Autore |
Discussione |
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 08:53:36
|
E' il cibo da strada per eccellenza del popolo Panormita, tanto che, tipicamente, si vende in chioschetti più o meno improvvisati nelle zone popolari. I venditori più organizzati, comunque, nei loro locali che chiamano "focaccerie", oltre a "pani ca' meusa", vendono "panelle", "cazzille", "sfinciuni", e "cacocciuli 'a pastetta", il tutto rinfrescato da birra gelata! Ma andiamo con ordine... Letteralmente significa "Pane con la Milza", ma detto così è un po' poco. Il pane utilizzato maggiormente è del pane bianco a forma di pagnottina da circa 100 grammi, piuttosto morbido. Per il condimento si utilizzano frattaglie bovine quali, appunto, la milza (1/3), il polmone (2/3), e lo "scannaruzzato" (non vi spiego che cos'è, che altrimenti vi impressionate troppo...) dapprima bollite, poi fatte debitamente sgocciolare e fritte nello strutto. Condito il panino con milza, polmone ed un po' di "scannaruzzato", si aggiunge di solito della ricotta fresca di pecora e del caciocavallo tagliato a scaglie (focaccia "maritata", cioè "sposata") , oppure una spruzzata di limone (focaccia "schietta", ovvero "signorina"). Vi assicuro che è buonissimo! Alla prossima.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 08:56:03
|
detta così pedro, preferirei mangiare senza sapere.. sono certo sia buonissimo,NON HO DUBBI, ma alle 9.00.. avrei un po' di nausea!!
ciao e grazie per la chicca.
COLLEZ |
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 08:57:40
|
è cartilagine vero?
COLLEZ |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 09:02:14
|
citazione: Messaggio inserito da collet
è cartilagine vero?
COLLEZ
E' la cartilagine della trachea tagliata a pezzi piccolissimi, ma non tutti la apprezzano... Che dirti? Come tutti i cibi "da strada" o lo ami alla follia o ti da la nausea solo a pensarci, non ci sono vie di mezzo! Ma ti posso assicurare che la descrizione non rende merito alla realizzazione pratica. Certo, mi rendo conto di aver cominciato da una cosa un po' fortina....
Pedro
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 09:20:40
|
più che altro è l'orario in cui ho letto il post =)
mea culpa!
COLLEZ |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 15:35:30
|
Beh, io ho letto e non ho "sofferto" di conati. Penso che potrei apprezzare.... Ciao ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
manzo
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 626 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 17:19:11
|
Dalle nostre parti si prepara qualcosa del genere con le interiora di agnello o capretto. Si tagliano a pezzettini, fegato,polmoni,cuore,milza,reni e budellini si uniscono ad un soffritto di olio,aglio,prezzemolo e capperini a fine cottura si aggiunge aceto quanto basta. Lasciare raffreddare è farcire, aggiungendo delle scagliette di pecorino doc, un bel panino di semola, accompagnare il tutto con un buo bicchiere di vino Monica fresco e, secondo l'ora Cannonau. Ottimo anche come antipasto. Sempre con gli stessi ingredienti si prepara " Sa tratalia". Si infilano nello spiedo alternandoli i pezzi delle interiora. Finiti questi pezzi si avvolge con "Sa nappa", sarebbe la retina di grasso che avvolge le interiora, si avvolge ancora il tutto con le interiora pulite e ottenute in un solo pezzo (4/5 mt c.ca). Infilare nel camino e far arrostire tenendo a distanza con fuoco vivo, salare all'inizio e alla fine.Di solito si cucina con legno di olivastro, quercia o leccio qui ci vuole senz'altro un bel Cannonau o un Carignano del Sulcis e....tanta pazienza nell'avvolgere. A tutti un buon appetito.
Nuragico |
|
|
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 17:42:09
|
Mai mangiate interiora .. ma lo spiedino arrostito nel camino mi ha fatto venire l'acquolina.. |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 17:50:42
|
Questo post sta assumendo un aspetto appetitoso...
|
|
hobos64
Junior +
Perugia - PG Italy
406 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 18:30:58
|
.... più che appetitoso lo definirei "il trionfo per trigliceridi e colesterolo" o come dicono alcuni "tricicli e polistirolo" !!!!!
la felicità va sempre in lambretta |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 18:42:11
|
ahi ahi .. arriva il medico e ci mette tutti a dieta!! hihi .. Ma si .. un bel bicchiere di nero d'avola vasodilatatore e passa tutto.. o no pedro?? |
|
|
hobos64
Junior +
Perugia - PG Italy
406 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 19:32:01
|
.... e comunque questa sera per salutare il carnevale sono invitato a casa di amici cacciatori dove si prevede il seguente menù: Antipato: affettati misti di cinghiale (salame, salcicce), budelli di maiale affumicati in camino (una vera golosità !!!), coppa. Primo: Pappardelle (rigorosamente fatte a mano)al sugo di lepre Secondo: spezzatino di cinghiale con patate puntarelle e salcicce di maiale alla brace Dolce: strufoli (dolce tipico di carnevale) il tutto annaffiato da un soave nettare di "Amarone".... mentre con il dolce è di rigore un Passito di Pantelleria !!!!! ....alla faccia dei tricicli e polistirolo
la felicità va sempre in lambretta !!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
fumaglio
Junior +
Varese - VA Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 19:52:44
|
heh.. La felicità va sempre in Lambretta e con la panza piena .. |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 21:05:39
|
Pedro ha dimenticato di dire che è preferibile gustare il pane con la meusa il 15 di agosta con 45 gradi all'ombra. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 21:27:38
|
Il 15 di agosto preferisco il cedro sul corso di Catania.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
|
Inserito il - 20 feb 2007 : 22:25:06
|
Per il 15 di agosto(Ferragosto) cambiamo menù. Si esce alle 07.00 circa in barca, al ritorno, 12.30 c.ca il fuoco è già pronto. Si spaccano a metà le aragoste pescate durante la giornata e si dispongono sulla graticola prima una parte poi l'altra. Attenzione perchè la polpa dell'aragosta è molto delicata al calore tende a seccarsi quindi bisogna inumidire, duranre la cottura,con del Vermentino di Gallura. Togliere dalla graticola e condire nel suo carapace con olio,aceto,limone e un pizzico di sale. Accompagnare con del pane intinto con quello che rimane del condimento nel carapace, annafiare la gola con dell'altro Vermentino freschissimo(4/5 bottiglie forse bastano). A questo punto penso che a nessuno venga la nausea quindi ri buon appetito.
Nuragico |
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 07:49:41
|
Ottima cura, associata ad un bicchierino di "Filu e Ferru", per debellare, tricicli, polistirolo e go-kart.
Nuragico |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 07:56:55
|
[quote]Messaggio inserito da abele05
Ottima cura, associata ad un bicchierino di "Filu e Ferru", per debellare, tricicli, polistirolo e go-kart.
Aiooo' abele, mi prenoto!!!
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 11:57:52
|
Riprendo solo adesso la discussione e noto con piacere che la gastronomia nazionale è argomento che suscita parecchi consensi. Le stigghiole sono interiora di capretto (esiste anche la versione di vitello, ma sono meno pregiate) intrecciate con cipollette fresche a fili ed arrostite al carbone. Si vendono nelle macellerie (crude) od in improvvisati barbecue per la strada, con buona pace di tutta la normativa sanitaria nazionale, comunitaria od internazionale che sia. Sono un po' come i turciunieddi pugliesi. A Massimo, amico e corregionale Siculo, dirò che il 15 agosto, i Palermitani stanno ancora smaltendo gli eccessi del 15 luglio, "'u Fistinu", data assunta a festa patronale anche se S. Rosalia è il 4 settembre, ma sarebbe lungo spiegarne il motivo. Nei tre giorni anteriori al Fistinu a Palermo succede di tutto! Dagli spettacoli teatrali nelle piazze all'affollatissima processione della Santuzza, agli immancabili e grandiosi giochi pirotecnici della mezzanotte. Il sindaco in carica si gioca quì (purtroppo...) buona parte delle possibilità di essere rieletto! Ma tornando alla gastronomia, in quei giorni vanno fortissimo pani ca' meusa, panelle, cazzille, sfinciuni, quagghi, stigghioli ma principalmente i BABBALUCI. Cosa sono? Be, in arabo si pronuncia BABALUC e sono le chiocciole (lumachine col guscio), dapprima sbollentate e poi ripassate con olio d'oliva sicano, aglio a montagne, pomodoro, prezzemolo e mooolto pepe nero. Una "sucata" di babbaluci, un bicchiere di vino bianco forte ed i fuochi alla Marina, e per qualche giorno i problemi di tutta la città sembrano scomparire.... Palermo è la madre di tutte le contraddizioni!
Pedro
|
|
manzo
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 626 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 feb 2007 : 12:15:51
|
Ciao Pedro,mi fai venire in mente ricordi veramente stupendi del mio soggiorno in Sicilia e di Palermo,una delle più belle città italiane.Ricordo con nostalgia le mangiate luculliane a base di spaghetti ai ricci di mare a Mondello,pane e panelle,arancini,il tutto annaffiato da abbondante nero d'avola(uno dei vini migliori che io abbia bevuto).pensa che la ragazza di un mio amico ogni volta che sale mi porta un vassoio di cassatine da forno,quelle piccole e senza canditi,altrimenti sa che mi offendo;per me sono una droga! e ricorderò sempre la frase di un signore sceso dall'aereo il quale, dopo un soggiorno a Roma, rivedeva la sua città:''perchè Palermo è sempre Palermo,non c'è Roma che tenga!''
http://s113.photobucket.com/albums/n227/manzos/lambretta/ |
|
|
Discussione |
|