Autore |
Discussione |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 mar 2007 : 12:44:07
|
Dovete sapere che a Palermo, accanto a ristoranti, pizzerie, trattorie ecc. “resistono”, è il caso di dire, numerose “taverne”, osterie con cucina molto caratteristiche, frequentate quasi esclusivavente da “masculi” (una “fimmina” difficilmente vi si avventura). Sono posti dove si va principalmente per bere un bicchiere di vino appena spillato dalla botte, ma dove spesso l’oste, “’u tavirnaru” prepara da mangiare, cucinando “come a casa” quelle pietanze povere e gustose della nostra tradizione gastronomica casalinga che spesso le nostre mogli hanno dimenticato, vittime (loro… e noi?) dei “quattro salti..”, delle fettuccine (orrore!) surgelate, delle pizzepronte ecc. ecc…. Tavernari “storici” a Palermo sono “’u Riavulicchiu”, “’u Pirtusiddu”, “’u Piscettrema”, fino ad arrivare al più recente “Totò ‘u Cocacola”.
Uno dei piatti tipici del “tavernaro” è la…....
Trippa Alivitana (trippa all’Olivetana)
Versione “base”
Ingredienti: Un Kg. di trippa, gr. 600 di pomodori rossi da sugo, gr. 50 di pecorino grattugiato, una grossa cipolla, noce moscata, pangrattato, sale, pepe ed olio extravergine di oliva. Procedimento. Lavate bene la trippa e fatela sbollentare per 10 minuti circa, tagliatela a listerelle e lasciatela sgocciolare. In un tegame, rosolate la cipolla tritata fine in un bicchiere di olio; aggiungete la trippa, fatela insaporire ed unite i pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati; affinché i pomodori si possano pelare agevolmente è bene scottarli in acqua bollente per un minuto. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata aggiungete il pecorino, una manciata di pangrattato ed una grattatina di noce moscata, mescolando bene e lasciando riposare una decina di minuti prima di servire.
Versione “extra-lusso”
Ingredienti: Un Kg. di trippa, gr. 600 di pomodori rossi da sugo, gr. due grosse melanzane nere, gr. 200 di caciocavallo ragusano fresco, gr. 50 di pecorino grattugiato, 3 uova; una grossa cipolla, noce moscata, pangrattato, sale, pepe ed olio extravergine di oliva. Procedimento. Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro e tenetele un’oretta in acqua e sale, ponendovi sopra un peso per non farle galleggiare, poi asciugatele bene e friggetele nell’olio d’oliva. Lavate bene la trippa e fatela sbollentare per 10 minuti circa, tagliatela a listerelle e lasciatela sgocciolare. In un tegame, rosolate la cipolla tritata fine in un bicchiere di olio; aggiungete la trippa, fatela insaporire ed unite i pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati; affinché i pomodori si possano pelare agevolmente è bene scottarli in acqua bollente per un minuto. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Ungete una teglia con olio d’oliva ed alternate strati di trippa al sugo, melanzane fritte, fettine di caciocavallo e pecorino grattugiato ed un po’ di uovo battuto, aggiungendo a piacere un pizzico di noce moscata. Ultimate con una spolverata di pangrattato. Fate gratinare in forno per 20 minuti e lasciatela riposare una decina di minuti prima di servire.
Alla prossima.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 mar 2007 : 11:34:00
|
Ciao Pedro, ti farò avere, tramite mia suocera, la ricetta per la trippa "in umido", molto apprezzata qui nell'"alto Tirreno". Ciao e buona domenica ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 mar 2007 : 23:53:36
|
Aspetto con ansia. Dopo lo scambio, però, occorrerà "sacrificarci" e provarle entrambe... Saluti
Pedro
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 mar 2007 : 09:59:38
|
Il mio cuoco di Palermo (Montemaggiore Belsito) mi ha fatto una volta la pasta conle sarde, ma il finocchietto selvatico l'ha dovuto sostituire con quello "d'allevamento") ed una volta che era tornato a casa per votare ci ha portato qualche cannolo siciliano comprato alla Piana degli Albanesi (mi sembra che il posto si chiami così) ed anche le "stigghiole" (ed anche qui sull'esatta pronuncia non mi pronuncio). Tutto incredibilmente buono, in Romagna mangiamo bene, ma alla prima occasione un giro in Sicilia me lo faccio, ci sono dei voli diretti su Catania e Palermo da Forlì. se va bene alla fine dell'estate....!
Bicius |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 26 mar 2007 : 12:55:46
|
citazione: Messaggio inserito da Bicius
Il mio cuoco di Palermo (Montemaggiore Belsito) mi ha fatto una volta la pasta conle sarde, ma il finocchietto selvatico l'ha dovuto sostituire con quello "d'allevamento") ed una volta che era tornato a casa per votare ci ha portato qualche cannolo siciliano comprato alla Piana degli Albanesi (mi sembra che il posto si chiami così) ed anche le "stigghiole" (ed anche qui sull'esatta pronuncia non mi pronuncio). Tutto incredibilmente buono, in Romagna mangiamo bene, ma alla prima occasione un giro in Sicilia me lo faccio, ci sono dei voli diretti su Catania e Palermo da Forlì. se va bene alla fine dell'estate....!
Bicius
Romagnoli, amanti dei "Motùr" (si dice così?) e dei gusti forti! ... E la pasta con i finocchi e sarde è l'apoteosi del gusto "forte"! Appena mi è possibile vi scrivo la ricetta. Saluti per il cuoco.
Pedro
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 mar 2007 : 14:08:54
|
Mutòr, ma a volte l'accento cambia a distanza di pochi chilometri. Mi ero dimenticato che ha fatto anche le "Panelle", ma perchè perchè sia buona la roba bisogna friggerla che (vaccaboia) ho già il colesterolo alto!!!
Bicius |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 26 mar 2007 : 14:52:27
|
citazione: Messaggio inserito da Bicius
Mutòr, ma a volte l'accento cambia a distanza di pochi chilometri. Mi ero dimenticato che ha fatto anche le "Panelle", ma perchè perchè sia buona la roba bisogna friggerla che (vaccaboia) ho già il colesterolo alto!!!
Bicius
a chi lo dici.....
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 27 mar 2007 : 20:24:00
|
Pedro, arriva la trippa in umido!
Trippa in umido Ingredienti per 4 persone (o una se si tratta di Pedro )
1 sedano ½ cipolla 1 carota 2 pomodori tipo ciliegini ½ kg di trippa ½ kg di fagiolane 4-5 patate piccole
Rosolare la mezza cipolla, il sedano, la carota e i pomodorini.
Aggiungere la trippa e rigirare aggiungendo un po' di acqua calda e sale.
Nel frattempo prendere le fagiolane e farle bollire (tutto deve essere cotto insieme).
Aggiungere alla trippa le patate, tagliate a metà, e dopo un po' le fagiolane bollite (lo so, il problema è quanto dura il “dopo un pò” ma mia suocera non me lo sa dire, va a occhio....).
Cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti o, comunque, fino a quando trippa e patate (gli ingredienti più “duri” )non saranno ben cotte.
Ciao a tutti e buon appetito.
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 27 mar 2007 : 20:29:38
|
Ha Ha, Pedro, io e mia moglie stiamo ridendo perchè, a ben vedere, la nostra trippa in umido, rispetto alla versione extra lusso della tua, è pappetta per "picciriddi"!! Ciao carissimo. ale ( e consorte)
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 mar 2007 : 20:33:27
|
A quest'ora, stanotte si cena più tardi perche la mia bambina smonta dal lavoro alle nove, comincia ad esserci un forte languore è questa ricetta mi apre lo stomaco. Poi la trippa mi piace in tutti i modi, la mangiate cruda con sale e pepe ? Ottima come antipasto . Alessandro scusa l'ignoranza, cosa sono le " fagiolane "
Nuragico |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 28 mar 2007 : 07:36:27
|
Sono grossi fagioli. Ciao Abele
P.s.: non ho mai mangiato la trippa crusa con sale e pepe ma, d'altronde, non sono "nuragico" al 100% ma solo da parte del mio nonno materno, nato a Nulvi (SS).
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 28 mar 2007 : 10:35:38
|
Rispondo soltanto adesso alle vostre considerazioni perchè, a furia di parlar di cucina, mi è venuto un attacco di appendicite. Non scherzo, ieri, dopo una nottata di coliche, ho passato tutto il giorno in ospedale! Ma fa male anche soltanto parlarne, di cucina? Da oggi solo pastina in bianco e fettina arrosto! Che tristezza!!!!
Ciao Abele, Ciao Ale, Ciao Consorte di Ale..... Torno a letto. MA FRA QUANCHE GIORNO.....!
Pedro
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 mar 2007 : 10:56:18
|
Ma ragazzi cosa mi combinate alla vostra età, colesterolo, appendicite, mi sa che state abusando di grassi e cosettine piccantine o sbaglio. Pedro alzati e cammina a scrivere la ricetta... della buona... della dolce.... della grande CASSATAAAAAAAA.
E sanati in fretta, auguri.
Alessandro nelle tue vene scorre una buona parte di sangue Naragico. Il Sassarese era abitato da gran parte di quel popolo ed è ancora ricco di reperti di quel periodo. Conosco Nulvi ci sono andato spesso per lavoro.
Buona giornata a tutti.
Nuragico |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 28 mar 2007 : 11:06:08
|
Pedro, rimettiti in forma, fai qualche sacrificio e non pensare al cibo.....fino ad un certo punto! Ciao ale
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
|
|
Discussione |
|