Autore |
Discussione |
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 mag 2007 : 08:10:27
|
PRESENTE.....!!!
Py |
|
|
bernpa
Junior +
Rosà - VI Italy
Il mio Garage 174 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 mag 2007 : 09:25:54
|
Eccomi.
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 mag 2007 : 09:48:07
|
Ci sono anch'io. Ciao a tutti
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 11 mag 2007 : 18:55:50
|
Pronti !!!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 mag 2007 : 14:44:29
|
Vai! Dacci altre notizie...attendiamo...
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 16 mag 2007 : 15:35:33
|
sono in attesa della e-mail di Cecilia che è ancora fuori sede nel nord del Malawi. Nel frattempo i suoi genitori hanno attivato una postpay che vi comunicherò al più presto. A presto Giuseppe |
|
|
giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 17 mag 2007 : 00:43:00
|
E’ circa un anno che sono qui in Malawi ed alcune cose cominciano ad essere chiare dell’ambiente che mi circonda, soprattutto le problematiche. Il Malawi è un paese povero, molto povero. L’agricoltura è il settore principale, ma la maggior parte delle terre, le migliori, le più fertili sono proprietà di aziende private che pagano ai lavoratori stipendi “da fame” (10-20 € al mese). Il resto delle terre è suddivisa tra la gente dei villaggi, ma si tratta di fazzoletti di terra, qualche migliaia di metri quadri, mentre le famiglie crescono e anche i bisogni. Nelle zone rurali, come quella in cui mi trovo, la gente vive alla giornata, coltivando il proprio orto e cercando di vendere il piccolo surplus al mercato; altri vanno in cerca del “ganyo”, lavoro occasionale durante i periodi di semina o di raccolta del mais, che permette loro di avere piccole liquidità per i bisogni di tutti giorni. I più fortunati, ma sono veramente in pochi, riescono a mettere da parte qualcosa, accantonare un piccolo capitale per cominciare piccole attività commerciali come botteghe artigiane, negozietti, tagliacapelli etc. L’impossibilità di mettere da parte qualcosa è la causa principale della mancanza di sviluppo, come l’accesso all’istruzione e alla sanità. A mio parere è questo il punto cruciale. Avere un capitale, anche piccolo, per poter iniziare attività che possano generare un reddito. Spesso tale reddito dà il via ad una svolta positiva nel bilancio familiare e può fare davvero la differenza a livello di sicurezza alimentare o tra il mandare i propri figli a scuola oppure no. Lo sviluppo può cominciare solo in questo modo. Detto questo, le cose da poter fare sono tante, troppe forse, ma anche un piccolo contributo è comunque importantissimo. Io lavoro in una scuola professionale di arti e mestieri, che punta alla formazione di ragazzi provenienti dalle zone rurali; i settori d’interesse sono l’agricoltura, la falegnameria, la muratoria e la sartoria. L’obiettivo è appunto quello di dare agli studenti una formazione, così che una volta tornati nelle loro zone d’origine possano cominciare a lavorare. Ma a volte questo non è sufficiente. Nel caso della sartoria ad esempio, per cominciare un’attività da sarta è necessaria una macchina da cucire e spesso questo è il limite principale perché non tutti hanno un capitale da parte per l’acquisto degli strumenti; stesso discorso vale per il settore di falegnameria, per cominciare a lavorare gli studenti hanno bisogno di acquistare gli strumenti da lavoro. A mio avviso quindi un aiuto potrebbe essere l’individuazione all’interno del corso di sartoria o di falegnameria, tramite l’aiuto degli insegnanti e del direttore, degli elementi più deboli, orfani o vedove ad esempio, non in grado di comprarsi tali strumenti, assistendoli in tale percorso. Per le macchine da cucire, con l’aggiunta di un piccolo start-pack di materiale vario (stoffa, aghi, filo, metro etc) costa intorno alle 180 €. Per gli strumenti da falegnameria è un po’ più costoso. Riuscire ad assistere in questo modo anche un solo studente, una volta uscito dalla scuola, è già un grande traguardo. Un’altra idea molto interessante e molto utile a mio parere, ma che richiede probabilmente un impegno finanziario un po’ maggiore sarebbe raccogliere una certa cifra di denaro per iniziare un’attività di micro-credito per i lavoratori del Politecnico. L’idea è già nell’aria, si deve solo trovare il finanziamento. Gli stipendi del Politecnico non sono alti, tutt’altro; l’accesso al credito potrebbe rappresentare la possibilità di iniziare attività alternative e quindi se ben amministrate di reddito per la famiglia. Di inputs ce ne sono tanti ed altri se ne potrebbero trovare, quelli che ho citato sono le prime ipotesi che mi sono venute in mente. Vi ringrazio in maniera speciale per l’interessamento che avete dimostrato. Rimaniamo in contatto per gli sviluppi futuri.
Thondwe 16 Maggio 2007 Cecilia Benda
Questa è la lettera che Cecilia mi ha inviato oggi con il titolo: "w i lambrettisti!!!"
Ve la propongo così come è nella sua semplicità e chiarezza. Ho avuto parecchie perplessità al riguardo poi ho deciso, per correttezza di proporvi anche il testo della e-mail. (N.B. Chiara nel testo è mia figlia e Peppe sono io)
Da: Cecilia Benda <cecil78pg@yahoo.it> Inviato: mercoledì 16 maggio 2007 13.31.47 A: Giuseppe Busti <giubusti@hotmail.com>, Chiara <chiarabu80@yahoo.it> Oggetto: W i lambrettisti!!!!! | | | Posta in arrivo
-------------------------------------------------------------------------------- Allegato: Lettera.doc (0.02 MB) Cari Peppe e Chiara, mi ha fatto pèiacere sapere che la gente di PG ha voglia di partecipare a raccolte per l'Africa..è incoraggiante. Ho scritto in allegato una lettera descrittiva della realtà che vedo qui..ovviamente semplificata ma credo abbastanza chiara. Credo sia giusto inquadrare in parte il problema prima di cercare le soluzioni..ed in realtà le soluzioni non sono mai abbastanza. Qualsiasi cifra riusciate a raccogliere è preziosa!!! Chiara hai perfettamente ragione sul discorso della trasparenza e dare i soldi all'associazione sarebbe la cosa migliore..ma credo che prima bisogna vedere quanto si raccoglie, se si tratta di piccole cifre..tipo 200-300 euro pensavo di fare una donazione diretta consultandomi con lo staff del Politecnico..siamo sicuri che i soldi arrivano diretti diretti.. Se invece si raccogliesse di più..dai 500 euro in su allora sì è il caso di coinvolgere l'associazione, che ne dici..siete d'accordo???? Mia madre intanto ha fatto un posta PAY per raccogliere i contributi..poi si vedrà!!! Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni o altro..a vostra disposizione!!!!! L'idea della raccolta fondi, anche in modo continuativo è una cosa bella e apprezzabile.. ma è importante tenerci in contatto per informare correttamente le persone che contribuiscono.. Ora vi saluto e vi ringrazio ancora tanto per il vostro interessamento.. Bacioni cecilia
I genitori di Cecilia hanno provveduto ad aprire una postpay
e per ciò che riguarda la Carta di Credito POSTEPAY è intestata a
Bonavita Filomena Antonietta e il codice è:
4023 6004 4527 0772
Bene penso di avervi messo a conoscienza di tutto. Ciao a tutti e grazie.
P.S. Bastano piccole cifre e un passaparola.
Giuseppe
|
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 mag 2007 : 07:54:37
|
Ciao Giuseppe Ho letto con interesse e preso nota del codice. Anche se non mi è chiara la "trasparenza verso l'associazione", nel mio piccolo cercherò di coinvolgere altre persone con il passaparola per questa bella iniziativa.
Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 mag 2007 : 08:01:38
|
Ciao Giuseppe, vorrei sapere come funziona il meccanismo di Poste Pay; come si inviano i soldi? Grazie ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 17 mag 2007 : 14:17:06
|
Per cinquetre; L'associazione è "gli amici del Malawi" con cui io non ho contatti diretti. Io sono in contatto con la Dr Cecilia perchè è una ragazza che ho visto crescere. Chiunque può contattare direttamente l'associazione. Per la potepay si va in un ufficio postale e si versa sul numero della carta. Ciao Giuseppe |
|
|
pippo lc
Nuovo
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 36 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 mag 2007 : 16:40:54
|
fammi sapere anche a me! |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5319 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 mag 2007 : 16:49:00
|
citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ciao Giuseppe, vorrei sapere come funziona il meccanismo di Poste Pay; come si inviano i soldi? Grazie ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Come ti ha già detto Giuseppe, si va alla posta e si versa, ma ricordati di prendere nota del numero della carta e del nominativo a cui è intestata. Inoltre, da quest'anno, per fare qualsiasi tipo di versamento alle poste occorre dichiarare anche il proprio codice fiscale, quindi porta con te il tesserino oppure il tuo codice fiscale. Ciao
Bicius |
|
|
pippo lc
Nuovo
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 36 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 mag 2007 : 08:53:05
|
Versamento effettuato. |
|