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 Viti che si rompono
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2007 :  17:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nuova domanda per gli esperti di meccanica.

Smontando e rimontando viti e bulloni di 45 anni fa, qualcuno si rompe lasciandoti in mano la testa ed il resto in sede.

Sono arrivato per ora a tre: uno nel carter motore, uno nel frontalino copri telaio ed uno pure nel mozzo della ruota posteriore.

Come si fa a togliere la vite rimasta in sede senza rompere il filetto femmina (primi due casi) e senza avere attrezzi da professionista?

Grazie e saluti

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2007 :  18:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In ordine
Non aver fretta
Usare svitol e lasciarlo agire delle ore se necessario
Dare dei colpetti di martello ai lati del dado o sulla testa della vite
Nei casi estremi si scalda con cannello.

Ciao, Gigi.
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Tyush
Nuovo


Rivarolo Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

37 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2007 :  19:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Svitol (litri), cannello, estrattori conici e varie combinazioni dei succitati ingredienti...io sono arrivato a quota 6 alla fine...un'ecatombe!!
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2007 :  19:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non devi mai forzare, una svitata e mezza riavvitata, svitol e poi un altra svitata e mezza avvitata, svitol e così fino a che non cede.
In casi estremi una scaldata con il cannello e viene via per forza.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2007 :  09:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il trapano ed una punta per il ferro di diametro piccolissimo, pratica un foro al centro della vite o del bullone che è rimasta nella sede. dopodichè con un maschio contrario, volgarmente chiamato "sinistro", estraila (il maschio contrario è in pratica un autofilettante che si avvita in senso antiorario). Il buco deve essere effettuato proprio al centro e deve essere profondo quanto la lunghezza del filetto da estrarre. Puoi allargare il buco poco alla volta, passanfo a punte sempre più grandi, fino ad arrivare a sfiorare il filetto femmina della sede: in questo modo diminuirà la resistenza del bullone da estrarre e, oltretutto, potrai usare un maschio contrario più grande, col risultato finale di fare meno fatica ed ottenere facilmente il risultato sperato. Mi raccomando: il primo foro è importantissimo. Deve essere al centro e perpendicolare.
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 giu 2007 :  10:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli.

Per estrarre le viti restate in sede, monche di testa, pensavo anch'io di usare il trapano.
Ma oltre a trovare il maschio contrario (dal ferramenta?) occorre penso far girare il trapano in senso antiorario: è corretto?

Per il bullone che tiene la ruota, questo è saldato sul mozzo: che si può fare?

Saluti Augusto
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2007 :  11:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non occorre che il trapano giri in senso antiorario. Esso serve solo a praticare il foro che, all'interno, è perfettamente liscio. Il maschio contrario lu puoi trovare in quasi tutte le ferramenta. Generalmente è un kit costituito da una chiave a T all'interno della quale vanno inseriti gli utensili (il maschio contrario appunto) e da una serie di "sinistri" con diametri, passi e filetti differenti. Dovrebbero averlo tutti i meccanici: non riesci a fartelo prestare?
Per il blunnone che tiene la ruota, se fossi in te, con un po' di pazienza, cominciando sempre con una punta piccola, praticherei un foro pari allo stesso diametro del bullone (dovrebbe essere da 8 mm se non sbaglio) in modo da eliminare il vecchio. Dopodichè utilizzerei un comunissimo bullone completo di dado, attraverso il foro passante. Rapido, semplice, economico ed efficace.
ciao
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2007 :  11:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che dire...detto tutto,lascia stare far girare il trapano contrario,non serve a nulla la punta taglia in un senso.........
compra i maschi rovesci,se ti piacciono i restauri non sarà l'ultima volta che li adoperi...................
se dovessi rovinare i filetti(tanto)ci sono gli elicoil,ma questa è un altra storia...........
il bullone della ruota...parli dei prigionieri sul mozzo?sulle 3°serie sono avvitati rovesci,sulle precedenti credo che siano infilati a pressione e ribattuti,col trapano fora il necessario(la parte ribattuta)e spingilo fuori...........
ciao

www.orsidellealpi.it
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 giu 2007 :  15:03:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, avevo capito che il maschio contrario si montasse sul trapano, invece è un attrezzo manuale.

Per il bullone della ruota, sembra che la testa piatta sia saldata al mozzo su cui si monta la ruota.
Proverò a trapanarlo dalla parte della testa e poi metterò un comunissimo bullone con dado.

Saluti Augusto
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2007 :  16:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto........comunque non può essere saldato...il mozzo è d'alluminio...il prigioniero di ferro.........
ciao

www.orsidellealpi.it
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2007 :  17:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A seconda di che modello di Lambretta si tratta( reperibilità del ricambio) è consigliabile cambiare il tamburo.
Sulle LI sono avvitati, sulle altre avrai difficoltà a metterli in quanto tranne che per A o B i tamburi sono alettati per il raffreddamento.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
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Inserito il - 29 giu 2007 :  12:52:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di una 150 LI 2^ serie.
La testa del bullone prigioniero è dalla parte opposta dell'alettatura del tamburo e non vedo quindi difficoltà a rimettere un nuovo bullone dopo aver tolto quello attuale.
Se quello attuale non è saldato ma ribattuto dovrebbe essere più semplice estralo.
In ogni caso devo operare con il trapano, usando punte di diametro man mano crescente.

Saluti Augusto
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