Autore |
Discussione |
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage
1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 14:48:06
|
Buongiorno,
ho letto il post sulle news sulla scomparsa della benzina super e sull'eventuale utilizzo di un sostitutivo del piombo. Io a casa ne ho di tre marche e dovrebbero fare tutte lo stesso lavoro. Voi usate qualcosa del genere? Serve davvero, fuonziona? Sono cambiate le prestazioni col passaggio da SUPER a VERDE con o senza additivo?
The Things You Own... Own You. |
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 15:48:06
|
Io son nel mondo delle Lambrette solo dal 2004 quindi non ho fatto il confronto. però a memoria di mio padre in origine le Lambrette, e anche gli insetti, usavano benzina GIALLA che circa ha gli stessi ottani della VERDE e quindi io fin ora non uso nessun additivo tranne per la LI4 conservata che, sperando durino più a lungo i paraoli, uso la W-Power. Forse sbaglio ma per ora è sempre andata bene.
Lascio la parola agli esperti
125LI4-150LI2-150LI1-200SX-150SX-150S-125LD-125D-150D-125E |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 16:51:09
|
Il piombo era usato come lubrificante per i 4 tempi, nel due tempi c'è già l'olio. Nel corso degli anni prima che fosse eliminata era stata progressivamente diminuita. Gli ottani sono una unità di misura per indicare la proprità antidetonante della benzina. Negli anni in cui sono state costruite le nostre lambrette si usava la benzina normale che gli stessi ottani, forse anche meno, della dell'attuale verde.
Ciao, Gigi. |
|
|
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 17:28:19
|
......E ricordate che le lambrette vanno anche a gasolio!!!!!!!!!!!! saluti |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 17:41:23
|
Allora fino ad ora ho usato l'additivo per nulla!?
L'ho sempre messo anche su decespugliatori, tagliasiepe, motoseghe ecc... prima andavano a BENZINAROSSA e OLIOe pensavo ci andasse anche sulla lambretta!
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 19:22:33
|
citazione: Messaggio inserito da Claude03
L'ho sempre messo anche su decespugliatori, tagliasiepe, motoseghe ecc... prima andavano a BENZINAROSSA e OLIOe pensavo ci andasse anche sulla lambretta!
The Things You Own... Own You.
Hai speso un sacco di soldi per nulla....pazienza, non pensarci.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 20:04:53
|
Aver usato l'additivo crea problemi di qualche tipo? Se è così da oggi non lo metterò più...
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 giu 2007 : 07:49:44
|
citazione: Messaggio inserito da Claude03
The Things You Own... Own You.
Guarda il lato positivo della cosa: pensa a quanti soldi potrai risparmiare adesso.....
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 giu 2007 : 15:19:21
|
Ciao a tutti. Gis, per favore, ci spieghi la storia della lambretta che va a gasolio? Occorre modificare l'alimentazione, il motore o cosa? Grazie mille.
Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 giu 2007 : 16:19:34
|
è stato provato su una lambretta con accensione elettronica a mezzo pieno di benzina e mezzo gasolio va ugualmente bene
125LI4-150LI2-150LI1-200SX-150SX-150S-125LD-125D-150D-125E |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 giu 2007 : 07:53:42
|
Quando avevo 15 anni andavamo in giro con una vespa del padre di un amico, una VBA del 1959. Per risparmiare la magra paghetta settimanale abitualmente pescavamo uno o due litri di benzina agricola da un grosso bidone di pieno di liquido verdepetrolio che il padre aveva in garage e poi facevamo benzina con altri due litri di benzina rossa al distributore al 4% andando in giro per tutto il Salento di 30 anni fà.
Un giorno mentre eravamo impegnati in cortile a "restaurare" un motoguzzi dingo a tre marce a forza di bombolette e cartavetro . . . sentiamo gridare il padre dell'amico . . ." Se becco chi si frega il cherosene dal bidone lo crepo di mazzaaaaaaaaaateeeeeeee"!!!
Non era benzina agricola, era cherosene e la vespa andava ugualmente.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
|
Inserito il - 27 giu 2007 : 09:34:35
|
Ho proprio capito che l'additivo non serve...
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 giu 2007 : 18:15:22
|
Non ho letto i post quindi se sarò ripetitivo perdonatemi. Io è poco più i 10anni che seguo il mondo Lambro/Vespa e non ho notato una gran differenza...se si esclude una effettivo aumento a tendere a prendere dele "CALDE" ma questo è dovuto anche all'innalzamento delle temperature medie delle stagioni. Il piombo è un lubrificante naturale che era molto utile nei 4tempi lungo la sede di scorrimento delle valvole... Il 2 tempi non ha valvole quindi ci siamo già cpiti.Se propio volete usare un sostipiombo magari fatelo ugualmente ma è sufficiente usarlo anche solo una volta ogni tanto(più per togliersi uno sfizio che per effettiva utilità).
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 giu 2007 : 11:44:19
|
Nessuno ha mai provato a fare andare completamente a gasolio una vespa? Sarei curioso di saperlo. Ciao a tutti
ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 giu 2007 : 19:11:32
|
Forse no. Ma qualche benzinaio distratto ha messo il gasolio sulle macchine a benzina. Dopo 100 metri la macchina si è fermata. Comunque i motori a Benzina una certa percentuale di gasolio la tollerano. Con una miscela benzina e gasolio lo scoppio avviene in ritardo, con conseguente riduzione di resa. Maggiore è la percentuale di gasolio minore è il rendimento fino a non funzionare.
I contadini di una volta usavano macchine agricole funzionanti a petrolio (paragonabile ad una benzina poco raffinata che produceva una fumosità accentuata ma costava poco), quando è stato tolto dal commercio, si sono arrangiati col cherosene da riscladamento, quando anche questo è diventato di difficile reperibilità, hanno usato la benzina miscelata al gasolio. Questi motori avevano un anticipo molto accentuato e non potevano funzionare a benzina pura perchè scaldavano molto e battevano in testa. Spesso c'erano motori agricoli con un puccolo serbatoio per la benzina che veniva usata solo per lavviamento, dopo si ruotava il rubinetto per il petrolio.
Ciao, Gigi. |
|
|
luca_bmw
Junior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 96 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 giu 2007 : 12:10:26
|
citazione: Messaggio inserito da Mego
...Il piombo è un lubrificante naturale che era molto utile nei 4tempi lungo la sede di scorrimento delle valvole... Il 2 tempi non ha valvole quindi ...
tutto corretto! da aggiungere che gli esteri presenti nella benzina verde sono leggermente corrosivi nel caso di teste in ghisa. scusatemi, ma da neofita (semi-lambrettista...) ignoro il materiale di costruzione delle teste di questi scooter. un additivo/detergente non fa mai comunque male.
Nessun Luogo è Lontano |
|
|
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 giu 2007 : 17:58:11
|
Fedele ho detto gasolio tanto per dire ma a quanto pare da esperienze fatte sembrerebbe veramente vadano che vadano a gasolio. saluti |
|
|
|
Discussione |
|