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ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 25 lug 2007 :  12:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uffaaaaaaaaaaaaa....
l'LI non mi fà più scintilla dopo 1500 km dal restaurone..
Come faccio a diagnosticare la causa tenendo conto che, quando l'ho restaurata, avevo cambiato puntine e condensatore??? Credo che sia la bobina ma non ho voglia di perdere tempo e vorrei anadre a colpo sicuro.
Come faccio a verificare?

TV3-175, LI2-150, LI1-150
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 25 lug 2007 :  12:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sistema più semplice ed efficace per verificare la bobina è sostituirla.

Ciao, Gigi.
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
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Inserito il - 25 lug 2007 :  13:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai anche la possibilità, presso un elettrauto, di provare la bobina oppure se ne hai una in giro di provarla anche posticcia come dice Iso.
Ma le puntine sono state sostituite a regola d'arte? Fili, saldature ?!?!?!
Si è spenta tutto di botto?

Miki
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ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 26 lug 2007 :  08:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha cominciato a perdere qualche colpo mentre la stavo scaldando e dopo 30 sec. è morta del tutto e definitivamente.. e se con un tester provassi a vedere se arriva corrente almeno fino alla bobina?

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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 lug 2007 :  12:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque ho fatto la prova con la bobina "posticcia" ma nulla da fare..nessuna scintilla

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fralor1966
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Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 lug 2007 :  13:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puntine da rivedere magari non combaciano perfettamente e allora ......niente scintilla!!

ciao miki
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 lug 2007 :  17:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi il condensatore.

Sei sicuro che quello nuovo ha la stessa capcità di quello vecchio.
La capacità non sta scritta da nessuna parte, ma a me avevano fornito un condensatore della Vespa, perfettamente identico in dimensioni e meccanica a quello originale della Lambretta e la Lambra non è più partita.

Ci ho impegato anni (dico anni) per arrivare alla conclusione che era il condensatore.
Ho rimesso quello originale di 46 anni fa e la Lambra è ripartita.

Saluti e buona fortuna
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n/a
deleted


1 Messaggi
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Inserito il - 29 lug 2007 :  18:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... io, ti potrei anche dare la soluzione, ma poi, magari qualc'uno ci resta (come al solito) MALE ...

quindi se vuoi, mandami pure una maio e appena posso, ti rispondo.
ciao luca

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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 lug 2007 :  21:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Suvvia Duca, dacci la soluzione!!!!
Neanche Pupo al gioco delle scatole tiene tutti in pena in simil maniera.
VOGLIAMO LA SOLUZIONE!!!!


Ciao miki
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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Inserito il - 23 ago 2007 :  08:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao!Il calo delle temperatura mi ha dato di nuovo una spinta a scendere in garage.. ma subito mi è passata.
Nelle ultime 2 sere ho provato a:
- cambiare le puntine
- cambiare 3 condensatori (1 nuovo, 1 vecchio, 1 di vespa)
- cambiare la bobina HT (una nuova, una vecchia)
- cambiare cavo candela

NULLAAAAAAAAaaa

Il tester, sul + e - che arrivano alla bobina HT, mi segnala un impulso corretto ma debolissimo (sull'ordine di qualche mA)
Aiutooooooo

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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 23 ago 2007 :  09:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ChriBu, secondo me la cosa piu' sensata e prendere bobina e condensatore e andare da un elettrauto che abbia il banco prova, solo cosi' puoi esser certo se vanno o no, Anche a me e capitato condensatori nuovi che erano a massa, se la bobina non va compra una del Ciao vai sicuro.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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ChriBu
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Udine - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ago 2007 :  09:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il problema è che ho messo su condensatore e bobina che su un'altra lambra vanno...

citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao ChriBu, secondo me la cosa piu' sensata e prendere bobina e condensatore e andare da un elettrauto che abbia il banco prova, solo cosi' puoi esser certo se vanno o no, Anche a me e capitato condensatori nuovi che erano a massa, se la bobina non va compra una del Ciao vai sicuro.

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JJ998
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Fontaniva - PD
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Inserito il - 23 ago 2007 :  12:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io ho avuto lo stesso problema con la special.....ho sostituito lo statore completo e va a bombaaaaaaaa
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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Inserito il - 23 ago 2007 :  12:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da JJ998

ciao io ho avuto lo stesso problema con la special.....ho sostituito lo statore completo e va a bombaaaaaaaa



quindi in pratica dici che vadano sostituite anche le bobine dello statore?

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moxxie
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Cavallino - VE
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Inserito il - 23 ago 2007 :  13:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi permetto umilmente di citare le parole del meccanico (che ha lavorato per più di dieci anni in un'officina autorizzata Lambretta e ci sa fare davvero...) che ha messo le mani l'ultima volta sulla mia 125 Special: metti su l'accensione elettronica di Palla e non hai più problemi di corrente... Se lo dice lui...

Ciao
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almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 23 ago 2007 :  14:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato se dal filo verde che esce dal volano e va alla bobina c'è corrente?

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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 23 ago 2007 :  14:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Moxxie: credo che tu abbia ragione... ma se costassero meno...
per Almo: verificato col tester. Praticamente ho un mini impulso che arriva (qualche milliampere) ma non sono certo che basti per animare la nonina HT

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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 23 ago 2007 :  14:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai un altro piatto porta indotti da provare, il problema se non passa corrente è li. O è saltata una boina o il volano è smagnettizzato.

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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ago 2007 :  15:29:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non ne ho. ma combinerò.. come sintomi ha girato come un gioello per 1500 km.. un giorno ho messo in moto, ha girato perfettamente per una ventina di secondi, poi ha perso qualche colpo per una decina di secondi e poi è morta definitivamente... bobina?

citazione:
Messaggio inserito da almo

Non hai un altro piatto porta indotti da provare, il problema se non passa corrente è li. O è saltata una boina o il volano è smagnettizzato.

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JJ998
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Fontaniva - PD
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Inserito il - 23 ago 2007 :  19:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da almo

Hai provato se dal filo verde che esce dal volano e va alla bobina c'è corrente?

basta che con il filo verde un pò spellato fai massa sul motore, in effetti il mio statore vecchio dal filo verde faceva una scintillina appena visibile, poi ho provato con l'altro, montandogli stesse punte e condensa del vecchio ke erano nuove, e faceva FUOCO!!!! infatti collegato i fili, una pedalata e ha ruggito!!!!
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moxxie
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Cavallino - VE
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Il mio Garage

232 Messaggi
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Inserito il - 23 ago 2007 :  20:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ho appurato su questo forum e chiedendo in giro l'importante è trovare qualcuno che le faccia funzionare bene... (parlo delle accensioni elettroniche).

Comunque spero che tu riesca a risolvere al più presto il tuo problema!

Ciao
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