Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 La pasta con le sarde
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mag 2007 :  20:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli amanti dei gusti forti mediterranei la Pasta con le Sarde è uno dei piatti maggiormente indicati; vi si incontrano i finocchietti selvatici delle pietrose montagne isolane, le sarde freschissime del Mare Nostrum, le sarde salate dei momenti di magra, i pinoli e le mandorle delle feste. E' una festa di sapori.

Provare per credere.....

Per 4 persone

Ingredienti:
500 grammi di bucatini, 3 mazzi di finocchietti di montagna, 500 grammi di sarde fresche diliscate, senza squame, teste, code ed interiora, 2 grosse cipolle finemente affettate, 5 sarde salate, 50 grammi di mandorle pelate, 50 grammi di pinoli, 50 grammi di uva passolina, una bustina di zafferano, olio extravergine di oliva, pangrattato tostato, sale e pepe.
Preparazione:
Lessate i finocchietti in acqua salata, scolateli bene e conservate l’acqua di cottura, poiché servirà per cuocere i bucatini.
In una padellina fate tostare, a fuoco lento, i pinoli e le mandorle grossolanamente spezzettate.
Soffriggete in olio le cipolle aggiungendo successivamente le sarde salate pulite e diliscate, i pinoli, le mandorle , l’uva passolina, lo zafferano ed il pepe.
Quando le sarde salate si saranno sciolte nel soffritto (aiutatevi pestandole con un cucchiaio di legno), aggiungete i finocchietti tritati e, dopo aver lasciato cuocere per qualche minuto, le sarde fresche.
Mescolate il tutto a fuoco lento per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto amalgamato. Lessate i bucatini nell’acqua dei finocchietti, scolateli ben al dente ed amalgamateli con il composto preparato precedentemente.
Lasciate riposare qualche minuto e servite i bucatini spolverizzandoli con del pangrattato tostato.
In alternativa, disponete i bucatini così preparati in una teglia precedentemente unta e cosparsa di pangrattato tostato, spolverizzate con altro pangrattato ed infornate per 20 minuti circa. Lasciate riposare circa 15 minuti il timballo così ottenuto, prima di rigirare la teglia su un piatto di portata.

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mag 2007 :  23:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao pedro L'ho mangiata in quel posto fantastico che si chiama san vito lo capo.....semplicemente ottima!!!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2007 :  11:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anno scorso abbiamo provato a farla anche qui, ma senza le sarde ed il finocchietto selvatico "Made in Trinacria" non è la stessa cosa!

Bicius

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mag 2007 :  15:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro,
continuo a pensare che sarebbe bello imbarcarmi sulla prima nave che passa di qua e venire a trovarti per mangiare come Montalbano!!
Ciao

ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2007 :  14:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri bucatini con le sarde, quelli preparati dalla mamma, insuperabili.
Stamattina la bilancia se n'è accorta.
Oggi verdura (tanta) e frutta (poca)...

Cordialità

Pedro

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2007 :  14:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso, per tre settimane faccio una dietina, quindi niente carne, pasta e zuccheri. Così dopo quasi 3 anni di assenza rientro in palestra e rimetto a posto un pò di massa muscolare. Non che sia allo sfascio, 105Kg x 1.88 di altezza, ma è ora che mi rimetta in sesto e che elimini una parte del grasso in eccesso.Dovrò leggere con invidia e bava alla bocca queste sconvolgenti ricette.

Nuragico

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mag 2007 :  14:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tieni duro, nuragico, così sarai premiato.
Cercherò qualche ricetta gustosa e poco calorica (difficile ma non impossibile). Intanto ti allego questo sito
http://www.moldrek.com/primi_piatti.htm
Ciao

ale

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2007 :  22:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Alessandro,
per la bella sfilata di piatti ipocalorici.
Adesso ho la pancia piena, zucchine gratinate e una bagnarola di insalata mista condita con un pò d'aceto, stanotte mi alzerò una decina di volte per cambiare l'acqua alle olivette. Domani carne a pranzo e pesce a cena, si rivive!!!
Quando avrò finito vi mandero tante belle ricettine.

Nuragico

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mag 2007 :  22:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io conoscevo questa ricetta come "la pasta alla milanese"... Buona !

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2007 :  08:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Io conoscevo questa ricetta come "la pasta alla milanese"... Buona !

Si, hai ragione, alcune volte l'ho sentita chiamare così ma non riesco a capirne il motivo: i finocchietti di montagna, nella Pianura Padana, forse si troveranno pure, ma le sarde, nel naviglio, qualcuno le ha mai pescate?

Cordialità

Pedro

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2007 :  10:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vuol dire che, invece delle sarde, a Milano mettono i pesci siluro che risalgono dal Po ai navigli!!!
Ciao a tutti

ale

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2007 :  11:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Il finocchietto selvatico al nord non c'è. Almeno allo stato selvatico. Chi come me ce l'ha è perché l'ha seminato nell'orto. Io per esempio avevo seminato alcuni semi provenienti dalla Sicilia e sono almeno 15 anni che ogni anno rinascono i cespugli e se non sto attento a sradicarlo, si moltiplica velocemente infestando tutto l'orto.
Per fortuna ci sono alcuni pescivendoli che hanno il pesce abbastanza fresco e le sarde sono quelle che finiscono prima.

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 mag 2007 :  17:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro
vengo a fare un giretto dalle tue parti domani per 4-5 giorni
c'è speranza di vedere qualche lambretta in giro?
Ciao
Giuseppe

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mag 2007 :  08:45:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che c'è!
Non è proprio vicinissimo ma venerdì, sabato e domenica si terrà, ad Acitrezza (CT) il 13° Raduno Regionale Lambretta Sicilia. Io vado, ho già prenotato l'albergo, con gli amici del club Paul Chris di Partinico (PA), ma questa volta, vista la distanza (250 Km circa), le Lambrette le portiamo col carrello.
Nella giornata di Sabato è prevista la sfilata dei mezzi per il centro di Taormina (ME), mentre la domenica mattina affronteremo l'Etna, con tappa al rifugio Sapienza (mt. 2000 slm).
Se sei interessato posso mandarti altre informazioni.

Cordialità

Pedro

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mag 2007 :  10:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Pedro+ma sarò nella Sicilia occidentale
a presto
Giuseppe

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mag 2007 :  12:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace proprio di non essere a Palermo per il fine settimana....
Fino a quando ti trattieni?

Cordialità

Pedro

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 giu 2007 :  12:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro
Sono tornato dalla tua Sicilia.
Vivi in una regione splendida!! Tutto quì.
Ciao
Giuseppe

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 giu 2007 :  12:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro
Sono tornato dalla tua Sicilia.
Vivi in una regione splendida!! Tutto quì.
Ciao
Giuseppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000