Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Verde e sintetico all'1%...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 apr 2007 :  19:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saluti a tutti! Volevo proporvi questo quesito:
un meccanico che tratta auto e moto d'epoca della mia città, Lambrette comprese, mi ha suggerito, per evitare di sporcare la candela, di usare benzina verde normale (non quella a 98 ottani), e fare miscela all'1% se uso olio 100% sintetico. Questo perché secondo lui il sintetico lubrifica già tanto di suo, e se si usa la 2% con sintetico e 98 ottani la miscela è troppo ricca.
Che ne pensate? M'ha suggerito di fare una prova... Proposta indecente a rischio grippaccio o furbata da tenere in considerazione?

Attendo vostri pareri.

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2007 :  01:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh, caro amico, mi pare manchino i presupposti per fare un simile esperimento!!!

se il tuo scopo è quello di non sporcare la candela, non mi pare che questo possa essere un gran tragguardo!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2007 :  01:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Zambe... Beh, lo scopo non è solo non sporcare la candela, ma evitare quegli episodi in cui a caldo il motore si spenge... Ho letto molti post sul forum in merito alle vostre esperienze con le miscele: chi è un forte sostenitore degli oli minerali come Vespamodelli, chi non ha mai avuto problemi con il sintetico... Mi sto facendo una certa esperienza in merito, e grazie a questa, penso che darò una controllatina al GT... Ora, non sono in grado di scegliere tra minerale e sintetico perché per il momento non ho ancora mai provato il minerale. Con il sintetico (Motul 800) mi sto trovando molto bene, anche se ogni tanto capita appunto che la lambretta si spenge. Quando mi è stato proposto di fare questo esperimento, per vedere se lambretta va meglio, ho pensato di chiedere il vostro esperto parere. Mettiamola in questi termini:

"Quali controindicazioni ci sono nell'usare una miscela fatta con benzina verde normale e olio 100% sintetico all'1%, su un motore 150 normale, non elaborato?"

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2007 :  01:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo i saluti a tutti e... Colgo l'occasione per festeggiare il mio 70 post su questo forum! A 100 si brinda!

Grazie a tutti, Vostro affezionatissimo

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2007 :  08:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su questo argomento ho sentito i pareri più disparati e discordanti, anche da persone molto esperte in materia.
Attualmente, sia sulla 125 Li II (normale) che sulla 150 Li II (pistone un poco maggiorato, scarico "alleggerito" e carburatore da 20) uso olio semisintetico al 2% e non ho avuto problemi; prima adoperavo olio minerale al 4% (sulla 150) e mi si imbrattava spesso la candela.
Alcuni amici lambrettisti della mia zona sostengono che faccio la miscela troppo magra ed utilizzano olio per motori marini al 4 o qualcuno addirittura al 5%....
Che ne pensate?

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2007 :  09:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gente....
Poi gira che ti rigira andiamo a finire sempre li, sull'olio.
Perchè non usare l'olio del fritto di casa(da buttere)???
Sinceramente ,l'olio minerale, non lo farei neanche mettere in commercio .
Sintetico (o semisintetico) al 2% x 125/150cc e 4% x 175/200cc
Se ti si spenge è perchè hai problimi con il carburatore (magari non chiude il galleggiante) o i paraoli sono andati e il motore succhia olio dal carter.
Non è il 2, il 3 o 4% che ti fa imbrattare a dismisura la candela tanto da far spengere il motore, ma potrebbe essere una cattiva miscela aria/benzina
Comunque, in ogni caso controlla il grato temico della candela.

Py

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2007 :  10:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti l'argomento oli è momento topico di questo forum... Rispondo a Py: paraoli ok, grado termico ok (anche se con l'arrivo della bella stagione monterò una candela più fredda), nessuna aspirazione da carter... Forse è il carburatore che sta poco bene, anche se l'ho smontato e pulito diverse volte e non ho mai trovato niente di strano... Aumenterò il livello di attenzione in merito. Promesso.

Buona giornata a tutti!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2007 :  10:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Sinceramente ,l'olio minerale, non lo farei neanche mettere in commercio"

Py quanta strada fai con le tue lambrette? Ti sei mai fatto 750 km con solo sosta carburante a 80/90 kmh?

Se fai la prova facci sapere che strade fai così ti possiamo recuperare quando incolli tutto

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2007 :  11:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con la Sx200 uso olio sintetico al 4%. Mai avuti problemi di nessun genere e penso che non dipenda dalla miscela il difficile avviamento a motore caldo. A mio parere 1% con olio sintetico non è
sufficente.
Saluti Marino

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2007 :  11:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La benzina verde è più acida e non ha piombo che in qualche maniera faceva pure lui da lubrificante, quindi se mai la percentuale va alzata e non dimunuita.
Poi se sintetico o minerale, a parte gli scherzi, ognuno si faccia la sua esperienza e le sue grippate, così poi sceglie convinto.

Io continuerò a usare rigorosamente minerale di qualità in percentuale aumentata minimo di un punto e spero di trovarlo SEMPRE in commercio.

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2007 :  12:24:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Da quando ho comprato il primo motorino nel 1965, fino ad oggi ho sempre usato il semisintetico tt2 della Castrol. Forse è più per simpatia a quella confezione rosa/lillà che alla convinzione di usare un buon olio consigliatomi a quei tempi.
Ritengo che una buona carburazione, aria e benzina con giusti rapporti e getti puliti di calibratura corretta, portino dappertutto senza problemi.
Sono dello stesso parere di vespamodelli per quanto riguarda la percentuale di olio con la benzina verde: un punto in più. Quindi al 3% e vado tranquillo, tranne quando vado alla revisione per cui la riduco della metà o meno. (tanto devo fare solo 500 metri tra andata e ritorno)

Una domanda a Il Santo: il Motul 800 me l'hanno proposto a 25 euro il litro. E' inubbiamente caro ripetto a quello che uso normalmente, ma secondo te il prezzo è giusto?
Fra l'altro me l'hanno presentato come olio di lusso!

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2007 :  13:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo:

per Baronerosso: è il tipo di risposta che desideravo. Sintetica, ma esaustiva! Grazie! Anche secondo me l'1% non è sufficiente. Però vista la "calda raccomandazione" da parte di quel meccanico che ha riparato tante volte la mia lambra (quand'era nelle mani del precedente proprietario)... Volevo sapere da voi il vostro parere appunto.

per Vespamodelli: la mia lambretta ha un motore normale, non spinto. In inverno ho usato miscela al 2,5%, a volte al 4%, con olio Esso (sintetico). Era troppo grassa, così sono sceso al 2% preciso e ho usato candela più calda. I problemi si sono sensibilmente risolti, anche se... Ogni tanto la candela necessita di una pulitina! A questo punto credo che dipenda dalla carburazione e carburatore... Noto inoltre che a volte scalda un po' troppo... Questione da risolvere con controlo su GT e carburatore e tutto il resto.

Per cinquetre: Ho visto in negozio due versioni diverse del Motul 800 per 2T, una per competizione da premiscelare per alte prestazioni, l'altra diversa ma entrambi sintetici. Ho preso la prima. L'ho pagata 25 euro ma insieme al misurino nuovo (valore 4 euro).

di nuovo per vespamodelli: se decido di passare al minerale (per provare e valutare le differenze), bisogna che faccia prima una pulizia generale di serbatoio e tutto il resto?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2007 :  14:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dal mio punto di vista, consiglio il sintetico, ultimamente uso un olio sintetico al 100% BARDAHL, da premiscelare, con 4 additivi speciali incorporati, una roba da kart!!!!!!!!!! e non scendo sotto il 2%, ma a leggere la scheda, si potrebbe arrivare comodamente all'1% ...

chiaro, che su un cilindro in ALL, il discorso sarebbe + valido ;)
chiaro

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2007 :  16:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se cambi olio non c'è bisogno di fare alcuna pulizia.
Se con una vespa o lambretta devi fare lo "sborone" in gare di accelerazione usi il sintetico da 25 e passa euro al kl.
Se fai uso quotidiano o turismo anche impegnativo con tratte lunghe dai 300 km in su un minerale ESSO o SHELL da 7/8 euro la kl basta e avanza.

Questo in base ai 65.000 km fatti con il TS preparato uso quotidiano, vacanze, raduni, raid, ai 10.000 con il GL originale solo raduni, ai 5.000 con la Bibbi preparata, uso quotidiano, una tre mari, tra cui 700 km a manetta in giornata questa estate al raduno lambretta di Metaponto, ai 20.000 con la VNB6 originale fatti in raduni e uso quotidiano sempre a manetta.

Poiiiiiiii lo ripeto, fate le vostre prove le vostre esperienze e poi confrontate.

L'ho citato altre volte, in 4 due polini e due 200 rally, da Lecce a Siracusa in giornata, al rientro quelli con il sintetico hanno collezionato scaldate da non contarsi più altre rogne, quelli con il minerale sono arrivati fino a Gela e tornati a 90/100 kmh con 45° all'ombra che non c'era.

Unici problemi il culo a padella, il morbo di parkinson alla mano destra e negli ultimi 300 km sosta ogni 50 km e poi 30 e poi 20 . . . invece dei soliti 100/120 ma li non c'è olio che tenga.

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2007 :  17:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se posso dire la mia (che non fa testo) ho tirato 2 grippate a distanza di 1 mese l'una dall'altra con 2 motori polini 105 (nuovi per vespa 5O) a 80 km/h.. usavo olio sintetico al 2%.

questo per dire che ora mi fido solo se lo aumento di uno o due punti percentuali.

per quanto riguarda il minerale.... beh.. a pensarci bene non ho mai avuto grossi problemi.. anzi.. quasi nulla.. tranne la candela che mi si sporcava un pò di più.

Andrea... "pic"

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2007 :  17:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio, comunque a parte le tante chiacchiere concordo con Baronerosso; 1% troppo poco con qualsiasi tipo di olio.

Vespamodelli: sinceramente quanti km faccio in un anno con le 2 ruote non posso dirtelo con esattezza perchè a rotazione ne uso più di una, compresa la moto; a Roma se vuoi muoverti e hai urgenza di farlo DEVI spostarti SOLO con le 2 ruote.
Perciò 2 ruote tutti i gg con acqua, vento, gelo e sole.
Sportamenti lunghi??? beh due Tirreno/Adriatico (fatta ognuna in tre gg)e i vari raduni nazionali a tiro di Lambretta.

Ducati: cavolo... la tratti bene la tua Lambra!!???!!!

Py

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2007 :  17:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea, racconta tutta la storia. Eri si a 80kmh.. ma in salita.. hihihi
Saluti Marino

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2007 :  20:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto. E' ciò che volevo sapere. L'1% con qualsiasi olio sembra poco anche a me. Appena finisco la latta di sintetico proverò col minerale, visto che ho bisogno di un termine di paragone. Ho bisogno di metterla a punto per percorrere tratte lunghe, quindi turismo a medio e lungo raggio, a velocità non da sborone ma nemmeno da pensionato... Intendo quindi su una media di circa 80 km/h (il che significa, per come è messa ora, bisognosa di tutte le "cure" necessarie - vedi carburazione, marmitta da svuotare, puntine e condensatore da controllare - andare a manetta!).

Buona vita a tutti!

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2007 :  20:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Ducati: la lambretta di cui parli ha il motore normale o pompato?

per Vespamodelli: col minerale meglio aumentare la %? Specie se in condizioni di caldo torrido e lunghe tratte?

per tutti gli altri: Un caro saluto!

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2007 :  20:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la lambretta è (ancora per poco9 un 225 c.c. 4 travasi + scarico sdoppiato (vedi foto album), a breve, sarà pronto il 250 c.c., uno sempre Super scooter, su base in ghisa e un' altro con TS1 (modificato)! ...e allora ti saprò direeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2007 :  23:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be' anche se fosse olio super turbo sintetico l'1% mi sembra veramente poco.
su quest'argomento vespamodelli mi vede in perfetta sintonia. Non faccio molti km devo dire e ho un motore normale; uso olio super minerale ultraeconomico al 2-2,5%e la lambra mi parte al secondo colpo e non ho mai avuto problemi di scaldate o grippate.
Oltretutto andare a spendere 25 euro per un litro di olio sintetico mi sembra veramente esagerato e da sborone a meno che uno faccia gare con motori ultraelaborati

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000