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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage
4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 22 ott 2003 : 22:14:59
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SALVE, VORREI SAPERE SE LO SPINOTTO, NEL FORO DEL PISTONE, DEVE ESSERE LIBERO O SE DEVE "TENERE" UN PO'. INTENDO SAPERE SE LO SPINOTTO DEVE ESSERE LIBERO DI GIRARE O NO. QUESTO PER APPURARE SE MI E' STATO FATTO BENE IL LAVORO. GRAZIE.
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skywalker
Junior +
Brentino - VR Italy
Il mio Garage 223 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 ott 2003 : 22:51:21
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Lo spinotto non deve girare assolutamente: va semplicemente montato nel pistone così come te lo vendono. |
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goblin
Junior
Varese - VA Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 ott 2003 : 23:32:39
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Scusa ma non sono d'accordo. Tra lo spinotto ed il pistone non ci deve essere gioco ma questo non gli impedisce di girare.
ciao goblin |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 23 ott 2003 : 07:14:34
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grazie ragazzi ma sono due risposte discordanti. uno a uno ,attendo spareggio. ciao. |
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gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 23 ott 2003 : 07:47:52
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Praticamente hanno ragione entrambi,infatti se è troppo serrato c'è il rischio che inserendo lo spinotto si possa piegare la biella contrariamente uno spinotto troppo lento (con la dilatazione termica) può dare luogo a tintinnii vari e giochi pericolosi..... "Almeno credo..........."!!!!!! |
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 23 ott 2003 : 08:46:27
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Avete ragione entrambi : può esserevi sia interferenza tra i due pezzi ( -0.012 mm ) sia gioco ( +0.017 mm ). Il limite di usura è di 0.030 di gioco tra i due pezzi ( cioè è il gioco massimo ammesso ). Se volete controllare dovete misurarlo con gli strumenti giusti. Ciao Giovanni
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 23 ott 2003 : 21:54:07
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GRAZIE ANCHE A GIS E A GIOVANNI. IL FATTO E' CHE IL MOTORE CON IL SUO BEL PISTONE NUOVO NON GIRAVA FLUIDO. HO ALLORA INTERPELLATO UNO DI QUEI SIGNORI CHE SEMBRA SE NE INTENDANO DI TUTTO. UNO DI QUEI TIPI A META' TRA IL MAGO ED IL FACCENDIERE CHE AGGIUSTANO SIA IL TELEVISORE CHE LO SCARICO DEL BIDE'. SMONTATO IL PISTONE QUESTO SE' ACCANITO CON LA CARTA VETRATA SUL FORO DELLO STESSO CON ARDORE ED ARIA PROFESSIONALE. NON HO POTUTO UCCIDERLO.MEGLIO UN PISTONE NUOVO CHE LA GALERA. CONCLUSIONI: LO SPINOTTO NON HA GIOCHI, ENTRA CON LE MANI E PUO' GIRARE SU SE STESSO. IL MOTORE, MANUALMENTE,GIRA FLUIDO CONCLUDO IL MONTAGGIO O RICOMPRO UN PISTONE? REMO
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 24 ott 2003 : 09:09:34
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Il tuo amico secondo me non ha fatto proprio bene perchè se c'era troppa interferenza doveva cartavetrare lo spinotto, non i fori del pistone ! Adesso se c'è troppo gioco sei costretto a cambiare pistone ! Guarda Remo che se c'è troppo gioco ti si usura tutto in un battibaleno, poi altro che girare a fatica !Fai una cosa : vai da un bravo meccanico ( non di bidè )e fatti misurare il gioco tra i due pezzi. Normalmente lo spinotto deve entrare/uscire non a mano, ma dando dei colpetti con martelletto di gomma o altri attrezzi adeguati. Ciao Remo, ci vediamo Sabato, porta i due pezzi che se troviamo qualche amico facciamo lì a Lacchiarella la misura ! Giovanni
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pieremo
Master
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Inserito il - 24 ott 2003 : 12:31:59
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OKKKEY GIOVANNI,CI SARO' CIAO. |
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skywalker
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Brentino - VR Italy
Il mio Garage 223 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ott 2003 : 18:41:05
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Ancora un'altra cosina. Cosa può essere allora il motivo per cui il motore non girava fluido prima , ma dopo la carteggiatina si? Secondo me non era certo un problema di spinotto. Inoltre concordo pienamente con Billy, e, ripeto, io ho sempre montato gli spinotti così come li vendono col pistone magari ungendoli bene, fidandomi(credo ragionevolmente) dell'accoppiamento fatto dai costruttori |
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pieremo
Master
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Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 25 ott 2003 : 23:28:29
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CARO SKY,LA QUESTIONE DEL FIDARSI DEI FORNITORI MERITEREBBE UN POST A PARTE. IL PISTONE MI E' STATO FORNITO DA QUELLI DELLA RETTIFICA, NON HO POTUTO SCEGLIERE IO LA MARCA, E METTI CHE QUESTI LO ABBIANO TROVATO DI INFIMA SCELTA ADATTO PIU' AD UN COMPRESSORE CHE AD UN MOTORE.... METTI CHE L'ACCOPPIAMENTO CON LO SPINOTTO FOSSE UN PO' TROPPO SERRATO E METTI CHE IL FORO DEL PISTONE NON FOSSE PERFETTAMENTE IN ASSE CON LO SCORRIMENTO ECCO CHE IL MOVIMENTO NON E' PIU'REGOLARE. NON E' STATA COSA DA FARSI MA ALLARGANDO LA TOLLERANZA DELL'ACCOPPIAMENTO IL PISTONE GIRA BENE. QUA' SAREBBE DA FARE TUTTO UN DISCORSO DI FORNITURE, D'ALTRO CANTO NOI NORMALMENTE CERCHIAMO RICAMBI A BASSO PREZZO E TALUNI FORNITORI CI ACCONTENTANO. ALLA FACCIA NOSTRA! RETTIFICA+PISTONE+FASCE+SPINOTTO HO PAGATO 70 EURO. SAI CHE CI SONO SPINOTTI DA 40 EURO? L'AMICO BILLY STAVOLTA NON HA RAGIONE PERCHE' SE IO LAVORAVO CON L'ABRASIVA LO SPINOTTO RENDEVO LASCA ANCHE LA BRONZINA DELLA BIELLA. CONCLUDENDO: IL PISTONE E' FOTTUTO, IO PURE. CIAO
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kraian
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Inserito il - 28 ott 2003 : 22:04:19
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posso dire la mia????. allora per prima cosa sfatiamo il mito che se lo spinotto entra duro nel pistone si piegano le bielle... questo accade se non avete l'attrezzatura adatta... poi passiamo anche al fatto che vista la piccola tolleranza che c'e' tra questi 2 pezzi basterebbe o mettere in frigo lo spinotto o scaldare leggermente il pistone che non ci sono piu' problemi.. sta di fatto NO SMS MODE che non deve esserci gioco.. lo spinotto deve lavorare sulla biella e non sul pistone( in quest'ultimo caso sono previste bronzine sul pistone... ma non nel caso degli scoter) poi passiamo a pier.. non so' pier perche il tuo motore non girasse fluido.. posso dirti che nella mia piccola esperienza o trovato spinotti duri da martello e morbidi (perfetti!) che entravano con le mani....... ma una volta inseriti non giravano da soli..... per il prezzo be' io ho pagato presso un ricambista 55 uero un pistone dinamin (vecchio di 20anni ma nuovo in scatola) e considera che avendo un officina dovrebbero farmi pure lo sconto.... a quando c...o l o vedo un pistone simile... NO SMS MODE non devi prendertela con quello della rettifica... si paga 20 euro circa solo per quella.. poi considera che non e' un pistone che lo trovi in listino.. (salvo casalambretta) (ma di quelli non mi fido) quindi il tuo rettificatore puo' averlo cercato chissa' dove....un ultima cosa.. un po' di tela fine o di pasta per lucidare sugli spinotti si puo' passare tranquillamente se entrano un po' forzati sullo spinotto... ma tela molto fine... intendiamoci....
Kraian |
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pieremo
Master
Sempre con noi
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Inserito il - 28 ott 2003 : 22:46:03
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CIAO KRAIAN, NON MI SONO LAMENTATO DEL PREZZO MA DELLA QUALITA'CHE NON C'E'. PER NOI "PRIVATI" POI E'DIFFICILE RICONOSCERE UN BUON PRODOTTO DA UNO SCADENTE E PUNTIAMO SUL BUON NOME DEL FORNITORE. CHIARAMENTE NON SO PERCHE' IL PISTONE FORZAVA, QUEL LABORIOSO TUTTOFARE NON ME NE HA LASCIATO IL TEMPO,FATTO STA CHE DOPO CHE ME LO HANNO ROVINATO GIRAVA BENE. SOLO ADDESSO POTREI DIRE CHE FORSE ERA SOLO LA BRONZINA DI TESTA ALESATA MALE. FORSE. STO RIMONTANDO QUEL PISTONE SENZA LA CONVINZIONE CHE POSSA DURARE,SI VEDRA'. CIAO.
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