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Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage
928 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 giu 2007 : 18:33:52
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Vengo subito al nodo della questione, i saluti li metto in coda al messaggio.
Ho acquistato da un bravo, veloce e ordinato ricambista di Roma (che voi tutti immagino conosciate già) l'impianto elettrico per LI II Serie con batteria.
Mi viene il dubbio che non sia adatto per la mia, questo perché: a) la mia Lambretta ha l'interruttore stop a 3 uscite (grigio, rosa, viola). b) il nuovo impianto ha le seguenti caratteristiche: 1) due terminali (rosa, nero) rispettivamente per luce stop e per luce posteriore (e questo va bene); 2) due terminali (rosa, marrone) che in teoria dovrebbero essere per l'interrutore stop ma di tipo a due uscite; 3) tutto il resto mi torna tutto (in base allo schema elettrico).
Il problema di cui al punto 2) mi fa sorgere il dubbio (e la conseguente incazzatura per il tempo che perdo) che l'impianto nuovo non possa essere montato.
Esiste una soluzione, capace di sfruttare il nuovo impianto modificandolo in modo da adottare almeno il vecchio impianto dell'interruttore stop che monta la mia Lambretta? Non so se ho formulato la domanda in maniera comprensibile...
In ogno caso ringrazio coloro che vorranno prodigarsi nell'illuminarmi con la loro saggezza in merito a questioni elettriche e saluto tutti i frequentatori del forum.
Claudio |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 giu 2007 : 23:11:18
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Ciao in attesa del parere dei luminari in materia (Isoscooter, che saluto cordialmente, e augustus) dico la mia: devi seguire in maniera precisa lo schema che trovi su scooterhelp, se ti serve un dettaglio su come è fatta la connessione sulla scatola di regolazione mandami una mail. Direi che l'impianto che ti hanno venduto si può adattare al tuo caso infilando all'interno delle guaine qualche filo in più. Purtroppo con mamma Innocenti è così: qualcuno (il mitico Sticly) ha definito l'impianto elettrico di una lambra "the spaghetti nigthtmare". Io consiglio di seguire sempre alla lettera le indicazioni della casa. Ti faccio un esempio: ho rifatto recentemente una 125 II impianto pre-modifica: ho spostato il filo rosa, all'interno del cablaggio, dalla scatola di regolazione al manubrio, inserendo la famosa resistenza 18 ohm 5 watt (si, Iso, l'ho trovata da un ricambista di materiale elettronico), così come previsto nello schema originale. facci sapere se hai problemi... |
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Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 giu 2007 : 00:42:32
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Ciao Stefano, grazie per la risposta e la solidarietà... Per la connessione al regolatore non ci sono problemi, ho già copiato un tuo post in cui nella maniera più chiara, dove meglio non si poteva descrivere, spiegavi ESATTAMENTE come connettere le faston dell'impianto e del volano. Per il resto... ho provato a tirare fuori il cavo grigio (che sembra più bianco), che nell'impianto originale consiste in tre poli: uno alla morsetteria del manubrio, uno all'interruttore stop, e l'altro dall'interruttore stop al raddrizzatore. Questo l'ho fatto perché volevo inserirlo nel nuovo impianto ma la cosa la vedo molto difficoltosa (dovrei fare lo stesso con il cavo viola, che fa lo stesso percorso). E' difficoltosa perché dovrei inserirlo nella guaina termoresistente e la difficoltà sta nel farlo scorrere all'interno... Allora avevo pensato di mettere un nuovo strato di gomma/guaina. Il problema è questo: uno dei due cavi dell'interruttore stop a due uscite è marrone e sembra che l'altra estremità vada al raddrizzatore (devo controllare però). Se io riuscissi a inserire i cavi grigio e viola del vecchio impianto, in modo da seguire esattamente lo schema (scooterhelp), quel cavo marrone che fine fa?
Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro... immagino sia difficile farsi una idea di quanto ho scritto... Domattina penso di rivolgermi da un elettrauto che correva in Lambretta... sperando che riesca ad esermi d'aiuto entro il pomeriggio... praticamente manca da montare solo l'impianto elettrico e il serbatoio e la Li è pronta, e io non vedo l'ora di tornarci in sella!
Vi farò sapere in caso di problemi, la cosa è scontata... ma fornite anche sostegno e consulenza in caso di esaurimento nervoso?
'Notte a tutti |
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Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 giu 2007 : 21:02:02
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Mi è stato detto da un frequentatore del forum che l'impianto per interruttore stop a due uscite può essere montato anche sull'interruttore a tre... almeno questo è ciò che ho capito. Qualcuno può darmi qualche delucidazione in più? In particolare relativamente ai contatti rosa e marrone (dell'impianto a due uscite)?
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Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 giu 2007 : 14:00:13
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Ho montato il nuovo impianto elettrico... solo che risultava più corto di circa dieci centimetri!!! Non Scherzo... Dieci cm più corto!!! Ho risolto effettuando delle saldature in modo da prolungare ogni singolo cavo e rivestendoli poi con guaina termorestringente. Adesso non resta che metterla in moto, accendere anche le luci e sperare che non si bruci niente!!! E io che speravo di terminarla per ieri notte in modo da usarla oggi! Pazienza... speriamo non ci siano più intoppi.
Buona domenica in Lambretta (e anche in Vespa, va!)!!! |
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gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 giu 2007 : 09:15:15
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come si dice in gergo devi "BATTERE IL CAVO " e scrivi cosa fa e dove va, il colore poco importa ,se devi tribolare molto.Ha quanto ho letto a te manca il filo grigio sul contatto a tre sul pedale del freno, puoi lasciare tutto cosi' se hai la batteria , ma dato la scarsa ricarica dovrai caricarla con un carica batteria ogni qualvolta si scarica. ciao lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
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augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 giu 2007 : 17:53:21
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Un po in ritardo ma eccomi quà.
Rispondo a Il Santo (se può essere ancora utile la mia risposta).
Mi dici su che modello stai operando: 125, 150 o 175? Pre o post modifica?
Gli schemi elettrici sono diversi ed in funzione del modello si potrebbe trovare la soluzione ottimale.
Ciao Augusto |
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Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 giu 2007 : 08:42:23
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Rispondo a Gufo Triste e a Augustus:
Gufo Triste: ho lasciato l'impianto per due uscite stop. Ho prolungato i cavi con saldature e gomma termorestringente usando gli stessi colori (a scanso di equivoci). Il fatto è che adesso il fanale posteriore fa molta più luce e sembra che in effetti dovrò ricarire molto più spesso la batteria.
Augustus: sto lavorando su una Li 150 II serie, con clacson in alternata (praticamente clacson funzionante solo a motore acceso). Ho seguito lo schema di scooterhelp, che poi è uguale allo schema fornito dal libretto uso e manutenzione... il problema è che alla Lambretta dal devioluci ci sono delle differenze di cavi rispetto l'impianto, forse dovuto a una precedente opera da parte del precedente proprietario... Infatti come ho messo in moto ho bruciato la lampadina bi-luce e quella della luce spia al cruscotto...
Vado a procurarmi una nuova lampadina sperando di trovarla!
Ciao a tutti e grazie! |
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augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 giu 2007 : 22:02:48
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Msg per il Santo
Rifacciamo il punto, dato che la LI 150 II serie la conosco a perfezione, essendo quella che posseggo.
Nello schema originale il filo grigio ed il viola portano la corrente raddrizzata e sono tra di loro cortocircuitati quando accendi le luci di città e lo stop.
La stabilizzazzione della tensione (onde non bruciare le lampadine) è ottenuta dalla presenza della batteria.
Questo in linea di principio. Se vuoi utilizzare un altro schema devi tenere presente queste condizioni.
Fammi il riassunto della tua situazione a partire dal regolatore e così vediamo di adattare un altro impianto al tuo schema.
In termini generali, la luce di città e la spia del tachimetro sono alimentati dalla corrente raddrizzata (ad una semi-onda), mentre la lampada bi-luce è alimentata in alternata.
Io personalmente ho rifatto il regolatore introducendovi un limitatore di tensione che impedisce di bruciare le lampadine anche in assenza di batteria; ma per questo occore essere esperti di elettronica.
Ciao Augusto
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