Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio restauro Li150 2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mag 2007 :  23:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. E' la prima volta che partecipo direttamente a questo forum, quindi mi presento: sono Matteo e vengo da Parma.

Veniamo al dunque: sono venuto in possesso di una Lambretta Li 150 seconda serie, demolita volontariamente dal proprietario

Per la precisione questa:

[url=http://img509.imageshack.us/my.php?image=foto1gi5.jpg][img=http://img509.imageshack.us/img509/1335/foto1gi5.th.jpg][/url]

Ora, le mie intenzioni iniziali erano per un restauro "totale", per intenderci quello in stile "lecca-lecca" all'americana. Vedendo però i risultati delle operazioni di restauro conservativo su alcune delle vostre Lambrette sto cambiando idea. Il mio problema è valutare se le condizioni della mia Li si prestano o no per una conservazione. Non vorrei lavorare come un matto per avere una Lambretta "leopardata"

Il motore (36.643km, ma è stato rifatto almeno una volta, non so quando né perché) va in moto alla prima pedalata, gira regolare, tiene il minimo e non mi sembra ci siano trafilamenti d'olio, sempre che non sia già finito! (L'ho portata a casa da poco e non ho ancora verificato come si deve le parti). Solo la frizione non dà segni di vita, ma è l'ultimo dei miei problemi!

Cosa faccio? Restauro totale o conservativo? A voi l'ardua sentenza (sulla base delle foto che in un modo o nell'altro riuscirò a mettere online)

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 mag 2007 :  23:20:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Procedere con un bel restauro conservativo; attento, perchè è molto piu' lungo e difficoltoso.Devi smontare tutto completamente, ripulire alla perfezione (il coperchio sul tunnel centrale rivernicialo con vernice "opaca" come cerchi e le cose messe peggio).
Rimonta utilizzando le solite viti e bulloni (ripeto: opportunamente ripuliti)
Vai al collaudo (tempi medio lunghi) dopo l'iscrizione fmi o asi e finalmente ti godi un bel conservato!!!!
N.B. esistono diverse correnti di pensiero per eseguire un restauro conservativo; vedrai che avrai diverse risposte in merito.
Deciderai opportunamente su quale indirizzo prendere prescindendo dal fatto che deve piacere sopratutto a te!

ironmana
Torna all'inizio della Pagina

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mag 2007 :  23:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente un parmigiano! iniziavo a temere di essere l'unico contagiato da lambrettite in questa terra di mezzo...
Fai bene a chiedere consiglio qui sul forum e a riflettere sul tipo di restauro prima di partire perchè è una scelta irreversibile (almeno in uno dei casi). Ti dirò, fra i non appassionati, con i tuoi amici, con le ragazze... una bella verniciatura impeccabile e qualche cromatura a specchio faranno sempre effetto in questi anni in cui il vintage è "fico". Dal tuo punto di vista invece, più ti appassionerai agli scooter d'epoca, più invidierai chi si trova fra le mani un bel mezzo che, grazie ai suoi lungimiranti proprietari, ha vinto la sfida del tempo arrivando ai giorni nostri proprio come uscì dalla fabbrica 30 o 40 o anche 60 anni fa. Il conservato ha un fascino (e un valore storico) impagabile. Io purtroppo, per ora, ho trovato mezzi che avevano subito brutti restauri e verniciature amatoriali e quindi non mi si è posta l'opportunità di scegliere.
Il mio consiglio è, nell'ordine:
- ritocca esteticamente la carrozzeria quel tanto che basta per passare l'iscrizione al registro storico
- metti a posto i documenti e nel frattempo rendi la tua bella affidabile e sicura. Concentra le tue prime attenzioni (e soldi) alla meccanica di base, pneumatici, freni, filtro carburatore, pulizia serbatoio, puntinee, condensatore, candela, ecc...
- usa e goditi la lambra per una stagione e nel frattepo parli con altri lambrettisti, vai alle mostre scambio, segui il forum e ti chiarisci le idee su ogni cosa per poi agire con cognizione di causa

Ben arrivato, Gianluca

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2007 :  00:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, sono riuscito a mettere online le varie foto: dovrebbero essere visibili a questo indirizzo
http://picasaweb.google.it/wappax/LAMBRETTALI1502aSERIE?authkey=lA0vN63Ka5I

Da queste ultime si può meglio comprendere lo stato del mezzo.

Ironmama premetto che, come te, preferisco i conservati, ma non ho sufficiente esperienza per capire cosa sia meglio nel mio caso. Credo che la mia Li sia sulla "linea di confine" tra le due possibilità .

Barbagielle, allora a Parma qualcuno con la Lambretta c'è!! Non ne vedo una in giro da un sacco di tempo. Effettivamente sono stato contagiato anch'io dalla Lambrettite . Pensa che da quando l'ho portata a casa ho messo in secondo piano un altro restauro (per me) importante di una Mv Agusta 350 (per quella l'effetto "lecca-lecca" però sarà inevitabile..)

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2007 :  07:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo, complimenti per il mezzo. Lavorandoci sopra con calma
ne uscirà un bel conservato.Fatti fare del colore a campione per i ritocchi. Una domanda:come farai a rimetterla in strada essendo stata
demolita volontariamente? Ho sentito che in alcune regioni non se ne
fa nulla,ti sei informato?
Saluti Marino

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mag 2007 :  09:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembra in ottime condizioni a parte il cerchione anteriore e il ponte pedana(ma credo che entrambi sono facilomente reperibili a qualche mercatino) quindi vai di conservativo e in ogni caso, benvenuto...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2007 :  12:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono un fautore del conservato, pero' in questo caso mi sembra la decisione migliore a patto che cerchi di ritoccare le parti + vistosamente rovinate dalla ruggine.
In ogni caso mi associo anch'io nel raccomandarti di smontare tutto e fare una pulizia accurata, specialmente a serbatoio, carburatore e motore in generale.

Ciao e buon lavoro.

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2007 :  14:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda le procedure di reimmatricolazione mi sono informato e, almeno per ora, la possibilità c'è. Il grosso problema è l'incognita del 2008, visto che ogni anno i due tempi diventano sempre più delle "pecore nere" agli occhi dello stato, occhi che non distinguono tra un SR 125 del 98 e una Lambretta 150 del 60 (con tutto rispetto per i possessori dell'Aprilia )

Per i ritocchi alla carrozzeria devo documentarmi bene, perchè non sono molto esperto su verniciatura, stuccatura e affini e voglio agire con cognizione di causa perchè, come dice Barbagielle, non vorrei incorrere in una situazione irreversibile per cui l'unica soluzione sia il rifacimento totale.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2007 :  15:37:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che vedo è possibile tirare fuori un buon conservato.Fai fare della vernicie su campione della tua lambro in modo che sia "invecchiata" al punto giusto e non si noti lo "stacco" tra quella "nuova-conservata" e quella conservata dal tempo!Secondo me si presta bene.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2007 :  15:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottime condizioni, conservativo d'obbligo.
Fagli un energico lavaggio ed insisti sui punti di ruggine "slavata" (quella uscita dai punti effettivamente arruginiti e scolata sulla vernice per intemperie varie) dopo potrai decidere meglio dove intervenire con i ritocchi.
L'ideale sarebbe ritoccare punto per punto con vernice a tono e poi raffinare, livellare e lucidare.
Mi riferisco al coprimanubrio e in alcuni punti dei cofani.
Il cerchione o ne trovi uno usato in tinta (difficile) oppure lo rivernici e lo "invecchi".
Potresti in tal caso spazzolarlo dalla ruggine più grossolana ma non raffinarlo e livellarlo del tutto, passare ferox a fermare i punti di ruggine, il fondo antiruggine e poi la vernice. Dopo questo carteggiarlo con carta abrasiva da 800 e 1000 per livellarlo. In tal caso le imperfezioni in rilievo saranno eliminate evidenziando il fondo o il ferox tentando di non arrivare alla lamiera nuda.
Il livello di queste imperfezioni che vorrai evidenziare lo deciderai in fase di spazzolatura insistendo o meno per eliminarle. Avrai così un cerchio vissuto ma integro.
Stesso discorso vale per il copritunnel e altri punti soggetti a usura con il tempo e che con una riverniciatura totale e canonica sembrerebberotroppo nuovi in confronto al resto del veicolo.

Un restauro conservativo è più lungo e molto più impegnativo perchè devi integrare ogni operazione di intervento con un unica regola ma moltissime complicazioni e interpretazioni: salvare il più possibile con l'esistente.

Una verniciatura LECCA LECCA è capace di farla qualsiasi bravo carrozziere, recuperare la vernice originale è filosofia e manualità insieme, ovvero quello che in genere si chiama ARTE!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2007 :  16:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, mi avete decisamente convinto: che restauro conservativo sia!!!

Premetto: ho usato la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovare le informazioni dettagliate su come fare i ritocchi.
Quali sono i passi da percorrere?
Da quanto ho letto per la pulizia il Cif sembra il candidato numero 1.
Una volta rimossa quella patina di sporco e ruggine slavata dovrei avere davanti agli occhi la situazione effettiva della carrozzeria.
Primo dubbio: sarebbe questo il momento per portare i pezzi come campione dal colorificio e farmi fare la vernicie in tinta (tra l'altro nitro o non nitro?)?
Poi immagino dovrò carteggiare i punti arrugginiti e/o sverniciati: quale carta usare? secco o umido? di quanto devo allargare la "rosa" carteggiata rispetto alle dimensioni del punto intaccato?
E ancora: per dare fondo e vernicie si va di pennellino e poi si carteggia o mi faccio fare una bomboletta?
Come faccio poi a sfumare i ritocchi con le parti originali senza avere l'effetto leopardo?

Scusate la pioggia di domande, ma prometto che a restauro finito faccio fare un giretto a tutti !
E quando tornate dal giretto vi offro pure una birra

Michitarta
Junior

Torremaggiore - FG
Italy

Il mio Garage

69 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2007 :  16:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete di una "GRANDEZZA" eccezzionali, sono contentissimo di essere iscritto a questo forum dal quale ricavo tantissimi aiuti dalla Vostra esperienza.
Grazie.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Michele

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2007 :  21:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se usare pennellino o bomboletta dipende dalle dimensioni dell'intervento.
Sul cerchio e sul copritunnel vai di bomboletta anche se sarebbe meglio il compressore e relativa pistola.
Vernice rigorosamente nitro e un barattolino di bianco e di giallo (anche solo 50g.) con cui virare il colore in piccole dosi per avvicinarti all'attuale. In genere le vernici nitro sbiadiscono alle intemperie ma le parti a contatto con fumi e calore ingialliscono.
Starà a te al tuo occhio e alla tua maestria variare il colore originale di quel tanto da ridurre la visibilità dell'intervento.
A questo proposito, comunque, io non mi preoccuperei più di tanto, neanche i più bravi carrozzieri (i bravi modellisti già vanno meglio ;-) son capaci di fare interventi a punto senza che si veda.
Un ritocco se localizzato non crea un effetto leopardo ma dichiara un intervento di restauro su una base originale. Se la vedi così non ti sembreranno macchie ma segni di affetto.

Sui punti dove la vernice è saltata evita il più possibile di allargare la zona, intervieni con un dremel (trapano da modellismo) per spazzolare la ruggine e poi ferox e vernice direttamente a riempire a piccole dosi temporizzate. L'eccesso lo toglierai con carta abrasiva da 1000 bagnata e poi quando sarò a livello con il resto della vernice originale luciderai con pasta abrasiva e successivamente con polish o cera.

Sui punti più estesi potresti fare ugualmente ma riempiendo con fondo antiruggine una volta spazzolato e feroxato. Poi delimiti l'area e vai a spruzzo se l'area è abbastanza grande o pennello con vernice molto diluita se più piccola.

Poi se prendi la mano ti regoli tu.

La regole sono:
Fermare la ruggine
non allargare inutilmente l'area danneggiata
ripristinare la vernice stando a livello con l'originale
uniformare la vecchia con la nuova.

Qui c'è un esempio di conservativo estremo.
Ho eliminato tutta la ruggine slavata con dosi abbondanti di cif, spazzolato ed eliminato la ruggine nei punti dove aveva tradforato, saldato e riverniciato le parti nuove.
Il vecchio l'ho fermato con ferox e ritoccato nei punti più evidenti, lasciando in vista i piunti più piccoli.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?start=0

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 mag 2007 :  21:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AZZ che bella!
Vai assolutamente di restauro conservativo...un po più laborioso e dispendioso...ma sai che bell'effetto il risultato finale???
Se guardi nel mio album fotografico, nella seconda pagina, ce n'è un chiaro esempio...
Prima e dopo l'intervento!

Ciao

Matteo (PC)

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2007 :  22:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
maestro....

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mag 2007 :  11:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le preziosissime dritte: è esattamente quello che volevo sapere!
Per spruzzare volendo posso usare un compressore (industriale) con pistola a serbatoio superiore, ma credo che anche con una "mira" eccezionale i piccoli ritocchi siano infattibili, a meno di circoscrivere i punti da trattare con del nastro da carrozziere. Opterei quindi per una bomboletta con colore personalizzato, anche se in questo modo non avrei la possibilità di virare la tonalità nelle varie sfumature. Per ingiallire non ci sono problemi, perchè le parti coperte dai cofani, quelle più esposte all'ingiallimento, verranno solo ripulite (non che "occhio non vede...", ma le ritengo conservate e conservabili così come sono, presto le foto).
Ho visto le foto della Cif e devo dire che il prima e il dopo mi hanno lasciato stupefatto! Con le dovute proporzioni, la mia dovrebbe tornare quasi nuova!

Ps: ma quella specie di paraurti cromato che c'è sul parafango anteriore della mi Li è di serie? Vedendo varie foto su internet mi sembra sia un accessorio.
E il portaruota vi sembra originale? Di questi ne ho visti sia dritti, paralleli cioè alla strada, sia inclinati verso il basso.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2007 :  23:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono entrambi accessori dell'epoca.

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mag 2007 :  23:42:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi deduco che per l'iscrizione al R.S. debbano essere smontati.
Il portaruota posteriore mi fa impazzire, è troppo bello!

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2007 :  00:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Wappax.

Io ne ho una simile alla tua, ma messa un pò meglio per quanto concerne la ruggine: niente sui cerchioni, niente sul coperchio del bauletto, ...

Ha tuttavia i segni lasciati da me e mio fratello, che l'abbiamo usata da ragazzi e trattata come fanno i ragazzi: graffi qua e là, segni di decalcomanie eliminate ed il colore bianco un pò leopardato. Mi sembra che avevamo a suo tempo provato a fare ritocchi sul manubrio con una bomboletta, ma senza riuscire a portare la vernice sullo stesso livello.

Per il momento ho fermato la ruggine (pochi punti), usando acido fosforico, e ho lucidato il tutto con polish: devo dire che l'aspetto è accettabile. Appena posso vi mostrerò le foto.

Mi spaventa tuttavia l'idea di fare dei ritocchi: ho una gran paura di peggiorare le cose piuttosto che migliorale.
In aggiunta, in alcuni punti lo strato di vernice è sottilissimo e sotto si vede il metallo lucido: es, sul serbatoio, dove ci cola la benzina, sul ponticello della pedana che copre i cavi, dove le suole delle scarpe appoggiano, sul manubrio, dove una volta appoggiavano i supporti del para-brezza.

Come si può pensare di fare ritocchi qua e là, quando i punti da ritoccare sono si di poco conto, ma sono tanti. Non conviene riverniciare il pezzo completamente?

Agli esperti l'ardua sentenza!!!

Saluti Augusto

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2007 :  11:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non provi non troverai risposta al dubbio.

wappax
Nuovo

parma - pr
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2007 :  13:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio caso sicuramente proverò! Ho chiesto ad un colorificio e la spesa per le vernici, fondo, ferox, polish, carte, pennello è davvero esigua, anche perchè le quantità sono davvero limitate. Con una cinquantina di € abbondanti mi porto a casa tutto il corredino.
Se dovessi far fare il lavoro fuori, riverniciatura o ritoccatura che sia, spenderei un capitale in quanto le ore di lavorazione sono davvero molte. Facendo il più possibile da solo unirei l'utile e il dilettevole, perchè imparerei qualcosa di nuovo, mi divertirei e rimetterei in sesto la Lambretta, tutto in un colpo solo! Quando si dice "due piccioni.."
Certo i tempi si dilateranno oltremisura, ma fa parte del gioco, tanto le mie ore di manodopera sono tutte gratis!
Se a lavoro ultimato non sarò soddisfatto, farò sempre in tempo a sabbiare tutto e via, anche se mi dispiacerebbe molto.
Sono comunque fiducioso nelle mie capacità e in quelle della Lambretta e sono sicuro che seguendo i buoni consigli di questo forum i risultati arriveranno. Pensa positivo !!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000