Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 SPRITZ......
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2007 :  09:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra banale.. ma lo spritz ha una storia.. logicamente sarebbe carino trovare i vari ceppi e quindi i vari modi di farlo..

proviamo?

Andrea... "pic"

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2007 :  09:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evvai, ma qui ci vogliono gli "indigeni" (esempio: Mimina) che ci forniscano la ricetta, sennò .......

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2007 :  10:21:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tratto da geppes:
"Lo spritz era/è un vino austriaco particolarmente leggero. Ai tempi della dominazione austriaca in veneto i baristi locali usavano allungare i nostri vini con acqua per renderli più leggeri e consumabili anche dai palati fini d'oltralpe.
Ai tempi moderni per spritz si intende infatti vino allungato.... non solo d'acqua però!!"

Andrea... "pic"

Mimina
Junior +

Legnaro - PD
Italy

Il mio Garage

484 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2007 :  10:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi riporto la definizione di Spritz tratta dal sito Spritz.it:

LO SPRITZ IN GENERALE
lo spritz è un aperitivo amatissimo nel nordest, terra in cui affonda le sue radici da più di cento anni, avendo trovato le sue roccaforti in città come Venezia, Padova, Trieste e Treviso.
Si tratta di un composto corroborante a base di alcool, dalla funzione sociale aggregativa. Spritz e' il nome "scientifico", ma viene comunemente denominato Spriss o Spriz o, spesso, Sprisseto: il che dimostra l'amore della popolazione verso il Nostro, giunta a coniarne anche il vezzegiativo.La sua ricetta è avvolta da un'aura di mistero...o forse non è mai esistita!! Di certo è composto da vino bianco e acqua (o selz), ma per il resto ci si affida alla creatività del barista che lo prepara...o alla propria! Nella maggior parte dei casi le aggiunte alla "base" descritta sono quelle di quantità (...più o meno ingenti...) di Aperol, Cynar o Gin.
Ricette ? Come anticipato, la composizione del "Vero Spritz" e' custodita gelosamente da ogni Oste ed ognuno ne ha una propria tramandata spesso da padre in figlio; non troverete mai uno Spritz uguale a un altro. Comunque la preparazione deve rispettare alcune regole perche' la bevanda possa chiamarsi Spritz:
40% di vino bianco 30% di acqua minerale gasata, meglio se gasatissima, evitare la gazosa il restante 30% va preparato con una miscela di liquori il cui spettro varia dal Gin alla Crema Marsala senza disdegnare nessun tipo di alcoolico prodotto sul pianeta, purche' alla fine rientri come cromatismo in un qualsivoglia "rosso".
La gradazione finale e' anch'essa variabile tra i 12 e i 45 gradi, la media si attesta attorno ai 15.

LA STORIA dello Spritz
Secondo le teorie preponderanti lo Spritz nacque durante il periodo della dominazione Asburgica (per alcuni il suo nome deriverebbe dal verbo tedesco "spritzen", che significa "spruzzare"...secondo altri l'etimologia è legata al nome di un vino austriaco della regione occidentale del Wachau). I soldati austriaci, abituatisi ben presto all'uso locale di bere vino in osteria, non si trovavano però a loro agio con la grande varietà di vini veneti, dalla gradazione troppo elevata rispetto al tenore alcolico cui erano avvezzi. Pertanto essi ordinavano bicchieri di vino misto ad acqua per allungarlo: questo è lo spritz "liscio" così come lo si serve ancora oggi a Trieste, Udine...
Solo con il passare degli anni l'aperitivo è "cresciuto" con l'infinita varietà di possibili aggiunte...come ad esempio il Selz (nome legato ancora una volta ad una città della Prussia famosa per le sorgenti d'acqua gassata), liquori più o meno forti (Bitter, Select...) e una buccia di limone, a seconda dei gusti immersa o semplicemente strizzata nel bicchiere.
Bisogna riportare che secondo altre "scuole di pensiero" (non sta a noi giudicare se si tratti di puro campanilismo oppure di informazioni fondate) lo Spritz sarebbe invece un'istituzione, tipicamente veneta, affondante le sue radici nella storia piu' antica di questa regione: già conosciuto nel medioevo, si avrebbero tracce dello Spritz anche in epoca romana e paleoveneta ...e si narra addirittura che ne venne introdotto l'uso da Noè!

Ed ora il mio spritz preferito:
Prosecco...pochissima acqua frizzante...Aperol...Martini Bianco e un oliva! Favoloso!

