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 Sabbiare, ma sempre?
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vadabr1
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Verbania - vb
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ott 2003 :  12:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzi tutto Buon Forum a tutti, mi presento, mi chiamo Bruno è sono il felice possessore di una lambretta li III serie.
l'acquisto è stato causale, da una persona anziana che ormai non la usava più.
E' in ordine, niente ruggine o ammaccature. Unico neo é stata riverniciata. Vorrei riportarla al suo colore originale e penso di potermela cavare con compressore, pistole e carta vetrata.
Ma debbo proprio sabbiarla????????
Vi pongo qs domanda perchè economicamente parlando sono costretto al faidate.
Grazie a tutti.
Bruno

Lambretta o giocattoli,basta che sian di tolla

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 01 ott 2003 :  12:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il fai da te consiglio di sverniciare prima con fiamma e poi meccanicamente le varie parti.
Per la sverniciatura meccanica io avevo utilizzato trapano e mole/spazzole opportune, ovviamente per non danneggiare la lamiera. Il risultato a mio avviso è stato ottimo, è logico che è necessario un maggior "olio di gomiti" rispetto a far sabbiare i pezzi.
Ho avuto modo personalmente di veder applicate tali tecniche da carrozzieri restauratori su automobili d'epoca di grande valore.
In commercio si trovano poi mole abrasive particolari proprio per queste applicazioni.
In alternativa si puo pensare ad una bella cartavetrata generale dell'attuale veriniciatura, mantenendo il fondo originario ed integrandolo con nuovo fondo e poi verniciare, ma io non lo farei.
Ciao
Giovanni
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vadabr1
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Verbania - vb
Italy


7 Messaggi
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Inserito il - 01 ott 2003 :  13:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giovanni per la tua sollecita risposta!
Ma queste mole/spazzole da applicare al trapano hanno un nome o una sigla, altrimenti non saprei cosa andare ad acquistare, non saprei cosa chiedere al ferramenta.
Ciao
bruno

Lambretta o giocattoli,basta che sian di tolla
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reuter
Junior


Gussago - BS
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68 Messaggi
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Inserito il - 01 ott 2003 :  17:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io per ragioni economiche,mi sono arrangiato,per sverniciare la carrozzeria,ho usato uno sverniciatore che si trova comunemente in colorificio o al fai da te,si da con un pennello,poi la vernice che si alza l'ho asportata prima con una spatolina metallica piuttosto flessibile,poi per rifinirla con della lana d'acciaio e tanto olio di gomito.
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billy ardox
Senior


Genova - GE
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1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 ott 2003 :  20:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Reuter dice bene, ci vuole tanto olio di gomito !
Non ho mai usato gli sverniciatori chimici, ma solo lo sverniciatore a fiamma e la spazzola e/o spatola di ferro.
Successivamente ho impiegato comuni spazzole di metallo per trapano che puoi chiedere al tuo ferramenta tranquillamente : sono dischi con fili di metallo a spazzola sulla circonferenza ( ne esistono anche a tazza, ecc... ) che inserisci nel mandrino del trapano. Ne esistono di diverse misure per arrivare in tutti gli angoli...
L'altro tipo che io ho visto ma mai usato si applica non sul trapano ma sulla molatrice portatile da saldatore, di tipo piccolo, detta anche " flessibile ".Sono dischi di un materiale abrasivo sintetico che a vista sembra spugnoso, in realtà è ben solido.
Prova a chiedere a qualche carrozziere che conosci, magari ti saprà dire la marca...
Ciao
Giovanni
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 ott 2003 :  21:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SCUSATEMI MA NON E' DETTO CHE QUESTO MEZZO SIA COSI'
MALMESSO DA DOVER GRATTARE FINO ALLA LAMIERA !
SE IL COLORE NON ORIGINALE E' IN BUONE CONDIZIONI
SI POTREBBE TENERLO COME FONDO , LEVIGARLO CON CARTA
(MAGARI AD ACQUA )FINE ED EXTRAFINE SEGUENDO LE ISTUZIONI
RIPORTATE SU SCOOTERDEPOCA COM.
E' IMPORTANTE SAPERE SE E' STATA RIVERNICIATA A NITRO O,
MAGARI, A DUE COMPONENTI.
VADABR1 COME E' ORA LA TUA LAMBRETTA?
REMO
P.S.
CHE SUCCEDE? SU SCOOTERDEPOCA COM. E' CHIUSA PER LAVORI
LA FINESTRA "RESTAURI" . CHE FARE?
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vadabr1
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Verbania - vb
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Inserito il - 02 ott 2003 :  09:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pieremo, la mia lambretta è in ordine, ben conservata, ma è di un colore che non è originale, anche io in un primo tempo avevo pensato di cavarmela levigando bene questa vernice e poi usarla come fondo, ma ho paura di fare un pasticcio, in fondo non sono un esperto e quindi chiedo aiuto.
Mi puoi spedire tu le istruzioni?
Ciao e grazie
Bruno

Lambretta o giocattoli,basta che sian di tolla
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ott 2003 :  12:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dammi il tempo di ritrovare il sito dove
ho ricopiato le istruzioni per la verniciatura.
Nel frattempo informati se il tipo di colore
attuale e' a due componenti o a nitro normale.
remo
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vadabr1
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Verbania - vb
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Inserito il - 02 ott 2003 :  14:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene Remo ora faccio l'indagine e ancora grazie a tutti per i consigli che mi date.

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eogas
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Torino - TO
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Inserito il - 03 ott 2003 :  10:49:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao mi chiamo Eugenio e sto restaurando una vespa 150 del '58, non ho capito ancora bene che modello è se è vba o vbb? Il mio problema è che questa vespa è rimasta sotto le intemperie per un pò di anni e ha fatto un po di ruggine.......
Ho già iniziato a grattarla via con un utensile che ho trovato in un fai da te della mia zona che si può attaccare alla classica smerigliatrice o flessibile ed è praticamente un madrino con dei fili metallici abbastanza spessi e curvati verso la fine che permettono così di grattare bene senza rigare, anzi sembra quasi che la lucidi facendola sembrare cromata!!!
Quello che vorrei sapere era se qualcuno di voi ha avuto a che fare con la ruggine che cosa ha dato dopo averla sgrossata?
Non so un fondo antiruggine o qualcosa del genere e poi se qualcuno l'ha verniciata da sè che fondo ha usato per ottenere un buon risultato?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
Ciao
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pieremo
Master


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Marano - VI
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Inserito il - 04 ott 2003 :  21:17:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VADABR1 ED EOGAS HO TROVATO LA PAGINA DI SCOOTERDEPOCA COM
CHE TRATTA LA PREPARAZIONE E LA VERNICIATURA ( PAGINA ATTUALMENTE
NON VISITABILE NEL SITO CAUSA LAVORI).
POTREI SPEDIRVELA PER E-MAIL SE AVESSI I VOSTRI INDIRIZZI.
SI POTREBBE ANCHE PREGARE IL NOSTRO VIVIANO DI REINTEGRARLA
PER UN PO' DI TEMPO.
VEDIAMO COSA SUCCEDE...
REMO
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Pierfranco Viviano
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Inserito il - 04 ott 2003 :  22:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pieremo, ma dove è questo link che non funziona? Me lo puoi postare?
Guarda che l'articolo sulla verniciatura l'avevo pubblicato su oldscooter.com e tuttora li è, il link è questo http://www.oldscooter.com/officina/verniciatura.htm
E' comunque uno degli articoli piu clonati del settore vuoi un esempio: http://www.motorold.it/restauro/vernice.htm
pensa che un tipo ha fatto il copia/incolla sul suo sito spacciandolo per suo, lasciando pero', i link di ancora (quelli nascosti) ad oldscooter.com......guarda qui e prova a cliccare sui numerini del testo: http://www.capafresca.com/auto_epoca/verniciatura.htm
Ci sono dei piccoli errori di ortografia (voluti) nel testo duplicati anche loro pari pari.
Ne ho contati ben 24 di siti con quell'articolo.

Qui invece guide.supereva ha si inserito l'articolo nel sito ma con tutti i canoni di correttezza, lasciando logo, ecc.
http://guide.supereva.it/scooter/interventi/2002/03/97021.shtml
complimenti a loro.

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 05 ott 2003 :  21:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' QUESTO CHE CERCAVO PER I DUE AMICI.
SOLO CHE LO CERCAVO SU SCOOTERDEPOCA COM MA NON
RIUSCIVO A ENTRARE ALLA PAGINA RESTAURI.
L'HO RITROVATO SALVATO NEI MIEI PREFERITI MA NON RIUSCIVO
A SPEDIRLO, RIPETO CHE NON SONO UN GRANCHE' COL P.C.
http://www.scooterdepoca.com/officina/verniciatura.asp
GRAZIE VIVIANO PER L'INTERESSAMENTO,CIAO.
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Manerbio - BS
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Inserito il - 06 ott 2003 :  10:35:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripoto la mia esperienza: anche io stò svernicicando (non uno scooter ma uno Stornello Guzzi) ed utilizzo principalmente la spazzola metallica da applicare alla smerigliatrice piccola che si trova in ferramenta o in un centro fai da te, per gli angoli più difficili mi affido alle spazzole metalliche per il trapano. Il risultato è ottimo, anche se richiede molta pazienza. Unica attenzione da prestaare è in prossimità del numero di telaio dove è meglio non insistere troppo per non rischiare di renderlo illeggibile.
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vintager
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Roma - RM
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Inserito il - 04 nov 2003 :  00:56:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho usato per 2 vespe 50 lo sverniciatore in gel (3euro a barattolo da upim)e il trapano con spazzola in metallo a tazza, risultato eccellente..olio di gomito medio..occhio alla pelle e agli occhi eh!?
sono anche più soddisfatto di un'altra vespa che mi è stata sabbiata..attento alla sabbiatura, se fatta con sabbia troppo grossa segna e consuma la lamiera..meglio lo sverniciatore
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ossido
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Inserito il - 23 dic 2004 :  21:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre ad essere attenti alla granulometria della "sabbia" utilizzata in sabbiatura è importantissima la temperatura a cui la vernice viene scottata!Il rischio è che la lamiera si cuocia e si indebolisca e/o si contorca con grossi problemi, per esempio, a calzare le sacche delle lambrette.Io ho un sabbiatore di fiducia, ma molti amici miei hanno rovinato diversi pezzi.
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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 23 dic 2004 :  23:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soluzione migliore, a mio avviso è trovare qualcuno che disponga di una microsabbiatrice, la sabbia utilizzata è simile al talco, non fa danni sulla lamiera e non ne altera le caratteristiche.
A lavoro ultimato la parte trattata si presenta liscia, opaca e presenta un ottimo fondo di ancoraggio per la vernice.
Unico neo: va eseguita a mano con la pistola apposita e richiede un certo di tempo di esecuzione in aggiunta al fatto che non tutti dispongono di tale attrezzatura.


Massimo
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turismoveloce
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Roma - RM
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Inserito il - 24 dic 2004 :  16:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una Lambretta non sabbiata si riconosce a un chilometro di distanza, i contorni dei lamierati sono appesantiti e le pieghe poco definite, e poi col tempo la vernice in alcuni punti a causa dello spessore dei prodotti sottostanti salta via al minimo urto scoprendo quei bei colori tipo amaranto o blu metallizzato coi quali erano state un tempo "modernizzate"..... date retta a me, un buon lavoro fatto bene dall'inizio dura di più nel tempo e non ci rimettete le mani su due volte!

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marinopittore
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centrale di zugliano - vicenza
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Inserito il - 24 dic 2004 :  17:27:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi scuso se mi intrometto ,ma la verniciatura e possibile farla sopra ogni tipo di colore previa mano di isolante specifico ciao remo .

MARINOPITTORE
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pieremo
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Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 24 dic 2004 :  23:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MA PERO',CARO MARINO, LA TUA LAMBRETTA L'HAI
FATTA SABBIARE...
REMO
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Massimiliano
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 dic 2004 :  17:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon Natale, amici lambrettisti!
La vostra discussione mi ricorda che non ho ancora risolto un problema: quando avrò sverniciato la mia Lambretta, dovrò proteggerla dalla ruggine con un fondo-stucco provvisorio in attesa di consegnarla al carrozziere (giusto?).
Ma non ho ancora trovato un negoziante che si degni di indicarmi un prodotto adatto!
Aiutatemi voi, altrimenti mi toccherà farla placcata oro, in attesa della vernice !
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