Autore |
Discussione |
|
tcasteln
Junior +
S.Maria Imbaro - CH Italy
Il mio Garage
444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mag 2007 : 00:36:33
|
ciao a tutti dopo aver superato l'esame collaudo della mia lambretta 150 D l'ingegnere della motorizzazione mi ha detto che deve ritrovarsi la scheda tecnica per potermi stampare il libretto. dopo di che dovrò fare la revisione presso l'officina dove ho fatto il collaudo(autorizzata collaudi mtct). io gli ho consegnato insieme alle altre carte la scheda con raffigurata la lambretta e le sue misure rilasciata nel 54 dall ispettorato della motorizzaione.(una fotocopia) adesso mi chiedo: c'è un altro tipo di scheda tecnica che non conosco per poter riprendere i dati tecnici del veicolo? un'altra cosa;é vero che dopo che mi hanno stampato il libretto e aver fatto la revisione posso circolare,visto che ho 60 gg per reiscrivere la lambretta radiata al pra? grazie ,saluti Giuseppe!
furbo chi vespa! |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mag 2007 : 11:43:48
|
Scusami, ma sono confuso, perché hai scritto alcune cose che sono in totale contraddizione tra loro: 1- come ha fatto l'ingegnere a farti il collaudo se non aveva a disposizione le specifiche tecniche? 2- se hai superato il collaudo, che in sostanza è una "revisione ufficiale" fatta dalla motorizzazione, che necessità c'è di rifare la revisione in un'officina autorizzata? (La cosa è chiarita molto bene in un paio di circolari ministeriali e dipartimentali)
In genere, per i veicoli, come la Lambretta, di cui non esiste più la casa costruttrice, i dati tecnici vengono forniti da ASI o FMI tramite un CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) che avresti dovuto presentare (a richiesta) al momento del collaudo se i dati d'omologazione non erano presenti presso la motorizzazione.
Insomma, mi pare che questo ingegnere abbia fatto un bel pasticcio!
Ciao, Gino |
|
|
tcasteln
Junior +
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mag 2007 : 22:39:50
|
ok,allora l'ingegnere ha visionato il tutto e ha delegato l'officina di provvedere per il resto; luci,clacson ecc. l'fmi mi ha spedito solo la tessera e la targa metallica,il mio lambretta club mi ha fornito una fotocopia con su raffigurata la lambretta e le sue misure con a fianco le caratteristiche tecniche. adesso l'officina mi ha detto che come mi stampano il libretto loro provvedono a finire la pratica. ma è vero che ho 60 gg per reiscrivre il veicolo al pra? saluti,Giuseppe
furbo chi vespa! |
|
|
tcasteln
Junior +
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mag 2007 : 22:42:18
|
comunque ha preso le misure delle ruote,degli assi,l'ingombro ecc. può darsi che le voglia confrontare con quelle depositate in motorizzazione. della scheda ha detto che non era quella che serviva a lui. saluti,Giuseppe
furbo chi vespa! |
|
|
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 mag 2007 : 07:48:58
|
Ciao Giuseppe,molto bella la 150D e speriamo che al più presto tu possa circolare. Mi sbaglio o stai restaurando una GS? Saluti Marino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 29 mag 2007 : 12:19:10
|
E' la prima volta che sento parlare di un collaudo fatto in questo modo. Se l'ingegnere aveva dei dubbi, non aveva che da richiedere i dati di omologazione presso la sede centrale, dove li hanno tutti, naturalmente non certo il giorno stesso del collaudo (questo è uno dei motivi per cui ti fanno il collaudo su appuntamento, così possono controllare la pratica!).
Il CCT all'FMI lo devi richiedere espressamente (in genere su richiesta della motorizzazione), ed è a pagamento (mi pare 35 euro).
Hai 60 giorni di tempo per la reiscrizione al PRA, da quando ti consegneranno il libretto (ma non è certo il caso di aspettare il 60° giorno!).
Ciao, Gino |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mag 2007 : 12:58:31
|
Ne ho una copia io, potrei mandargliela gratis. Sempre che non la vogliano con tanto di timbro ufficiale FMI.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 29 mag 2007 : 18:54:28
|
citazione: Messaggio inserito da vdrdd
Ne ho una copia io, potrei mandargliela gratis. Sempre che non la vogliano con tanto di timbro ufficiale FMI.
Ciao Donato
Ho paura che debba essere riferita al mezzo specifico, anche se poi, per lo stesso modello di moto, sono perfettamente uguali. Ma tentar non nuoce!
Ciao, Gino |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mag 2007 : 23:00:51
|
E' il CCT che l'agenzia di torino, due anni fa, ha allegato alla richiesta di duplicato della carta di circolazione, dichiarata smarrita, della mia 150D. Il CCT non era specifico per la mia versione (che non ha la marmitta cromata), ma è stato accettato ugualmente. Comunque, ne ho appena mandato una copia a tcasteln. Vediamo come va a finire con lui.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 mag 2007 : 11:15:41
|
Non serve specifico del veicolo, basta che l' IGM corrisponda.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5318 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2007 : 12:36:50
|
Per la F al collaudo in motorizzzione, senza cct, mi hanno preso le misure con un metro a cordella, hanno controllato luci, clacson e luce freno, non l'hanno neanche provata sui rulli per vedere se effettivamente frenava, zero anche per la prova fumi che tanto timore incute. Poi, con il fatto che avevo incaricato l'agenzia Aci di Cervia hanno sentito tutto con loro e, dopo tre giorni, mi hanno dato il foglio sostitutivo, il libretto arriverà con il tempo, ma intanto posso girare, ho fatto l'assicurazione con i dati che avevo su un CCT che mi ha spedito il Lambretta Club Estense per fax. Il libretto l'hanno dovuto rifare perchè quello vecchio era messo davero male, si riusciva a leggere ancora la targa, ma non il telaio; proprio per questo motivo ho dovuto fare il collaudo perchè, principalmente, dovevano controllare che il telaio corrispondesse alla visura della motorizzazione, altrimenti sarebbe stata solo un'iscrizione tardiva (mezzo mai iscritto al PRA).
Bicius |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 30 mag 2007 : 14:11:39
|
Dipende sempre dalla persona che ti trovi davanti, purtroppo!
Ciao, Gino |
|
|
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2007 : 14:41:50
|
Rompono le P..le con mille incartamenti e poi non provano nemmeno i freni....solito sistema per niente chiaro,ognuno fa a modo suo. Ciao Bicius e comincia a scaldare i motori che non voglio sentire scuse per la StraccaMorenoRemoeCO. Saluti Marino |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5318 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 giu 2007 : 11:42:37
|
citazione: Messaggio inserito da baronerosso53
Rompono le P..le con mille incartamenti e poi non provano nemmeno i freni....solito sistema per niente chiaro,ognuno fa a modo suo. Ciao Bicius e comincia a scaldare i motori che non voglio sentire scuse per la StraccaMorenoRemoeCO. Saluti Marino
E tu Marino vedi di fare trovare al Mago una Lambretta consona alla tua persona, l'ultima volta alla ZanzaLuigi non facevi una bella figura in sella a quella roba lì! Ciao
Bicius |
|
|
|
Discussione |
|