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2007 :  10:54:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io vado giù con roba più pesante.

prosecco dry, 40%
acqua naturale 20%
aperol 30%
punch all'arancia 10%

ti scalda in un attimo

questa è una mia ricetta inventata nel lontano capodanno del 2000.. (maria che baea)

Andrea... "pic"

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2007 :  11:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben,

bravi, in alto i calici... comunque, non so se avete mai provato ma col vino Rosso... Preferibilmente Cabernet, ma con il Raboso è proprio una meraviglia - a da anche una bella botta-!

The Things You Own... Own You.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2007 :  11:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante la tua ricetta Soia, ma col caldo che fa in questi giorni hai ancora bisogno di scaladarti????

Prova a passare alla Lambretta, oltre a far bene allo spirito chissà che faccia bene anche al fisico. HI HI HI HI

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2007 :  13:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra di capire che lo SPRITZ, nato per i palati più delicati, è diventato un cocktail per gente dai gusti forti!

Non mi resta che provarlo in tutte le sue varianti, magari seguendo una scala di ricette che sale di gradazione su, suuu, suuuuuuuu ......

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2007 :  14:42:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Mi sembra di capire che lo SPRITZ, nato per i palati più delicati, è diventato un cocktail per gente dai gusti forti!

Non mi resta che provarlo in tutte le sue varianti, magari seguendo una scala di ricette che sale di gradazione su, suuu, suuuuuuuu ......

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Pedrooooo, come va lassuuuuuu, tutto beneeeeee?

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 lug 2007 :  11:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah.. nella ricetta dimenticavo che non ci va l'oliva, ma uno spicchio di arancia rossa!!

Andrea... "pic"

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 lug 2007 :  23:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qui va parecchio nella versione vino bianco acqua gassata e aperol, ghiaccio a manetta e fetta d'arancia! e' bello tosto come aperitivo,con due spriz son gia' in orbita!!!!

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2007 :  10:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Janez.. alora tieni botta veramente poco..

prova a farti fare la mia ricetta.. e vedrai.. successo assicurato!! (rigorosamente punch all'arancia) non al mandarino.. mi raccomando

Andrea... "pic"

Roccia
Junior

Pisa - PI
Italy

Il mio Garage

93 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 set 2007 :  14:52:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, da buon Toscano, a me l'idea di mischiare il vino con l'acqua fa inorridire...
Chi 'un lo regge, 'uno lo beva...

Roccia

P.S. Confesso che qualche anno fa ad un soul weekender a Mogliano Veneto, per colpa dello spritz con l'Aperol, mi hanno messo a letto in quattro persone...

I'm The One On The TS1...!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 set 2007 :  16:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da salentino aborro pure io l'allungo del vino con acqua.
Io lo faccio con 1/3 di martini rosso, 1/3 di prosecco dry e 1/3 di succo d'arancia rossa e in aggiunta una spruzzata di vodka.

Posso bere due litri di primitivo da 18° e stare su un solo piede per mezzora, due spritz come li faccio io mi stendono dopo due minuti.
E' il mix che fotte . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Roccia
Junior

Pisa - PI
Italy

Il mio Garage

93 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 set 2007 :  17:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
E' il mix che fotte . . .

Parole sante...!
Le mie abitudini sono: solo birra, o solo vino (quando mangio)...
Gli unici occasionali strappi alla regola sono qualche sporadico gin & tonic d'estate, e il micidiale snakebite & blackcurrant quando sono in Inghilterra (mia patria spirituale)...

brunopisa
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2007 :  18:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ci sono anche le varianti tipo 1 x 2 o bicicletta che alla fine e' sempre vino allungato con gazzosa.
Saluti.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2007 :  19:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roccia

Mah, da buon Toscano, a me l'idea di mischiare il vino con l'acqua fa inorridire...

Roccia

P.S. Confesso che qualche anno fa ad un soul weekender a Mogliano Veneto, per colpa dello spritz con l'Aperol, mi hanno messo a letto in quattro persone...

Nooo! Roccia a Mogliano? Dimmi tutto, sono curiosissimo.
Che bar era quello dello spriz letale?
Che tipo di raduno era, che non ne ho saputo niente???

Ciao

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2007 :  19:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma na carafa de rebo???? no!!!
auz gaurlo

apt-get install sx175

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ott 2007 :  20:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da noi in Versilia si chiama anche Bersagliere ed è generalmente vino bianco allungato con campari.

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2007 :  22:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roccia

Roccia

Dalle mie parti infatti se chiedi uno SPRITZ il barista vuole solo sapere se lo preferisci con vino fermo/frizzante e se con Aperol o Campari....ma di ACQUA NON SE NE PARLA...da noi non si mette.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ott 2007 :  23:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiaro che di acqua non ne ho mai vista nemmeno io dentro martini o campari + vino bianco .

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000