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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage
1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 lug 2007 : 12:08:48
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Uffaaaaaaaaaaaaa.... l'LI non mi fà più scintilla dopo 1500 km dal restaurone.. Come faccio a diagnosticare la causa tenendo conto che, quando l'ho restaurata, avevo cambiato puntine e condensatore??? Credo che sia la bobina ma non ho voglia di perdere tempo e vorrei anadre a colpo sicuro. Come faccio a verificare?
TV3-175, LI2-150, LI1-150 www.daltonscooterclub.com Comitato "No-PX" :-)
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 lug 2007 : 12:17:09
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Il sistema più semplice ed efficace per verificare la bobina è sostituirla.
Ciao, Gigi. |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 lug 2007 : 13:57:29
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Hai anche la possibilità, presso un elettrauto, di provare la bobina oppure se ne hai una in giro di provarla anche posticcia come dice Iso. Ma le puntine sono state sostituite a regola d'arte? Fili, saldature ?!?!?! Si è spenta tutto di botto?
Miki |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 lug 2007 : 08:48:56
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Ha cominciato a perdere qualche colpo mentre la stavo scaldando e dopo 30 sec. è morta del tutto e definitivamente.. e se con un tester provassi a vedere se arriva corrente almeno fino alla bobina?
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2007 : 12:06:15
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Dunque ho fatto la prova con la bobina "posticcia" ma nulla da fare..nessuna scintilla
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2007 : 13:01:35
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Puntine da rivedere magari non combaciano perfettamente e allora ......niente scintilla!!
ciao miki |
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augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 lug 2007 : 17:16:39
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Io direi il condensatore.
Sei sicuro che quello nuovo ha la stessa capcità di quello vecchio. La capacità non sta scritta da nessuna parte, ma a me avevano fornito un condensatore della Vespa, perfettamente identico in dimensioni e meccanica a quello originale della Lambretta e la Lambra non è più partita.
Ci ho impegato anni (dico anni) per arrivare alla conclusione che era il condensatore. Ho rimesso quello originale di 46 anni fa e la Lambra è ripartita.
Saluti e buona fortuna |
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n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 lug 2007 : 18:08:39
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... io, ti potrei anche dare la soluzione, ma poi, magari qualc'uno ci resta (come al solito) MALE ...
quindi se vuoi, mandami pure una maio e appena posso, ti rispondo. ciao luca
SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 lug 2007 : 21:04:34
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Suvvia Duca, dacci la soluzione!!!! Neanche Pupo al gioco delle scatole tiene tutti in pena in simil maniera. VOGLIAMO LA SOLUZIONE!!!!
Ciao miki |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 08:46:28
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ciao!Il calo delle temperatura mi ha dato di nuovo una spinta a scendere in garage.. ma subito mi è passata. Nelle ultime 2 sere ho provato a: - cambiare le puntine - cambiare 3 condensatori (1 nuovo, 1 vecchio, 1 di vespa) - cambiare la bobina HT (una nuova, una vecchia) - cambiare cavo candela
NULLAAAAAAAAaaa
Il tester, sul + e - che arrivano alla bobina HT, mi segnala un impulso corretto ma debolissimo (sull'ordine di qualche mA) Aiutooooooo
TV3-175, LI2-150, LI1-150 www.daltonscooterclub.com Comitato "No-PX ai raduni d'epoca" :-)
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 09:04:34
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Ciao ChriBu, secondo me la cosa piu' sensata e prendere bobina e condensatore e andare da un elettrauto che abbia il banco prova, solo cosi' puoi esser certo se vanno o no, Anche a me e capitato condensatori nuovi che erano a massa, se la bobina non va compra una del Ciao vai sicuro.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 09:08:50
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Ciao, il problema è che ho messo su condensatore e bobina che su un'altra lambra vanno...
citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao ChriBu, secondo me la cosa piu' sensata e prendere bobina e condensatore e andare da un elettrauto che abbia il banco prova, solo cosi' puoi esser certo se vanno o no, Anche a me e capitato condensatori nuovi che erano a massa, se la bobina non va compra una del Ciao vai sicuro.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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JJ998
Junior +
Fontaniva - PD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 ago 2007 : 12:24:36
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ciao io ho avuto lo stesso problema con la special.....ho sostituito lo statore completo e va a bombaaaaaaaa
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 12:32:38
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citazione: Messaggio inserito da JJ998
ciao io ho avuto lo stesso problema con la special.....ho sostituito lo statore completo e va a bombaaaaaaaa
quindi in pratica dici che vadano sostituite anche le bobine dello statore?
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moxxie
Junior +
Cavallino - VE Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 13:27:23
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Mi permetto umilmente di citare le parole del meccanico (che ha lavorato per più di dieci anni in un'officina autorizzata Lambretta e ci sa fare davvero...) che ha messo le mani l'ultima volta sulla mia 125 Special: metti su l'accensione elettronica di Palla e non hai più problemi di corrente... Se lo dice lui...
Ciao |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 14:05:11
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Hai provato se dal filo verde che esce dal volano e va alla bobina c'è corrente?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 14:17:16
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per Moxxie: credo che tu abbia ragione... ma se costassero meno... per Almo: verificato col tester. Praticamente ho un mini impulso che arriva (qualche milliampere) ma non sono certo che basti per animare la nonina HT
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 14:56:45
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Non hai un altro piatto porta indotti da provare, il problema se non passa corrente è li. O è saltata una boina o il volano è smagnettizzato.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 15:29:57
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Purtroppo non ne ho. ma combinerò.. come sintomi ha girato come un gioello per 1500 km.. un giorno ho messo in moto, ha girato perfettamente per una ventina di secondi, poi ha perso qualche colpo per una decina di secondi e poi è morta definitivamente... bobina?
citazione: Messaggio inserito da almo
Non hai un altro piatto porta indotti da provare, il problema se non passa corrente è li. O è saltata una boina o il volano è smagnettizzato.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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JJ998
Junior +
Fontaniva - PD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 ago 2007 : 19:53:45
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citazione: Messaggio inserito da almo
Hai provato se dal filo verde che esce dal volano e va alla bobina c'è corrente?
basta che con il filo verde un pò spellato fai massa sul motore, in effetti il mio statore vecchio dal filo verde faceva una scintillina appena visibile, poi ho provato con l'altro, montandogli stesse punte e condensa del vecchio ke erano nuove, e faceva FUOCO!!!! infatti collegato i fili, una pedalata e ha ruggito!!!! |
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moxxie
Junior +
Cavallino - VE Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 ago 2007 : 20:25:00
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Da quello che ho appurato su questo forum e chiedendo in giro l'importante è trovare qualcuno che le faccia funzionare bene... (parlo delle accensioni elettroniche).
Comunque spero che tu riesca a risolvere al più presto il tuo problema!
Ciao |
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