Autore |
Discussione |
|
Andy72
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage
191 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 08:02:37
|
Come credo la stramaggioranza, mi preparo la miscela in garage. Quando vado a rifornirmi di benzina (Self service, utilizzando una tanica per carburanti in plastica) mi faccio sempre la stessa domanda: "E se qualcuno mi fa storie ??" Qualcuno conosce la normativa sul trasporto carburanti ?? |
|
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 08:21:48
|
Ciao, io non conosco la normativa, ma ho sentito dire varie volte che i carburanti non si possono vendere se non nei serbatoi di macchine o moto. Comunque io ho 2 taniche di metallo ci faccio la miscela da quando ho 14 anni e non mi ha mai detto nulla nessuno. Se qualcuno conosce la normativa precisa sarei interessato... Saluti a tutti! |
|
|
Andy72
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 09:38:14
|
Le taniche per carburanti sono Omologate a norma Gs-Dekra, BAM, UN che credo siano enti certificatori. Bisognerebbe capire se in Italia sono riconosciuti .. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 09:40:33
|
Acquistando benzina con contenotore in plastica proveniente da Agip Sint2000, i benzianai mi hanno sempre fatto storie. Poi ho comparto una tanica in plastica omologata per carburanti e i benzinaio mi ha detto che questa va bene e nessun altro mi ha fatto storie.
Ciao, Gigi. |
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 693 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 13:22:24
|
vendo da circa tre anni taniche di plasrica cetificate UN di varie capacita' e il problema non esiste.lavorando nel settore del giardinaggio....il problema sarebbe grosso.....pensate come si farebbe a fare il pieno ad una motosega o decespugliatore in mezzo ad un bosco!ribadisco devono essere omologate.ciaoooo
ma come bello andare in giro.....una vespa special che da soeo che problemi..... |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 17:12:00
|
i carburanti (per il cds classificati come CLASSE 3 ) dice che il trasporto per l'uso personale o domestico è esentato da sanzioni amministrative regolate dall'art 168 che disciplina il trasporto su strada dei materiali pericolosi.Inoltre dice che oltre al carburante presente nel serbatoio stesso del veicolo è possibile trasportare altro carburante liquido a mezzo apposite taniche (in genere si intende taniche in metallo per i classe3)sino ad un massimo di 60 litri.(e aggiungo che 60 litri per i nostri mezzi son più che sufficienti per un bel pò direi!!!!!).
Le cose cambiano se trasportiamo altra benzina su mezzi intestati ad una ditta o socità che sia....nel caso è tutto descritto nell'articolo del cds sopracitato.
Ciao
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 lug 2007 : 20:07:17
|
Mego, la faccenda dei 60 l. da dove l'hai presa? L'art. 168 del CdS l'avevo già consultato, e di quantità max o contenitori non dice nulla.
Ciao, Gino |
|
|
Andy72
Junior +
Mestre - VE Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 lug 2007 : 08:27:23
|
Oltre al traposto bisogna anche considerare lo "stoccaggio" in garage. Secondo me tutte le assicurazioni sulla casa (incendio) decadono se viene dimostato che venivano tenuti in magazzino liquidi infiammabili ... |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 lug 2007 : 08:49:33
|
per risolvee il problema basta fare benzina al distributore miscelando al volo. personalmente giro con un vasette di yogurt con dentro l'olio per 6 l di benzina.
Non sono un insetto... sono una Lambretta! |
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 693 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 lug 2007 : 08:50:02
|
il contenitore non deve essere necessariamente di ferro,se la tanica e'di plastica e OMOLOGATA non vedo dove sia il problema.pel lo stoccaggio in casa dovrebbe essere la stessa cosa.
ma come bello andare in giro.....una vespa special che da soeo che problemi..... |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 lug 2007 : 10:04:33
|
Lo trovi sul codice della strada nella sezione LEGGI COMPLEMENTARI (autotrasporto di merci pericolose).
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
|
Discussione |
|