Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 esenzione bollo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gufo triste
Junior +

Bareggio - MI
Italy

Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2007 :  20:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi se sono iscritto ad un motoclub sono automaticamente iscritto all' FMI o ASI oppure e' un iscrizione a parte ?

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !

ba69421
Junior +

Alberobello - BA
Italy

Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mar 2007 :  20:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO, SEI ISCRITTO AL TUO MOTO CLUB. POI SE QUESTO E' AFFILIATO AD ASI O FMI, PUOI USUFRUIRE DEI SERVIZI. L'IMPORTANTE E' CHE SIA RICONOSCIUTO DA UN QUALSIASI CLUB.
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2007 :  23:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sei iscritto ad un motoclub affiliato FMI, sei automaticamente iscritto all'FMI, Tu come persona fisica, non i tuoi mezzi d'epoca.
Se sei iscritto ad un motoclub o club affiliato ASI NON sei automaticamente iscritto all'ASI ( a meno che questo non sia specificato all'atto dell'iscrizione).
Normalmente la quota di iscrizione ad un motoclub FMI non supera i 35/40 euro (e di questa quota circa 25 vengono girati ad FMI).
Per i club/motoclub ASI, l'iscrizione all'ASI si fa a parte e costa 41,50 euro.
Stessa cosa di cui sopra : sei iscritto tu come persona fisica, non i tuoi mezzi.

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gufo triste
Junior +

Bareggio - MI
Italy

Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2007 :  16:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao donato,
la mia lambretta e' certificata da settembre 2006 con targa ed attestato, quindi posso affermare che sono esente dal pagamento del bollo ? scusa ma sono gnucco!!

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2007 :  17:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lorenzo, esentato, esentato!!
A presto.

Ciao
Donato

gufo triste
Junior +

Bareggio - MI
Italy

Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2007 :  19:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Ciao lorenzo, esentato, esentato!!
A presto.

Ciao
Donato

ma vieni......................caffe' pagato!!!!

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2007 :  22:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà meglio precisare che tutto questo vale solo in Lombardia.
Ma da quando con la tessera di un Club FMI diventi automaticamente anche tesserato FMI?
Ciao.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2007 :  23:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Daniele,
senz'altro da quattro anni, cioè da quando mi sono iscritto anche ad un motoclub FMI.
Tra l'altro c'è la risposta ad un quesito del genere proprio nell'ultimo numero di Motitalia.

L'esenzione bollo vale per la Lombardia, non ho pensato di specificarlo perchè lorenzo (gufo triste), è giustappunto in Lombardia.

Ciao
Donato

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2007 :  23:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi puoi far avere una copia di questa risposta su Motitalia? Perchè mi giunge nuova e sul sito della FMI non ho trovato riscontri. Sai che non mi interesso di FMI, ma è sempre bene essere aggiornati.
Ciao.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2007 :  09:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo. Faccio copia e poi te la mando per e-mail, insieme alla copia della mia tessera.

Ciao
Donato

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2007 :  19:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'iscrizione all'FMI non è automatica se uno si iscrive come socio ad un club affiliato FMI, ma "quasi". Nel senso che difficilmente lo si fa presente, al limite si dice al nuovo associato che 28 euro dell'esborso sono per l'FMI ed il resto per il club.

Però, se volessi iscrivermi a più moto club federati FMI, potrei farlo pagando solo ad uno anche l'importo per la federazione, ed agli altri esclusivamente la retta sociale. Infatti si può essere iscritti all'FMI solo tramite un unico club.

Ciao, Gino

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2007 :  22:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riporto qui di seguito la risposta al quesito di cui parlavo con pv33 :

Da Motitalia nr 3 Marzo 2007, pag. 4.
"La Federazione Motociclistica Italiana si articola su circa 2000 Moto Club, diffusi sull'intero territorio nazionale, che fanno capo ai Comitati Regionali. Gli appassionati possono tesserarsi alla FMI attraverso i Club.
La tariffa base è di 28 euro, anche se ogni club ha la possibilità di aumentare la quota per diversi motivi (autofinanziamento, finalità sociali, organizzazione di eventi, manifestazioni e così via). A partire da gennaio 2007, esiste anche il tesseramento on line...omissis....Ovviamente, non vogliamo penalizzare i Moto Club (ossatura portante della FMI), la loro attività, gli sforzi, i sacrifici che fanno....."

Aggiungo che la tessera che mi ha rilasciato il Moto Club al quale sono iscritto è una tessera ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana, che riporta il nome del Motoclub al quale sono iscritto. Il bollino di rinnovo del 2007, così come quello degli anni scorsi, è ufficiale FMI. E ogni anno ricevo direttamente dalla federazione il gadget annuale ( il classico portachiavi), la lettera di ringraziamento e la brochure con gli sconti e le convenzioni FMI.
Dimenticavo, la tessera annuale 2007 è costata 35 euro.

Ciao
Donato

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 apr 2007 :  09:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che c'è scritto è tutto vero, cioè che per iscriversi alla FMI si deve passare per il motoclub.

Ma bisogna tener conto che l'iscrizione a FMI da parte dei Motoclub uno dei servizi che viene offerto ai soci.
Inoltre chi si iscrive ad un motoclub lo fa per diverse ragioni, chi per reiscrivere una moto, chi per l'assicurazione, chi invece solo per fare delle uscite in compagnia, in quest'ultimo caso la tessere FMI non indispensabile.

Il mio motoclub per esempio, ha una convenzione con una assicurazione. Alcuni dei soci infatti si iscrivono al Club solo per poter usufruire di questa polizza. La compagnia infatti richiede che l'intestatario abbia la tessera del Motoclub.
A questi soci il Club ofre una quota associativa circa dimezzata.
Per me invece che oltre alla assicurazione iscrivo anche i miei scooter alla FMI il mio motoclub mi rilascia due tessere, una del Motoclub locale e un'altra quella plastificata con l'adesivo annuale della FMI.

Puo anche essere xhe qualche motoclub per semplicità abbia deciso di fare una unica tessera che comprende tutto.

Ciao, Gigi.

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mag 2007 :  12:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno mi può confermare se il Lambretta Club Lombardia è affiliato a F.M.I., e quindi con l'iscrizione a questo club richiedere l'iscrizione al registro storico F.M.I.

Saluti

Augusto

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 mag 2007 :  12:55:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non è ancora affiliato all' F.M.I., ma solamente all' ASI.

Ciao

Matteo (PC)

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2007 :  14:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Lambretta Club Lombardia non è, e penso non lo sarà mai a meno di stravolgimenti tipo inondazioni, terremoti, tsunami, invasione di cavallette, politiche gestionali nazionali etc, affiliato FMI.
Tuttavia da quest'anno di grazia 2007 c'è la possibilità di iscrivere il proprio mezzo ad FMI tramite un servizio interno creato ad hoc, ma per fare ciò la trafila è di una complessità tale che mi porta a dichiarare a chiare lettere : è una cagata.
Quindi, se un iscritto al LC Lombardia vuole iscrivere al Registro Storico FMI uno dei suoi mezzi, meglio farà ad iscriversi ANCHE ad uno qualsiasi dei Motoclub FMI presenti dappertutto e fare l'iscrizione tramite tale Motoclub. Risparmierà tempo e incazzature varie.

Ciao
Donato

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mag 2007 :  15:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Donato

La mia richiesta parte dalla necessità di avere l'iscrizione in un registro storico.

Per la scelta gli unici parametri che tengo in considerazione sono il minor costo e la minor burocrazia: di incaz....re non voglio neanche sentirne parlare. Questo è un divertimento, non un lavoro.

Se quindi mi dai le dritte per raggiungere lo scopo con i miei prerequisiti ti sarò grato.

Saluti Augusto

P.S.
Ho visto le foto ed i video della vs avventura a Barcellona. Mi sarebbe piaciuto esserci, ma la mia Lambra non è pronta. Complimenti.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2007 :  19:04:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Augusto. Magari verrà pronta per la prossima avventura, l'anno prossimo.
Per quanto riguarda l'iscrizione al RS, se sei già iscritto ad un LC, niente di più semplice :
- ti iscrivi all'ASI (costo 41,50 euro)
- una volta iscritto, fai la pratica (gratuita) per l'attestato di storicità che ti permetterà di poter circolare a dispetto della legge regionale (sempre che venga ratificata da Roma, e di poter assicurare il mezzo con una polizza Veicoli Storici.

Ciao
Donato

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 giu 2007 :  00:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Donato, hai un idea anche dei tempi medi per ottenere il certificato di storicità dall'ASI?
Ne ho letto un pò di tutti i colori. Qual'è la tua esperienza?

Io ho un mezzo del 61 assolutamente originale: è lo stesso che usavo da ragazzo ed è ancora esteticamente presentabile.

Grazie

Ciao Augusto

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2007 :  07:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Augusto.
Per esperienza personale, il certificato arriva in una sessantina di giorni. A questi devi aggiungere i tempi di iscrizione tua personale all'ASI, altri due mesi circa.
Se hai tempo e voglia, fatti vedere stasera a S.S.Giovanni (l'indirizzo e la piantina lo trovi sul sito del LC Lombardia) alle 21:00. Ci sarà il consueto incontro mensile del Club e l'incaricato ASI che potrà darti maggiori ragguagli. Porta magari un paio di foto della tua lambretta.

Ciao
Donato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000