Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 revisione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 mag 2007 :  21:15:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi alla revisione della mia BMW K 100 del 1984 iscritta FMI, il tecnico mi ha detto che per le moto di interesse storico bisogna fare la revisione annualmente. E' giusto? (...rca miseria!)
Grazie a tutti
Giuseppe

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2007 :  00:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh si a quanto pare (c'e' un vecchio post in cui se n'e' discusso) per quelle iscritte fmi o asi andrebbe fatta annualmente, il paradosso e' che se la tua bmw non fosse iscritta basterebbe farla ogni due anni.
come al solito un altra stranezza del nostro belpaese!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2007 :  11:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che sono riuscito a capire parlando un po' con tutti, ministero e motorizzazione, la revisione annuale è obbligatoria solo per quei veicoli, reimmatricolati o reiscritti al PRA, ai quali l'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI è segnalata sul libretto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 mag 2007 :  13:40:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino
Sai dove posso documentarmi su questa disposizione?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 mag 2007 :  12:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come al solito non esiste nulla di scritto chiaramente. Prova a chiedere ad un funzionario della motorizzazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2007 :  09:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Facendo una ricerca con Google ho trovato queste informazioni:

http://www.officinabartolini.it/

e poi anche queste:

http://www.asaps.it/quesiti/quesiti%202004/quesiti08.htm

Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2007 :  12:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto i siti citati possano essere autorevoli, credo lo siano meno di ministero e motorizzazione. Inoltre la Circolare del D.T.T. n. 4437/M360 del 26/11/2003, punto 10, che si riferisce ai veicoli radiati d'ufficio da reiscrivere al PRA, dice espressamente:
"10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione annuale, stante il combinato disposto di cui agli artt. 80, comma 4, e 60, comma 1, c.d.s.; pertanto, si richiama la necessità che sul duplicato della carta di circolazione sia annotato che il veicolo deve essere sottoposto a revisione prima della immissione in circolazione; "

Quindi l'obbligo di revisione annuale, per come ho capito io, ripeto, dopo averne parlato con ministero e motorizzazione, è da applicare solo nel caso che l'iscrizione ad ASI o FMI risulti sul libretto di circolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mag 2007 :  08:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino, la stessa cosa l'ho capita anch'io. Questo vuol dire che se la moto è iscritta al registro storico e sulla carta di circolazione non è stato annotato, il veicolo ha l'obbligo della revisione biennale e non annuale e nel mio caso addirittura potrebbe circolare quando inizierà il blocco definitivo alle moto a due tempi, previsto per il mese di Luglio in Lombardia.
A questo punto, mi conviene fare aggiornare la carta di circolazione con la descrizione di veicolo storico, come penso sia più corretto e in regola?

Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2007 :  09:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto, mi conviene fare aggiornare la carta di circolazione con la descrizione di veicolo storico, come penso sia più corretto e in regola?

Perchè? Per fare la revisione ogni anno? Per circolare nei giorni di blocco o altre minchiate portati dietro la fiches di iscrizione al registro storico.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mag 2007 :  09:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fedele,
non capisco perchè dovrebbe poter circolare. Se non ricordo male risulterebbe immatricolata per errore agli inizi degli anni '90, quindi secondo il tuo ragionamento per le autorità di controllo non è un veicolo storico.
A prescindere da ciò, è o non è un due tempi non catalizzato? E allora non potrebbe comunque circolare (uso il condizionale perchè, come sappiamo, la legge regionale è bloccata a Roma e potrebbe non entrare in vigore).
A meno che, come avevi detto, tu non segua tutta la trafila del RS dopo aver fatto modificare la data di prima immatricolazione sul libretto.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mag 2007 :  10:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Donato. La mia intenzione era di far aggiornare il libretto di circolazione e ho già portato avanti le pratiche di iscrizione al RS.
Comunque contrariamente da quello che mi era stato detto dal commissario tecnico ASI, prima si fa l'iscrizione al RS e poi si va alla motorizzazione a passare la visita al veicolo.
Però come dice anche vespamodelli, con l'iscrizione al RS sarei al riparo (almeno lo spero) da eventuali blocchi al traffico, senza far aggiornare la carta di circolazione.
Non credo che il mio sia l'unico caso in Italia. Quello che voglio far rilevare è che la legge sembra "scotrarsi " con sè stessa!

Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mag 2007 :  13:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre

. . .
Non credo che il mio sia l'unico caso in Italia. Quello che voglio far rilevare è che la legge sembra "scotrarsi " con sè stessa!
. . .



Questa, purtroppo, è la regola, non l'eccezione!

Pensa che io ho reimmatricolato una Vespa GL senza targa e documenti tramite FMI, cosa segnalata anche sul libretto, ebbene, dopo 4 anni mi è arrivata una lettera dalla motorizzazione che mi ricordava di fare la revisione obbligatoria che scadeva di lì a poco! Come se fosse un veicolo nuovo di fabbrica!!!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits