Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto Impianto Elettrico LI 3a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 ago 2007 :  22:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho quasi finito il restauro della mia Lambra 150 LI terza serie del 62. Non riesco a ricollegare l'impianto elettrico. Ho sostituito il cablaggi e l'impianto che ho montato è quello che il solito rivenditore chiama "Impianto elettrico (stop a 3 cavi) TV-LI 150 '62" e corrisponde in tutto e per tutto a quello originale. Quindi ha questi fili:
lato motore: verde, grigio, viola, marrone, rosso; filo alla batteria rosso, filo alla bobina verde
fanale posteriore: rosa, nero,
pulsante stop: viola grigio rosa
al manubrio: nero, rosso, marrone, viola, grigio, verde

Al manubrio ci sono anche questi fili:
dalla scatola comandi: nero giallo rosso blu marrone grigio e, separati, bianco e marrone
dalla luce contachilometri: grigio
dal pulsante spegnimento: verde
dal claxon 2 fili nuovi: marrone e blu

Dal motore escono 4 fili: marrone, blu(viola?), rosa, verde

Oltre alla bobina, c'è un'altra scatola, firmata becme: all'interno c'è un avvolgimento, sopra invece ha 8 buchi per contatti, di cui 6 hanno i contatti e due no. Un contatto è collegato da una parte dell'avvolgimento, altri 2 dall'altra. Altri due contatti fanno ponte tra loro, l'ultimo invece non sembra essere attaccato a niente, c'è solo la femmina.

In particolare non capisco come sistemare 9 fili (verde grigio viola marrone e rosso dell'impianto elettrico + marrone blu rosa verde del motore) con una "scatola" con 6 morsetti.

Aggiungo che la batteria era stata rimossa, ma non credo siano state fatte altre modifiche all'impianto.

Scusate la lunghezza, ma la mia bella aspetta solo questo e un po' di miscela per partire.

Grazie, Trat

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ago 2007 :  06:41:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
6 di trento ???? allora fatti vedere ci sono diversi trentini che possono aiutarti ;) gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ago 2007 :  08:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
su scooterhelp trovi lo schema elettrico di collegamento
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_LI150.3.html

ti facilita' un po' nel collegamento.. se c'e' qualcosa che non ti e' chiaro chiedi.....

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2007 :  08:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
fai come dice pozze, guarda lo schema su scooterhelp.
Tuttavia, da quello che scrivi, sembrerebbe che il volano che hai è stato cambiato: infatti quello che è indicato nello schema ha due fili gialli (non è facilissimo da trovare!!!). Inoltre con quel volano dovresti usare una scatola di regolazione a 10 ingressi.
Io credo che sulla tua lambretta fosse montato l'impianto uguale alla II serie, con un volano a quattro poli (tre fili in uscita) e la scatola di regolazione che hai con 8 ingressi.
A questo punto hai due soluzioni:
1. cambi il volano con uno del tipo a quattro poli e metti la batteria
2. usi il volano che hai e metti una scatolina di giunzione senza batteria, ovviamente prendendo il cablaggio senza filo rosso per la batteria e con due soli fili allo stop.

Vantaggi e svantaggi: con la prima soluzione rispetti l'originalità, con la seconda hai un volano più affidabile.
Tieni conto che anche l'impianto senza batteria era originalmente montato sul tuo modello di lambretta.....
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ago 2007 :  23:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ricontrollato gli schemi che avete indicato e sto adottando l'approccio indicato da sbruscoli (il secondo). A questo punto riesco a collegare dal motore il circuito della candela (filo verde) e quello dello stop (filo rosa). Ho ancora dei dubbi sul come usare la scatola di regolazione. Ai capi dell'avvolgimento, cosa collego? A che serve?

Comunque, l'emozione di oggi, dopo aver sostituito la bobina e registrato le puntine del volano, per la prima volta ho sentito il cuore della mia bella pulsare. Dopo trent'anni, alla seconda pedalata, è andata in moto! L'ho abbracciata!

Trat
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2007 :  08:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao trat
complimenti per il primo avvio, è sempre un'emozione....
La scatola di regolazione, se usi il volano che hai, non la devi usare, togli anche la batteria. Al posto della scatola di regolazione devi mettere una scatola di giunzione, si trovano solo quelle rotonde della DL. Ha solo le connessioni per i quattro fili del volano che vanno connessi con quelli dell'impianto elettrico. Per fare un buon lavoro dovresti seguire lo schema della LI 150 III senza batteria.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2007 :  09:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi stessa cosa varrebbe per un TV2 se voglio eliminare la batteria? Posso montare un impianto da 125 senza grossi problemi o devo vedere che piatto bobine c'è montato?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ago 2007 :  22:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, prime lampadine bruciate! Domani torno dal ricambista(che sta facendo una fortuna alle mie spalle) per prenderne di nuove. Ma dovrò controllare di non aver sbagliato qualche cosa.

Ciao, Trat
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ago 2007 :  07:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Ragazzi stessa cosa varrebbe per un TV2 se voglio eliminare la batteria? Posso montare un impianto da 125 senza grossi problemi o devo vedere che piatto bobine c'è montato?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.



secondo me puoi lasciarlo pure cosi come originale... senza montare la batteria...

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ago 2007 :  07:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da trat

Bene, prime lampadine bruciate! Domani torno dal ricambista(che sta facendo una fortuna alle mie spalle) per prenderne di nuove. Ma dovrò controllare di non aver sbagliato qualche cosa.

Ciao, Trat



al minimo oppure in Corsa ???

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ago 2007 :  22:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al minimo. Devo rivedere un po' tutto, anche se non so da dove cominciare, ho sicuramente sbagliato qualche cosa. Ma oggi non sono riuscito a prendere le lampadine causa impegni di lavoro. Rimando a domani, sperando che i negozi non siano già tutti in ferie.
In compenso la carburazione è tornata in ordine e ho scoperto tutta la potenza dei sei cavalli motore!!!

Trat
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ago 2007 :  12:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti diro' non e' molto difficile.. in quanto a livello faro anteriore e posteriore tutto rimane invariato e le giunzioni sono praticamente colore per colore...

a livello motore devi fare piu attenzione...

Ciao By Pozze


E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2007 :  23:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho collegato tutto. Sembra funzionare. Riscontro però una tendenza allo spegnimento ai bassi regimi (e non intendo al minimo). Inoltre, quando si suona il claxson, le luci quasi scompaiono. Che va anche bene, dato che di notte non andrebbe usato....

Trat
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2007 :  08:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao trat
direi che sei a buon punto. Per lo spegnimento direi che dovresti sitemare la carburazione, cosa non semplicissima su quel tipo di carburatore. Proverei ad aumentare di un paio di punti il gigler del massimo, da 78 a 80. Su scooterhelp trovi il manuale d'officina dove è spiegato come fare la carburazione. Se non "mastichi" inglese posso recuperarti le pagine tratte dall'originale in italiano.
Per il claxon, avendo tolto la batteria e montato il volano a 6 poli, tale effetto dovrebbe essere ridotto al minimo. Prova a controllare bene l'impianto della 150 III serie e seguilo alla lettera. Per la lambretta l'impianto elettrico è sempre stato un incubo!!! Tutto era progettato al limite e ogni piccola variazione dallo schema originale crea qualche scompenso.....
Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ago 2007 :  22:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credevo che lo spegnimento non riguardasse la carburazione perchè era un problema che si presentava solo a fari accesi. Purtroppo oggi ho fatto il passo del gambero: ieri contavo i colpi al minimo, oggi non ha voluto saperne di accendersi. La mia bella ha ragione: la domenica non si lavora! Controllo carburatore, filtri, candela, bobina, puntine, mi ha anche quasi fatto arrabbiare (sole ed io a pedalare come un diavolo). Risultato: sembra ancora tutto in sciopero. Ma tutto questo è un po' OT.
Tornando all'impianto elettrico, ho seguito lo schema di scooterhelp per LI 3a statore a 6 poli senza batteria. Con qualche lieve variazione dovuta al mio impianto: non ho infatti trovato gli schemi per LI 3a serie con stop a 3 fili. Naturalmente per lo stop ho usato solo due fili e ho eliminato la batteria.
A questo punto c'è la corrente dello stop che arriva anche alla morsettiera del faro anteriore: può essere usata per aumentare un po' la potenza degli altri circuiti? Qualcuno sa a cosa corrispondono in termini di corrente e tensione i 4 fili dello statore? Io non riesco a fare delle misure.

Grazie, Trat
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ago 2007 :  10:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambra è tornata a funzionare. E posso testare l'impianto elettrico. Rimane il problema principale: a luci accese, il claxon non si sente proprio e si abbassa l'intensità delle luci. Dallo statore ho usato:
filo verde per alimentare il circuito candela
filo rosa per alimentare lo stop
filo viola per le luci di posizione
filo marrone per luci e claxon
Purtroppo luci e claxon sono alimentati dalla stesso filo perchè prendono corrente dal blocco comandi allo sterzo (filo marrone). Ho sbagliato qualche cosa? Si può risolvere questo problema o posso sperare di passare la revisione ugualmente?

Grazie, Trat
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2007 :  10:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' probabile che ti ritrovi ancora il calxon a corrente continua di quando l'impianto era a batteria, dai un'occhio se c'è scritto 6V-CC sul bordo del claxon, in tal caso sostituiscilo con uno a corrente alternata 6V-CA.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2007 :  10:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso
pensavo la stessa cosa, ma mi sembra che avesse scritto che a luci spente il claxon funziona....
Torna all'inizio della Pagina

trat
Nuovo


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ago 2007 :  19:58:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato il claxon... non c'è scritto nulla. Comunque, a fari spenti, suona che è una meraviglia (relativamente parlando). Rimane che è collegato, attraverso il blocco comandi, allo stesso avvolgimento delle luci, quindi, a luci accese, non ha corrente sufficiente per suonare. Che posso fare? Mettere due avvolgimenti in parallelo?

Trat
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2007 :  13:17:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah beh! Non mi ricordavo.
All'ora non è il caxon.
E' giusto che sia collegato all'avvolgimento delle luci.
Dovrebbe funzionare anche con il faro acceso.
Io controllerei col tester alla mano le masse ed eventuali disperzioni sui capicorda e morsettiere.



Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ago 2007 :  07:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una prova,io l'ho fatta ma non ricordo il risultato,alla fine ho messo l'elettronica.Prova a collegare lo stop al filo che va alla batteria, non dovresti avere un calo di luce.Poi prova con il clacson.Ciao Balbo

Balbo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits