Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chiavetta volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mag 2007 :  21:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi finalmente l'ho accesa!
tutto scoppiettava allegramente, ma ad un certo punto
ha smesso di funzionare.. spedalo spedalo ma non va!
Ho controllato la candela ed era bagnata.. allora ho
smontato il volano e ho scoperto che si era rotta la chiavetta
tra volano e alberino! non avendone altre a disposizione ne ho costruita una nuova (2 ore dopo vari tentativi..) rimonto il volano .. fa per partire .. si blocca di nuovo! Rismonto e si era rotta di nuovo esattamente come la vecchia!
Quando ho rimontato il volano la seconda volta mi sembrava di aver serrato bene il bullone, in quanto mi sembra l'unica causa possibile essendo conico l'inserto.. domani ordino nuove chiavette.. ma quale puo' essere il problema oltre ad un serraggio lasco?

Marco.

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mag 2007 :  22:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse l'albero è un po'rovinato:::: intendo che le sede della chiavetta non ha + lo spigolo vivo, ma è un po' stondato, lo stesso vale x il volano.
fai in modo che la chiavetta resti + alta e, tira alla morte auzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mag 2007 :  22:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la chiavetta serve solo x dare la posizione giusta tra albero e volano,
a tenerlo fermo ci pensa il cono,se spacchi secondo me è perche hai il cono rovinato...è anche probabile che si sia rovinato avendo rotto la chiavetta due volte.....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2007 :  00:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la butto li, può essere che l'accoppiamento tra albero e volano sia troppo largo... O che non sia li suo volano e quindi le conicità siano diverse..
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2007 :  06:34:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente l'inserto sul volano è perfetto (una scanalatura da 4 mm a spigolo vivo), ma quello dell'alberino sembra un po' stondato. Albero e volano sono gli originali, quindi il cono è il suo.. speriamo che non si sia rovinato!
La chiavetta di solito è temperata?

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mag 2007 :  07:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai tirato bene il dado????, di solito, la ciavella, non ha scopo di tenuta, in molti casi, si montano volani anche senza, in modo da variare l'anticipo!!!!!!!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2007 :  08:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, devo supporre di non aver tirato perfettamente il dado..
Potrei quindi provare a montarlo senza chiavetta? .. in attesa di procurarne un'altra

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mag 2007 :  10:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, potresti montarlo anche senza, l'importante è che lo innesti nella posiz esatta, altrimenti poi hai difficoltà a ritrovare la giusta fasatura;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2007 :  22:22:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok non avevo stretto bene!!! Adesso è tutto a posto! Pero'credo di avere un problema di carburazione..
parte alla prima pedalata con l'aria tirata, se tolgo l'aria ai spegne, se la lascio si spegne comunque dopo un minuto..
la candela è bagnata .. forse troppo..
Prima di ripartire devo spedalare 4 o 5 volte..

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

Barbagielle
Junior +


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2007 :  00:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io avevo schiavettato al primo giro... oltre a non avere stretto a sufficienza, avevo pensato di lasciare il cono bello unto prima di inserire il volano... meglio pulirlo per bene se non addirittura sgrassarlo un po' (certo se poi rimane lì vent'anni a ossidare magari non sarà poi divertente toglierlo)

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits