Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ammortizzatore non "a piombo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mag 2007 :  21:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari ragasssi,
chi mi sà spiegare perchè, come da foto http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=TV+3&mid=4733&cid=995 ,
il "piede" dell'ammortizzatore non mi và in battuta sul motore?
Sopra l'ammortizzatore è ben serrato ma sotto non mi pare il caso di tirarlo in battuta altrimenti non credo lavori bene se è storto...
Cosa può essere? devo mettere uno spessore dietro?

Ciao

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mag 2007 :  21:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco chi ha preso quella lambretta TV.......
Ciao, come ti va?
L'ammortizzatore deve andare in battuta al motore non può stare staccato in quella maniera e nemmeno va spessorato dietro.
Ma il perno del motore su cui ci infili l'ammortizzatore e diritto o è piegato in basso o all'indietro?

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mag 2007 :  22:28:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ChriBu, proverei a controllare i silent block, e tutte le parti della lambretta che reggono il motore; che sia il telaio o i perni sui quali inserisci l'ammortizzatore ad essere storti mi sembrerebbe poco probabile, anche se nulla è impossibile! buon lavoro.

orazio
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mag 2007 :  11:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao!
I silent block sono a posto.. l'unica ipotesi è che sia storto il perno sopra.. stasera verifico....
per Fralor: cosa hai da dire contro il mio TV?!?!?

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mag 2007 :  18:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ammortizzatore e' nuovo?
Verificalo, potrebbe essersi storto lo stelo.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  09:35:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammortizzatore nuovissimo (casalamb) e perno superiore ammortizzatore ok... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  10:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ChriBu il tuo problema è abbastanza singolare, poi non potendo vedere la lambra e difficile da capire; comunque se come dici l?ammortizzatore è nuovo, il perno è dritto, il problema potrebbe essere che il perno che tiene il motore e il perno dell'ammortizzatore sono leggermente sfalsati. Ma prima di smontarla era OK? hai provato a rimontare il vecchio ammortizzatore?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  11:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
stasera provo a rimontare il vecchio ammortizzatore e ti sò dire.. ma devo ammettere che la cosa mi preoccupa molto visto che è un TV3 e visto i soldi che ci ho già speso....

citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao ChriBu il tuo problema è abbastanza singolare, poi non potendo vedere la lambra e difficile da capire; comunque se come dici l?ammortizzatore è nuovo, il perno è dritto, il problema potrebbe essere che il perno che tiene il motore e il perno dell'ammortizzatore sono leggermente sfalsati. Ma prima di smontarla era OK? hai provato a rimontare il vecchio ammortizzatore?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2007 :  11:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se giri l'ammortizzatore sul suo asse verticale ti succede lo stesso?

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  11:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho provato neanche questo ma non credo cambi la situazione a meno che l'ammo non sia storto.. e se è storto tutto il telaio???

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2007 :  11:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non essere subito così drastico! Il fatto che l'ammo sia nuovo non vuol automaticamente dire che sia dritto..

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mag 2007 :  15:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando hai montato il nuovo ammortizzatore, la lambretta poggiava con la ruota posteriore al suolo?
In caso affermativo potrebbe darsi che l'ammortizzatore si sia piantato di traverso e quindi bloccato in quella posizione.
Sarebbe il caso,quando si monta o si smonta l'ammortizzatore posteriore,sollevare la ruota posteriore tramite l'inserimento di un supporto alla estremita' della costola centrale, in poche parole sotto la targa.
Questa condizione permette al motore di basculare e di poter recuperare il movimento dei silent block ammortizzatore.
Quando inserisci l'ammortizzatore dai un po di grasso sui perni e cerca di spingerlo parallelamente sugli stessi aiutandoti con dei colpetti alternati interponendo tra la mazzuola in plastica e l'ammortizzatore una boccola di diametro adeguato da entrare nei perni in modo tale da agire sulle boccole dell'ammortizzatore

Spero che vada tutto bene, comunque facci sapere come procede.

Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  16:08:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lambrettomane, le "precauzioni" che suggerisci sono tutte state prese (anche perchè non ho ancora montato la ruota posteriore). Quindi il motore è libero di assestarsi in ogni direzione e l'ammortizzare non è piantato sui suoi supporti.
Grazie lo stesso
citazione:
Messaggio inserito da lambrettomane48

Quando hai montato il nuovo ammortizzatore, la lambretta poggiava con la ruota posteriore al suolo?
In caso affermativo potrebbe darsi che l'ammortizzatore si sia piantato di traverso e quindi bloccato in quella posizione.
Sarebbe il caso,quando si monta o si smonta l'ammortizzatore posteriore,sollevare la ruota posteriore tramite l'inserimento di un supporto alla estremita' della costola centrale, in poche parole sotto la targa.
Questa condizione permette al motore di basculare e di poter recuperare il movimento dei silent block ammortizzatore.
Quando inserisci l'ammortizzatore dai un po di grasso sui perni e cerca di spingerlo parallelamente sugli stessi aiutandoti con dei colpetti alternati interponendo tra la mazzuola in plastica e l'ammortizzatore una boccola di diametro adeguato da entrare nei perni in modo tale da agire sulle boccole dell'ammortizzatore

Spero che vada tutto bene, comunque facci sapere come procede.



TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  16:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla i supporti ammort. motore(soprattutto) e telaio, controlla l'ammortizzatore( i buchi per i perni, confrontalo con il vecchio e vedi qualche cosa non combacia per forza se il vecchio ammortizzatore poggiava.
ChriBu: quello che non mi piaceva di quella lambretta era il prezzo(che mi voleva fare) e i troppi pezzi diversi e differenti che c'erano insomma tante robe strane(a mio avviso) il bello è che era in regola

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  20:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto la prova sia con l'ammortizzatore nuovo che con quello vecchio. Nessuno dei due poggia bene lato motore (forse quello vecchio era tenuto vicino dal dado) .. altri ipotesi/suggerimenti?

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2007 :  20:22:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me è il perno sul carter storto!! toglilo da telaio, infilalo solo sul perno motore... dimmi se arriva in sede auzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

matteo 3745
Junior +


Morbegno - SO
Italy


Il mio Garage

227 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2007 :  20:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa,il dado che va a chiudere l'ammortizzatore sul carter non riesci almeno ad avvitarlo un pochino?dopo prova con la chiave a cricchetto...ma non deve sforzare esageratamente..........

spezia
Torna all'inizio della Pagina

lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mag 2007 :  21:18:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai messaggi "cifrati" che vi scambiate te e fralor1966 mi sembra di capire che si discute di una lambretta un po particolare.
A questo punto si potrebbe anche pensare che abbia ricevuto un urto laterale a livello della ruota posteriore e si siano distorte le orecchiozze del motore dove vengono alloggiati i silentblock.
La ruota posteriore come si presenta? E' centrata rispetto al mezzo?
Potresti smontare il motore, smontare il perno posteriore posto sul carter, infilare due spine calibrate di una certa lunghezza rispettivament nel foro del perno posteriore e nei fori dei silentblock e verificarne il parallelismo.
Domani comunque vado a verificare dal vivo la questione sulla mia lambretta e ti faro' sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2007 :  00:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono un ignorantone sulle Lambrette, ma la dico lo stesso.

Secondo me ci si deve solo preoccupare che la ruota posteriore capiti ben centrata, poi se l'ammortizzatore non combacia perfettamente non importa, tanto sono i silent bloc dell'ammortizzatore stesso che si adattano alla posiszione su cui lavorare.
Considerato la lunghezza dell'ammortizzatore, basta che alla testa ci sia un errore di solo 1mm perchè sotto ti trovi 1 cm.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2007 :  00:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto isoscooter, non mi preoccuperei troppo, avvitando il bullone l'ammortizzatore trona in sede, e il suo sporco lavoro lo fa senza troppi problemi e così chiribu dorme sonni tranquilli!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2007 :  10:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, è chiaro che se avvito a fondo l'ammortizzatore questo riesce ad andare in battuta su motore però:
- l'ammortizzatore lavorerebbe storto ed in tensione "laterare"
- c'è il rischio che il motore non sia parallelo al mezzo e quindi la lambra vada di traverso

Stasera proverò, come suggerito, a smontare tutto ed a verificare il parallelismo tra le varie parti (sempre che trovi un metodo )

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits