Un saluto a tutti! La mia vespa VNB è ferma da circa 5 anni e con immensa gioia per tutti e due è arrivato il momento del "restauro". Smontata il telaio in tutte le sue parti ora mi tocca forse il compito più impegnativo: revisionare il motore. Io vorrei sostituire tutte quelle parti soggette ad usura o usarate dal tempo. Per questo vorrei sapere: - come si controlla e quali sono le parti più soggette del carburatore? - come si controlla se il pistone è ovalizzatto o no? - come si controlla lo stato di usura della crociera? - come si smontano i vari cuscinetti? - le pareti della camera di combustione come vanno pulite?
allora: nel carburatore si usurano praticamente solo le guarnizioni: smontalo e puliscilo molto bene con benzina e soffialo con aria compressa
difficilmente il pistone è ovalizzato, xchè il motore fa pochi giri: controlla se magari è rigato. Potresti togliere le fascie elastiche dal pistone e inserirle nel cilindro, e controllare quanto sono distanti i 2 estreni
per quanto riguarda la crociera dovresti smontarla e controllare gli spigoli se sono smussati opuure no
i cuscinetti vanno senzaltro tutti sostituiti:per farlo devi scaldare il carter con un piccolo cannello a gas attorno al cuscinetto e poi devi smartellarlo fuori cn l'aiuto di una mazzetta ed un pezzo di legno di sezione più o meno uguale al diametro della sede del cuscinetto. Il metodo sembrerebbe piuttosto traumatico ma ti posso garantire che se lavori con calma non corri nessun pericolo di fare danni. (io sulle mie vespe&lambre ne ho cambiate decine di cuscinetti facendo così)
Ricordati di cambiare anche i paraoli! Data la loro presenza, i cuscinetti nuovi li devi rimontare a freddo , cercando sempre col solito legno di infilarli nella sede il più ortogonali possibile. Il sistema migliore per togliere le incrostazioni è quello di usare nafta o kerosene ed un pezzo di legno spigoloso e molto duro. Se le incrostazioni sono "difficili" io uso carta vetro ad acqua e carteggio con pazienza cercando di lavorare il meno possibile sull'alluminio pulito e soprattutto senza toccare la superficie di contatto tra testa e cilindro
Buon lavoro e caso mai fammi sapere di eventuali problemi Ciao Skywalker
Per quanto riguarda l'accoppiamento pistone cilindro, se vuoi fare un controllo più rigoroso consiglio di procurarti le misure esatte sui manuali anche per quanto riguarda le tolleranze ed i limiti di usura dell'accoppiamento, e fare poi misurare i pezzi con micrometro per verificare il grado di usura. Se non vuoi farlo, ti consiglio di sostituire preventivamente il pistone con la misura superiore ed effettuare la rettifica del cilindro in officina specializzata. Ciao Giovanni