Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125DL in garage...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  10:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a fine giugno vado a trovare dei clienti inglesi al sud di pescara... esco del casello dell'autostrada, entro nel villaggio e vedo un distributore dell'API con un capanone pieno di macchine d'epoca. Ma sono in ritardo, quindi mi fermerò al ritorno.

appuntamento, tutto a posto....

sta volta mi fermo e vedo una bellissima 125DL che sta prendendo il sole da parrecchio tempo (ragnateli e sella distrutta dal sole). sfortunatamente sono le 12.45 e il benzinaio ha chiuso alle 12.30

ho un altro appuntamento verso ancona, devo andare... piango per tre giorni e mi faccio una ragione: sicuramente costava tanto, non era da vendere ecc ecc...

giovedi scorso, parlo con un amico su msn, e entra questa DL nel discorso.
pagine gialle... distributore API, numero trovato.
Chiamo: "si si è da vendere, ma il proprietario non c'è, deve richiamare domani"
Venerdi non c'è
Sabato : "si è da vendere... 400€"

domenica mattina, svegliato presto, e sono andato a ritirarala... Rimini -> Pescara

eccola nella sua nuova casa:
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0007.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0009.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0012.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0013.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0017.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0018.jpg
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/PICT0020.jpg

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  10:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella, e magari è pure a posto con i documenti! Io ne farei un buon conservato.
Con un pizzico di invidia, ti faccio i miei complimenti.

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2007 :  10:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, bellissimo recupero. La tua passione è stata premiata.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  11:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellabella... ne cerco una pure io in quelle condizioni, troppo bella così...

The Things You Own... Own You.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2007 :  11:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che è da trattarla come conservato!!!
Complimenti.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2007 :  11:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, non si poteva non prenderla.
Ciao

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  12:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vi preoccupate, finchè sono vivo, quella rimanerà con la sua vernice originale.

al momento mi occupo di una 125special anche lei conservato (meno ben conservata della DL), non mi piaciono fare ritocchi di vernice, dove c'è ruggine pulisco e metto il bloccaruggine, basta...

...le foto della special presto.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  12:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti !!! così si comprano le Lambretta.
direi assolutamente da tenere condervata,cualche piccolo ritocchino con la sua vernice sui punti di ruggine può fargli bene, ma senza esagerare.

Ottimo, un altro salvataggio.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  12:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma come fai i ritocchini: aerografia? pennello?

la vernice, prendi la nitro o bicomponente?

ho una maxi botta sul fianco sx della special, senza quella botta sarebbe perfetta... quindi se si può nascondere, mi interessa!

Mud
Junior +

Chions - PN
Italy

Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  12:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un gran colpaccio!!!...ma i documenti??...

-----------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  14:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
i ritocchini per la DL, o comunque per qualsiasi superficie di pochi cm quadri conviene sempre farli a pennello.
Io in genere procedo così: intanto identificherei le macchie che vorrrei ritoccare, non tutte alcune, sugòli spigoli o nei punti più soggetti a sfregamento le lascio sempre, fanno parte della storia dello scooter.
Individuata una macchia comincia a grattar via la ruggine con un cacciavitino o un coltellino in modo molto preciso facendo proprio i contorni alla macchia. Ideale è il dremel con la testa a smeriglio conica.
Quando hai la lamiera nuda e possibilmente pulita detergi bene la zona con alcool denaturato. Poi col pennellino da modellismo riempi la macchia( ATTENZIONE A NON SBORDARE !!!)con un po' di fondo antiruggine.
Asciutto il fondo due o tre mani, procedi allo stesso modo con la vernice e ripeti le applicazione più volte fino a che lo spessore della macchia è maggiore a quello della tinta originale.
A quel punto dopo 3 - 4 giorni, quando è tutto bello asciutto passi la zona della macchia con carta abrasiva all' acqua da 800 con acqua e sapone facendo poca pressione e movimenti circolari regolari fino a che le due superfici sono a pari livello. Attenzione a non grattare via la vernice originale intorno alla macchia.
A quel punto una volta asciutta la zona lucidi il tutto con pasta abrasiva leggera e polish.
Attenzione che tutte queste operazioni vanno fatte sempre a mano e delicatamente verificando sempre di non rovinare la vernice originale circostante.
Per la vernice io uso sempre vernice alla nitro in bombolette che mi faccio preparare in colorificio con formula originale Lechler.
La vernice la spruzzo in un bicchiere di vetro e faccio una prova.
normalmente le parti esposte a lungo alla luce tenbdenzialemnte tendono a schioarirsi mentre quelle in prossimità di benzina. olio o grasso tendono ad ingiallire.
Allora tengo a porttat di mano altri due bicchierini o tappi delle conserve con un po' di bianco e un po' di giallo e aggiungo un punta di uno o dell' altro a secondo.
La perfeione è difficile raggiungerla ma su molti restauri conservativi specie su tinte pastello con un po' d' occhio uno che non sa che li c'era la ruggine non si accorge del ritocco.
Per la botta sulla special: l' ideale è trovare un altro cofano conservato e sostituirlo.
In mancanza di ciò scalda bene la parte della botta con l' asciugacapelli ( NON LA PISTOLA TERMICA !!) per rendere un po' più elastica la vernice poi batti con un martello di gomma , o lo appoggi e batti con um martello normale per dare un colpo più forte.
Ricordati di scaldare sempre di tanto in tanto la vernice per evitare che salti.

ciao e buon divertimento
Roberto

Grazie Ferdinando !

malatesta
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2007 :  14:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel colpo! Il prezzo poi e vermante una botta di fortuna con lequotazioni che girano.
io vi dico che... di dl 125 messi circa così me ne sono capitati 3... e... non linciatemi ma due sono stati restaurati e uno l'ho cannibalizzato all'osso!

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  14:43:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie 125m per i consigli! molto, ma molto interessante, devo esaminare la carrozzerie vedere dove farlo.

dovrei anche sostituire il nasello perchè l'aluminio sotto si è ossidato e ha gonfiato, se magari uno c'è l'ha originale di questo colore...

per la sella, è stata fatta solo in nero? marrone mi piaceva molto con questo blu turquese...

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  14:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovare il nasello in azzurro originale non è cosa impossibile e penso nemmeno tanto difficile.
Sella solo nera.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2007 :  19:53:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ottimo acquisto, non ci hai detto del motore: è bloccato,magari pulendo il serbatoio dalla vecchia miscela una soffiata al carburo va anche in moto. Facci sapere...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2007 :  21:16:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore girava 2/3anni fa, dopodichè è stata ferma per tutto questo tempo. :(
sembra bloccata, ma non ho insistito sulla leva. ho un cilindro rettificato di LI-S che non ha mai servito. forse lo potrei sostituire...

vorrei finire la special prima della fine dell'estate che non ho ancora un scooter per andare in giro. quindi non potrei dedicare molto tempo a questa meraviglia di DL.

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2007 :  22:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo acquisto francese!

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2007 :  09:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima cattura....e direi che l'hai presa appena in tempo,le intemperie e il sole la stavano per attaccare irrimediabilmente,ancora pochi mesi buttata la e i danni sarebbero stati ben maggiori.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

il_francese
Junior +

Riccione - RN
Italy

Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2007 :  10:58:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una foto quando sono passato la prima volta.
http://www.fratellodeluxe.com/photosforum/DL/Photo019.jpg
mi sa che ha passato molto tempo ferma li...

mi sono anche detto che se lui l'aveva tenuto meglio nascosta nel suo garage, lontano dal sole, pioggia ecc, non l'avrei mai vista e quindi mai comprata...
stasera provo un piccola trattamento rapide con pasta abrasiva e cera, sono sicuro che tornerà nuova!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2007 :  11:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima l'ultima foto...da propio l'idea della LIBREAZIONE della Lambro da una sicura fine ingloriosa!!!....immagino l'emozione che hai provato nel vederla li così...mi sembra di viverla come se l'avessi trovata io (magari)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2007 :  13:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo acchiappo!!!! e mi raccomando, conservato per sempre!!!!!!!!!!!!!

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000