO DEL
PREZZO MA DELLA QUALITA'CHE NON C'E'.
PER NOI "PRIVATI" POI E'DIFFICILE
RICONOSCERE UN BUON PRODOTTO DA UNO SCADENTE
E PUNTIAMO SUL BUON NOME DEL FORNITORE.
CHIARAMENTE NON SO PERCHE' IL PISTONE FORZAVA,
QUEL LABORIOSO TUTTOFARE NON ME NE HA LASCIATO
IL TEMPO,FATTO STA CHE DOPO CHE ME LO HANNO ROVINATO
GIRAVA BENE.
SOLO ADDESSO POTREI DIRE CHE FORSE ERA SOLO
LA BRONZINA DI TESTA ALESATA MALE. FORSE.
STO RIMONTANDO QUEL PISTONE SENZA LA CONVINZIONE
CHE POSSA DURARE,SI VEDRA'.
CIAO.

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits