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Claude03
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco,

ho cambiato Volano, il FILSO era sbroccato, metto il DUCATI. Provo a metter in moto: non parte. Pulisco candela, vedo delle difficoltà a partire, ritolgo, ripulisco, controllo che faccia corrente - un abbaglio, corrente c'è, bene- riprovo e parte; durata 30 secondi, muore, anche se ben allegra di acceleratore. Controllo che il filtro benzina del carburatore sia pulito: un po' sporco era in effetti, si pulisce e via. Solito tentativo con la candela, finalmente parte, tengo allegra... OK, vado a casa. Questo con il mio amico meccanico oggi pomeriggio.
Arriva sera, monto tutto e decido: faccio il mio giro di prova UFFICIALE: la lambretta non parte, ripulisco candela, parte, 30 secondo, muore. Bene, non mi arrendo, ripulisco, è bagnatina in effetti, asciugo, metto il casco, magari mi muore, non si sa mica mai... e... OHYEA! Giro cominciato, una figata: la mia lambretta DLI - motore LI3 e cilindro DL 125- va che è uno spettacolo, è reattiva, prende giri bene, da quando ho cambiato volano vibra anche meno... SIII! Tragitto percorso 5-7 km, il contakm ancora non va ma è un dettaglio. Arrivo a casa del mio amico-meccanico: lui non c'è, va ben, passavo di li, lo volevo ringraziare - non vuole soldi per il lavoro che mi fa ma gli regalo domani 6 bottiglie di prosecco di Valdobbiadene, de queo BON!-. Rido e scherzo con il padre, dico "mi son fermato qua perchè non son lontano da casa, se non mi va più in moto torno a piedi, ha ha haaaa!!!". Bene, esco - dopo 30 minuti- provo ad accendere... Maialalamiseriaesuasorella non parte. Riprovo: non parte e non ne vuol sapere. Chedo una chiave per candela, controllo: candela marroncino, neanche male a vederla così. Riprovo, niente, ricontrollo... Riprovo, niente... Ritento: YES, è partita, un miracolo, 30 secondi - tenuta allegra - e stop, mortadefuntaseppellita. Cambiato candela, 3 scoppi 3 di numero e basta. Morale: l'ho lasciata li, vado a prenderla domani mattina. Son tornato a PIEDIIII!!! A PI-E-DIIII!!! A PI-E-DIIIIIIIIIIIIII!!!

Ora però quel che mi preme sapere è: ma prima di cambiare volano - stamattina- la mia LAMBRI si è accesa al secondo colpo, ha sputato un po' d'olio dalla marmitta ma era ferma da 5 giorni. L'ho riaccesa - sempre stamattina - e tutto filava liscio liscio... Cambio volano e mi succedono ste cose.
Corrente ce n'è, fa scintiilla, bene anche!
Motore rifatto del tutto e prima del cambio volano nessun problema.
Candela Champion N7YC che partiva benissimo col filso.
Miscela 4% con esso 2T chè sono in rodaggio.
KM effettivi percorsi con volano nuovo 5-7.
Ma secondo voi il problema, veramente, dove CA**O sta? DOVE!!!?

P.S. Scusate lo sfogo... e la "storiella" che spero però aiuti a capire meglio il problema.

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stray runner
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volano smagnetizzato?
puntine non regolate bene?
cambiando volano puo' succedere, la camme che regola l'apertura delle puntine puo' essere differente e quindi non lasciarle all'apertura giusta!
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Mego
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una N9YC (la monto su ogni tipo di lambra e vanno benissimo).Però dice bene Alby forse hai il volano smagnetizzato e le puntine si sono spostate o son regolate male.
Hai anche controllato la BOBINA esterna e il condensatore?Il condensa è ancora il suo di una volta?Ti suggerisco di cambiarlo(cosat una cavolata)

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Claude03
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah,

volano smagnetizzato non credo perchè corrente ne fa e quando è in moto va bene...
Puntine non regolate bene... può pure essere ma abbiamo controllato che i volani fossero uguali in tutto e per tutto - pure L' "attacco", non so come si chiami- e sembravano uguali tanto che non abbiam nemmeno ricontrollato l'anticipo...
Poi, sono ignorante, scusa Strayrunner: cos'è la camme? E che problema possono dare le puntine se troppo strette o troppo larghe?

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Claude03
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato poi una B9ES della NGK che sarebbe fredda... ma ha fatto appunto quei tre scoppi e basta... Condensatore e puntine nuove, col filso tutto regolarissimo...

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stray runner
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto prendi qualcosa di ferro come un cacciavite ed attaccalo al volano sia sul filso che sul ducati e guarda se le calamite "tirano" uguali! la camme e' quella cosa eccentrica dove appoggia il martelletto delle puntine! se e' consumato dovrebbe (se ricordo bene) tenere piu' chiuse le puntine e dare problemi tipo quelli che hai tu! se sono troppo aperte appena accendi i fari la lambra incomincia a scoppiettare! avevo escluso la bobina dato che con l'altro volano andava bene!
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Mego
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh a me un volano smagnetizzato è capitato...e ad alti regimi tutto va bene ma appena cala la Lambro non ne voleva sapere (in più faceva anche una luce molto bassa se la tenevo al minimo).Le puntine è sempre bene controllarle seppur i volani sembrano uguali...LA camme è praticamente il TUBO forato del volano dove va infilato sull'albero motore e fissato con la chiavella (quella specie di mezza luna di metallo)Le puntine se troppo vicine Potrebbero restare attaccate e quindi andare in crisi e farti spegnere la Lambro...troppo aperte il problema inverso...fanno fatica a funzionare per la troppa distanza....questo spiegato in termini terra terra magari Alby che è molto più tecnico di me te lo dice in modo migliore

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stray runner
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei stato molto esauriente!
Claude hai uno spessimetro per le puntine?
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Mego
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto terra terra...ma almeno si è capito qualche cosa?

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stray runner
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho capito
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Claude03
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AH, ok...

allora la camme era uguale, abbiamo proprio controllato; se fosse più consumata non so. Domani si ritorna dalla lambretta e si vede che fare... Certo però che anche al minimo e con fari accesi stasera non sembrava dar problemi, non sono stato molto fermo, se non ad un incrocio... Ma se un volano smagnetizzato dovesse dare problemi tipo quelli che ho io, da chi lo posso magnetizzare, sempre che sia quello...? Ricontrollerò anche le puntine... Io tral'altro avrei anche lo statore di quel volano... Ma guarda te che mestieri...

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Claude03
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spessimetro?

Mai sentito nominare... Comunque chiarissimi, ho capito pure io che non so niente...

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Mego
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcuni meccanici di una volta hanno lo strumento apposito per rimagnetizzare il volano oppure ti devi rivolgere a qualche ricambista e chiedere se ha lo strumento e se ti fa il lavoro.Prima verifica anche le puntine visto che c6...poi facci sapere ok?

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stray runner
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Inserito il - 06 giu 2007 :  23:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci vuole il suo attrezzo per magnetizzare i volani, qui a Ferrara Chiozzi lo aveva, ma non ti so dire di piu', magari Mego lo sa meglio dato che e' li tutti i giorni! a occhio non vedi se una camme e' diversa dall'alttra, si parla di decimi di millimetro......!
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Mego
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Inserito il - 07 giu 2007 :  00:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe averlo....il più è sentire direttamente da lui se ha il tempo per farti il lavoro (questione di 30 secondi a stare larghi).Bèh adesso vado in busta raga...Claudio attendiamo aggiornamenti e (speriamo) buone notizie CRIBBIO!!!!

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Claude03
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Inserito il - 07 giu 2007 :  00:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
EH...

Ben,
verifica puntine, se non va ben
verifica volano, se non va ben ancora butto tutto! Ho finito i soldi e quasiquasi la pazienza...

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stray runner
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Inserito il - 07 giu 2007 :  00:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non demordere......
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Claude03
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Inserito il - 07 giu 2007 :  00:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedrem domani per gli aggiornamenti...

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Claude03
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Inserito il - 07 giu 2007 :  09:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da stray runner

sei stato molto esauriente!
Claude hai uno spessimetro per le puntine?



HO trovato uno spessimetro, per oggi me lo prestano... Ma prima dovrei sapere come si usa... Potete spiegarmi qualcosa?

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Mego
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Inserito il - 07 giu 2007 :  10:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh se hai lo spessimetro in mano avrai notato che è composto da una varietà di "lamelle" ognuna con indicato sopra uno spessore.Bene,se per esempio le puntine vanno a 0,3 tu non devi fare altro che regolare l'apertura delle puntine in modo che la linguetta ccon spessore corrispondente a 0,3 appunto ci passi perfettamente,ne troppo facilmente ne che faccia fatica a passare....
Mi sono spiegato abbastanza?Se hai dubbi continua pure a chiedere...nessun problema.

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Claude03
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Inserito il - 07 giu 2007 :  10:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho ancora in mano lo spessimetro, ce l'ho da oggi pomeriggio...

ma a quanto devono andare le puntine? Mi sembra di aver trovato in giro uno 0,35-0,45: è corretto? Comunque ho capito... Dal problema che ti ho descritto potrebbero esserci problemi di anticipo? Devo rifare anche quello?

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